Vai al contenuto

Sfogo da DM


asmodeus

Messaggio consigliato

Aggiungo la mia esperienza di master di lunga data...

Contrariamente a quanto letto finora, io tendo a preparare le mie avventure nei minimi dettagli, con una trama ben precisa e "ordinata". Tra l'altro più cvhe avventure dovrei dire campagne, infatti generalmente sono storielle da almeno 6/7 livelli se non di più...

Questo perchè mi piace (o meglio mi piacerebbe) creare storie che un qualsiasi altro DM possa masterizzare al meglio senza leggermi nel pensiero... (anche se non ci riesco mai completamente :banghead: ).

Però...

Era ovvio che ci fosse un "però"... ;-)

Però, dicevo, sono sempre pronto ad improvvisare per assecondare le idee dei PG... che queste siano "modi alternativi per risolvere le quest che gli propongo" o che queste siano semplicemente "nuovi modi per andare aq cercare rogne al di fuori dei binari della storia"... :banghead:

Certo, è un lavoraccio: io cerco di creare una storia ben definita e senza binari obbligatori per i PG lasciando così loro completa libertà...

Altra cosa... generalmente tento di non limitare gli allineamenti (salvo in casi eccessivi)... l'unica cosa che tendo a limitare è il LEVEL ADJUSTMENT della razza che i miei giocatori scelgono... :think:

Questo è tutto per ora... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante ammiri il masterizzare di Kursk, io propendo invece per creare una specie di "background" di eventi all'esterno dei giocatori, in modo che siano essi poi ad inserirsi in una storia "preesistente".

Prediligo poi poche e ben chiare idee... mentre sono d'accordo per limitare al massimo i limiti... ;-)

Ma le mie esperienze si contano sulle dita di una mano, quindi... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto (quasi) pienamente Shar.

Personalmente creo una storia che fà da enorme "binario" dove i giocatori possono si cambiare gli eventi, ma fino ad un certo punto: sono loro i protagonisti, ma non i padroni del mondo.

Se poi capita che stravolgono ciò a cui mi ero preparato...improvviso, cercando di riallacciarmi alla trama principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio faccio il master e devo dire quando ho cominciato era molto più semplice pochi manuali,meno regole,meno scappatoie,cavilli e cose da ricordare...

ora stare al passo è difficile,ci sono decine di manuali da avere,da ricordare ecc e più i livelli sono alti più difficile divente e più tempo ci vuole a preparare una missione decente.

Preferisco di gran lunga masterizzare i bassi livelli dove il gioco è più scorrevole e più semplice.

Farò la figura del lavativo,ma è così.

Comunque essere master mi ha portato a grnadi soddisfazioni,se non altro le missioni che faccio a quanto sembra piacciono e non c'è niente di meglio che sapere che i pg si divertono.

questo comporta fatica eh già...si può proprio dire:master che fatica!!!

Comunque preferisco di gran lunga menare le mani.

Solo io,decine di orchi o demoni e il mio spadone...non chiedo altro:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio faccio il master e devo dire quando ho cominciato era molto più semplice pochi manuali,meno regole,meno scappatoie,cavilli e cose da ricordare...

ora stare al passo è difficile,ci sono decine di manuali da avere,da ricordare ecc e più i livelli sono alti più difficile divente e più tempo ci vuole a preparare una missione decente.

Preferisco di gran lunga masterizzare i bassi livelli dove il gioco è più scorrevole e più semplice.

Farò la figura del lavativo,ma è così.

Comunque essere master mi ha portato a grnadi soddisfazioni,se non altro le missioni che faccio a quanto sembra piacciono e non c'è niente di meglio che sapere che i pg si divertono.

questo comporta fatica eh già...si può proprio dire:master che fatica!!!

Concordo, masterizzare i livelli più bassi è più semplice e più divertente, perchè i personaggi non hanno tante capacità e devono usare di più il cervello, ma daltro canto vederli comandare eserciti e ingaggiare epiche battaglie contro i mostri più forti e abbastanza soddisfacente.

La cosa che mi rende più felice è quando usciamo tutti insieme la sera e, invece di parlare di qualsiasi argomento, discutono su come risolvere l'ultimo problema o battere l'ultimo avversario. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io gioco da 14 anni e masterizzo...da sempre accidenti!! Avrò giocato per solo 6 mesi in tutta la mia "Vita" a d&d, tornando al tuo sfogo non puoi farci niente, i pg hanno più teste di te e affrontano il problema in modi sempre imprevedibili x te un mio consiglio portad ella birra alle partite quando sono brilli vedrai che cadranno prima nelle trappole e non faranno tanti problemi per seguire la trama della tua avventura!!!!:beer2: :beer2: :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi dopo le "meritate" vacanze :-D

Che dire, concordo con più o meno tutti ed in sostanza applico piò o meno tutti i sistemi citati di volta in volta. Alcuni png hanno background sviluppati, altri no, i pg si muovono in una loro avventura che varia da 0 a 10 livelli possibili (ovviamente non in una serata) a seconda di come giocano e della mia ispirazione del momento. Il mondo nel quale si muovono gira anche senza di loro, pertanto mentre loro cercano (per esempio) un tesoro, vi sono guerre, tentetivi di impadronirsi del mondo, cambi di regnanti e così via.

Tuttavia, quello che vi chiedevo ed ho provato ad estorcervi, ahimé quasi senza risultati, erano esperienze specifiche e non generiche. Faccio il master da 14 anni e come altri ho giocato si e no 6-7 mesi, per cui pur non smettendo mai di imparare, ho una discreta esperienza.

Quindi provo a riportare questo topic allo scopo per cui lo ho creato, ovvero:

SFOGATEVI!

Cosa vi hanno combinato, come vi hanno "raggirati", aggirati, elusi, spiazzati, e possibilmente nel dettaglio.

Ringrazio ancora tutti quelli che hanno risposto fino ad ora.

Aspetto fiducioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, quello che vi chiedevo ed ho provato ad estorcervi, ahimé quasi senza risultati, erano esperienze specifiche e non generiche. Faccio il master da 14 anni e come altri ho giocato si e no 6-7 mesi, per cui pur non smettendo mai di imparare, ho una discreta esperienza.

Quindi provo a riportare questo topic allo scopo per cui lo ho creato, ovvero:

SFOGATEVI!

Cosa vi hanno combinato, come vi hanno "raggirati", aggirati, elusi, spiazzati, e possibilmente nel dettaglio.

Ringrazio ancora tutti quelli che hanno risposto fino ad ora.

Aspetto fiducioso

Difficile a dirsi...

Ricordarsi casi specifici accaduti nell'arco di anni...

:think:

Generalmente è l'uso di un particolare incantesimo (o più raramente di una particolare pecuiliarità di una classe) che ha sballato la situazione... ma da qui a ricordarmi cosa o quando, ce ne passa... :banghead:

Caso a parte è quello di Joshua Dernholm (attuale utente qui) che crea sempre (o quasi ) una sua storia parallela a quella che "decido" io DM con un background dei suoi PG talmente contorto che spesso mi porta a dover apportare piccole o grandi modifiche al canovaccio delle mie storie per poter contenere cotanti PG... ma in fondo va bene così... ;-) Finchè è solo uno del gruppo a farlo...

Direi che per adesso è tutto...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per riscrivere "mai successo" quando mi sono ricordato di un episodio..

I miei giocatori (molto bravi ed esperti, quindi è una fatica stare davanti a loro, ma ci riesco) sono arrivati finalmente alla stanza finale di una tana di un drago d'oro defunto (?) loro amico, prima di altre 3 squadre d'avventurieri.

Però, si perdono un pò e non riescono a trovare il tesoro.

Arriva un altra squadra, già pompata di magie, che li intima di andarsene se non vogliono essere spazzati via.

I miei non sono al meglio delle forze, ma neanche allo stremo, ma, di sicuro, contro una squadra preparata (e giocata da un DM piuttosto bravo in queste situazioni :evil:), sanno che hanno poche possibilità.

Il bardo del gruppo comincia allora a parlare con questa squadra, in modo molto diverso dal solito (spesso è un sbruffone, e quindi parla di conseguenza).

Parla in maniera coerente, logica, cercando di mercanteggiare con il nemico (in breve "va bene, siete sicuramente più forti, ma un paio di voi sicuramente moriranno con noi se attaccate, quindi troviamo un accordo")

Segue un dibattito di un mezz'oretta, dove la squadra avversaria, fa capire, che alla fine, avrà la meglio ("ottimo lavoro da DM" mi dicevo).

Qui ognuno dovrebbe aspettarsi una reazione del genere "ok, va bene, andiamocene" dalla parte dei PG.

A questo punto, però, mentre tutti i PG stavano guardando un po’ con dispiacere la situazione (ed il bardo, reo di averli messi in un impasse), ecco che il bardo sorride maleficamente, e dice: "Bene, ora attacchiamoli e li massacriamo MUAHHAHAHAAAA!!!"

E tutti, io compreso: "uh ??? ma che dici ???"

E lui: "Beh, dopo tutto questo tempo a discutere, sono sicuro che tutti i loro incantesimi attivi si sono scaricati HAHAHAHAAAAA!!! ADDOSSOOOOO !!!"

-_-

(era vero, e la mia squadra di PNG si è fatta massacrare)

Per la cronaca, l'avventura in se poteva andare in tutti i modi (PG che prendevano il tesoro prima di tutti, ecc.) quindi non mi ha distrutto i piani, ma su questo PARTICOLARE evento, mi sono fatto fregare per bene. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E tutti, io compreso: "uh ??? ma che dici ???"

E lui: "Beh, dopo tutto questo tempo a discutere, sono sicuro che tutti i loro incantesimi attivi si sono scaricati HAHAHAHAAAAA!!! ADDOSSOOOOO !!!"

(era vero, e la mia squadra di PNG si è fatta massacrare)

Per la cronaca, l'avventura in se poteva andare in tutti i modi (PG che prendevano il tesoro prima di tutti, ecc.) quindi non mi ha distrutto i piani, ma su questo PARTICOLARE evento, mi sono fatto fregare per bene. :D

Grazie, è proprio questo che cercavo. Spesso noi DM organizziamo il tutto in maniera maniacale e diamo per scontato che ad una particolare situazione, ci sarà una reazione coerente (di solito) e poi, i nostri pg che di solito si comportano sempre in maniera "normale" se ne escono con trovate di questo tipo, spiazzandoci o come nel tuo caso, stupendoci.

Domani sera, in teoria i "miei" dovrebbero seguire buoni buoni una potente paladina alla sua città, per sottoporre un loro compagno ad un processo, e già tremo per quello che potrebbe succederle. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, incredibile ma vero, nonostante le mie più profonde paure, hanno seguito la paladina ed hanno partecipato al processo. Lo sciamano goblin ha fatto da avvocato difensore, e l'imputato è stato assolto...

...direi che in un certo senso mi hanno stupito comunque...

In compenso, durante l'assenza del chierico il goblin gli ha trovato una moglie (che il chierico detesta) e si è procurato una serie di documenti atti ad attestare l'alto profilo morale del malcapitato nano, che ora ha un clan di nani alle spalle che pretende un matrimonio... e nessuna voglia di sposare l'orrida nana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, ieri sera, nonostante il proseguimento orribile dell'avventura, il goblin sciamano mi ha nuovamente stupito in maniera positiva.

Erano all'interno di una stanza e stavano per essere sottoposti a delle prove, (per i dettagli vi rimando a http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?p=204667#post204667)

quando il guardiano della prova ha detto loro che per ogni oggetto magico che gli avrebbero consegnato, lui li avrebbe riportati in vita una volta, in caso di morte.

Lo sciamano ci pensa un momento, sorride e gli dice: tieni, me ne separo con difficoltà, ma ora è tuo...

e gli consegna il corvo zombie che si porta sempre dietro...

...so che tecnicamente non è un oggetto magico, ma la giocata mi piaceva troppo e così gliela ho data buona...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...