Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (3)


Ospite

Messaggio consigliato


Ciao a tutti, un mio giocatore vuole acquisire questo incantesimo:

Incantesimi Intensificati (Metamagia)

Si può lanciare un incantesimo come se fosse di un livello superiore a quello effettivo.

Incremento di livello: +1

Benefici: Un incantesimo intensificato risulta come un incantesimo di un livello più alto del normale (fino a un massimo del 9° livello). A differenza di altri talenti di metamagia, Incantesimi Intensificati aumenta a tutti gli effetti il vero e proprio livello dell’incantesimo su cui viene applicato. Tutti gli effetti dipendenti dal livello dell’incantesimo (come la CD dei tiri salvezza e la capacità di penetrare un globo minore di invulnerabilità) sono calcolati sulla base del livello incrementato. L’incantesimo intensificato occupa uno slot di un livello superiore.

Cosa comporta il fatto di occupare uno slot di incantesimo superiore? Si può lanciare un incantesimo di livello 1 in meno al giorno?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, un mio giocatore vuole acquisire questo incantesimo:

Incantesimi Intensificati (Metamagia)

Si può lanciare un incantesimo come se fosse di un livello superiore a quello effettivo.

Incremento di livello: +1

Benefici: Un incantesimo intensificato risulta come un incantesimo di un livello più alto del normale (fino a un massimo del 9° livello). A differenza di altri talenti di metamagia, Incantesimi Intensificati aumenta a tutti gli effetti il vero e proprio livello dell’incantesimo su cui viene applicato. Tutti gli effetti dipendenti dal livello dell’incantesimo (come la CD dei tiri salvezza e la capacità di penetrare un globo minore di invulnerabilità) sono calcolati sulla base del livello incrementato. L’incantesimo intensificato occupa uno slot di un livello superiore.

Cosa comporta il fatto di occupare uno slot di incantesimo superiore? Si può lanciare un incantesimo di livello 1 in meno al giorno?

Grazie ciao

No, vuol dire che l'incantesimo viene preparato come se fosse un incantesimo di livello superiore.

-Esempio: sei un mago e prepari al mattino un incantesimo (che normalmente è) di livello 2 con il talento "incantesimi intensificati" -> l'incantesimo diventa di livello 3 e lo devi preparare come tale (l'incantesimo ti occupa uno slot di livello tre, invece che uno di livello 2 .. hai quindi ancora uno slot di livello 2 libero, ma ne hai occupato uno più alto)

-Esempio2: sei uno stregone e vuoi lanciare un'incantesimo (che normalmente è) di livello 2 con il talento "incantesimi intensificati" -> l'incantesimo diventa di livello 3 e lo lanci consumando uno slot di livello 3, invece che uno slot di livello 2

Ora ti faccio notare una cosa:

Una cosa simile avviene con tutti i talenti di metamagia! Se vuoi lanciare un incantesimo metamagico, esso verrà lanciato come incantesimo che occupa uno slot superiore (ma occupa solo lo slot, non diventa di livello più alto). Quel talento te lo fa diventare effettivamente di livello superiore

Esempio (mago di livello 5, con 18 di intelligenza (mod +4) )

-Il mago prepara al mattino "sonno" (liv 1) "silenziato" -> l'incantesimo non necessita più di una componente verbale, ma deve prepararlo usando uno slot di livello 2 (ma l'incantesimo rimane di livello 1, occupa solo uno slot più alto) .. la CD del tiro salvezza contro l'incantesimo rimane 10+4(int)+1(liv. incantesimo)=15

-Il mago prepara al mattino "sonno" (liv 1) "intensificato" -> l'incantesimo diventa effettivamente di livello 2 .. la CD diventa 10+4(int)+2(liv. incantesimo)=16

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si prende questo talento per un incantesimo/capacità speciale evoca mostri vuol dire che si può evocare mostri di livello 3 anzichè 2? Ma cosa si deve sacrificare?

Quindi se si applica questo talento all'evoca mostri, avendo +3 di carisma, si può evocare mostri di 3 livello anzichè di secondo? E quello di terzo automaticamente diventerà di quarto livello e così via... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si prende questo talento per un incantesimo/capacità speciale evoca mostri vuol dire che si può evocare mostri di livello 3 anzichè 2? Ma cosa si deve sacrificare?

Quindi se si applica questo talento all'evoca mostri, avendo +3 di carisma, si può evocare mostri di 3 livello anzichè di secondo? E quello di terzo automaticamente diventerà di quarto livello e così via... giusto?

Assolutamente no

Gli evoca mostri sono incantesimi diversi tra loro.

Se ad esempio lo usi su evoca mostri 1 (normalmente incantesimo di livello 1), avrai un "evoca mostri 1" di livello 2 .. Praticamente non otterresti alcun effetto positivo aggiuntivo.

Se vuoi evocare mostri dalla lista dei mostri di secondo livello, devi usare "evoca mostri 2"

Incantesimi intensificati aumenta solo il livello dell'incantesimo, non lo sostituisce con un altro. L'utilizzo che puoi farne è principalmente (e direi quasi esclusivamente) aumentare la CD del tiro salvezza contro l'incantesimo di 1 .

Oltre a questo aumentando il livello dell'incantesimo hai anche altri piccoli vantaggi (sebbene molto più rari), ad esempio puoi lanciare un incantesimo, che inizialmente è di livello 3, con il tratto "intensificato" per renderlo di livello 4 e superare un globo di invulnerabilità inferiore (link, premilo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da dove viene quel talento? Lo chiedo perchè se corrisponde al talento inglese Heighten Spell (dal Core), è tradotto in maniera completamente sbagliata, mentre se corrisponde al talento Intensify Spell (dall'Advanced Player's Guide), hanno tradotto qualcos'altro al suo posto...

Credo sia l'Heighten, comunque ecco a te la versione italiana (link) (EDIT: versione sbagliata)

EDIT: letto la versione inglese (link) in effetti lascia intendere che puoi incrementare il livello dell'incantesimo di quanto vuoi, non solo di un livello

EDIT 2: sfogliato il manuale, in effetti la versione li scritta è diversa e corretta (link)

Ti ricito Arry, così sono sicuro che leggi la correzione :P

?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come funziona l'AURA di un Crociato/Chierico?

E' come individiuazione del male ?

Serve una preparazione , concentrazione, tratti somatici o è un'abilità innata e non dipendente dalla volonta del giocatore e si attiva in automatico?

Se un personaggio è per esempio un caotico neutrale adepto di Gorum individuerà il male o il bene?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come funziona l'AURA di un Crociato/Chierico?

E' come individiuazione del male ?

Serve una preparazione , concentrazione, tratti somatici o è un'abilità innata e non dipendente dalla volonta del giocatore e si attiva in automatico?

Se un personaggio è per esempio un caotico neutrale adepto di Gorum individuerà il male o il bene?

Grazie

Ciao

A quale capacità ti riferisci?

Se intendi la normale Aura del Chierico ("Aura (Ex): A cleric of a chaotic, evil, good, or lawful deity has a particularly powerful aura corresponding to the deity's alignment (see the detect evil spell for details).") non è niente che tu possa usare attivamente. È solo quello che gli altri percepiscono quando usano Individuzione del Bene/Male/Legge/Caos sul tuo Chierico.

Su un Chierico di una divinità CN, Individuazione del Bene/Male/Legge non rileveranno niente, mentre Individuazione del Caos rileverà un'aura caotica della potenza corrispondente sulla tabella Detect Chaos/Evil/Good/Law.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cao a tutti!

Impersono un Elfo ranger li ello 2e ho appen multiclassato a mago, sono i.deciso sulla scelta del legame arcano: se scelgo il legame con un oggetto (ad esempio il mio arco) vuol dire che uno degli incantesimi che conosco posso lanciarlo "dall' arco quindi conservando gli altri a disposizione (nel mio caso i 2 che posso lanciare essendo di primo livello)?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un dubbio relativo ad un Talento per maghi, nello specifico Spell Specialization presente su Ultimate Magic. La descrizione è la seguente:

[TABLE="class: sites-layout-hbox, width: 1714"]

[TR]

[TD="class: sites-layout-tile sites-tile-name-content-1"]Select one spell. You cast that spell with greater than normal power.

Prerequisites: Int 13, Spell Focus.

Benefit: Select one spell of a school for which you have taken the Spell Focus feat. Treat your caster level as being two higher for all level-variable effects of the spell.

Every time you gain an even level in the spellcasting class you chose your spell from, you can choose a new spell to replace the spell selected with this feat, and that spell becomes your specialized spell.

Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a different spell.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ora, io sono un mago specializzato nell'Illusione di 6°lv. I dubbi sono i seguenti:

-Quali incantesimi di illusione posso scegliere? Quelli limitati dalla tabella mago per il 6°lv (in pratica fino a quelli di 3° ) o anche superiori ma basta che abbia un INT sufficiente a lanciarli?

-Cosa intendono con quel passo "Every time you gain an even level in the spellcasting class you chose your spell from...." ?

Illuminatemi perchè mi risulta un pò contorto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un dubbio relativo ad un Talento per maghi, nello specifico Spell Specialization presente su Ultimate Magic. La descrizione è la seguente:

[TABLE="class: sites-layout-hbox, width: 1714"]

[TR]

[TD="class: sites-layout-tile sites-tile-name-content-1"]Select one spell. You cast that spell with greater than normal power.

Prerequisites: Int 13, Spell Focus.

Benefit: Select one spell of a school for which you have taken the Spell Focus feat. Treat your caster level as being two higher for all level-variable effects of the spell.

Every time you gain an even level in the spellcasting class you chose your spell from, you can choose a new spell to replace the spell selected with this feat, and that spell becomes your specialized spell.

Special: You can gain this feat multiple times. Its effects do not stack. Each time you take the feat, it applies to a different spell.

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ora, io sono un mago specializzato nell'Illusione di 6°lv. I dubbi sono i seguenti:

-Quali incantesimi di illusione posso scegliere? Quelli limitati dalla tabella mago per il 6°lv (in pratica fino a quelli di 3° ) o anche superiori ma basta che abbia un INT sufficiente a lanciarli?

-Cosa intendono con quel passo "Every time you gain an even level in the spellcasting class you chose your spell from...." ?

Illuminatemi perchè mi risulta un pò contorto...

Dice che scegli un incantesimo che conosci ed applichi un+2 bonus al LI.

Ad ogni livello dispari( even level up) puoi cambiare incantesimo scelto.

Le condizioni sono:

1) devi conoscere l'incantesimo

2)devi poterlo lanciare

Non vedo come tu possa scegliere un incantesimo che nemmeno conosci (sei un mago, al limite ci sarebbe il dubbio con il begueler )

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto va scelto o assegnato nel momento in cui si ottiene al salire del livello... talenti, punti abilità, incantesimi, capacità di classe selezionabili, eccetera. Non esistono depositi in cui mettere la roba fino al livello successivo (il GM può sempre permettertelo, ma quello è un altro discorso).

Peraltro, non so che conti ti sia fatto, ma mediamente neanche ti converrebbe, se anche fosse possibile. Per due livelli interi giocheresti con meno risorse di quelle che ti spettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, non so che conti ti sia fatto, ma mediamente neanche ti converrebbe, se anche fosse possibile. Per due livelli interi giocheresti con meno risorse di quelle che ti spettano.

Immagino che sia un talento che richiede di lanciare incantesimi di 2 livello, o forse un Ts minimo o robe del genere che raggiungerebbe al 4. Il fatto di giocare per un livello (non due) con meno risorse cambia il giusto, dato che verrebbe compensato dal fatto di avere il talento che vuole senza aspettare il 5 livello e non "sprecando", dal suo punto di vista, il talento al 3. In ogni caso, l'unica cosa che si può fare per fare una cosa del genere, con le regole e senza concessioni eccezionali da parte del dm è la regola del retrain, ammesso che il master la conceda (per esempio io non concedo il retrain, di norma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che sia un talento che richiede di lanciare incantesimi di 2 livello, o forse un Ts minimo o robe del genere che raggiungerebbe al 4. Il fatto di giocare per un livello (non due) con meno risorse cambia il giusto, dato che verrebbe compensato dal fatto di avere il talento che vuole senza aspettare il 5 livello e non "sprecando", dal suo punto di vista, il talento al 3. In ogni caso, l'unica cosa che si può fare per fare una cosa del genere, con le regole e senza concessioni eccezionali da parte del dm è la regola del retrain, ammesso che il master la conceda (per esempio io non concedo il retrain, di norma).

Nemmeno il retrain va bene perché, serve soddisfare cmq i requisiti e prendere i feat in ordine di acquisizione.

L'unica via sono le bloodlines, ma è roba 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...