Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (3)


Ospite

Messaggio consigliato

Sbilanciare.

Non è segnata come azione di round completo, ma come manovra in combattimento.

Se un pg, ad esempio un barbaro di 7°, ha due attacchi, può quindi Sbilanciare e attaccare con il bonus minore nello stesso round?

Sì.

Alcune manovre, tra cui appunto Sbilanciare, possono essere compiute anche durante un attacco completo,

al posto di uno degli attacchi a scelta del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Compagno Animale: Roc.

Su 5clone ci sono le statistiche per il Roc come compagno animale, però non sono complete.

Ad esempio mancano i valori base dei tiri salvezze e le abilità e cosa più importante, manca la progressione per i livelli successivi.

In generale su cosa ci si basa per gestire l'avanzamento di livello di un compagno animale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ripropongo la domanda sugli attacchi con armi naturali.

C'è un compagno animale che ha Attacco 2 speroni (1d4), morso (1d6), di primo livello, appena preso dal Ranger di quarto.

Deve usare i due speroni come due attacchi di cui uno primario e l'altro secondario (-5 e metà bonus di forza) o può fare 3 attacchi (2speroni + morso) di cui solo uno primario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo dove specificato diversamente, gli speroni sono un attacco primario, come puoi vedere nella tabella degli attacchi naturali (sperone = talon).

Ma il dubbio principale è: fa due attacchi con speroni e uno con morso? Tre attacchi anche al primo livello?

Oppure essendo anche il morso un attacco primario, deve scegliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando una creatura ha N attacchi elencati, li fa tutti, quando usa un attacco completo*. Se usa una normale azione d'attacco standard (ad esempio dopo essersi mosso di più di 1,5 m) deve sceglierne uno.

* Fin tanto che gli attacchi siano separati solo da una virgola; se invece c'è un "oppure" in mezzo, si usa o tutto quello che sta prima o tutto quello che sta dopo. Ma in genere si usa solo nel caso di mostri che hanno sia armi naturali che manufatte, e non è il caso di nessun animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti e buon anno innanzi tutto.

Vorrei una delucidazione sui talenti Incanalare Allineameto e Incanalare Elementale. Sono un chierico nano caotico/buono del 5° lvl e Vendicatore Divino di 1° lvl e sono diciamo così stato costretto a prendere questi 2 talenti per diventare Vendicatore Divino (classe di prestigio). Ma sostanzialmente questi talenti sono inutili... si parla sempre di creature esterne che noi (cioè la mia compagnia) non siamo.

è errata la mia interpretazione dei talenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare livelli di classe ad un mostro. Se ad un mostro si danno livelli nelle classi chiave, il GS aumenta di +1 a livello, mentre se non si usano le classi chiave, +1/2 a livello fino a che i DV di classe raggiungono i DV razziali. E fino a qui tutto ok. Ma se io il mostro lo ricreassi da 0, ricavandomi i suoi modificatori razziali e poi distribuendo come meglio opportuno le caratteristiche per PnG eroici (15, 14, 13, 12, 10, 8), quanto detto sopra sarebbe ancora valido? Ad esempio:

- Gigante del fuoco (base) chierico 2: For 31, Des 9, Cos 21, Int 10, Sag 14, Car 10 -> GS 11

- Gigante del fuoco (ricostruito) chierico 2: For 28, Des 11, Cos 22, Int 10, Sag 19, Car 14 -> GS 11 o 12?

Secondo me vale ancora la regola delle classi chiave/non chiave, in quanto una distribuzione migliore delle caratteristiche per rapportarsi alla classe da sola non basta a rendere il mostro più minaccioso. Ad esempio il gigante del fuoco ricostruito ha sì dei punteggi di Sag e Car buoni per un chierico, ma si deve comunque tener conto che casta solo incantesimi di 1° livello.

Voi cosa ne dite? Grazie^^

Ricontrollando bene il Bestiario, ho trovato la risposta alla mia domanda. Aggiungendo livelli di classe al mostro, il bestio guadagna +4, +4, +2, +2, +0, -2 da distribuire a scelta, cosa che che trasforma i punteggi del mostro in punteggi da PnG eroici. In pratica nel procedimento classi chiave/non chiave sono già da considerare anche le caratteristiche eroiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maestria negli scudi

Beneficio: Non si subisce alcuna penalità ai tiri per colpire effettuati con uno scudo mentre si impugna un’altra arma. Si aggiunge il bonus di potenziamento dello scudo al tiro per colpire e per i danni effettuati con lo scudo come se fosse un bonus di potenziamento di un’arma.

premettendo che per prenderlo ho bisogno di combattere con due armi e quindi già ai primi livelli potrei usare lo scudo come arma secondaria prendendo meno due ai tiri(scudo leggere ovviamente), mo quello che mi chiedevo è se con qst talento questo malus si annulla per l'attacco con lo scudo? e poi se volessi fare altri attacchi doppi avrei comunque bisogno di combattere con due armi migliorato e via dicendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, si annulla e in più ottieni un doppio bonus di potenziamento per lo scudo (sia in attacco che in difesa invece che solo in uno dei due casi) senza bisogno di incantarlo due volte o pagare due volte il costo masterwork... E ovviamente per fare più attacchi con due armi servono i talenti per le due armi avanzati...

Link al commento
Condividi su altri siti

This:

"Prescience (Su): At the beginning of your turn, you may, as a free action, roll a single d20. At any point before your next turn, you may use the result of this roll as the result of any d20 roll you are required to make. If you do not use the d20 result before your next turn, it is lost. You can use this ability a number of times per day equal to 3 + your Intelligence modifier."

Preso dalla Scuola Arcana di Divinazione, Sottoscuola Foresight.

Fino ad ora l'ho giocato tirando il dado ad inizio turno o prima di una prova di abilità e decidendo se usare o meno il risultato PRIMA di tirare il dado effettivo. Esempio, prova di scalare, uso questa capacità e tiro 13. decido di tenerlo prima di tirare effettivamente la prova di abilità di scalare, quindi non faccio una prova di scalare e uso invece il risultato di 13.

ma ora mi sorge il dubbio che in pratica questa abilità sia un "tieni il migliore dei due risultati", dato che non dice di dover scegliere se accettare il risultato prima di compiere il tiro vero e proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare da come è scritto, finora l'hai usato nel modo giusto: usi il tiro precedente al posto di tirare quello attuale (ovviamente aggiungendoci i modificatori pertinenti)...

Di solito è il contrario, ovvero ti viene detto quando devi tenere il migliore o il peggiore tra due tiri, mentre in questo caso si tratta proprio di usare un valore invece di tirare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole generali della sottoscuola polymorph non prevedono cambiamenti di tipo o sottotipo, per cui rimani come sei per quanto riguarda quell'aspetto...

Ti limiti solo ad applicare i cambiamenti indicati per la forma scelta... Per lo più si tratta di forme di movimento, taglia, bonus alle caratteristiche, armi naturali ed eventuali capacità speciali che si ottengono in base all'incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regole generali della sottoscuola polymorph non prevedono cambiamenti di tipo o sottotipo, per cui rimani come sei per quanto riguarda quell'aspetto...

Ti limiti solo ad applicare i cambiamenti indicati per la forma scelta... Per lo più si tratta di forme di movimento, taglia, bonus alle caratteristiche, armi naturali ed eventuali capacità speciali che si ottengono in base all'incantesimo...

grazie era quello che speravo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...