Vai al contenuto

ebook reader: conviene?


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi

pensavo di comprarmi un ebook reader, ma non so se convenga o sia uno spreco di soldi. Forse leggere le cose su un palmare elettronico stanca la vista, come leggerlo al computer, oppure potrebbe tornarmi utile per cose come sfogliare velocemente un manuale di D&D (ammesso che sia scaricabile a pagamento la versione elettronica dei manuali). I libri elettronici costano meno? L'ebook reader è veloce da consultare, al punto da non rallentare troppo una partita? E si possono trovare anche ebook gratuiti?

Altra domanda: uno smartphone legge i pdf? Che al limite compro quello... ma se l'ebook reader ha piu funzioni per i libri prendo quello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Cerco di rispondere in ordine:

1) A Gennaio ho regalato a LadyDaglator il Kindle della Amazon (prima edizione: no touch screen, no schermo HD, no retroilluminazione, monocromatico - color seppia) in quanto, all'epoca, era l'unico che permettesse di leggere anche per ore senza affaticarsi gli occhi. Anche sotto il sole estivo è comodo in quanto non genera riflessi ma, come un libro, se non c'è luce non vedi nulla. Acquistato quello non mi sono più informato sui successivi modelli, personalmente ne siamo molto soddisfatti ma non so, attualmente, cosa ci sia di meglio.

2) In genere i libri in formato elettronico costano meno di quelli cartacei;

3) Per quanto riguarda la velocità credo tu possa gestire per bene le ricerche se impari ad usare i segnalibri (cosa che non ho mai imparato, io sono ancora per il cartaceo). Credo che a prenderci un po' la mano possa diventare fattibile ma, su questo punto, non mi sbilancio;

4) Di ebook se ne trovano spesso anche gratuiti (a seconda dei generi e dell'estro del momento di chi li mette in vendita);

5) Dipende dallo smartphone e dal sistema operativo ma, in linea di massima sì. Tieni presente che gli ebook reader ti permettono di gestirli al meglio in quanto sono stati ideati apposta (senza contare le dimensioni dello schermo che, in uno smartphone, affaticano parecchio la vista a seguito di una lettura prolungata). Una precisazione per il Kindle: all'epoca permetteva di leggere ebook solo in un formato proprietario di Amazon, ora non so se si siano "aperti" anche agli altri formati.

Edit:

Spoiler:  
comickindle2.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a dare u'ochiata ai Kobo. Già il fatto che dovresti poterli trovare da provare e vedere fisicamente (oltre che comprare) in qualunque libreria Mondadori, è un di più....almeno non compri a scatola chiusa. Inoltre, se non sbaglio, è libero....

http://it.kobo.com/ereaders?__utma=-&__utmb=-&__utmc=-&__utmx=-&__utmz=-&__utmv=-&__utmk=38294271

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un lettore Kindle (quello base) acquistato recentemente.

Non stanca la vista perché non ha retroilluminazione, ma è ad "inchiostro elettronico": in pratica sprechi energia solo cambiando pagina.

Conviene perché:

a) Non paghi gli autori su cui sono scaduti i diritti di autore;

B) I libri costano meno di solito (non sempre, vedi "La Profezia di Negrorè");

c) Se leggi libri in altre lingue risparmi le spese di spedizione (il motivo per cui l'ho preso);

Ci ho sopra un paio di File PDF, ma, almeno il modello base, non è molto pratico per leggerli.

@Merin: Hai comprato il Kobo? Io l'avevo provato alla Mondadori, ma non mi era parso un granché, specie paragonandolo col Kindle.

Poi una domanda relativa al catologo: puoi acquistare solo da quello Mondadori o anche da quello Amazon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un parere personale da non possessore di ebook reader ma mi sto informando in quanto lo voglio acquistare.

Dipende dall'utilizzo che ne devi fare. Per i manuali dei gdr (D&D non mi pare esista in digitale, almeno la 4e di sicuro non c'è) non è il massimo visto che sono in pratica tutti pdf e a colori; in questo caso e (nel caso dei fumetti) meglio un tablet (uno smartphone è cmq troppo piccolo, anche il note2) magari 10 pollici.

Se invece l'obiettivo è leggere romanzi e libri in generale meglio un ebook reader, quando ci sarà bisogno di leggere i pdf c'è calibre che è un software gratuito (e se non erro anche open) che permette di convertire i documenti in formati da ebook.

Per gli ebook reader dipende dalle abitudini, se si legge tanto a letto o in luoghi bui c'è bisogno di un reader illuminato come il kindle paperwhite o il kobo gloo, attenzione che non sono retrò illuminati, ma fronte illuminati e quindi non dovrebbero stancare la vista. I due praticamente si equivalgono in tutto, la differenza è che il kindle ha un touch capacitivo con 2 punti di contatto, mentre il kobo ha un touch ad infrarossi che non permette altro che i "tap" singoli (che però funziona anche coi guanti) ma ha la memoria espandibile.

Altrimenti c'è il kindle "classico" che oltre a costare meno ha anche la possibilità di riprodurre gli mp3 e gli audiolibri.

Questa è l'opinione che mi sono creato cercando sui siti del settore per un po' di giorni, spero ti sia d'aiuto nella scelta ^^

Inviato dal mio MK16i con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho nessun ebook reader....sono ancora della vecchia scuola, libro di carta :-)

Era per dare un'alternativa.

Requisiti che PER ME sono fondamentali e imprescindibili per acquistare un lettore elettronico.

- Nessun formato proprietario, devo poterci mettere i libri di qualunque formato, di qualunque mercato online, amazon, mondadori, android, cippalippa ecc ecc

- Deve leggere qualunque formato

- L'opzione di avere i propri libri acquistati, in Cloud, deve essere una opzione in più di sicurezza personale in modo da averli disponibili se si perdono, non l'unica opzione (ricordo di aver letto che se ad Amazon, per qualunque motivo gli giri di bloccare l'account, rende inaccessibili i libri acquistati.....non esiste; li ho pagati/scaricati, SONO MIEI!!!!)

Ovvero, per semplificare: contenitore vuoto e libero. Si fanno concorrenza con il tipo di tecnologia, il design, le dimensioni ed il prezzo. Finché ci sarà anche un solo vincolo a DOVER acquistare in un certo modo o in un certo formato...non acqusiterò mai un ebook reader.

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io ho un kindle e devo confermare che in effetti per i pdf dei manuali generalmente non è il massimo, nel senso che di solito questi sono progettati per un tipo di visualizzazione diversa e quindi diventano un po' fastidiosi da gestire. Comunque come lettura in generale e come portabilità va molto bene, io leggo soprattutto in inglese e trovo veramente di tutto, dipende però da cosa pensi di voler cercare.

EDIT: aggiungo che con il Kindle per ora non ho avuto problemi di formato, legge tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho nessun ebook reader....sono ancora della vecchia scuola, libro di carta :-)

Era per dare un'alternativa.

Requisiti che PER ME sono fondamentali e imprescindibili per acquistare un lettore elettronico.

- Nessun formato proprietario, devo poterci mettere i libri di qualunque formato, di qualunque mercato online, amazon, mondadori, android, cippalippa ecc ecc

- Deve leggere qualunque formato

- L'opzione di avere i propri libri acquistati, in Cloud, deve essere una opzione in più di sicurezza personale in modo da averli disponibili se si perdono, non l'unica opzione (ricordo di aver letto che se ad Amazon, per qualunque motivo gli giri di bloccare l'account, rende inaccessibili i libri acquistati.....non esiste; li ho pagati/scaricati, SONO MIEI!!!!)

Ovvero, per semplificare: contenitore vuoto e libero. Si fanno concorrenza con il tipo di tecnologia, il design, le dimensioni ed il prezzo. Finché ci sarà anche un solo vincolo a DOVER acquistare in un certo modo o in un certo formato...non acqusiterò mai un ebook reader.

Ciao dal nonno

Ci sono i sony (ed altre marche credo) che sono esattamente così, però costano di più e valgono di meno rispetto ai kindle e kobo.

Di buono del kobo che è di fatto un reader libero che sfrutta i canali della mondadori in italia, ma legge più formati e soprattutto quelli standard.

Al contrario amazon ne legge di meno, ma il servizio di amazon permette di convertire qualasisi ebook nel formato del kindle gratuitamente.

Con calibre si può fare tutto questo anche da soli e quindi risolvi il problema dei formati.

Per la cloud non so, amazon ha la propria, credo il kobo la propria sarebbe bello che si fossero dei servizi esterni (tipo dropbox o altro) dove uplodare i file ma al momento non so se questi siano compatibili con questi reader.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...