Vai al contenuto

Vorrei Un Parere Da Persone Più Esperte Su Una Certa Questione


Doctor

Messaggio consigliato

Non mi pare corretto dire una cosa del genere :/

Status ? Come fai a parlare di status ? Ho capito cosa vuoi dire ma non riesco però a capire dove vuoi arrivare, questo discorso si può fare su ogni cosa lasciando troppa libertà di interpretazione .-.

parlo di status perché da regole sono status. Nelle vecchie edizioni di D&D funzionava come dici te ma dalla 3° le cose sono cambiate.

Se una regola ti dice che i colpi di grazia si fanno solo su bersagli Indifesi significa che funziona solo su bersagli che hanno quello status e un bersaglio acquista quello status non quando al DM pare opportuno farglielo acquistare ma quando un'altra regola dice che lo acquista. In questo modo non hai libertà di interpretazione e tutti sanno bene cosa è possibile fare e cosa no.

INDIFESO: "Un personaggio indifeso è legato, bloccato, dormiente, paralizzato o privo di sensi, o per qualche altro motivo COMPLETAMENTE ALLA MERCE' DEI PROPRI AVVERSARI." Questo per me vuol dire anche immobilizzato è anche vero che nella descrizione dello stato "Immobilizzato" c'è scritto chiaramente: "Non indifeso", ciò per me non ha senso ! Cavolo se sei tenuto immobile da 200kg di ferro sei anche indifeso !

la regola sull'indifeso non si legge in quel modo ma al contrario. Sei indifeso solo quando una regola ti dice che sei indifeso. Da un punto di vista descrittivo significa che sei completamente alla mercè dei tuoi avversari. Sei immobilizzato quando una regola ti dice che lo sei e comporta non poter fare le cose scritte nella regola. Quello che trovi scritto in un vocabolario è irrilevante, potevano chiamarli status A e status B, ma li hanno chiamati indifeso e immobilizato perché è più bello. Essere in lotta con uno o con due avventurieri, pesanti o leggeri, con armature o senza è irrilevante. Conta il tiro del dado e il risultato della prova di lotta. Se ce la fa anche un halfling può immobilizzare un drago e ciò non significa che sia come paralizzato incapace di qualsiasi movimento ma solo che non possa attaccare, non possa cambiare casella e che abbia -4 alla CA. Nulla ti impedisce di descrivere come il drago sta facendo volare l'halfling di qua e di là (ma non abbastanza forte da infliggergli danno né da fargli cambiare casella). Col vampiro è uguale: i due avventurieri hanno vinto la prova quindi il vampiro non può cambiare casella ma nulla ci dice che non stia scuotendoli come fuscelli, anche fossero pesanti 2 tonnellate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ragazzi scusa se mi intrometto ma mi sto appassionando a questa discussione (eh si è divertente :) ) e vorrei quindi dire due cose.

Punto primo: Anche tralasciando l'aspetto regolistico della faccenda che mi pare di capire non ti interessi più, dal punto di vista dell'interpetazione, non vedo come puoi considerare strano il fatto che un vampiro (creatura immaginaria che fino a prova contraria non esiste nella realtà) possa sollevare 200kg (peso che anche nel mondo reale non è poi così alto) o muoversi ancora una volta che ha le ossa rotte.......può perchè può, perchè queste sono le regole e perchè parlando di un mondo facente parte della magia, non possiamo cercare di capirlo con la logica che utilizziamo nel mondo normale, altrimenti la stessa logica mi avrebbe detto, "o cacchio quello è un vampiro, ma i vampiri non esistono quindi quello non esiste ergo ho fumato troppo ieri sera.."

Il senso è non serve (anche se ripeto c'è fornita dalle regole) una spiegazione razionale, non tutto può essere spiegato, sennò ti chiedo spiegami come funzionano gli incantesimi...

Alcune cose bisogna prenderle così punto e basta :lol::lol:

Seconda cosa: l'MMA è un sport bellissimo e non è minimamente violenza ingiustificata (detto da uno che l'ha praticato)

Grasias

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stesso modo di come fa a camminare/agire senza battito cardiaco? :rolleyes:

Ma che cazz ? E' "ovvio" (sembra una battuta) perchè come dice la citazione dal "Liber Mortis" non ne hanno bisogno, perché vivono di "energia negativa" ma un conto è vivere, un conto è agire con la schiena spezzata in due, ti rendi conto che è come quel pezzo di "Harry Potter" dove Ron (o un altro personaggio) aveva il braccio molle ?

Per capirsi non prenderla seriamente..

Lifting and Dragging

Forza 18: solleva fino a 272 kg da terra, e si può anche muovere di 1,5 m a round, spinge o trascina fino a 680 kg.

...questo perché stiamo tralasciando le meccaniche della lotta (senza contare che, tralasciandole, non vedo motivo per cui il vampiro non abbia abbracciato il mago, proteggendosi il cuore, e non lo abbia svuotato come un succo di frutta).

Ok in effetti non hai tutti i torti anzi nemmeno uno; però il vampiro ha fatto due tiri a lottare (uno al primo per non finire a terra ed un altro per liberarsi successivamente) e anche avendo facendo due calcoli +11 a lottare (ho considerato che fosse un vampiro guerriero di 5° ergo +5 di BAB e +6 a forza = +11 a lottare) ha fallito perché i miei amici hanno trionfato con una prova a lottare, ciò chiude le cose.

Continuo a pensare che quello che non ti fa comodo ti entri da un orecchio e ti esca dall'altro.

Emmh no perché se leggevi ciò che ho scritto ti saresti accorto che ho già rivalutato la mia opinione..

parlo di status perché da regole sono status. Nelle vecchie edizioni di D&D funzionava come dici te ma dalla 3° le cose sono cambiate.

Se una regola ti dice che i colpi di grazia si fanno solo su bersagli Indifesi significa che funziona solo su bersagli che hanno quello status e un bersaglio acquista quello status non quando al DM pare opportuno farglielo acquistare ma quando un'altra regola dice che lo acquista. In questo modo non hai libertà di interpretazione e tutti sanno bene cosa è possibile fare e cosa no.

Anche te se avessi letto bene ciò che ho scritto di saresti accorto che avevo chiesto scusa perché non avevo capito..

Punto primo: Anche tralasciando l'aspetto regolistico della faccenda che mi pare di capire non ti interessi più, dal punto di vista dell'interpetazione, non vedo come puoi considerare strano il fatto che un vampiro (creatura immaginaria che fino a prova contraria non esiste nella realtà) possa sollevare 200kg (peso che anche nel mondo reale non è poi così alto) o muoversi ancora una volta che ha le ossa rotte.......può perchè può, perchè queste sono le regole e perchè parlando di un mondo facente parte della magia, non possiamo cercare di capirlo con la logica che utilizziamo nel mondo normale, altrimenti la stessa logica mi avrebbe detto, "o cacchio quello è un vampiro, ma i vampiri non esistono quindi quello non esiste ergo ho fumato troppo ieri sera.."

Il senso è non serve (anche se ripeto c'è fornita dalle regole) una spiegazione razionale, non tutto può essere spiegato, sennò ti chiedo spiegami come funzionano gli incantesimi...

Alcune cose bisogna prenderle così punto e basta :lol::lol:

In effetti ci sono arrivato dopo alla cosa del vampiro che può sollevare tranquillamente 200kg, ma rispondendo ad "Ash" mi pare di aver risposto anche a te..

Seconda cosa: l'MMA è un sport bellissimo e non è minimamente violenza ingiustificata (detto da uno che l'ha praticato)

Mah, uno sport in cui devi picchiare a sangue l'avversario, per me rimane uno sport troppo violento e alla fine anche un po' "stupido" (non mi viene in mente un'altra parola).. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche te se avessi letto bene ciò che ho scritto di saresti accorto che avevo chiesto scusa perché non avevo capito..

bè, non è una questione di chiedere scusa è una questione che te consideri arbitrariamente che una prova di lottare vinta implichi essere saliti sulle braccia dell'avversario con tutto il peso e averlo immobilizzato senza possibilità di movimento mentre invece implica solo che acquisti uno status di immobilizzato che ha un significato specifico da regole ben diverso di quello che ha grammaticalmente. Se hai problemi ad immaginarti come un vampiro immobilizzato possa evitare un paletto vuol dire che stai sbagliando a immaginarti la scena e che devi immaginarti una presa molto più blanda di quella che hai in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rendi conto che è come quel pezzo di "Harry Potter" dove Ron (o un altro personaggio) aveva il braccio molle ?

Per capirsi non prenderla seriamente..

Potrei citarti un film fantasy moooolto migliore, Stardust, dove un cadavere animato dal vudù combatte senza più avere l'uso del torso e della schiena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...