Vai al contenuto

Rigenerazione fuori dal combattimento?


Buster

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sono un master molto creativo diciamo :D

Non seguo le regole...

Ma voi come la fareste funzionare fuori dal combattimento?

Mettiamo che dopo un combattimento abbia 70 pf(meno della metà) ma non abbia impulsi curativi o pozioni: come interviene la rigenerazione?

Si cura di 5 ogni quanto?

La rigenerazione che ha gli è data da un potere dei batteri di cui è dominatore e presto sarà 10 o 15...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un master molto creativo diciamo :D

Non seguo le regole...

Ma voi come la fareste funzionare fuori dal combattimento?

Mettiamo che dopo un combattimento abbia 70 pf(meno della metà) ma non abbia impulsi curativi o pozioni: come interviene la rigenerazione?

Si cura di 5 ogni quanto?

La rigenerazione che ha gli è data da un potere dei batteri di cui è dominatore e presto sarà 10 o 15...

Non sono un esperto della 4° edizione, ma non va tutto a rotoli se non si seguono le regole? Perlomeno è questa la sensazione che mi ha trasmesso il regolamento, magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto della 4° edizione, ma non va tutto a rotoli se non si seguono le regole? Perlomeno è questa la sensazione che mi ha trasmesso il regolamento, magari mi sbaglio.

Guarda, sono anni che giochiamo seguendo un'unica regola(il master è Dio) e usando i manuali solo per le meccaniche base e i mostri.

Sta tutto alle capacità d'improvvisazione e al buon senso del master e dei giocatori. Noi ci divertiamo tantissimo a mandare a rotoli le regole senza mandare a rotoli l'equilibrio del gioco semplicemente cambiando ciò che non ci piace. La potenza della 4 sta proprio nel personalizzare ogni cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sono un master molto creativo diciamo :D

Non seguo le regole...

Ma voi come la fareste funzionare fuori dal combattimento?

Mettiamo che dopo un combattimento abbia 70 pf(meno della metà) ma non abbia impulsi curativi o pozioni: come interviene la rigenerazione?

Si cura di 5 ogni quanto?

La rigenerazione che ha gli è data da un potere dei batteri di cui è dominatore e presto sarà 10 o 15...

Il fatto è che non mi risulta ci siano effetti di rigenerazione senza limiti per i PG, peroprio per il fatto che questi renderebbero inutile la guarigione. Solitamente gli effetti di rigenerazione sono limitati a poteri giornalieri.

Nelle mie homebrew quando voglio dare qualcosa del genere io preferisco usare effetti di spesa di impulso, magari a reazione. Se vuoi avere proprio rigenerazione, potrebbe essere al max fino a sanguinante. Altrimenti, ti devi inventare tu un qualche altro limite.

Non sono un esperto della 4° edizione, ma non va tutto a rotoli se non si seguono le regole? Perlomeno è questa la sensazione che mi ha trasmesso il regolamento, magari mi sbaglio.

Non più di quanto succeda con altri giochi. Certo, quando si va a toccare i meccanismi di base, bisogna stare due volte più attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti farlo diventare un potere ad incontro che dura sino alla fine del combattimento ma che per attivarlo è richiesto un impulso curativo (ed una azione gratuita, se desideri che sia un potere estremamente potente, ma anche come azione standard sarebbe già sgravatissimo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla fonte di Rigenerazione. :)

Sono un master di scuola narrativa e la quarta si, è piena di regole, ma permettetemi di espandere la discussione e di affermare che lo schema "poche regole, tante eccezioni" ha senso soltanto se quelle "poche regole" si seguono.

Si può poi eliminare/ritoccare qualcosa, ma prima di farlo andrebbe padroneggiato il sistema base in modo integrale, altrimenti si finisce per personalizzare una regola senza intenderne appieno la "ratio" che l'ha generata.

Nella quarta, il cuore, sono effetti ad attivazione, di norma "poteri". Tutto dovrebbe ruotare attorno ad azioni e reazioni, altrimenti si perde l'equilibrio.

Rigenerazione

La Rigenerazione è spiegata a pagina 293 del manuale base.

Una creatura che è dotata di "rigenerazione 5", rigenera 5 pf all'inizio di ogni turno dopo i danni continuati. Se è a 0 pf o meno, non rigenera. Ecco la regola. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma ha detto DB, la rigenerazione si attiva ogni turno se i pf sono maggiori di 0. Quindi una volta per round. Un round sono circa 6 secondi nel mondo di gioco e in un minuto ce ne sono 10, questo vuol dire che si cura di 50 pf al minuto! Cioè sono un bel po', secondo me è anche inutile contarli o dedicarci troppo tempo perche fuori dal combattimento perde completamente senso (infatti non dovrebbe essere una capacità disponibile per i pg, a meno che non usono poteri ma questo è gia stato detto).

Se la vuoi proprio usare, la usi facendo due conti, contando anche il tempo di gioco, ma praticamente i tuoi pg saranno una specie di Hulk o Wolverine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma ha detto DB, la rigenerazione si attiva ogni turno se i pf sono maggiori di 0. Quindi una volta per round. Un round sono circa 6 secondi nel mondo di gioco e in un minuto ce ne sono 10, questo vuol dire che si cura di 50 pf al minuto! Cioè sono un bel po', secondo me è anche inutile contarli o dedicarci troppo tempo perche fuori dal combattimento perde completamente senso (infatti non dovrebbe essere una capacità disponibile per i pg, a meno che non usono poteri ma questo è gia stato detto).

Se la vuoi proprio usare, la usi facendo due conti, contando anche il tempo di gioco, ma praticamente i tuoi pg saranno una specie di Hulk o Wolverine...

Esatto!

E aggiungo che svacca completamente la meccanica degli impulsi, elemento raffinatissimo di "economia della salute" visto che i pf tornano a palla ogni giorno. Per questo dico che c'è una sottile differenza tra "adattare una meccanica" e "mutare il sistema", perché per quanto semplice e lineare, ogni singola regola è connessa a tante piccole "trame" di regolamento che perderebbero di senso...

Considera che i Morfici "aggro" hanno rigenerazione 5 da sanguinanti ed è un potere razziale a incontro.

Anche volessi creare un talento, non penso sarebbe meno di epico e comunque non sarebbe MAI permanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho già cambiato un sacco di altre regole e la più importante è questa:

ho tolto la distinzione a volontà/a incontro/giornaliero creando un sistema di PC(Punti Chakra) e assegnando quindi a ogni potere un costo in energia appropriato. Ogni giocatore dispone di un tot di PC che rappresentano la sua energia, la quale può essere spesa anche fuori dal combattimento dando più senso al gioco(secondo me). Ovviamente gli ex-volontà hanno una certa fascia di costo inferiore a quella degli ex-incontro a sua volta inferiore rispetto agli ex-giornalieri.

In questo modo un giocatore può scegliere di usare un ex-giornaliero più volte per poi rimanere giustamente subito a corto di energia. La tattica di battaglia e non solo in questo modo sono ampliate.

Le vostre idee sono molto utili per me, comunque non posso certo lasciargli una rigenerazione 5 anche fuori dal combattimento. Per ora mi sembra molto buona l'idea della rigenerazione attiva solo da sanguinante.

Ci penserò !

Grazie ancora a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ho già cambiato un sacco di altre regole e la più importante è questa:

ho tolto la distinzione a volontà/a incontro/giornaliero creando un sistema di PC(Punti Chakra) e assegnando quindi a ogni potere un costo in energia appropriato. Ogni giocatore dispone di un tot di PC che rappresentano la sua energia, la quale può essere spesa anche fuori dal combattimento dando più senso al gioco(secondo me). Ovviamente gli ex-volontà hanno una certa fascia di costo inferiore a quella degli ex-incontro a sua volta inferiore rispetto agli ex-giornalieri.

In questo modo un giocatore può scegliere di usare un ex-giornaliero più volte per poi rimanere giustamente subito a corto di energia. La tattica di battaglia e non solo in questo modo sono ampliate.

Le vostre idee sono molto utili per me, comunque non posso certo lasciargli una rigenerazione 5 anche fuori dal combattimento. Per ora mi sembra molto buona l'idea della rigenerazione attiva solo da sanguinante.

Ci penserò !

Grazie ancora a tutti !

Ok, però considera che stai parlando di un gioco derivato dalla 4e, non la 4e.

Praticamente stai usando un altro sistema, e questa cosa va presa in considerazione ^^

Cmq come ulteriore consiglio di dico che è importante mantenere l'equilibrio tra i PG, forse ancora più di quanto sia importante l'equilibrio tra PG e mostri, quindi prima di dare un potere sgravo ad un singolo personaggio ci penserei molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però considera che stai parlando di un gioco derivato dalla 4e, non la 4e.

Praticamente stai usando un altro sistema, e questa cosa va presa in considerazione ^^

Cmq come ulteriore consiglio di dico che è importante mantenere l'equilibrio tra i PG, forse ancora più di quanto sia importante l'equilibrio tra PG e mostri, quindi prima di dare un potere sgravo ad un singolo personaggio ci penserei molto...

Ci sto molto attento, don't worry :)

Cerco di dare poteri del genere solo se posso darne anche agl'altri giocatori. Poi è tutto relativo, perchè basta utilizzare mostri più forti o modificati opportunamente.

Inoltre ci sono malattie e malus vari legati alla storia, divisioni del gruppo per missioni diverse ecc...

Però mi sento un pioniere e ciò mi piace. Per adesso sta andando tutto alla grande. Ci sono anche altre modifiche alle meccaniche che ho apportato ma sono di minore entità quindi non ha senso parlarne qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' parzialmente fuori topic, lo so, ma com'è tuo il sacrosanto diritto di giocare come vuoi, mi arrogo il diritto di dissentire. :) Visto che raramente si espandono le discussioni, ecco uno spunto: i poteri possono GIA' essere usati fuori dal combattimento. "Incontro", non significa "combattimento", ma "momento di gioco attivo dove si fanno cose diverse dal riposarsi, chiacchierare, passeggiare". :)

Se l'avventura è bella, è indubbio che va tutto bene: i problemi vengono quando anche 1 solo giocatore vuole giocare in 4th edition o comunque salteranno fuori momenti in cui queste modifiche le "pagherai" care. :)

Se il punto è: ho un gioco "ispirato" alla 4ed, la discussione finisce quì. Se vuoi spunti di regolamento per giocare la quarta, come Rigenerazione che E' una regola del manuale (ripeto, pag. 293), devi attenerti il più possibile al sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sistema che ho concordato e sviluppato con l'aiuto dei miei giocatori che sono soprattutto i miei migliori amici e non della gente che si trova solo per giocare quindi se c'è un problema si affronta bene insieme.

Siamo tutti abituati a giocare senza fissarsi troppo su ciò che c'è scritto sui manuali. Usando il buon senso si può ottenere equilibrio. Perciò non credo che le pagherò care.

Non pretendo di dire che il mio modo di giocare sia giusto o valido in generale, ma posso assicurarvi che nel mio gruppo funziona alla grande. L'importante è divertirsi no?

Finchè tutti si divertono e il gioco è equilibrato penso che sia lecito cercare di migliorare certe meccaniche.

A questo punto sì, è un gioco che s'ispira alla 4ed, ma così tanto che la definirei ancora 4ed.

Ah, alla fine ho parlato con il giocatore in questione(mio migliore amico ex-master dell'avventura precedente) e abbiamo deciso che la rigenerazione è attiva durante il combattimento secondo la norma(5 pf ogni turno) e fuori dal combattimento fornisce 5 pf ogni ora.

Poi l'esperienza mi dirà se così va bene, senò cambierò opportunamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Buster, tutto volevo tranne che tappare le ali della tua fantasia o mettere in dubbio un'idea piuttosto che un'altra! :) Mi spiace se ti è parso così...

Stavo solo espandendo il discorso per buttare li qualche osservazione, tutto qua...Amo follemente la quarta come amo Mage: The Ascension o Kult. La mia matrice è narrativa e sono sempre favorevole all'adattamento delle regole...

E' solo che in un gioco così ben pensato ci sono tanti di quei modi per inserire poteri, talenti e altro senza rovinare le meccaniche che mi permettevo di suggerirti strade alternative più consone al regolamento...

Detto questo, mi pare tu abbia trovato un buon compromesso. ;)

Se hai bisogno, ci trovi sempre in questo forum di folli appassionati del sistema più bello e frainteso di sempre. ;)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, alla fine ho parlato con il giocatore in questione(mio migliore amico ex-master dell'avventura precedente) e abbiamo deciso che la rigenerazione è attiva durante il combattimento secondo la norma(5 pf ogni turno) e fuori dal combattimento fornisce 5 pf ogni ora.

Poi l'esperienza mi dirà se così va bene, senò cambierò opportunamente.

in pratica è l'adrenalina a mettere in moto questa rigenerazione? potrebbe essere una buona spiegazione "scientifica"... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica è l'adrenalina a mettere in moto questa rigenerazione? potrebbe essere una buona spiegazione "scientifica"... XD

Ci può stare anche questo :D

Ma più che altro è giustificata dal fatto che il giocatore è un negromante con cammino leggendario "Life stealer"...unitamente al potere dei batteri e all'adrenalina direi che siamo a posto ! Ahahahahah !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...