Vai al contenuto

Dubbi da DM


Messaggio consigliato

Se il giocatore del mago ha voluto un personaggio senza mdl, perché sfavorirlo? Uom é un abilità su carisma (negativa o 0 per un mago) che a lui non serve, visto che 99 oggetti su 100 sono da mago/stregone!

Tu vorresti evitare di avere il mago ad un livello più alto degli altri giocatori? Chiedili di fare un tiefling, oppure insieme inventate una sotto razza umana particolare (+2 a int + qualche altro piccolo bonus, in aggiunta)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Scusami forse non mi sono saputo spiegare, se ha uom perchè pensi sia sfavorito? cioè sceglie lui se mettere li le abilità o no , io avevo intenzione di avvantaggiarlo piuttosto che sfavorirlo perche gli altri hanno delle razze piu forti con mod caratteristica. quindi per compensare questo gap e farli progredire di lv tutti allo stesso modo pensavo di avvantaggiare un po anche il mago

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami forse non mi sono saputo spiegare, se ha uom perchè pensi sia sfavorito? cioè sceglie lui se mettere li le abilità o no , io avevo intenzione di avvantaggiarlo piuttosto che sfavorirlo perche gli altri hanno delle razze piu forti con mod caratteristica. quindi per compensare questo gap e farli progredire di lv tutti allo stesso modo pensavo di avvantaggiare un po anche il mago

(ma parliamo di dnd o pathfinder?)

Anche se mettesse punti ad uom, non avrebbe mai occasione di usarlo. Raramente si trovano bacchette divine, al massimo pergamene, ma se nel vostro gruppo c'è già un incantatore divino, sarebbe Cmq sprecato con lui.

lui avrebbe bisogno di meno punti esperienza del resto del gruppo per fare il livello.

Se inizi col livello uno, porta tutti allo stesso lep. Es: hai 3 pg, 2 con mdl+1 ed il mago +0. Fai partire tutti dal livello effettivo di personaggio minimo, cioè 2 (1 lvl classe +1 lep), mentre il mago parte come 2 lvl di classe.

É un gruppo di livello alto? Es: i 3 pg di sopra, tutti al 5. Il mago avrà bisogno di fare exp per salire al 6,mentre gli altri avranno bisogno di exp per salire al 7 (anche se in realtà faranno il 6!) .

A lungo andare (10 in poi) un +1 mdl non si sente, gli altri pg faranno il livello un paio di battaglie dopo. Mentre il mago avrà accesso ad incantesimi sempre più forti.

Nei primi livelli il bonus del mdl può essere un grosso surplus, ma il livello extra da mago gli permetterà di dire sempre la sua!

Certo che se tu "regali" il mdl +1, senza mai contarlo in lep e gs, l'umano resta una scelta sfigata.

Regala un +2 ad int e +2 cos se dnd (o se umano pathfinder, cambiali il modificatore +2 int in +4 int)

Equilibrato secondo me, visto che tanto il mago di dnd é sempre "il mago di d&d" xD

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

(ma parliamo di dnd o pathfinder?)

Anche se mettesse punti ad uom, non avrebbe mai occasione di usarlo. Raramente si trovano bacchette divine, al massimo pergamene, ma se nel vostro gruppo c'è già un incantatore divino, sarebbe Cmq sprecato con lui.

lui avrebbe bisogno di meno punti esperienza del resto del gruppo per fare il livello.

Se inizi col livello uno, porta tutti allo stesso lep. Es: hai 3 pg, 2 con mdl+1 ed il mago +0. Fai partire tutti dal livello effettivo di personaggio minimo, cioè 2 (1 lvl classe +1 lep), mentre il mago parte come 2 lvl di classe.

É un gruppo di livello alto? Es: i 3 pg di sopra, tutti al 5. Il mago avrà bisogno di fare exp per salire al 6,mentre gli altri avranno bisogno di exp per salire al 7 (anche se in realtà faranno il 6!) .

A lungo andare (10 in poi) un +1 mdl non si sente, gli altri pg faranno il livello un paio di battaglie dopo. Mentre il mago avrà accesso ad incantesimi sempre più forti.

Nei primi livelli il bonus del mdl può essere un grosso surplus, ma il livello extra da mago gli permetterà di dire sempre la sua!

Certo che se tu "regali" il mdl +1, senza mai contarlo in lep e gs, l'umano resta una scelta sfigata.

Regala un +2 ad int e +2 cos se dnd (o se umano pathfinder, cambiali il modificatore +2 int in +4 int)

Equilibrato secondo me, visto che tanto il mago di dnd é sempre "il mago di d&d" xD

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

sisi è D&D 3.5. tutti piu chiaro ora, mi sa che gli darò un bonus all'int di +2. semplicemente perche non mi piace tanto che c'è chi sale di lv prima e chi sale di lv dopo, i pg adesso sono tutti al lv 8! visto che è la prima volta che giocano non volevo "penalizzarli per il lep" e quindi avrei voluto rendere tutto il gruppo uguale per non creare disparità, nella prossima campagna ovviamente non sarà piu cosi, credo incasini e basta quello che ho fatto XD i GS per questo motivo sono sempre +1 rispetto al loro lv ( 8 ) quindi in realtà considerando anche il lep sono del loro stesso GS!

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi è D&D 3.5. tutti piu chiaro ora, mi sa che gli darò un bonus all'int di +2. semplicemente perche non mi piace tanto che c'è chi sale di lv prima e chi sale di lv dopo, i pg adesso sono tutti al lv 8! visto che è la prima volta che giocano non volevo "penalizzarli per il lep" e quindi avrei voluto rendere tutto il gruppo uguale per non creare disparità, nella prossima campagna ovviamente non sarà piu cosi, credo incasini e basta quello che ho fatto XD i GS per questo motivo sono sempre +1 rispetto al loro lv ( 8 ) quindi in realtà considerando anche il lep sono del loro stesso GS!

I giocatori non hanno gs, ed al massimo 1 giocatore al 10 é gs 10.

Quindi 4 giocatori al 10, gs 14. Motivo per cui una sfida +4 é quasi impossibile!

Se lui è un neofita, il mago non è un problema... Ergo solo il +2 ad int è poco.

Direi anche un +2 a cos o Dex

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire che se loro hanno lv 8 io gli faccio incontrare mostri con GS 9 in quanto 8+1(di mdl dei PG). quindi 4 giocatori lv 8 +1di mdl faccio incontrare mostri con GS almeno 9 per gli incontri piu sostanziosi. sto sottovalutando o tralasciando qualcosa? comunque ok al +2 anche a cos o des

Sì, ma essendo che il lep del gruppo è 9, la sfida più facile che dovrebbero affrontare é proprio GS 9. Una difficile é gs 11, ed il massimo che possono affrontare se giocano di squadra (ed hanno molta esperienza di gioco , ma non ottimizzano l'impossibile) è gs 13. questo l'hai capito, solo che ricordati di considerare il loro lep nel conto dell'esperienza! Perché se loro salgono come dei pg 8,e non 9, faciliterai fin troppo la campagna visto quanta Esp prenderebbero..

Ma dipende da te, se farli salire di livelli velocemente ti piace, puoi tenere la cosa in questo modo.

Un altra via sarebbe quella di tenere il conto ad occhio e farli fare il livello quando ritieni opportuno..

Ultimo appunto, ricorda che l'exp va divisa a tutti, in parti uguali.... Che uno uccida 4 mostri su 4 o nessuno.

Se il mago si diverte a fare raggi a distanza, dagli il +2 Dex (così avrà un +1 al txC che gli tornerà utile )

Se invece va principalmente di ts o incantesimi a corpo a corpo (con tiro concentrazione intendo), dagli il +2 cos.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un sonsiglio su un GS! Stiamo giocando un modulo ed a un certo punto c'è un incontro che proprio non mi piace e quindi mi sono inventato una cosa io. Vorrei fosse un GS 3. L'idea è di fare un elfo corrotto (mdl+1) ex-chierico. Visto che perdendo la capacità di lanciare incantesimi perde una grossa fetta del suo potenziale pensavo di contare il livelli da ex-chierico come se valessero la metà e quindi per ottenere un GS 3 pensavo di dargli 4 livelli da ex-chierico. Che ne dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un sonsiglio su un GS! Stiamo giocando un modulo ed a un certo punto c'è un incontro che proprio non mi piace e quindi mi sono inventato una cosa io. Vorrei fosse un GS 3. L'idea è di fare un elfo corrotto (mdl+1) ex-chierico. Visto che perdendo la capacità di lanciare incantesimi perde una grossa fetta del suo potenziale pensavo di contare il livelli da ex-chierico come se valessero la metà e quindi per ottenere un GS 3 pensavo di dargli 4 livelli da ex-chierico. Che ne dite??

Fagli cambiare divinità, una "cattiva" e sei a posto.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fagli cambiare divinità, una "cattiva" e sei a posto.

grazie ma per coerenza con la storia non può aver cambiato divinità e quindi non può che essere senza poteri.

Quello che mi chiedevo è se un elfo corrotto (mdl+1) ex-chierio 4° (quindi senza incantesimi) è un GS 3 oppure è qualcosa di più. Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

un chierico senza incantesimi e poteri divini è un png con d8 come DV, bab medio e statistiche assolutamente non ottimizzate per il combattimento (suppongo che il punteggio più alto sia a sag ed uno medio-buono a carisma). come unico dato positivo ha il doppio TS alto tempra/volontà, ma secondo me già GS 3 è tanto. considera che mostri con GS 3 ce ne sono di davvero rognosi come il rugginofago, il cubo gelatinoso, gli elementali medi, l'ogre, il lupo crudele...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sezione sull'esperienza della guida del DM, ovviamente... E dove sennò?

Since NPC classes (see Chapter 5: Campaigns) are weaker than PC classes, levels in an NPC class contribute less to a creature’s CR than levels in a PC class. For an NPC with an NPC class, determine her Challenge Rating as if she had a PC class with one less level.

Molti, comunque, al popolano di livelli ne toglierebbero due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi da PNG non valgono metà dei livelli, ma i livelli meno uno... Per fare un GS 3, gli bastano 4 livelli, non 6...

Chiarisco un attimo, il motivo per cui spesso ci si confonde tra -1 e 1/2.

Il CR di un NPC senza HD da mostro è semplicemente livello -1 (a meno non abbiano l'equipaggiamento pieno), intuitivo. Come dici, se i livelli sono di una classe da NPC, il CR scende a livello -2. Perfetto.

Se però si vuole modificare un mostro che ha già un CR e HD mostruosi, la regola cambia: ogni livello aggiuntivo vale 1 se associato e 1/2 se non associato (Pg 294 Monster Manual). Si considera non associato un livello che non è fondamentale per il modo di combattere del mostro, come un livello da stregone per un gigante. In particolare però si considerano sempre non associati tutti i livelli in classi NPC. Come specifica questa nota WotC http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060418a, in questo caso vale anche il -1 come da DMG. Quindi la modifica al CR per un mostro modificato con livelli di classe NPC è pari a (livello -1) / 2, minimo 1. Da notare che i livelli non associati possono essere al massimo pari ai HD, poi si considerano associati.

A questo punto, RAW si potrebbe interpretare in due modi visto che ci sono due frasi che sono in contraddizione:

1 - Only levels equal to or less than the creature's racial Hit Dice can be nonassociated.

2 - Levels in NPC classes are always treated as nonassociated.

Non possono ovviamente essere entrambe vere. Bisogna presupporre che la 1 abbia la precedenza sulla 2, altrimenti i risultati sono insensati. Quindi ad esempio un bugbear (3hd, CR2) con 15 livelli da warrior ha CR 14 (2 + 3/2 + 11, arrotondato per difetto). Un umano avrebbe CR 13, risultando più o meno ragionevole (non granché, ma se si considerasse che la 2 abbia precedenza sulla 1 il CR del bugbear warrior, superiore in tutto all'umano warrior, sarebbe 9 contro 13).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma per coerenza con la storia non può aver cambiato divinità e quindi non può che essere senza poteri.

Quello che mi chiedevo è se un elfo corrotto (mdl+1) ex-chierio 4° (quindi senza incantesimi) è un GS 3 oppure è qualcosa di più. Voi che ne dite?

GS 2 suppongo.

Con 2 talenti, poche competenze e punti ferita medi, solo i ts alti lo aiutano. Chiaramente il ts alto di un png non serve a nulla, visto che se non il mago, il guerriero due mazzolate te le da senza fatica

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco un attimo, il motivo per cui spesso ci si confonde tra -1 e 1/2.

Il CR di un NPC senza HD da mostro è semplicemente livello -1 (a meno non abbiano l'equipaggiamento pieno), intuitivo. Come dici, se i livelli sono di una classe da NPC, il CR scende a livello -2. Perfetto.

Se però si vuole modificare un mostro che ha già un CR e HD mostruosi, la regola cambia: ogni livello aggiuntivo vale 1 se associato e 1/2 se non associato (Pg 294 Monster Manual). Si considera non associato un livello che non è fondamentale per il modo di combattere del mostro, come un livello da stregone per un gigante. In particolare però si considerano sempre non associati tutti i livelli in classi NPC. Come specifica questa nota WotC http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20060418a, in questo caso vale anche il -1 come da DMG. Quindi la modifica al CR per un mostro modificato con livelli di classe NPC è pari a (livello -1) / 2, minimo 1. Da notare che i livelli non associati possono essere al massimo pari ai HD, poi si considerano associati.

A questo punto, RAW si potrebbe interpretare in due modi visto che ci sono due frasi che sono in contraddizione:

1 - Only levels equal to or less than the creature's racial Hit Dice can be nonassociated.

2 - Levels in NPC classes are always treated as nonassociated.

Non possono ovviamente essere entrambe vere. Bisogna presupporre che la 1 abbia la precedenza sulla 2, altrimenti i risultati sono insensati. Quindi ad esempio un bugbear (3hd, CR2) con 15 livelli da warrior ha CR 14 (2 + 3/2 + 11, arrotondato per difetto). Un umano avrebbe CR 13, risultando più o meno ragionevole (non granché, ma se si considerasse che la 2 abbia precedenza sulla 1 il CR del bugbear warrior, superiore in tutto all'umano warrior, sarebbe 9 contro 13).

Occhio che la regola dei livelli associati/non associati vale solo se il mostro non è anche una razza... Se è una razza, quindi con tratti razziali e tutto, funziona in tutto come un PG... In tal senso, quasi tutti gli umanoidi sono considerati razze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Il "mostro" è stato giocato e sconfitto stasera! I PG erano 4 di 1° livello più un PNG alleato di 2° livello, due di loro hanno rischiato la morte.

GS 2 suppongo.

Con 2 talenti, poche competenze e punti ferita medi, solo i ts alti lo aiutano. Chiaramente il ts alto di un png non serve a nulla, visto che se non il mago, il guerriero due mazzolate te le da senza fatica

Alla fine lo hanno mazzolato! ...ma non senza fatica: tra armatura naturale e armatura CA 20 per PG di 1° livello non è proprio una barzelleta, senza contare la guarigione rapida (che sarà anche solo di 1 ma gli ha dato 1 round di vita in più) e infine i danni infami che non son così facili da curare! Un buon GS tutto sommato! Ho usato le regole della corruzione su Eroi dell'orrore e in cambio di un paio di sintomi da depravazione e disfacimento gli ho dato pure una bella Deformità volontaria (morso) per dargli un attacco secondario. (...ecco come mai son quasi morti ;-)) (..i due talenti base per "rispetto del BG del mostro" glieli avevo dati "da chierico")

Un buon GS 3 tutto sommato! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo comunque , opinione personale non vorrei essere linciato XD, che alla fine se tutto questo è per l'attribuzione dei PE sia molto piu corretto da parte del DM assegnarli in base alla difficoltà della sfida e al contesto. Se viene facile per qualsiasi motivo (colpo di fortuna o altro) uccidere anche un mostro di 4lv sopra non è corretto assegnare PE per quel GS perche alla fine i PG non li hanno davvero "meritati". Qualcosa di simile, come metodo intendo, c'è scritta nella guida del DM anche se non ricordo dove. Almeno io uso questo metodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...