Vai al contenuto

Vorrei Un Parere Da Persone Più Esperte Su Una Certa Questione


Doctor

Messaggio consigliato

Ovviamente anche io riesco ad immaginarlo, ma esistono tiri appositi..

Come esistono regole apposite per stabilire quando un personaggio sia Helpless e quando no, quando sia possibile effettuare certe azioni e quando no.

Grazie del parere..

EDIT: Non è una situazione regolamentata in modo preciso e chiaro, non ci sarebbe stato alcun post nè tanto meno una discussione in tal caso..

Le regole sono chiare e precise. Il fatto che possano non piacerti non le rende meno chiare o meno precise.

Non mi pare corretto dire una cosa del genere :/

Status ? Come fai a parlare di status ? Ho capito cosa vuoi dire ma non riesco però a capire dove vuoi arrivare, questo discorso si può fare su ogni cosa lasciando troppa libertà di interpretazione .-.

Status o Condition. Tutto scritto in maniera molto chiara. Non si può fare su "ogni cosa", e non c'è nessuna libera interpretazione.

Oddio che passione !

Allora evidentemente parlo arabo, nella suddetta pagina che tu citi con tanto amore c'è scritto..

INDIFESO: "Un personaggio indifeso è legato, bloccato, dormiente, paralizzato o privo di sensi, o per qualche altro motivo COMPLETAMENTE ALLA MERCE' DEI PROPRI AVVERSARI." Questo per me vuol dire anche immobilizzato è anche vero che nella descrizione dello stato "Immobilizzato" c'è scritto chiaramente: "Non indifeso", ciò per me non ha senso ! Cavolo se sei tenuto immobile da 200kg di ferro sei anche indifeso !

Più che parlare arabo, fai il sordo.

Le regole ti sono state elencate e spiegate più volte. Ti è stato spiegato il come e il perché di ogni cosa.

Tu stesso hai visto che Pinned non è un equivalente di Helpless, ma hai deciso di ignorare la cosa perché non ti piaceva, perché per te "non ha senso!".

A questo punto, se hai deciso di ignorare le regole, è inutile chiedere "se è corretto..." a persone che invece giocano attenendosi al regolamento, soprattutto se non hai la minima intenzione di riconsiderare la tua opinione / il tuo parere / punto di vista neanche di fronte all'evidenza.

PS:

Il drago non ti ha mai soffiato contro durante il combattimento? Se la risposta è "Sì", allora non ha senso!!! Saresti dovuto morire disciolto dall'acido!!!

Se la risposta è "No", allora tieni presente quello che ho detto la prossima volta che incontrate un drago. ;)

Spoiler:  
... o un mostro di taglia colossale che potrebbe uccidervi semplicemente schiacciandovi...

... o un mostro con l'abilità "impalare"...

... o un mostro volatile che vi afferra e vi fa cadere da altezze improbabili...

... o un mostro armato di paletto che sia capace di lottare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Stai dicendo tutte home rules, più o meno varie e più o meno ragionevoli. Ma sono home rules. Non è che "non consideriamo che una persona addestrata a bloccare qualcuno sia in grado di permettere ad un'altra persona di colpirlo in un punto vitale". Lo considereremmo, ma il manuale prevede esplicitamente il contrario: una persona, addestrata o meno, bloccando qualcuno non lo rende indifeso. Gli permette di eseguire sneak attack, ma non colpi ai vitali. E' scritto in modo esplicito. Anche se quel qualcuno fa 1 con il dado, che non è un risultato diverso da 4 o 9 a meno di usare varianti opzionali assolutamente sconsigliate, non è indifeso. E' indifeso se è paralizzato, addormentato, svenuto. Puoi decidere il contrario ovviamente, ma è una regola tua, non quello che dice il manuale.

Qualsiasi essere vivente con anatomia comparativamente simile ad un mammifero MUORE ISTANTANEAMENTE se colpito da un paletto nel cuore. La regola quindi deve funzionare per chiunque, vampiro o meno: perché posso infilare facilmente (un tiro di dado) un paletto nel cuore ad un vampiro, e non ad un mago di 20? Il vampiro muore, e il mago muore. E lottare diventa improvvisamente completamente squilibrato.

Può farlo ovviamente. Così come il master può decidere che il tiro per colpire è sufficiente a decapitare l'orco, e salvare il gruppo. Ma non è nelle regole (e completamente contrario allo spirito di D&D). E se qualcuno viene sul forum e dice "Stavamo giocando, un orco stava uccidendo tutto il gruppo ed era a pieni punti ferita. Ad un certo punto ho detto al master: "Provo a decapitarlo", ho tirato un 20 naturale e il master ha deciso che l'orco veniva decapitato. Tutti dicono che il master ci ha salvato, il suo comportamento è stato fedele alle regole?", la risposta non può essere che no. Anche se sicuramente rientra tra i suoi poteri, ha deciso di ignorare le regole.

?? Pagina 253 del manuale dei mostri, sotto la voce "come uccidere un vampiro"

Ciao, Erik

Link al commento
Condividi su altri siti

?? Pagina 253 del manuale dei mostri, sotto la voce "come uccidere un vampiro"

Ciao, Erik

È una azione di round completo che provoca ado. È evidente che ti è sfuggito come nulla dica riguardo alla modalità: da come è descritto e per analogia sembra necessitare di un vampiro indifeso. Su questo su discuteva. Quanto al fatto della forza 22 e dei 200 kg, stavo facendo esplicito riferimento ad un commento di Doctor, che se lo vai a cercare più indietro diceva :"voglio vedere come ti nuovi con 200 kg addosso", cosa che, con una forza come quella di un vampiro, non è difficilissima. Poi se non leggi tutto Il topic è magari il caso di astenerti da commenti su quanto siamo ridicoli, visto che poi la figura ridicola la fai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

?? Pagina 253 del manuale dei mostri, sotto la voce "come uccidere un vampiro"

Ciao, Erik

A parte tutto che un vampiro muoia con un paletto nel cuore non si discute, la discussione verteva su se si possa fare in utilizzando la meccanica della lotta.

Tra l'altro, 200 kg addosso sono molto relativi: se gli stavano tutti sopra vedo difficile colpire il cuore, se invece gli bloccavano ognuno un arto me ne manca uno, senza contare quello bloccato dal mago... Tirare in ballo il realismo non è mai una buona idea, perché, come ricorda sempre Blackstorm (anche se ormai credo si sia stufato :D) D&D non è realistico, ma verosimile.

Link al commento
Condividi su altri siti

?? Pagina 253 del manuale dei mostri, sotto la voce "come uccidere un vampiro"

Ciao, Erik

l'intera discussione non se il vampiro muoia o meno con un paletto nel cuore, il punto è : " che genere di meccanica di gioco permette di trafiggere un vampiro al cuore?"

la risposta più convincente (imho) è "colpo di grazia" che non si può applicare a personaggi in lotta. se per te è possibile sfruttare una meccanica diversa per ottenere lo stesso risultato saremo lieti di scoprire quale, a tuo parere, è più adatta e di discuterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come esistono regole apposite per stabilire quando un personaggio sia Helpless e quando no, quando sia possibile effettuare certe azioni e quando no.

Le regole sono chiare e precise. Il fatto che possano non piacerti non le rende meno chiare o meno precise.

Ok, niente di più giusto. Ma come puoi benissimo leggere in uno dei miei commenti, anche io sono arrivato a questa conclusione ed a capire che la cosa rischia di diventare sbilanciata, ma non capisco ancora come uno possa dire (parlando al di fuori delle regole, cosa che da adesso ho capito essere molo sconveniente e sbagliata, quindi ti rispondo più per chiaccherare che per chiarire i miei dubbi.) che una persona bloccata da altre tre di cui due in armatura non possa essere definito: "Completamente alla mercè degli avversari" (citazione della descrizione di "Indifeso".)

Status o Condition. Tutto scritto in maniera molto chiara. Non si può fare su "ogni cosa", e non c'è nessuna libera interpretazione.

Già, scusa non avevo capito nulla. Avevo proprio interpretato male il suo messaggio, pardon :)

Più che parlare arabo, fai il sordo.

Le regole ti sono state elencate e spiegate più volte. Ti è stato spiegato il come e il perché di ogni cosa.

Tu stesso hai visto che Pinned non è un equivalente di Helpless, ma hai deciso di ignorare la cosa perché non ti piaceva, perché per te "non ha senso!".

A questo punto, se hai deciso di ignorare le regole, è inutile chiedere "se è corretto..." a persone che invece giocano attenendosi al regolamento, soprattutto se non hai la minima intenzione di riconsiderare la tua opinione / il tuo parere / punto di vista neanche di fronte all'evidenza.

Ammetto che ero stanco e quel "Non ha senso!" è un po' esagerato. Comunque non sono affatto "sordo" e non è vero che non sto riconsiderando la mia opinione, perchè, primo: l'ho già fatto; secondo: la sto mettendo in discussione da ormai un giorno :)

PS:

Il drago non ti ha mai soffiato contro durante il combattimento? Se la risposta è "Sì", allora non ha senso!!! Saresti dovuto morire disciolto dall'acido!!!

Se la risposta è "No", allora tieni presente quello che ho detto la prossima volta che incontrate un drago. ;)

Spoiler:  
... o un mostro di taglia colossale che potrebbe uccidervi semplicemente schiacciandovi...

... o un mostro con l'abilità "impalare"...

... o un mostro volatile che vi afferra e vi fa cadere da altezze improbabili...

... o un mostro armato di paletto che sia capace di lottare...

Si il drago ha soffiato eccome, solo da terra.. Poi, il drago non era di taglia colossale, non credo sia dotato di tale abilità, non poteva volare essendo in un edificio. La battuta sul paletto la trovo ridondante essendomi già stata fatta ed alla quale ho già dato una risposta :D

Tra l'altro, 200 kg addosso sono molto relativi..

Spiegami come. .-.

se gli stavano tutti sopra vedo difficile colpire il cuore, se invece gli bloccavano ognuno un arto me ne manca uno, senza contare quello bloccato dal mago..

Ora non posso inviarti un'immagine mentale, ma non è affatto difficile da immaginare. E poi in migliaia di altri fantasy o meno, si vedono scene del genere..

Tirare in ballo il realismo non è mai una buona idea, perché, come ricorda sempre Blackstorm (anche se ormai credo si sia stufato :D) D&D non è realistico, ma verosimile.

Già credo di esserci arrivato anche io :D

Perdonatemi se ho sbagliato qualche "Quote"..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Spiegami come. .-.

Per una creatura con Forza 22 200 kg non corrispondono nemmeno al massimo del proprio carico pesante.

Ricorda che stiamo parlando di creature per cui sollevare con un mano un normale essere umano e scagliarlo a metri di distanza è impresa da niente quindi capisci come ci venga da dire che forse non era una situazione così disperata visto che un essere del genere può tranquillamente sollevare da terra e spostare mezze tonnellate di roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una creatura con Forza 22 200 kg non corrispondono nemmeno al massimo del proprio carico pesante.

Ricorda che stiamo parlando di creature per cui sollevare con un mano un normale essere umano e scagliarlo a metri di distanza è impresa da niente quindi capisci come ci venga da dire che forse non era una situazione così disperata visto che un essere del genere può tranquillamente sollevare da terra e spostare mezze tonnellate di roba.

Esattamente. :yes: Inoltre, dipende, come ho detto prima, da come sono distribuiti. Vogliamo essere realistici? Siamolo, allora, ma fino in fondo.

Un blocco di granito di 200 kg neppure impedirà al vampiro di muoversi, data la forza sovrumana, e anzi gli proteggerà il cuore. Tre persone che in totale pesano 200 kg fanno lo stesso a meno che, come ho già detto, non si distribuiscano su più arti per immobilizzarlo. In questo caso un arto rimane "spaiato" e quello trattenuto dal mago può benissimo scagliarlo via, sia esso un piede o una mano (tra l'altro il colpo senz'armi di un vampiro infligge livelli negativi, stando sul realistico dovrebbero risucchiare energia vitale da tutti quelli in lotta con lui, imponendo una penalità a tutti). Inoltre un non morto non teme il dolore e di esso non deve preoccuparsi. Slogarsi un braccio o spezzarsi la spina dorsale per potersi girare in una posizione innaturale e proteggere il cuore non gli infliggerà alcun effetto negativo, e anzi la guarigione rapida lo farà stare meglio di prima. Vuoi DAVVERO continuare sul realistico?

EDIT: Tra l'altro è evidente come in questo caso il vampiro si sia comportato in maniera quantomeno strana (per non dire totalmente stupida). Si era appena trasformato in pipistrelli per poter passare attraverso un paladino, perché non l'ha fatto anche dopo? È evidente come il master vi abbia graziato in tutti i campi: regole (non seguite), realismo (applicato in maniera parziale e imprecisa) e coerenza del PNG (che si è praticamente lasciato uccidere volontariamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, niente di più giusto. Ma come puoi benissimo leggere in uno dei miei commenti, anche io sono arrivato a questa conclusione ed a capire che la cosa rischia di diventare sbilanciata, ma non capisco ancora come uno possa dire (parlando al di fuori delle regole, cosa che da adesso ho capito essere molo sconveniente e sbagliata, quindi ti rispondo più per chiaccherare che per chiarire i miei dubbi.) che una persona bloccata da altre tre di cui due in armatura non possa essere definito: "Completamente alla mercè degli avversari" (citazione della descrizione di "Indifeso".)

Cioè, vuoi fare chiarezza su una regola "parlando al di fuori delle regole"? È un po' come chiedere "che senso ha il fuorigioco nel calcio?" e pretendere che ti venga data una risposta senza tener conto dello sport stesso perché "se vado per strada e davanti a me ho meno di due avversari, la polizia non mi ferma".

Se la tua domanda era "è corretto [a livello di regole] fare una cosa del genere?", allora la risposta è no.

Se la tua domanda era "è corretto [a livello intuitivo] fare una cosa del genere?", allora la risposta non può essere oggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, niente di più giusto. Ma come puoi benissimo leggere in uno dei miei commenti, anche io sono arrivato a questa conclusione ed a capire che la cosa rischia di diventare sbilanciata, ma non capisco ancora come uno possa dire (parlando al di fuori delle regole, cosa che da adesso ho capito essere molo sconveniente e sbagliata, quindi ti rispondo più per chiaccherare che per chiarire i miei dubbi.) che una persona bloccata da altre tre di cui due in armatura non possa essere definito: "Completamente alla mercè degli avversari" (citazione della descrizione di "Indifeso".)

Tutto sta nel 'completamente'. Un avversario bloccato in lotta può muoversi, divincolarsi, chinare la testa, etc etc.

Se stessimo parlando senza un manuale, si potrebbe discutere se questo basti o meno per dire che sia 'completamente' alla mercè degli avversari. Non sarebbe oggettivamente possibile decidere quanto indifeso si debba essere, essendo un problema semantico.

Non è che razionalmente tu abbia ragione e le regole siano irrazionali: razionalmente potremmo avere ragione tutti, a seconda della definizione di 'completamente'. Per me, che ho praticato lotta a terra, non è facile o automatico colpire il cuore di qualcuno bloccato. Per te, che sei infastidito anche dal vedere uno scontro, un avversario bloccato a terra è un ciocco di legno immobile. Potremmo discuterne, ma alla base c'è la definizione di 'completamente'.

Essendoci un manuale non serve discuterne. Sei completamente alla mercè quando sei paralizzato, svenuto, addormentato. Non quando qualcuno ti blocca in lotta.

Spesso il manuale non è così chiaro, quando capita gioiscine :)

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una creatura con Forza 22 200 kg non corrispondono nemmeno al massimo del proprio carico pesante.

Ricorda che stiamo parlando di creature per cui sollevare con un mano un normale essere umano e scagliarlo a metri di distanza è impresa da niente quindi capisci come ci venga da dire che forse non era una situazione così disperata visto che un essere del genere può tranquillamente sollevare da terra e spostare mezze tonnellate di roba.

Allora premettendo che non ho mai fatto il master, il vampiro in questione deve avere un GS relativamente basso se lo si affianca ad un drago (giovane, ma pur sempre un drago. Senza la fortuna non lo avrei MAI battuto da solo..) Quindi un 22 a forza è anch'esso relativo, è pur sempre vero che è razziale, ma il nostro modificatore massimo è il mio +4 a carisma eh.. Il resto è bassino, in più ci troviamo in un'ambientazione in cui i soldi sono MOOOLTO difficili da trovare, nel senso, "gioisci hai trovato ben 10 monete d'argento!" Quindi tanti oggettini magici non ne possediamo.. Ora detto ciò, non so come funziona la cosa del GS ma non penso sia fattibile un 22 a forza e 30 di CA :/

Credo..

Esattamente. :yes: Inoltre, dipende, come ho detto prima, da come sono distribuiti. Vogliamo essere realistici? Siamolo, allora, ma fino in fondo.

Un blocco di granito di 200 kg neppure impedirà al vampiro di muoversi, data la forza sovrumana, e anzi gli proteggerà il cuore. Tre persone che in totale pesano 200 kg fanno lo stesso a meno che, come ho già detto, non si distribuiscano su più arti per immobilizzarlo. In questo caso un arto rimane "spaiato" e quello trattenuto dal mago può benissimo scagliarlo via, sia esso un piede o una mano (tra l'altro il colpo senz'armi di un vampiro infligge livelli negativi, stando sul realistico dovrebbero risucchiare energia vitale da tutti quelli in lotta con lui, imponendo una penalità a tutti). Inoltre un non morto non teme il dolore e di esso non deve preoccuparsi. Slogarsi un braccio o spezzarsi la spina dorsale per potersi girare in una posizione innaturale e proteggere il cuore non gli infliggerà alcun effetto negativo, e anzi la guarigione rapida lo farà stare meglio di prima. Vuoi DAVVERO continuare sul realistico?

Allora, parlando dei livelli negativi: "La CD è 13 con un TS sulla tempra .-." ho detto tutto. (Aveva contro due guerrieri)

Un non morto può non temere il dolore ma stiamo parlando di un "Non morto medio" ed in più rimane comunque "umano" (la sto facendo semplice) può anche essere che "Non tema il dolore" ma lo voglio vedere a "Spezzarsi la spina dorsale" e non sentire dolore e stare addirittura meglio di prima (ti ricordo che la guarigione rapida cura di 5 PF ciò significa ferite "superficiali" (non analizzare la parola in se, pensa a cosa si riferisce).

EDIT: Tra l'altro è evidente come in questo caso il vampiro si sia comportato in maniera quantomeno strana (per non dire totalmente stupida). Si era appena trasformato in pipistrelli per poter passare attraverso un paladino, perché non l'ha fatto anche dopo? È evidente come il master vi abbia graziato in tutti i campi: regole (non seguite), realismo (applicato in maniera parziale e imprecisa) e coerenza del PNG (che si è praticamente lasciato uccidere volontariamente).

Questo è relativo, ci terrei a precisare che è la prima volta che questo ragazzo fa il master, quindi ci sta che non gestisca bene un vampiro la prima volta, magari non era nemmeno volontario.. Ma non posso darti torto..

Cioè, vuoi fare chiarezza su una regola "parlando al di fuori delle regole"? È un po' come chiedere "che senso ha il fuorigioco nel calcio?" e pretendere che ti venga data una risposta senza tener conto dello sport stesso perché "se vado per strada e davanti a me ho meno di due avversari, la polizia non mi ferma".

Sembra che lo facciate apposta, è un giorno intero che dico che sulle questioni riguardanti le regole non ci sono dubbie in se, il dubbio è MIO!

Se la tua domanda era "è corretto [a livello di regole] fare una cosa del genere?", allora la risposta è no.

Se la tua domanda era "è corretto [a livello intuitivo] fare una cosa del genere?", allora la risposta non può essere oggettiva.

E' circa un giorno che dico questa cosa ma nessuno sembra averlo capito..

Tutto sta nel 'completamente'. Un avversario bloccato in lotta può muoversi, divincolarsi, chinare la testa, etc etc.

Se stessimo parlando senza un manuale, si potrebbe discutere se questo basti o meno per dire che sia 'completamente' alla mercè degli avversari. Non sarebbe oggettivamente possibile decidere quanto indifeso si debba essere, essendo un problema semantico.

Ok, vale il solito discorso, mi pare difficile che un vampiro riesca a liberarsi sollevando 200kg con il solo torace per questo secondo me dovrebbe essere considerato indifeso o in uno stato che permetta un colpo sicuro al petto.

Essendoci un manuale non serve discuterne. Sei completamente alla mercè quando sei paralizzato, svenuto, addormentato. Non quando qualcuno ti blocca in lotta.

Sì hai ragione ma secondo me dovrebbe essere più ampia e più specifica questa lista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummh, non riesco ad arrivare ad una conclusione..

Pag. 158 del Manuale Del Giocatore.

Paragrafo:

"Se il personaggio immobilizza un avversario"

Primo rigo:

"Un avversario immobilizzato è alla mercé dell'avversario"

Lo fanno apposta per mettermi dubbi :3

E' vero che non c'è scritto "completamente" ma cavolo ce la mettono tutta per rendere le cose ambigue..

Comunque non c'è molto altro da dire, ormai è chiusa la faccenda. Grazie di nuovo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sintetizziamo tutta la discussione.

Da regolamento non è possibile tenere immobile un vampiro e piantargli un paletto nel cuore.

Le regole stesse non sono chiare a riguardo, dato che il vampiro deve essere "indifeso" per potergli piantare un paletto nel cuore.

Dato che è un Non-Morto e non può essere paralizzato, escludiamo questa prima ipotesi.

Il vampiro non sviene, ma quando viene portato a 0 PF non muore e assume una forma gassosa per tentare di ritornare alla sua bara entro 2 ore. Se entro questo lasso di tempo il vampiro non arriva alla sua bara muore.

Citando sempre testualmente il manuale viene dimostrato che il vampiro nella bara rimane "indifeso" per 1 ora.

A questo punto ne deduciamo che il trucco "Paletto nel cuore" (che potrebbe somigliare allo slogan di una gara di slalom per beneficienza) è inteso per questo lasso di tempo dove il vampiro È indifeso.

Ecco un esempio pratico

Spoiler:  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vale il solito discorso, mi pare difficile che un vampiro riesca a liberarsi sollevando 200kg con il solo torace per questo secondo me dovrebbe essere considerato indifeso o in uno stato che permetta un colpo sicuro al petto.

Il record mondiale (Forza 18) varia da 400 a 600 kg. Con forza 22, sovrumano, 200kg li sollevi con un braccio solo. E ci fai le serie senza sudare.

Ma a prescindere da questo, che serve più che altro a spiegarti che la visione alternativa sia altrettanto raccontabile, sarebbe perfettamente raccontabile in qualsiasi altro caso: bloccare qualcuno a terra non è facile. Un hobbit bloccato a terra può sgusciare tra le braccia dei tre energumeni, e pur senza riuscire a scappare (allontanarsi dalla casella o effettuare un attacco), può evitare i colpi vitali. Anche un vecchio mago può agitarsi e sbraitare per qualche round, insultando il loro scarso rispetto per gli anziani, prima di essere bloccato a terra completamente inabile. Non è facile o automatico bloccare una persona perché non possa divincolarsi (mentre impedire che si muova da lì è molto più comune)

Il sistema è chiaro: puoi evitare i colpi sin quando hai punti ferita. Se vuoi, a livello di narrazione puoi dire che il vampiro si divincola e non si riesce a bloccarlo in posizione esposta sin quando non finisce i punti ferita (in lotta puoi fare danni per turno, che puoi narrare come una presa più salda, la fatica che si accumula negli arti,...). A punti ferita finiti, ha finito di lottare. Questa è la meccanica, e vale per tutto.

Ti ripeto: arrivo alle spalle del nemico con un'ascia. Perché non posso dire "Lo decapito?" Perché non è sconfitto. Se non è irraccontabile che il mio avversario eviti il colpo mortale, e non lo è, lo eviterà fin quando ha Punti Ferita. L'alternativa poteva essere che c'era una certa probabilità di riuscita, diciamo 1 su 6. In D&D invece hanno scelto che servano 5 colpi, e al sesto si riesce a decapitarlo. Non cambia niente, è meno realistico ma più narrativo, come nei libri/film/fumetti (in cui il cattivo non muore mai con il primo attacco) e non come nella realtà (in cui molti scontri sono decisamente poco epici, e finiscono nel primo scambio).

Sì hai ragione ma secondo me dovrebbe essere più ampia e più specifica questa lista..

E' ampia a sufficienza per il caso in questione: dice esplicitamente che il caso in questione è escluso. Ed è abbastanza chiara da poter decidere facilmente ogni caso se rientra o meno nella lista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, parlando dei livelli negativi: "La CD è 13 con un TS sulla tempra .-." ho detto tutto. (Aveva contro due guerrieri)

Leggilo, il manuale. O, se preferisci, le SRD (link). Ho detto tutto.

Un non morto può non temere il dolore ma stiamo parlando di un "Non morto medio" ed in più rimane comunque "umano" (la sto facendo semplice) può anche essere che "Non tema il dolore" ma lo voglio vedere a "Spezzarsi la spina dorsale" e non sentire dolore e stare addirittura meglio di prima (ti ricordo che la guarigione rapida cura di 5 PF ciò significa ferite "superficiali" (non analizzare la parola in se, pensa a cosa si riferisce).

La stai facendo troppo semplice. Fisiologia dei non morti, Liber Mortis. I non morti sono animati dall'energia negativa e hanno metabolismo nullo o debole. Sei tu che tiri in ballo il realismo, eh. E in caso di realismo un non morto è un cadavere animato dall'energia negativa. Non ha bisogno di midollo spinale per rimanere in vita, né di altri organi, basta che il corpo resti il più possibile integro (vedi: ha ancora punti ferita). A parte i vampiri nemmeno una spada vorpal li inibisce (e anche in questo caso la testa è l'unica eccezione come punto debole di un vampiro, non parla di schiena, arti o simili).

EDIT: Ho notato adesso questo:

Ok, vale il solito discorso, mi pare difficile che un vampiro riesca a liberarsi sollevando 200kg con il solo torace per questo secondo me dovrebbe essere considerato indifeso o in uno stato che permetta un colpo sicuro al petto.

"Con il solo torace" vuol dire che gli erano tutti sul petto. Hai piantato il paletto attraverso i tuoi alleati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggilo, il manuale. O, se preferisci, le SRD (link). Ho detto tutto.

Ok in effetti avevo letto un'altra cosa di preciso questa:

Combattimento:

Spoiler:  
L'attacco con lo schianto di questo vampiro deve essere considerato

magico allo scopo di superare la riduzione del danno.

La CD è 13 per il tiro salvezza sulla Volontà contro la capacità di

dominare del vampiro e per il tiro salvezza sulla Tempra per rimuovere

un livello negativo provocato dal suo risucchio di energia.

Comuqnue c'è scritto che il vampiro toglie livelli con un attacco di "Schianto" o con un pugno etc.. Ma se sei immobilizzato, non puoi tirare pugni etc..

La stai facendo troppo semplice. Fisiologia dei non morti, Liber Mortis. I non morti sono animati dall'energia negativa e hanno metabolismo nullo o debole. Sei tu che tiri in ballo il realismo, eh. E in caso di realismo un non morto è un cadavere animato dall'energia negativa. Non ha bisogno di midollo spinale per rimanere in vita, né di altri organi, basta che il corpo resti il più possibile integro (vedi: ha ancora punti ferita). A parte i vampiri nemmeno una spada vorpal li inibisce (e anche in questo caso la testa è l'unica eccezione come punto debole di un vampiro, non parla di schiena, arti o simili).

Se vabhe ma il fatto è che una creatura con la spina dorsale rotta è tipo un serpente, non muore ok perchè lo dice Liber Mortis (o perchè ha ancora PF) ma come fa a camminare/agire senza spina dorsale ? .-.

EDIT: Ho letto dopo anche io :)

"Con il solo torace" vuol dire che gli erano tutti sul petto. Hai piantato il paletto attraverso i tuoi alleati?

Non vuol dire che li aveva sopra, vuol dire che aveva gli arti bloccati, mi sono spiegato male..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti piace quello che c'è scritto sui manuali e neppure le nostre assunzioni non so che dirti, cambia gioco in favore di uno più realistico, ma io e tutti gli altri ti abbiamo detto come si sarebbe dovuta svolgere la situazione da manuali e realisticamente. Altro non possiamo fare.

Tra parentesi, la descrizione del risucchio di energia parla di rimuovere i livelli negativi, nello specifico dopo 24 ore per non perdere per sempre un livello del personaggio per ogni livello negativo (vai a rileggere la capacità di risucchio di energia nel glossario).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vabhe ma il fatto è che una creatura con la spina dorsale rotta è tipo un serpente, non muore ok perchè lo dice Liber Mortis (o perchè ha ancora PF) ma come fa a camminare/agire senza spina dorsale ? .-.

Allo stesso modo di come fa a camminare/agire senza battito cardiaco? :rolleyes:

Non vuol dire che li aveva sopra, vuol dire che aveva gli arti bloccati, mi sono spiegato male..

Lifting and Dragging

Forza 18: solleva fino a 272 kg da terra, e si può anche muovere di 1,5 m a round, spinge o trascina fino a 680 kg.

...questo perché stiamo tralasciando le meccaniche della lotta (senza contare che, tralasciandole, non vedo motivo per cui il vampiro non abbia abbracciato il mago, proteggendosi il cuore, e non lo abbia svuotato come un succo di frutta).

Continuo a pensare che quello che non ti fa comodo ti entri da un orecchio e ti esca dall'altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...