Vai al contenuto

Problemi da master autodidatta


Feburof

Messaggio consigliato

Il mio grosso problema che ho sempre fatto il master senza mai assistere o giocare con un altro master esperto, quindi sono autodidatta..

Premetto che ho ottima fantasia e improvviso molto bene ma i miei problemi giungono dai manuali non sempre esaustivi..

Il primo problema grosso è il fatto che i miei giocatori vogliono dormire dopo ogni scontro cosi da guarirsi completamente o quasi (scaricando tutti gli incantesimi del chierico) e ricaricandosi tutti gli incantesimi, ciò è possibile.. Insomma non sempre un mostro può sorprenderli mentre dormono, spesso i pg cercano una taverna. Bisogna lasciarli dormire sempre o questo è sbagliato?

Altro problema, utilizzando molti manuali il chierico di livello 12 ha a disposizione i seguenti incantesimi, forza del toro (+4forza), scudo della fede (+4CA), corona della forza (+2 forza e +8 quando scarichi l'incantesimi) che casta su un ranger, il ranger si casta animalistic power (+2for/dex/cos) e pelle qualcosa (+3CA) alla fine il ranger ha +8 forza +7 ca +2 dex +2 cos, un po eccessivo, anche qui i PG castano gli incantesimi prima di entrare in un dungeon o prima di aprire una porta, ecc.ecc. insomma qualche volta posso coglierli alla sprovvista ma non mi sembra giusto farlo sempre, voi che ne pensate?

Ultimo problema la forza eccessiva di un ranger, riassumo le caratteristiche:

Ranger livello 12

Forza 21 18+3 degli aumenti di caratteristica

Destrezza 23 17+4 dei guanti della dex+4 e pietra magica +2 dex

Cos 24 18+6 del braccialetto della salute +6

CA 30 (+6del giaco di maglia mithil+2, +6dex, +3amuleto arm naturale, +4 deviazione dell'anello prot+2 e dei bracciali dell'armatura+2, +1 del talento difendere con 2 armi.)

Armi Scimitarra +1 sacra +18/+13/+8 (15/20x2)

Scimitarra +1 sacrilega +18/+13/+8 (15/20x2)

Quello che mi preoccupa è il danno eccessivo che fa tra critici e danni sacri/sacrileghi e anche la CA troppo alta che con il +7 degli incantesimi raggiunge lo spaventoso valore di 37.

Potreste dire che ha un equipaggiamento troppo forte, e qui entra un altro problema.

Quando i PG uccidono un mostro io tiro il tesoro sulla tabella degli oggetti sul manuale del master e tutti sti oggetti son venuti fuori casualmente, (quando si uccidono draghi con tesoro triplo si fa presto).

Voi come assegnate i tesori??

Altro problema è l'exp, assegnando l'exp sulla base del manuale del master, si livella davvero troppo velocemente a mio avviso, che ne pensate?

Scusate per il disturbo ma confido nel vostro aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Comincio dalle due domande finali...

Io i tesori li assegno da tabelle del manuale aggiustando un po' secondo i casi quando serve (cambiando il tipo di arma che è uscita a d esempio)...

Oppure se si tratta dell'equipoaggiamneto di un PNG è quellko standard da manuale con qualche tocco personale... ;-):twisted:

Per quanto riguarda la questione XP... non so che dirti... a me la velocità pare adeguata alle esigenze di entrambi i miei gruppi... al limite prova a dimezzarli... così dovresti circa raddoppiare il tempo prima di salire di livello... ;-)

E questa era la parte facile...

Il resto è un po' più complicato...

Come unico consiglio che mi sento di proporti per ora è quello di limitare il numero dei manuali a cui i tuoi pG possono fare riferimento... così dovresti evitare dei superboost prima di ogni scontro e via dicendo...

Altro consiglio... controlla bene gli incantesimi che usano... e ricorda:

BONUS DELLO STESSO TIPO NON SI SOMMANO, MA SI TIENE SOLO IL PIU' ALTO DEI DUE... così ad esempio scudo di fede non si somma con l'anello di protezione ma solo il più alto dei due vale... inoltre controlla bene le durate degli incantesimi ed il bersaglio... molti durano pochi minuti o sono personali... magari i tuoi giocatori li usano male (chi ha detto "barano" :whistle:)...

Da ultimo... usa più mostri senza tesoro se ti sembrano troppop equipaggiati o fagli perdere un bel po' di roba (i rugginofagi servono anche a questo)....

Per adesso direi che è tutto...

;-)

:bye:

:butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranger livello 12

Forza 21 18+3 degli aumenti di caratteristica

Destrezza 23 17+4 dei guanti della dex+4 e pietra magica +2 dex

Cos 24 18+6 del braccialetto della salute +6

CA 30 (+6del giaco di maglia mithil+2, +6dex, +3amuleto arm naturale, +4 deviazione dell'anello prot+2 e dei bracciali dell'armatura+2, +1 del talento difendere con 2 armi.)

Armi Scimitarra +1 sacra +18/+13/+8 (15/20x2)

Scimitarra +1 sacrilega +18/+13/+8 (15/20x2)

Quello che mi preoccupa è il danno eccessivo che fa tra critici e danni sacri/sacrileghi e anche la CA troppo alta che con il +7 degli incantesimi raggiunge lo spaventoso valore di 37.

Questi bonus ad esempio non si sommano, perchè entrambi bonus di "armatura".

Inoltre, come fa ad avere due 18 e un 17? Ha avuto molta fortuna con i dadi per le caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Master in erba ;)

Benvenuto su Dragon's Lair!

Allora,tenendo a cuore il tuo problema,

ti posso rispondere cosi: ciò che hanno detto precedentemente a questo post è giusto,quoto fino all'ultima virgola.

Ciò che aggiungo è che tu sei il master; tu forgi il mondo,non il manuale.

Certo,è bene non distaccarsi troppo da certi canoni,si finisce con il creare

cose fuori tema.Detto questo,

non mi rimane altro che da dirti:

I tuoi pg hanno tirato 4d6 scartando il più basso per le caratteristiche?

Mi sembra quasi impossibile che su 6 tiri 3 risultino il massimo (un 17 è altissimo).

Hanno tirato le caratteristiche difronte a te?Ne hai preso nota?

Poi come consiglio,siccome sei autodidatta (come me),

posso dirti questo: fai usare solo il manuale di ambientazione e i 3 base (master,giocatore,mostri).

Altrimenti,come già detto,impazzisci tu e i pg se la ridono alle tue spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti, ma non c'è nemmeno gusto a giocare così! Troppo semplice...

Piuttosto, invece che mettergli contro mostri, che siano con o senza tesoro; appura quali siano i bonus cumulabili e mettili a posto.

Dopodiche, visto che te li sei studiati pure tu, mettigli contro un altro party di npc, che amano potenziarsi come i giocatori!

Spesso i master di D&D amano la vita facile e aprono il manuale dei mostri, io amo creare party da mettere contro i miei giocatori. Le sfide variano sempre, l'equipaggiamento che trovano può essere utile, ma nella maggior parte dei casi non lo è realmente, dato che affrontando persone del loro stesso livello l'equip quasi sempre si equivale in potenza...

Se il tuo bel ranger si trovasse un barbaro che combatte con due armi, e che ha un druido alle spalle che lo potenzia, come reagirebbe?:lol::bye:

@maiden: bè, in effetti quei valori sono alti, ma se il master decide che si fa andare bene che i giocatori tirino in sua assenza non è un reale problema. Io solitamente quando creo ho sempre una gran fortuna ai tiri, o creo personaggi sotto la media che sono da rifare, oppure creo delle bombe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un rapido aiuto per te.

Le magie hanno tutte una durata.

Quindi, se loro si pompano prima di entrare in un dungeon o prima di aprire una porta, hai un pò di possibilità:

a) non c'è nessuno dietro la porta / dopo l'entrata nel dungeon.

Risultato: i pg perdono le loro magie "esplorando". Magari dopo un pò cercheranno di esplorare rapidamente per non perderle senza averle usate in combattimento, ma, si sa, nei dungeon, ci sono le trappole... :evilhot: Quindi è sconsigliabile per la salute dei PG mettersi a correre... ed è il tuo sacrosanto obbligo, come DM, di ricordare a PG tale verità. :readPB:

B) lanciare magie fa rumore. i pg fanno anche rumore senza lanciarne (spesso).

Quello che è certo, è che NESSUN gruppo di mostro, sentendo diverse incantazioni dall'altra parte della porta, resterà lì a fare niente.

Quindi possono scappare, o attaccare subito, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

I punteggi alti di caratteristica sono derivati da troppa passione per BGII sia da parte mia che dei PG, quindi ho aiutato un po nei tiri...

In ogni caso il problema più grande non è quello.

Cercherò di migliorare dal punto di vista delle regole.

Invece con l'ambientazione va alla grande, sto ambientando le avventure nei piani e i PG sono soddisfatti!

Sta funzionando benissimo il mio personalissimo metodo per calcolare l'allineamento, dando dei punti a buono/malvagio/legale/caotico a causa di certe azioni/atteggiamenti e quindi sulla base di questi stabilire un allineamento.

Mi sembra folle che un pg legale buono rubi, uccida senza pietà e non rispetta le autorità e che rimanga legale buono!

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste dire che ha un equipaggiamento troppo forte, e qui entra un altro problema.

Quando i PG uccidono un mostro io tiro il tesoro sulla tabella degli oggetti sul manuale del master e tutti sti oggetti son venuti fuori casualmente.Voi come assegnate i tesori??

Secondo me potresti cominciare ad abbandonare un pò i manuali! Equipaggiamento e quant'altro te li prepari tu a tavolino prima delle sedute, e risolvi il problema. io faciio affiidamento al manuale solo, raramente, per decidere il tipo di oggetto, es: un tridente piuttosto che la solita spada lunga su un png,ma anche qui spesso puoi andare a naso!

Altro problema è l'exp, assegnando l'exp sulla base del manuale del master, si livella davvero troppo velocemente a mio avviso, che ne pensate?

Abbandona il manuale: comincia a fare di testa tua (il che non vuol dire re-inventare tutte le regole e le tabelle)

Mi rendo conto che sono dei suggerimenti molto poco utili, perchè in pratica lasciano tutto al tuo giudizio liber ( in fondo sei tu il master), ma una volta presa la mano io mi ci sono trovato piuù che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo problema grosso è il fatto che i miei giocatori vogliono dormire dopo ogni scontro cosi da guarirsi completamente o quasi (scaricando tutti gli incantesimi del chierico) e ricaricandosi tutti gli incantesimi, ciò è possibile.. Insomma non sempre un mostro può sorprenderli mentre dormono, spesso i pg cercano una taverna. Bisogna lasciarli dormire sempre o questo è sbagliato?

Se dormono tre volte al giorno no, è esagerato e devi intervenire. O glielo spieghi ("poco realistico che andiate a nanna non appena perdete un punticino") o gli fai fare qualche incontro MENTRE dormono. Anche in locanda ci sono ladri tutti d'un pezzo! Altrimenti non è un gioco verosimile, ma arrivano a fare qualcosa di simile a "salva e ricarica"...

Altro problema, utilizzando molti manuali il chierico di livello 12 ha a disposizione i seguenti incantesimi, forza del toro (+4forza), scudo della fede (+4CA), corona della forza (+2 forza e +8 quando scarichi l'incantesimi) che casta su un ranger, il ranger si casta animalistic power (+2for/dex/cos) e pelle qualcosa (+3CA) alla fine il ranger ha +8 forza +7 ca +2 dex +2 cos, un po eccessivo, anche qui i PG castano gli incantesimi prima di entrare in un dungeon o prima di aprire una porta, ecc.ecc. insomma qualche volta posso coglierli alla sprovvista ma non mi sembra giusto farlo sempre, voi che ne pensate?

1) Limita i manuali che loro possono utilizzare (ma ormai potrebbe essere tardi... tienilo a mente per la prossima campagna);

2) Controlla bene che tutti i bonus che si lanciano siano sommabili;

3) Fai in modo che non possano fare tutto il "preload" in scioltezza. Ad esempio, dungeon senza porte. E ricorda che quando qualcuno si "carica" deve parlare per lanciare l'incantesimo, e non sa quali orecchie stiano ad ascoltare... E nessuno sano di mente aspetterebbe che un party si dopi all'inverosimile per farsi nuclearizzare. E tieni presente, poi, che diversi "nemici" hanno un bel dissolvi magie da poter dare in omaggio a tutti quelli che si sono "boostati". E ci sono campi di antimagia... comodi per farci sopra i dungeon...

Ultimo problema la forza eccessiva di un ranger, riassumo le caratteristiche:

Ranger livello 12

Forza 21 18+3 degli aumenti di caratteristica

Destrezza 23 17+4 dei guanti della dex+4 e pietra magica +2 dex

Piangi te stesso che gli hai dato gli oggetti, ma controlla se i guanti e la pietra danno lo stesso bonus e quindi non si sommano.

Cos 24 18+6 del braccialetto della salute +6

Il braccialetto gliel'hai dato tu. E al 12° livello un oggetto +6, con tutto il resto che già ha leggendo prima e dopo, è quantomeno eccessivo.

CA 30 (+6del giaco di maglia mithil+2, +6dex, +3amuleto arm naturale, +4 deviazione dell'anello prot+2 e dei bracciali dell'armatura+2, +1 del talento difendere con 2 armi.)

Non so com'è giaco di maglia in inglese. Controlla che possa sommare tutta quella destrezza.

Bracciali dell'armatura e armatura non si sommano.

Armi Scimitarra +1 sacra +18/+13/+8 (15/20x2)

Scimitarra +1 sacrilega +18/+13/+8 (15/20x2)

Quello che mi preoccupa è il danno eccessivo che fa tra critici e danni sacri/sacrileghi e anche la CA troppo alta che con il +7 degli incantesimi raggiunge lo spaventoso valore di 37.

Ripeto, controlla che tutto si sommi e, cmq, piangi te stesso che hai regalato tutto questo...

Potreste dire che ha un equipaggiamento troppo forte, e qui entra un altro problema.

Troppo forte? Nemmeno al 20° avrei tutta quella roba... rispetto al resto, le armi sono il problema minore.

Quando i PG uccidono un mostro io tiro il tesoro sulla tabella degli oggetti sul manuale del master e tutti sti oggetti son venuti fuori casualmente, (quando si uccidono draghi con tesoro triplo si fa presto).

Voi come assegnate i tesori??

Stesso sistema, ma secondo me sbagli qualcosa. O sbagli esagerando gli oggetti che escono, o ti fai sconfiggere i mostri troppo facilmente. Mai vista tutta quella roba in 12 livelli, nemmeno contando tutto il party!!!

Altro problema è l'exp, assegnando l'exp sulla base del manuale del master, si livella davvero troppo velocemente a mio avviso, che ne pensate?

Dipende da come fai gli scontri. Se non sei molto abile a gestire i mostri, tendi ad elevare il CR e, quindi, i punti esperienza che dai. Puoi sempre decidere liberamente di dare loro solo il 75% dei punti, o il 50%... o puoi basare l'avventura meno sull'"ammazza-ammazza" e più sul "ragiona-scopri-investiga"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di tutto sapevo di commettere molti errori, un pò non sapendo come correggerli, un po tendendo ad assecondare i desideri dei pg ho causato danni!

Un altra cosa sola, come vi comportate quando i PG vogliono comprare qualcosa?

Limitate i loro potenziali acquisti sulla base del livello?

Chiedo un altra cosa, ma se mi dite che è troppo forte l'equipaggiamento che hanno i miei PG, a che livello un pg dispone di armi +5 con incantamento +5? quindi bonus totale+10?

Sono esagerate e quindi non andrebbero assegnate mai?

Insomma magari molte cose sono scontate per altri ma per me che ho dovuto imparare solo sui manuali e insegnare a giocare anche ai giocatori sembrava ovvio usare ciò che il manuale offre e quindi un arma +4 totale a livello 12 sembrava fino debole se il massimo è +10....

(in questi ragionamenti tralascio l'esistenza del manuale dei livelli epici)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:

se con "comprare qualcosa" intendi oggetti magici, allora in un negozio di magia considero disponibili solo oggetti minori, e non troppi; per acquistare oggetti più potenti, devono chiedere ad incantatori del livello necessario di crearli, questo perchè non credo che qalcuno terrebbe nel suo negozio una spada +3 o +4 in bella vista ;-)

Ovviamente limito il potenziale di acquisto sia con prezzi non accessibili (ma questo limite dovrebbe presentarsi da solo, se fai un conto dei tesori medi).

poi

se non sbaglio un'arma magica deve avere un creatore di livello pari almeno al triplo del suo bonus di potenziamento: questo implica che un'arma o armatura +10 richiede, per essere creata, un incantatore di 30° livello...

infine

un personaggio di livello 12 con un arma +4 dovrebbe essere, a mio avviso, più che contento. Conta che a livello 12, sempre secondo la regola citata sopra, +4 è il bonus massimo conferibile ad un'arma da un personaggio, quindi direi che è adatto, pagando il giusto prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

infine

un personaggio di livello 12 con un arma +4 dovrebbe essere, a mio avviso, più che contento. Conta che a livello 12, sempre secondo la regola citata sopra, +4 è il bonus massimo conferibile ad un'arma da un personaggio, quindi direi che è adatto, pagando il giusto prezzo

Si, però non possono neanche avere TUTTI gli oggetti del massimo disponibile... uno capisco, ma tutti!!!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per i mostri...

se il tuo ranger apre tutti con i suoi critici (come faccio io perke' ho un pg guerriero basato sui critici) metti ogni tanto dungeon di non morti (cosi' magari il chierico inizia a scacciare un po') o magari metti un po' di aberrazioni, insomma mostri immuni ai critici oppure mostri con riduzione del danno alta ^^

per gli umanoidi esistono armature "fortificazione" che danno immunita' (forse esagerata) o comunque possibilita' di non fare critico quando lui lo fa

altro non saprei che dire io non ho mai fatto il dm ^^'

pero' il mio master e' un veramente in gamba e un giorno con un pg umano di livello 15 ladro/mago e' riuscito a tenere testa per un bel po' di round ad un gruppo di 6 pg di livello 20 (noi -.-) che siamo giocatori abbastanza esperti...

per altro ti diro'...anke noi a livello 12 avevamo oggetti +6 e cose belle...pero' ci teneva testa magari potenziando un po' i mostri oppure ci metteva contro dei maghi che ci facevano fare ts...ci sono tanti modi per sconfiggere i tuoi giocatori devi solo riflettere...non dico che devi ammazzarli tutti ma prendi le loro schede e vedi i loro punti deboli...non sempre ma ogni tanto sfrutta un loro punto debole ^^

se poi castano in combattimento ricordati che tu hai attacco d'opportunita' :D che se non sbaglio per passarlo deve fare un tiro piu' alto dei danni che subisce e non e' semplice ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo problema grosso è il fatto che i miei giocatori vogliono dormire dopo ogni scontro cosi da guarirsi completamente o quasi (scaricando tutti gli incantesimi del chierico) e ricaricandosi tutti gli incantesimi, ciò è possibile.. Insomma non sempre un mostro può sorprenderli mentre dormono, spesso i pg cercano una taverna. Bisogna lasciarli dormire sempre o questo è sbagliato?

1) tu dormi 3 volte al giorno? vai a dormire alle 10 di mattina dopo aver fatto 8 ore di sonno?

2) indipendentemente da quante volte dormono, i punti ferita guariti durante una giornata non cambiano e il chierico non puo` meditare piu` di una volta al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

va là che se gli fai fare una quest a tempo,voglio vedere se riescono a fare 3 dormite al giorno!!!!

oppure quando stanno per andare a dormire,allarmali!intendo,fagli notare qualcosa lì intorno.loro potrebbero allarmarsi e così non avrebbero il coraggio di andare a dormire.Tipo in una foresta...una bella impronta umana gigante!Loro potrebbero sospettare un TITANO o un GIGANTE...ehehehehhe...è bello fare questi dispetti!

bella la tecnica di Elayne!

ricorda che tu sei anche più piccolo ciuffo d'erba se una cosa che fanno non ti va bene...ingegnati...che dopo ti rispettano!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quoto più o meno tutti.

Partendo dalle tue ultime domande, direi che la disponibilità di oggetti magici, dipende anche dal posto in cui si svolge l'avventura. Difficilmente troveranno oggetti a volontà in un paese di 2-300 abitanti. E' già difficile trovarci un negozio di articoli di questo tipo. Solitamente, riescono a trovare tutto quello che vogliono solo nelle capitali o in città particolari, e quasi mai subito. Infatti alcuni oggeti vanno ordinati o costruiti, e ci vuole tempo...

... tempo per metterli nei guai;-)

Poi per quanto riguarda il bonus delle armi o la quantità industriale di oggetti magici che si portano in giro, dipende da cosa devono affrontare e da quanto nella tua ambientazione sono disponibili. Tendenzialmente io sono molto avaro con gli oggetti e le armi magiche, ma in linea di massima, ad un'arma forte corrisponde un avversario mooooooolto più forte, così bilancio...

I tuoi pg dormono dopo ogni scontro? Meglio!

Portandosi dietro quell'arsenale sono praticamente sempre nel mirino dei ladri, che annoteranno le loro abitudini e faranno in modo di approfittarne (sonnifero, attacco durante il riposino o quant'altro...).

Poi, se devi ridurre il numero di oggetti, ci sono le melme ed i rugginofaghi. Un branco di rugginofaghi che attacca di notte, mentre la guardia e distratta da una pixie o da qualsiasi altra cosa, è peggio di una calamità naturale...

Per la questione dei punti esperienza, a me sembra che gli unici livelli presi in fretta, siano i primi. Passare da un livello all'altro in breve tempo a livelli alti e anomalo. Forse calcoli male i px, ma se non è così, cambia mostri. Inizia con più mostri di basso livello, supportati da chierici ed organizzati per la guerriglia... vedrai che i punti esperienza saranno di meno, ma i combattimenti saranno ben più difficili.

Per fermare un ranger con quelle caratteristiche e quelle armi, fallo assalire in massa da goblinoidi o coboldi (GS1/2). Ne eliminerà un pò, ma dopo inizieranno ad entrargli in lotta e lo bloccheranno... a quel punto sarà nei guai. Ed in generale i mostri che entrano in lotta sono l'ideale per fermare i picchiatori:-D (monaco escluso)

Allineamento: Se non ho capito male, modifichi l'allineamento dei tuoi pg, in base alle azioni. Sei ovviamente libero di fare come vuoi, ma l'allineamento uno lo sceglie all'inizio e dovrebbe giocare il pg di conseguenza. Se non lo fa, l'allineamento cambia, ma questo comporta una serie di penalità, come l'impossibilità di progredire in una classe o la perdita dei poteri (chierici e paladini).

Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I punteggi alti di caratteristica sono derivati da troppa passione per BGII sia da parte mia che dei PG, quindi ho aiutato un po nei tiri...

In ogni caso il problema più grande non è quello.

Cercherò di migliorare dal punto di vista delle regole.

Invece con l'ambientazione va alla grande, sto ambientando le avventure nei piani e i PG sono soddisfatti!

Sta funzionando benissimo il mio personalissimo metodo per calcolare l'allineamento, dando dei punti a buono/malvagio/legale/caotico a causa di certe azioni/atteggiamenti e quindi sulla base di questi stabilire un allineamento.

Mi sembra folle che un pg legale buono rubi, uccida senza pietà e non rispetta le autorità e che rimanga legale buono!

Che ne pensate?

L'idea è buona... Ed è anche vero che un legale buono non dovrebbe tenere il comportamento descritto... MA (c'è sempre un ma) un giocatore che ha deciso di scrivere sulla sua scheda LG (o LB) sotto la voce allineamento non dovrebbe nemmeno pensare di comportarsi così... e tu come DM non solo dovresti tenere conto di tutto ciò come possibile causa di un cambio di allineamento, ma soprattutto dovresti penalizzare la sua interpretazione (o megli i PX che gli dai per essa) a meno che lui non si spieghi e ti convinca sul perchè ha agito in modo tanto efferato... ;-):twisted:

Grazie di tutto sapevo di commettere molti errori, un pò non sapendo come correggerli, un po tendendo ad assecondare i desideri dei pg ho causato danni!

Un altra cosa sola, come vi comportate quando i PG vogliono comprare qualcosa?

Limitate i loro potenziali acquisti sulla base del livello?

Chiedo un altra cosa, ma se mi dite che è troppo forte l'equipaggiamento che hanno i miei PG, a che livello un pg dispone di armi +5 con incantamento +5? quindi bonus totale+10?

Sono esagerate e quindi non andrebbero assegnate mai?

Insomma magari molte cose sono scontate per altri ma per me che ho dovuto imparare solo sui manuali e insegnare a giocare anche ai giocatori sembrava ovvio usare ciò che il manuale offre e quindi un arma +4 totale a livello 12 sembrava fino debole se il massimo è +10....

(in questi ragionamenti tralascio l'esistenza del manuale dei livelli epici)

Il discorso "esistono le armi +10... a che livello si possono avere" è un po' forzato... cioè guarda la tabella di avanzamento dei PNG sul manuale del master così ti rendi conto di quale dovrebbe essere un equipaggiamento medio livello per livello... Poi che ci siano oggetti più potenti nella tua campagna anche ci sta... ma non è detto che tutti debbano avere armatura +8 ed arma +8... anzi... devono essere oggetti quasi unici... ;-)

magari ogni PG avrà il suo super-oggetto-strafigo ma lo spadone del guerriero sarà ripagato dai bracciali del mago e dal mantello del chierico ... e basta... non è possibile (e non è nemmeno bello) che tutti abbiano tutto...

Al limite puoi compliocare le cose inserendo oggetti molto potenti ma maledetti oppure intelligenti così i PG si renderanno conto che per il grande potere che gli offri c'è anche un alto prezzo da pagare...

:twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...