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Oh mio Dio i cavalieri!


Darth Drake

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Principali partecipanti

credo lui: tieni conto che i moltiplicatori non si "moltiplicano", mi spiego con un esempio:

se hai due cose che ti raddoppiano il danno in verita` lo triplichi, cioe`:

x2 x2 = x3

perche` in verita` piu` che raddoppiare dovresti sommare il danno base una volta e invece di triplicare dovresti sommare due volte il banno base

x3 x3 = x5

se fa i conti sbagliati e` facile che gli venga x40.

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Eh?:confused:

come diceva Dusdan sopra tutti i moltiplicatori si sommano al primo ma sottraendo 1 ad ognuno di essi.

esempio.

in qualche modo riesco ad ottenere vari moltiplicatori: x5, x3, x2, x2.

il moltiplicatore al mio tiro sarà quindi:

5 + (3-1) + (2-1) + (2-1) = 5 + 2 + 1 + 1 = 9

il mio moltiplicatore al tiro sarà quindi x9. purtroppo non riesco a trovare l'articolo sul sito della WotC (il motore di ricerca di quel sito fa roppo schifo :banghead: ).

bye bye.....:-D

EDIT: la smettete di anticiparmi tutti? :-p:lol: :lol:

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in qualche modo riesco ad ottenere vari moltiplicatori: x5, x3, x2, x2.

il mio moltiplicatore al tiro sarà quindi x9.

invece di 60!

purtroppo non riesco a trovare l'articolo sul sito della WotC (il motore di ricerca di quel sito fa roppo schifo :banghead: ).
e` scritto anche nei manuali base
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Già... è scritto anche sui manuali base.

Nell'SRD pure ;-)

MULTIPLYING

Sometimes a rule makes you multiply a number or a die roll. As long as you’re applying a single multiplier, multiply the number normally. When two or more multipliers apply to any abstract value (such as a modifier or a die roll), however, combine them into a single multiple, with each extra multiple adding 1 less than its value to the first multiple. Thus, a double (×2) and a double (×2) applied to the same number results in a triple (×3, because 2 + 1 = 3).

When applying multipliers to real-world values (such as weight or distance), normal rules of math apply instead. A creature whose size doubles (thus multiplying its weight by 8) and then is turned to stone (which would multiply its weight by a factor of roughly 3) now weighs about 24 times normal, not 10 times normal. Similarly, a blinded creature attempting to negotiate difficult terrain would count each square as 4 squares (doubling the cost twice, for a total multiplier of ×4), rather than as 3 squares (adding 100% twice).

Non riprendo nessun articolo WoTC perchè incasinerebbe ancora le idee IMHO, è tutto qui ;-)

Ricorda ad ogni modo che un cavaliere fa veramente molto male in carica su cavallo... ma ci sono molti modi per contrastarlo ;-)

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E in ogni caso in un dungeon gli servono a ben poco queste abilità...il cavaliere è forte in campo aperto, ma negli spazi ristretti ha diverse difficoltà

Il D&D non si riduce solo a dungeons e tesori

e credo che ci sia più spazio aperto di angusti vicoli all'interno delle montagne.

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Si Sicuramente! all'interno d'un dungeon quanto tempo ci puoi stare?! beh sicuramente dimeno rispetto a praterie o foreste.

Suvvia era un esempio, era uno dei tanti modi per dire quanto si può negare la carica di un cavaliere, che è veramente devastante ma molto molto limitata.

Ma direi che stiamo andando OT... ricordiamo che la domanda è sui moltiplicatori ;-)

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  • 1 anno dopo...

... non volevo aprire un nuovo topo, sfrutto questo...

volevo giusot capire e avere conferma di questo.

Il pg umano "Donovan" , grr 10/cavaliere 10,

con FOR 23,

ed una lancia da cavaliere +5, esplosione folgorante-tonante

con i talenti (nn li metto tutti): Carica devastante, arma specializzata, attacco poderoso ec...

porta il seguente attacco completo -> +36/31/26/21

in carica -> +38 con i seguenti danni ? --> 3d8+27(for)+6(spec.)+15(arma+5) + 1d6 ??

nel caso di carica inarrestabile -> 5d8+45+10+25 +1d6 ?

ED in caso di critico? il x3 come si comporta? devo calcolare come se tutta la base fosse x7? ---> 7d8+63+14+35 +1d6+2d10(espl.)+2d8(tonante) ?

se tolgo 10 con attacco poderoso, e aggiungo 20 (a 2mani) il 20 lo moltiplico con tutto il resto?

corretto? :D

Neme

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L'unica cosa che in un critico non si moltiplica sono i dadi extra di danno, come quelli derivanti da una capacità dell'arma (folgorante, fiammeggiante, ecc...), da una capacità di classe (furtivo, skirmish, ecc...) o da un incantesimo infuso (tipo quelli dell'incantaspade o per il talento Colpo Arcano)...

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