Vai al contenuto

Ithiliond

Messaggio consigliato


Per eseguire un incantesimo in cui oltre alla componente verbale c'è una componente somatica serve almeno una mano libera, mentre se servono sia la componente somatica che il focus (divino o meno) e/o le componenti materiali servono due mani libere.

Volendo un incantatore con un'arma a due mani può fare cadere l'arma con un'azione gratuita, lanciare l'incantesimo e il turno dopo recuperarla con un'azione di movimento (che provoca AdO).

Ho letto solo ora, ritardatario che non sono altro.

Per lanciare incantesimi che richiedano componenti somatiche e materiali, basta sempre una sola mano libera. Non so dire se lo stesso vale per il focus divino.

Cambiare l'impugnatura di un'arma a due mani è un'azione gratuita. L'incantatore che vuole lanciare un incantesimo può cambiare impugnatura, passando da due ad una mano, e castare senza dover far cadere l'arma.

Scusate il ritardo. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per lanciare incantesimi che richiedano componenti somatiche e materiali, basta sempre una sola mano libera. Non so dire se lo stesso vale per il focus divino.

Cambiare l'impugnatura di un'arma a due mani è un'azione gratuita. L'incantatore che vuole lanciare un incantesimo può cambiare impugnatura, passando da due ad una mano, e castare senza dover far cadere l'arma.

Da che mi ricordo io serve una mano per il focus divino e un altra per le componenti somatiche/materiali ma potrei sbagliarmi; per quello non ho proposto il cambio di impugnatura perchè in quel caso servirebbero entrambe le mani.

Quando stasera avrò i manuali sotto mano controllerò

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le componenti e focus... ho provato a rileggere il manuale, ma non trovo nulla a riguardo in cui dica che servano necessariamente le mani libere.

Altrimenti questo implicherebbe che il talento "incantesimi immobili" sarebbe inutile per moltissime magie se non hai anche il talento "escludere materiali".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :)

scusate se la domanda non c'entra niente sulla discussione ma non voglio fare una nuova discussione per questa domanda un po insulsa :)

volevo sapere se una persona possa essere attaccata da 8 persone contemporaneamente (sono di taglia media) perchè a me sembra un po strano e poi sul manuale non ho letto niente al riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di un pg con bab +3, ambidestria e combattere con due armi..

Che modificatori avrebbe nel colpire utilizzando, una spada bastarda (+1 al colpire che offre un attacco extra) ed una spada corta (+1 al colpire)?

Mi incuriosivano i modificatori dei 3 attacchi.

(Nel manuale DM mi pare sia velocità l'incantamento sull'arma che offre l'attacco extra).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Avrebbe (ovviamente senza considerare talenti vari oltre a quelli da te citati e non conoscendo il tuo bonus di forza)

spada bastarda

due attacchi con +6(Bab)+X Forza-2(due armi)+1(arma)+1(dall'incantesimo velocità) uno normale e uno data dalla velocità per un totale di 6+X

un attacco secondario +6(BaB)+X For-2+1(arma)+1(incantesimo)-5(attacco secondario) per un totale di 1+X

spada corta

un attacco +6(Bab)+X For-2(due armi)+1(arma)+1(incantesimo) per un totale di 6+X

se avesse combattere con due armi migliorato avrebbe anche un attacco secondario con la spada corta a +6(Bab)+X For-2(due armi)+1(arma)+1(incantesimo)-5(attacco secondario) per un totale di 1+X

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrebbe (ovviamente senza considerare talenti vari oltre a quelli da te citati e non conoscendo il tuo bonus di forza)

spada bastarda

due attacchi con +6(Bab)+X Forza-2(due armi)+1(arma)+1(dall'incantesimo velocità) uno normale e uno data dalla velocità per un totale di 6+X

un attacco secondario +6(BaB)+X For-2+1(arma)+1(incantesimo)-5(attacco secondario) per un totale di 1+X

spada corta

un attacco +6(Bab)+X For-2(due armi)+1(arma)+1(incantesimo) per un totale di 6+X

se avesse combattere con due armi migliorato avrebbe anche un attacco secondario con la spada corta a +6(Bab)+X For-2(due armi)+1(arma)+1(incantesimo)-5(attacco secondario) per un totale di 1+X

Grazie, perdonami ma ho sbagliato sopra.. il bab del pg è 3.

(6 è il totale con +3 in forza!)

PS: Parlo di incantamento, non incantesimo.. si chiama proprio velocità del DM.

(Gentilissimo comunque.. sei un Manuale vivente, stima!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Allora cambia così (dato che per avere attacchi secondari devi avere un BaB di +6 e non un TpC di +6)

Spada bastarda

Un attacco con +3(Bab)+3(Forza)+1(arma)-2(due armi) totale +5

Un attacco extra con +3(Bab)+3(Forza)+1(arma)-2(due armi) dato dall'incantamento velocità totale +5

Spada corta

Un attacco con +3(Bab)+3(Forza)+1(arma)-2(due armi) totale +5

Guarda fidati che i veri manuali viventi sono altri, io ne so semplicemente un pò delle basi e spesso sbaglio comunque :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cambia così (dato che per avere attacchi secondari devi avere un BaB di +6 e non un TpC di +6)

Spada bastarda

Un attacco con +3(Bab)+3(Forza)+1(arma)-2(due armi) totale +5

Un attacco extra con +3(Bab)+3(Forza)+1(arma)-2(due armi) dato dall'incantamento velocità totale +5

Spada corta

Un attacco con +3(Bab)+3(Forza)+1(arma)-2(due armi) totale +5

Guarda fidati che i veri manuali viventi sono altri, io ne so semplicemente un pò delle basi e spesso sbaglio comunque :lol:

Ahah, beh comunque ci vai forte pure te.

Hai risolto troppi dubbi da neofita puro che avevo, e ti ringrazio nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...