Vai al contenuto

Un druido con problemi di CA


Raffa

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Ho una giocatrice che sta per entrare in gioco con un druido, ma stando alla linea interpretativa che vorrebbe seguire, si ritroverebbe con una CA relativamente bassa. Nei dettagli:

Razza: Elfo della luna

Classe: Druido con variante di "Aspetto della Natura" (pag. 65 Arcani Rivelati)

FOR 13 (+1)

DES 17 (+3)

COS 13 (+1)

INT 17 (+3)

SAG 18 (+4)

CAR 12 (+1)

Già comprensivi dei modificatori razziali elfici. La variante è stata presa in considerazione partendo dal presupposto che la giocatrice vuole sviluppare il proprio druido innanzitutto secondo quella che è la morale del suo PG, che segue una linea il più possibile "naturalistica". Spiegandomi meglio (e arrivando così al punto) per lei indossare un'armatura (di qualsivoglia materiale) o uno scudo qualsiasi è assolutamente impensabile, poiché comunque non è naturale.

Dall'altra parte, però, ci troviamo di fronte ad un punteggio di Classe Armatura pari a 13 (10 + DES).

Quindi: qualcuno di voi conosce talenti, altre varianti (da sommare [e NON da sostituire] all'Aspetto della Natura) eccettera per ovviare al problema oppure (come le ho già detto io) gioca con 13 e arrivederci?

P.S.: è concesso tutto il materiale ufficiale, che sia esso cartaceo o non.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ci starebbero bene in effetti un paio di livelli da monaco, si sposerebbero bene con mancanza di armi e di armature e potrebbe intendere l' addestramento non come qualcosa di monastico ma come una comunione con la natura e con il suo corpo.

E sfociare volendo nel fist of the forest già suggerito, un 2-5 livelli totali di spesa che aiuterebbero molto in questo senso (ma a discapito del puro druido).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche da che livello partite. Per i primi livelli può utilizzare il compagno animale come "cuscinetto", sfruttando anche la copertura. Dal 5o in poi ha la forma selvatica, quindi può assumere la forma di animali con armatura naturale, alta des o che possano facilmente stare fuori dalla mischia. Per i livelli più alti c'è la cintura del monaco (meglio che multiclassare), altri oggetti magici e incantesimi. Il Fist of the Forest lo eviterei sinceramente, con un 13 in Cos non ne vale la pena (ma non converrebbe neanche se fosse più alta).

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A che livello siete? Al terzo livello, il druido ha accesso all'incantesimo Barkskin, che gli da un +2 alla classe armatura, mentre al primo ci si può difendere con Obscuring Mist....

Detto questo, l'unica soluzione che mi sembra quella di evitare il compatimento in mischia: inoltre, penso sia anche la via preferita dal personaggio (non penso che voglia combattere in prima linea e non indossare alcuna armatura)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Che talenti ha? Perché se vole fare l'evocatore non è poi un grosso problema avere la ca bassa...il mago cosa deve fare allora? Poi esiste grazia del gatto per aumentare la des e quindi la ca. Qualsiasi oggetto magico sarebbe innaturale, a questo punto potrebbe puntare sul vop...ma è triste quanto la cintura del Monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be perchi parla della forma selvatica l'aspetto della natura non altor al versione meno potente quindi la usare la forma selvatica per pomparsi al ca è fuori discussione ma se vuole potrebbe prendere la variante del druido cacciatore presente in arcani rivelati in cui le da la velocità del monaci così anche la sua CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la druida non accetta di indossare armature perchè innaturali, allora hai poco da farci, probabilmente rifiuterà anche qualsiasi altro tipo di protezione, amuleti, bracciali, ecc, che si basano su magia "non-naturale" (arcana), eccezion fatta appunto per l'amuleto dell'armatura naturale. Ora, detto ciò, consiglierei vivamente alla giocatrice di rivedere un poco l'etica del suo personaggio, se oltre a fargli pettinare le criniere degli unicorni e fare le treccine alle loro code ha anche intenzione di andare all'avventura, o comunque di affrontare gli avversari. Tutto ciò lo dico solo a vostro beneficio, e senza alcuna cattiveria, è solo un consiglio spassionato da un giocatore di ruolo ad un altro.

Detto, ciò, per venirle incontro posso solo suggerire di utilizzare i materiali speciali per armature presenti sul manuale Razze delle Terre Selvagge: Lanugine di cardo, Trama di foglie e Legno selvatico. Il primo è disponibile solo per armature leggere, il secondo per armature leggere e medie, ed infine l'ultimo è disponibile per armature leggere, medie e pesanti. Occhio, però, che sono materiali specifici per alcuni tipi di armatura, e non tutte le armature di una tal pesantezza. Se ci sarà bisogno, riporterò le varie modifiche che ciascun diverso tipo di materiale applica ad ogni armatura che viene composta con esso. Esplicito che, ovviamente, ciascuna armatura composta dai sopracitati materiali è di fattura naturale al 100% :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

il druido può indossare solo pelle e scaglie (+ materiali particolari costosi)

Cosa c'è di non naturale im un armatura di pelle? potrebbe averlo fatto lei stessa con la pelle di un cinghiale morto.

Il problema può essere l'odio verso gli oggetti magici... ma li sono problemi suoi.

Potrebbe prendere il voto di povertà, ma essendo elfa solo dal due avrebbe accesso ad i bonus... Nonché c'e il solito limite delle creature eroiche.

Imho, falle cambiare idea e poi col tempo (al lvl 5) la sua ca sarà data aolo dagli incantesimi... visto che l'armatura si fonde e scompare.

ps. Io quel 17 int li cambierei con 13 cos. Oppure ancora meglio é cambiare dex con cos.

La dex dal livello 5 non ti serve più. Mentre la cos con poca ca, serve sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Ho una giocatrice che sta per entrare in gioco con un druido, ma stando alla linea interpretativa che vorrebbe seguire, si ritroverebbe con una CA relativamente bassa. Nei dettagli:

Razza: Elfo della luna

Classe: Druido con variante di "Aspetto della Natura" (pag. 65 Arcani Rivelati)

FOR 13 (+1)

DES 17 (+3)

COS 13 (+1)

INT 17 (+3)

SAG 18 (+4)

CAR 12 (+1)

Già comprensivi dei modificatori razziali elfici. La variante è stata presa in considerazione partendo dal presupposto che la giocatrice vuole sviluppare il proprio druido innanzitutto secondo quella che è la morale del suo PG, che segue una linea il più possibile "naturalistica". Spiegandomi meglio (e arrivando così al punto) per lei indossare un'armatura (di qualsivoglia materiale) o uno scudo qualsiasi è assolutamente impensabile, poiché comunque non è naturale.

Dall'altra parte, però, ci troviamo di fronte ad un punteggio di Classe Armatura pari a 13 (10 + DES).

Quindi: qualcuno di voi conosce talenti, altre varianti (da sommare [e NON da sostituire] all'Aspetto della Natura) eccettera per ovviare al problema oppure (come le ho già detto io) gioca con 13 e arrivederci?

P.S.: è concesso tutto il materiale ufficiale, che sia esso cartaceo o non.

io uso il druido, e per la CA che naturalmente è bassa uso gli incantesimi per potenziarla, non so che liv sia il tuo pg ma cmq spero possano esserti utili:

Pelle coriacea (2°liv manuale del giocatore): +2 all'armatura natuarale che aumenta di un +1 ogni tre liv, per esempio io che sono i 13° mi da +5

Pelle di pietra (5°liv manuale del giocatore): non aumenta la CA ma da riduzione del danno 10/adamantio, e dura 10 dannixliv

come talenti puoi usare Pelle dell'elefante (perfetto sacerdote)che conferisce un bonus di 7 all'armatura naturale del soggetto, come prerequisito ha capacità di forma selvatica in una creatura grande.

poi ricorda che gli incantesimi potenziano anche il compagno animale per la capacità di condividere incantesimi (pag. 36 manuale del giocatore)

spero ti siano utili queste info :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

il druido può indossare solo pelle e scaglie (+ materiali particolari costosi)

Cosa c'è di non naturale im un armatura di pelle? potrebbe averlo fatto lei stessa con la pelle di un cinghiale morto.

Il problema può essere l'odio verso gli oggetti magici... ma li sono problemi suoi.

Potrebbe prendere il voto di povertà, ma essendo elfa solo dal due avrebbe accesso ad i bonus... Nonché c'e il solito limite delle creature eroiche.

Imho, falle cambiare idea e poi col tempo (al lvl 5) la sua ca sarà data aolo dagli incantesimi... visto che l'armatura si fonde e scompare.

ps. Io quel 17 int li cambierei con 13 cos. Oppure ancora meglio é cambiare dex con cos.

La dex dal livello 5 non ti serve più. Mentre la cos con poca ca, serve sempre!

Qui terrei a far notare una cosa: la variante "Aspetto della natura" della Forma selvatica, presentato nel manuale Arcani rivelati, cambia radicalmente il concetto di quella capacità, alterandola nel profondo. Mentre assumi uno o più aspetti della natura puoi ancora indossare la tua armatura, quindi non si fonde e non scompare.

Invertendo i punteggi di Destrezza e Costituzioni lasceresti la situazione invariata, visto che l'elfo della luna dà +2 alla Destrezza e -2 alla costituzione, quindi originariamente i punteggi erano 15 e 15.

io uso il druido, e per la CA che naturalmente è bassa uso gli incantesimi per potenziarla, non so che liv sia il tuo pg ma cmq spero possano esserti utili:

Pelle coriacea (2°liv manuale del giocatore): +2 all'armatura natuarale che aumenta di un +1 ogni tre liv, per esempio io che sono i 13° mi da +5

Pelle di pietra (5°liv manuale del giocatore): non aumenta la CA ma da riduzione del danno 10/adamantio, e dura 10 dannixliv

come talenti puoi usare Pelle dell'elefante (perfetto sacerdote)che conferisce un bonus di 7 all'armatura naturale del soggetto, come prerequisito ha capacità di forma selvatica in una creatura grande.

poi ricorda che gli incantesimi potenziano anche il compagno animale per la capacità di condividere incantesimi (pag. 36 manuale del giocatore)

spero ti siano utili queste info :-D

Usando la variante dell'Aspetto della Natura non può più accedere ai normali talenti che hanno a che fare con la forma selvatica, visto che, per esempio, non ottiene più la capacità di trasformarsi in una creatura grande. Gli incantesimi, invece, direi che sono un ottimo modo per potenziarsi!
Link al commento
Condividi su altri siti

non la ricordavo. É una specie si druido alla pathfinder. E nemmeno avevo capito che i mod razziali fossero inclusi xD. Comunque int é 17? cambia quella.

Visto il discorso variante, direi che sa a cosa va incontro. Non scegli una variante senza conoscere il gioco, e se la variante l'ha proposta il master ... direi che la debba annullare.

Altrimenti c'e sempre la via del "aspetta che crepi e lo capisca da sola xD"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...