Vai al contenuto

Proverbi opposti


Ryosh

Messaggio consigliato

Sappiamo che la saggezza popolare ha un detto per ogni occasione, ma è davvero facile dato che molti di questi si contraddicono. Vediamo in quanti e quali modi "l'antica saggezza" bara :)

Inizio io con i primi due esempi che mi vengono in mente:

-"chi si accontenta gode" ma "chi non risica non rosica"

-"la fortuna è cieca" ma "piove sempre sul bagnato"

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

...in che modo si contraddicono? O.o"

Beh, il primo dice che il meglio è all'inizio, il secondo che il meglio è in mezzo, e il terzo che il meglio è alla fine.

Comunque era una specie di "citazione nella citazione"... perchè l'idea dei proverbi che si sbagliano o si contraddicono c'è anche in un racconto di Gianni Rodari, e li appaiono appunto i tre proverbi che ho citato, che alla fine se la danno di santa ragione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho trovati addirittura 3 che si contraddicono a vicenda:

"Chi ben comincia è a metà dell'opera"

"La virtù stà nel mezzo"

"Il dolce è alla fine"

Premesso che non sono un esperto di saggezza popolare, ma da come sono formulati, il 1° e il 3° dovrebbero riferirsi all'esecuzione di un lavoro/attività/sforzo ("se cominci bene, finisci presto" e "finito di sgobbare puoi godere i frutti del tuo lavoro"), mentre il 2° credo si riferisca al non tendere verso gli estremi, cercando il bene in una via intermedia ("con 1 cucchiaino di zuccherò il caffè è ancora amaro, con 3 troppo dolce, limitiamoci a 2"). Se quello che ho detto ha un minimo senso, credo che il proverbio 2 non si possa mettere in relazione con il 1° e il 3° ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...