Vai al contenuto

Sfogo da DM


asmodeus

Messaggio consigliato

Ciao a tutti. Apro questo post con il preciso scopo di sfogarmi, ma anche nella speranza di poter condividere con altri sfortunati appartenenti a questa rara specie, le varie disavventure e difficoltà che ci capitano, le soluzioni inventate e la difficoltà nel farci sostituire. Premetto che il mio gruppo attuale è composto da giocatori piuttosto esperti, altamente imprevedibili e senza uno straccio di pietà per il sottoscritto... Sono due anni e mezzo che masterizzo ed imploro di poter giocare, ma niente da fare... :-D

Del resto è anche vero che mi dispiacerebbe interrompere la campagna che sto giocando, perché un nuovo master la rovinerebbe.

Tornando al discorso, come vi comportate quando su 5000 ipotesi valutate per affrontare un problema loro decidono di fare quello che mai vi sareste aspettati? Un'esempio:

Gruppo di livello elevato, allineamento neutrale: Si trovano in un villaggio dove una strana malattia sta decimando gli abitanti, chierici compresi. Il gruppo, pagato per metà anticipatamente scopre che la causa è una comunità di Kuo Toa che sta avvelenando gli abitanti con il veleno distillato da un aboleth. Soluzione dei pg al problema: Penetrano nel villaggio, rubano i tesori del tempio Kuo Toa e si teletrasportano dall'altra parte del globo con il bottino...lasciando morire il villaggio....ed io a reinventare e riadattare una nuova avventura all'istante...:banghead:

Questo è solo uno dei tanti esempi. Ora passo la palla a voi, sono proprio curioso!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Io faccio il master praticamente da sempre, avendo svolto il ruolo di pg per pochissimo tempo...

Io credo che ci sia qualche problema di gestione del gruppo...per quanto il master infatti debba far giocare i pg, c'è un limite a tutto. I tuoi pg (che tu dici essere esperti), neutrali di allineamento, probabilmente svolgono spesso azioni che hanno poco a che vedere col ruolare un pg...oddio è probabile che una volta decidano di scappare o di comportarsi in modo cinico (come con l'avventura di cui parli) ma negando continuamente aiuto agli altri non si è più neutrali...costringili a ruolare bene un pg neutrale, se non vogliono cambieranno allineamento e allora dovranno comportarsi diversamente nelle varie situazioni...se poi continuano a fare i cretini lasciali perdere e divertiti anche tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Apro questo post con il preciso scopo di sfogarmi, ma anche nella speranza di poter condividere con altri sfortunati appartenenti a questa rara specie, le varie disavventure e difficoltà che ci capitano, le soluzioni inventate e la difficoltà nel farci sostituire. Premetto che il mio gruppo attuale è composto da giocatori piuttosto esperti, altamente imprevedibili e senza uno straccio di pietà per il sottoscritto... Sono due anni e mezzo che masterizzo ed imploro di poter giocare, ma niente da fare... :-D

Del resto è anche vero che mi dispiacerebbe interrompere la campagna che sto giocando, perché un nuovo master la rovinerebbe.

Tornando al discorso, come vi comportate quando su 5000 ipotesi valutate per affrontare un problema loro decidono di fare quello che mai vi sareste aspettati? Un'esempio:

Gruppo di livello elevato, allineamento neutrale: Si trovano in un villaggio dove una strana malattia sta decimando gli abitanti, chierici compresi. Il gruppo, pagato per metà anticipatamente scopre che la causa è una comunità di Kuo Toa che sta avvelenando gli abitanti con il veleno distillato da un aboleth. Soluzione dei pg al problema: Penetrano nel villaggio, rubano i tesori del tempio Kuo Toa e si teletrasportano dall'altra parte del globo con il bottino...lasciando morire il villaggio....ed io a reinventare e riadattare una nuova avventura all'istante...:banghead:

Questo è solo uno dei tanti esempi. Ora passo la palla a voi, sono proprio curioso!

Il problema è sempre il solito, quando i livelli si fanno elevati i PG divetano sempre più imprevedibili, ma è questo il bello. Tu nn puoi obbligare i tuoi PG a fare la tua avventura, perchè deve esserci la massima libertà. , ma in quanto a master devi far leva su ciò che per loro è importante e fare in modo cosi che siano loro a entrare nell avventura. Nn so se mi sono spiegato. Per molti puo essere l orgoglio, per altri l onore, la conoscenza oppure il potere o il denaro. Sta a te trovare un filo conduttore che in qualche modo unisca tutti i PG, in fondo sei quello che li conosce di più. Per quanto riguarda l' imprevedibilità io ho smesso di scervellarmi per pensare a tutte le varie possibilità, ma cerco di preparare la cosa per adattarmi facilmente ad ogni situazione cosi da nn essere mai colto completamente impreparato e se capita faccio quello che mi riesce meglio cioè improvvisare. Per quanto riguarda il tuo esempi nn mi sembra una cosa poi cosi imprevedibile anzi potresti addirittura utilizzarla a tuo vantaggio, in fondo si sono cmq creati dei nemici. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, forse mi sono espresso male. Non mi stavo lamentando, ma sfogando. Se non giocassero bene, mi annoierei a morte. Come giocatori ruolano effettivamente molto ed anche nell'esempio che ho fatto, prima di andarsene, si sono riuniti a discuterne e poi hanno deciso quasi all'unanimità.

Dal canto mio, cerco di non costringerli. E' chiaro che la storia ha il suo filo conduttore, ma non faccio tragedie a cambiarlo, è che riescono spesso a stupirmi e prendermi in contropiede.

Circa un mese fa hanno soccorso un contadino che era stato attaccato da uno spettro, che aveva appena ucciso sua figlia e suo fratello. Lo hanno curato e confortato. Poi, lo sciamano goblin di wee jas ha rianimato i suoi parenti e li ha usati come facchini. Alle proteste del contadino ha risposto che le loro anime sono ora al cospetto di wee jas che lo ha autorizzato ad utilizzare i loro corpi per gli scopi a lui più congegnali. In fin dei conti, il corpo svilisce le anime ed umilia wee jas...

In questa sezione io volevo creare uno spazio per tutti quei master che come me si trovano ad affrontare situazioni "non standard" ed i relativi problemi connessi. Cosa vi è capitato, e come lo avete risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che è difficile soprattutto per il mio gruppo, nel quale siamo arrivati ad essere otto, a prevedere tutte le mosse dei PG.....

Io di solito scrivo pochi punti fondamentali da seguire per la storia, senza stare a dettagliare tutto..... ma questo richiede anche unn buono studio dell'ambientazione in cui giochi, poichè conoscere l'ambientazione ti permette anche di spaziare con la fantasia e introdurre una nuova avventura senza averla preparata (ma magari ti è venuta in mente sul momento!), così che non sei costretto a terminare la seduta anticipatamente solo perchè i pg hanno fatto qualcosa di imprevedibile..... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in linea generale quoto tebrin.

comunque è per questo motivo che ho deciso di non preparare le avventure in modo approfondito ma di tenere solo una linea guida e del materiale sempre pronto e adatto per ogni occasione.

poi dipende anche dai personaggi che ti trovi di fronte e che hai imparato a conoscere nel corso di varie avventure ;-).

bye bye......:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un po' che non masterizzo (l'ultimo esempio una breve avventura l'estate scorsa) ma ho sempre tenuto questa guida: l'ambientazione è generalmente frutto della mia mente (con a volte riferimenti ad altre standard) e preparata piuttosto nei dettagli.

Le avventure invece sono preparate precisamente per ciò che concerne i dungeon o eventuali incontri fondamentali. Questi ultimi però sono "a discrezione dei PG", nel senso che, se decidono diversamente, mi adatto ed improvviso: a volte, devo essere sincero, ho riciclato dungeon preparati altrove, giusto per avere una struttura credibile, naturalmente cambiando ciò che non aveva senso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hola:)

Credo che il problema illustrato sia propio l'allineamento dei pg in questione. Se il master permette certi allineamenti e' chiaro che i giocatori si comporterrano di conseguenza.

Il fatto non e' che i pg hanno trovato una soluzione inaspetata e stato l'allineamento dei pg che lo ha permesso.

Personalmente nei miei gruppi,faccio in modo che almeno un personaggio sia un paladino,o comunque ci sia la presenza di 1 o piu pg di allineamento buono.

In questo modo,i pg pur nelle loro differenze, devono comunque agire in un certo "modo" e quindi l'avventura procede su certi "binari".

Cio' non impedisce che i giocatori trovano soluzioni alternative,non seguono la trama ecc, pero' grazie all'allineamento hai dei "binari" precisi.

Per il resto,basta tenere pronti 1/2 avventure generiche pronte ,per poi far rientrare i pg sull'avventura principale ( per un master non e' difficile:).

imho:)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per la partecipazione! Per quanto riguarda il modo di masterizzare siamo più o meno sulla stessa frequanza, e come già detto è chiaro che a bisogno si improvvisi. Non mi sognerei mai di mandare a casa i giocatori, perché mi hanno "fregato". Quello che vorrei da voi, sono gli episodi e le soluzioni adottate. Primo perché dimostrano l'ingegno dei giocatori e secondo, perché oltre a evidenziare la scaltrezza dei vari master, può darmi spunti interessanti sia per evolvere le mie avventure, che per "fregare" a mia volta i giocatori.

Per cui, sotto con gli esempi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel topic, Re dei 9 Inferi, serpentesco Overgod demiurgo. (e bell'avatar! mai avatar fu meno approprato al nome! Non cambiarlo mai! :-D)

Una bella tecnica per scoraggiare il telatrasporto infido è pensare (prima della sessione) a che guai potrebbero capitare nei luoghi in cui probabilmente i PG scapperebbero (la città preferita, il tempio del chierico, la città sotterranea del nano, la gilda dei maghi, la base dl gruppo, il bordello, la casa in mezzo al bosco dell'irritabile nonnina del picchiatore insomma dove presumi che andranno). I PG si teleportano al tempio, ok, ma disgraziatamente un dracolich aveva deciso di assaltarlo proprio quella mattina (i PG non troveranno il drago, ma i cadaveri e il tempio saccheggiato... così puoi prendere tempo e raccogliere le idee, inoltre non sembrerà una tua rozza vendetta per la "defenzione" dei PG, ma il colpo di genio di un master che riece a riallacciare la storia alla trama immaginata nonostante i giochini dei suoi amici...)

Così hai tempo per preparare la successiva avventura, in cui gli inca****issimi ex datori di lavoro dei PG (o chi per essi) cercheranno vendetta contro gli avventurieri dal teletrasporto facile...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono diversi anni che faccio il master e sono cresciuto con i miei giocatori (bene o male sono sempre gli stessi). E ho compreso che come molti hanno già detto, l'importante è avere solo dei punti intermedi prefissati (oltre a naturalmente la conclusione cui si vuole portare il gioco). Ma poi per il resto si va improvvisando, riportandosi però tutti i vari spunti che sorgono nell'improvvisazione (che potrebbero essere utili successivamente per creare della coerenza con eventi passati).

Credo che l'arte dell'improvvisare sia la dote più importante per un master, a me spesso è capitato di aver dovuto ripianificare totalmente avventure su avventure per le scelte dei PG, ma questo è il bello del gioco di ruolo rispetto ad un libro o ad un video game...la libertà che hanno i PG di scegliere cosa fare.

E poi, per quanta fatica si faccia nel masterizzare (perché è indubbiamente un sacrificio) si è sempre ripagati dalla soddisfazione e l'immadesimazione dei giocatori.

Chiaro che adoro giocare quanto fare il master, ma credo che non riuscirei a fare solo l'uno o l'altro...sono entrambe esperienze molto positive!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede continuamente ;-)

Faccio un simpatico esempio: I pg dei miei giovanissimi giocatori sono su due navi in viaggio da una città su un'isola elfica ad una sul continente, io ho già preparato una serie di possibilità di incontri, di png, di sviluppi della trama. mi sono preparato benissimo su un'avventura, che però si svolge nella parte settentrionale della nuova regione; bene cosa decide uno dei giocatori? Di cambiare rotta a metà viaggio per tornare nella sua città natale nanica :stelle: , che ovviamente sta mooolto più a sud.

Ora devo masterizzare contemporaneamente due avventure diverse :eek::-D

Ma è questo il bello del dm, alla fine ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto io sto gestendo 5 personaggi in maniera separata (erano 6 ma per fortuna uno c'è rimasto secco...:diavolof:)... dato che ognuno al momento a preso la propria strada e ancora per qualche avventura giocheranno separati...

Una bella faticaccia, ma loro si divertono di più perché non si sentono vincolati a dover stare per forza sempre insieme, ma possono prendersi i propri spazi. E poi è interessante vedere come si comportano quando i giocatori sono lasciati allo stato brado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono praticamente d'accordo con tutti voi, ma c'è qualcosa che mi sfugge. Continuate a dire quali sono le cose da fare per non farsi trovare impreparati come master, mentre ignorate fondamentalmente la mia domanda. Vi è capitato? Come? In che situazione? Come l'avete risolta? In sostanza l'unico che ha risposto con un esempio è stato Bahamut.

Nell'avventura che stiamo portando avanti da quasi un'anno, il mio gruppo, inizialmente composto da soli nani (2 chierici, 1 apostata, 1 barbaro e 1 monaco ed 1 guerriero) è stato decimato (unico superstite un chierico) a causa del comportamento sprezzante e sconsiderato del gruppo, che ha completamente ignorato gli avvertimenti di uno dei padri fondatori (morto da diversi millenni)della città nanica in cui risiedevano.

Solo per puro caso (e giuro che non c'entro nulla) il chierico (che mi serviva come collegamento alla storia) è sopravvissuto, uccidendo in sostanza tutti i suoi compagni, azionando un meccanismo che era destinato a salvarli tutti.

E' stata la prima volta in cui ho sterminato contemporaneamente 5 pg decisamente interessanti... dovendo riadattare tutta la parte restante della storia, visto che i nuovi pg sono 1 minotauro, 1 pixie/stregone, 1 goblin/sciamano 1 imp/ranger ed 1 halfling/ladro...(i giocatori avevano bisogno di variare... (1 anno di gare di rutti e spirito nanico lascia il segno a chiunque ;-) )

Nel mio caso, una serie di azioni che non avrei mai ipotizzato ha completamente sterminato un gruppo. Non c'entra l'avventura, quella si riadatta o si cambia a seconda di quello che vuole fare il superstite.

A me succede continuamente ;-)

Faccio un simpatico esempio: I pg dei miei giovanissimi giocatori sono su due navi in viaggio da una città su un'isola elfica ad una sul continente, io ho già preparato una serie di possibilità di incontri, di png, di sviluppi della trama. mi sono preparato benissimo su un'avventura, che però si svolge nella parte settentrionale della nuova regione; bene cosa decide uno dei giocatori? Di cambiare rotta a metà viaggio per tornare nella sua città natale nanica :stelle: , che ovviamente sta mooolto più a sud.

Ora devo masterizzare contemporaneamente due avventure diverse :eek::-D

Ma è questo il bello del dm, alla fine ;-)

Eco

Oltretutto io sto gestendo 5 personaggi in maniera separata (erano 6 ma per fortuna uno c'è rimasto secco...)... dato che ognuno al momento a preso la propria strada e ancora per qualche avventura giocheranno separati...

Una bella faticaccia, ma loro si divertono di più perché non si sentono vincolati a dover stare per forza sempre insieme, ma possono prendersi i propri spazi. E poi è interessante vedere come si comportano quando i giocatori sono lasciati allo stato brado...

quoto in pieno tutti e due!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bye: Benvenuto, Pandaren. Buona permanenza nella Tana dei Draghi. :-D

Comunque, se possibile senza forzare i giocatori, il master dovrebbe cercare di condurli in qualche modo verso il sentiero prefissato, specie se il loro comportamento porterà quasi certamente a una fine traumatica e dolorosa.

Nell'avventura che stiamo portando avanti da quasi un'anno, il mio gruppo, inizialmente composto da soli nani (2 chierici, 1 apostata, 1 barbaro e 1 monaco ed 1 guerriero) è stato decimato (unico superstite un chierico) a causa del comportamento sprezzante e sconsiderato del gruppo, che ha completamente ignorato gli avvertimenti di uno dei padri fondatori (morto da diversi millenni)della città nanica in cui risiedevano.

Quanto detto prima, però, vale solo per coloro che non peccano di ca**utaggine sboronigena, come invece hanno fatto i tuoi.:-p;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitato che i Pg si lasciassereo un po' andare, credendosi più forti del resto della popolazione, ma da quando ne hanno pagato le conseguenze stanno un po' più "schisci":

Investigando su una gilda di assassini (che per non si sa quale motivo se l'era presa con una parte di loro) i pg riuscirono a trovarne la sede, ma anzichè cercare di usare un po' di diplomazia\sotterfugi\camuffamenti\qualcos'altro per introdursi all'interno e scoprire la verità si sono messi ad attaccar brighe con le guardie all'ingresso(di livello più alto rispetto al gruppo), che poco propense a essere prese in giro, hanno sfoderato le armi e sono passate alle vie di fatto.Risultato critico di spadone sulla ladra del gruppo(già ferita per scontri precedenti)seguita da morte pressochè istantanea e resto del gruppo in prigione senza più l'equipaggiamento.

Sono stato un po' duro ma se lo sono meritato!:evilhot: :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Apro questo post con il preciso scopo di sfogarmi, ma anche nella speranza di poter condividere con altri sfortunati appartenenti a questa rara specie, le varie disavventure e difficoltà che ci capitano, le soluzioni inventate e la difficoltà nel farci sostituire. Premetto che il mio gruppo attuale è composto da giocatori piuttosto esperti, altamente imprevedibili e senza uno straccio di pietà per il sottoscritto... Sono due anni e mezzo che masterizzo ed imploro di poter giocare, ma niente da fare... :-D

Del resto è anche vero che mi dispiacerebbe interrompere la campagna che sto giocando, perché un nuovo master la rovinerebbe.

Tornando al discorso, come vi comportate quando su 5000 ipotesi valutate per affrontare un problema loro decidono di fare quello che mai vi sareste aspettati? Un'esempio:

Gruppo di livello elevato, allineamento neutrale: Si trovano in un villaggio dove una strana malattia sta decimando gli abitanti, chierici compresi. Il gruppo, pagato per metà anticipatamente scopre che la causa è una comunità di Kuo Toa che sta avvelenando gli abitanti con il veleno distillato da un aboleth. Soluzione dei pg al problema: Penetrano nel villaggio, rubano i tesori del tempio Kuo Toa e si teletrasportano dall'altra parte del globo con il bottino...lasciando morire il villaggio....ed io a reinventare e riadattare una nuova avventura all'istante...:banghead:

Questo è solo uno dei tanti esempi. Ora passo la palla a voi, sono proprio curioso!

LOL....

Io faccio il Master da mooooooooooooooooolto tempo e ti posso dire che queste sono cose che succedono all'ordine del giorno...

Sono i tipici Casi di Costatazione Masterese...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, visto che molti master (vabbeh, diciamo quasi tutti) sono nella mia (o io nella loro situazione) passo a farvi un nuovo quesito, leggermente OT (o forse no.

Come più volte detto, il gruppo è composto da:

Sciamano/Goblin L/N

Minotauro L/N

Ranger/Imp L/N (per una serie di lunghi motivi)

Ladro/Halfling C/N

Stregone/Piexie C/N

Chierico/Nano N/B

Il personaggio chiave dell'avventura è il nano, unico superstite di una città nanica che lui stesso ha distrutto (inavvertitamente, ma a fin di bene), con gravi attacchi di depressione e perdita del controllo...

Attualmente egli sta cercando un Ex chierico di moradin, trasformatosi in un lich potentissimo, per vendicarsi di quanto accaduto alla sua città, quando assieme al gruppo viene intercettato da una samurai/paladina/mezzelfa, che sulla base degli ordini ricevuti dal suo superiore lo dichiara in arresto per crimini contro l'universo conosciuto. Lei ha l'obbligo di scortarlo (non necessariamente vivo) al processo che si terrà presso la città Azzurra. (Se qualcuno riconosce la trama, ebbene si, ho tratto ampia ispirazione :-D ).

Ora, sapendo quello di cui sono capaci i pg, secondo voi cosa devo aspettarmi da loro? Vediamo chi indovina prima della prossima seduta (02.08.06)

Nel frattempo aspetto altri esempi da parte vostra. Attualmente ve ne sono pochini :-D :-D Suvvia, non fatevi pregare.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

risponderò alla tua domanda direttamente:

mi è capitato agli inizi, forse.

Ora non più.

La conoscenza e padronanza dell'ambientazione, la caratterizzazione e spessore crescente dei PNG che circondano i PG, sono tutti elementi che permettono di non avere problemi a riallacciare qualsiasi mossa dei PG al mondo che ti circonda, e quindi, di fare proseguire l'avventura.

è chiaro che però, nel tuo caso, la tua avventura era "a se stante", in un certo senso.

Quindi se loro "eliminano" il problema cosi drasticamente ed imprevidibilmente, è chiaro che può creare problemi.

A questo punto però c'è un difetto di fondo.

Ed è il fatto che tu ti senta impreparato in una situazione del genere.

Mi spiego meglio: PG di alto livello sono altro che PG che vanno a fare avventure.

Non dico solo a livello background e vissuto, ma anche tutto quello che ne deriva.

Spessissimo, nella mia masterizzazione, c'erano 5-6 "storie" che avvanzavano insieme. Non UNA sola.

quindi, se riescono a finirne una in modo ecclatante, dovrebbe essere uno spunto per avanzare nelle altre. Il mondo va avanti, insomma.

Nel caso specifico, però, i tuoi non avevano risolto il problema. Il colpevole era sempre libero.

Avevano soltanto risolto il problema del villaggio.

E quindi, doveva diventare un ulteriore "storia" da ripescare nel futuro.

Magari 5-6 sedute dopo, il mostro avvelenava il villaggio dei PG mentre loro erano andati a fare altro. :-)

Come ho detto, il segreto è lasciare che il mondo vivi a se stante, e che se non c'è un vero e serio intento dei PG a cercare di finire ATTIVAMENTE ogni avventura o spunto, essi si molteplicheranno, e i PG non ci staranno più dietro (con conseguenze sadiche del DM, se lo desidera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...