Vai al contenuto

Permanenza e Dissolvi Magie


Uberix

Messaggio consigliato

Salve ho un dubbio sulla suddetta questione. Il mio mago ha degli incantesimi che ho reso permanenti con appunto l'incantesimo permanenza! Il mio master sostiene che se un altro incantatore dovesse lanciarmi contro dissolvi magie e ottenere un successo con il tiro per la dissoluzione mirata allora i miei incantesimi permanenti verrebbero dissolti! Per me è una boiata immane, sull'incantesimo permanenza c'e scritto che dissolvi magie funziona in modo normale ma credo che nel caso di incantesimi permanenti questi ultimi debbano essere trattati come delle armi magiche soggette a dissolvi magie, ovvero se il tiro riesce la magia permanente viene soppressa per un tot round ma non dissolta per sempre! Chi dei due ha ragione? Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma che boiata....io spendo exp come nella creazione di un oggetto o un arma magica (tecnicamente parlando il procedimento è uguale solo che per gli oggetti e le armici vuole in piu il talento) solo che l'arma magica o l'oggetto vengono soppressi e invece l'incantesimo sul PG viene dissolto? Ma dai!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che per creare oggetti magici servono talenti (e pure più di uno se non si vogliono solo fare oggetti meravigliosi) e cosa da non sottovalutare tempo, entrambe cose che spesso i pg non hanno. Non ci vedo nulla di strano, permanenza è un incantesimo, e non avendo durata istantanea è soggetto a dissolvi magie, come tutti gli altri incantesimi.

Infine, faccio notare che con dissolvi magie si può temporaneamente rendere un oggetto magico non magico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte quello, il tuo, perdonami, è un discorso del cavolo. Una permanenza non è un oggetto, quindi porli sullo stesso piano non ha alcun significato. Una permanenza è un incantesimo ed in quanto tale soggetto alle regole degli incantesimi. Ora facciamo un po' di conti.

Una permanenza ha un costo in PX variabile a seconda dell'incantesimo, un oggetto richiede una spesa di PX pari ad 1/25 del prezzo base (oltre alla spesa in MO di metà del prezzo base). Ora, prendiamo ingrandire persone. Costo in PX permanenza= 500 XP. Costo oggetto magico continuo di ingrandire persone: 1*1*2000*2*2 (lo considero anche senza slot perché sia totalmente compatibile con permanenza)= 8000 mo (4000 mo dato che lo facciamo noi) e 320 XP. Spesa inferiore di PX, ma 4000 mo. E sappiamo che i conti sugli incantesimi di 1 non hanno significato.

Zanna magica superiore. Permanenza= 1500 PX. Oggetto magico= 3*5*2000*2= 60000 (30000 per la creazione) e 2400 PX. Ops, qui inizia ad essere un tantino problematica, non trovi? Andiamo avanti.

Legame telepatico. Permanenza= 2500 PX. Oggetto magico= 7*5*2000*1.5*2= 210000 (105000 per la creazione) e 8400 PX. Problems?

Il costo in PX di permanenza è molto inferiore a quello della creazione di un oggetto, quindi invece di sparare sentenze sulle regole, prima ragionaci un minimo. Come puoi vedere da questi calcoli i costi non sono affatto sballati. Anche togliendo il *2 dovuto alla mancanza di slot, i costi in PX non sono così bassi (ok, dimezzano, ma per zanna magica sono del tutto analoghi, per ingrandire persone è inferiore e per legame telepatico resta comunque nettamente superiore, quindi si ha convenienza (neanche troppa) a fare oggetti con incantesimi di livello basso piuttosto che permanenze, mentre per quelli di livello alto resta comunque più conveniente.

Poi capisco che ti scocci prendere un dispel che equivale a tanti PX, ma tant'è, per avere effetti sempre attivi addosso è un rischio da tenere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che per creare un arma o un oggetto prima co deci castare l'incantesimo sopra e subito dopo devi renderlo permanente con guarda un pó Permanenza ;)!!!

NOn mi risulta proprio, anche perchè se fosse così, sarebbe impossibile creare oggetti che diano gli effetti di incantesimi come ingrandire persone o che hanno bersagli diversi da oggetto toccato, visto che non potresti lanciare interdizione dalla morte su di una armatura per dargli quel potenziamento magico :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti infastidisce il fatto che non puoi andare in giro come un semidio senza che nessuno possa fare nulla? Dai su mo'

Considera che puoi rendere permanenti qualunque numero di incantesimi, mentre gli oggetti magici sottostanno alla regola degli slot corporei. Quindi tu vorresti avere "enne" effetti magici attivi addosso H24 come avendo un numero potenzialmente infinito di oggetti magici bypassando la regola degli slot? E sarebbe una boiata che un incantatore più potente di quello che ha lanciato permanenza possa dissolverli? La regola della dissoluzione è stata fatta proprio per evitare questi abusi. Se vuoi giocare un personaggio invincibile leggi la guida a "pun pun". ;)

Ciao dal nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao,

Premesso che io gioco a Pathfinder e la cosa è quindi un po' diversa, io ho (credo e spero) drasticamente diminuito il rischio in due modi. Il primo è castarmi addosso Mascherare Dweomer, che impedisce di riconoscere l'effetto magico e quindi rende a mio avviso abbastanza difficile castare "dissolvi magia" su quell'effetto. Il secondo è avere al dito un anello del contro-incantesimo caricato con, appunto, un dissolvi magia.

La sicurezza al 100% di non vedermi dissolto il mio prezioso incantesimo non ce l'ho, ma mi sento di dire di poter andare in giro abbastanza tranquillo... (le ultime parole famose!) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un potenziamento per armi che ti rende immune a un singolo incantesimo. Lo prendi due volte, uno per Dissolvi Magie e uno per Dissolvi Magie Superiore (e se vuoi esagerare uno per Tumulto Arcano), e a quel punto sei immune alla dissoluzione. Probabilmente sarà costoso, ma paragonato al guadagno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un potenziamento per armi che ti rende immune a un singolo incantesimo. Lo prendi due volte, uno per Dissolvi Magie e uno per Dissolvi Magie Superiore (e se vuoi esagerare uno per Tumulto Arcano), e a quel punto sei immune alla dissoluzione. Probabilmente sarà costoso, ma paragonato al guadagno...

Le spellblade non esistono davvero. Sennò stiamo parlando di gente che casta a LI di circa 10-15 superiore al proprio livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le spellblade non esistono davvero. Sennò stiamo parlando di gente che casta a LI di circa 10-15 superiore al proprio livello.

E giusto per limitarci ai soli core: *coff* *coff* Mago Rosso *coff* *coff*. Sono perfettamente d'accordo con social.distortion e tamriel.

Aggiungo che Permanenza è un incantesimo molto potente se lo si sa usare. Un mago ottimizzato a dovere ha degli incantesimi permanenti addosso che sono fisicamente impossibili da dispellare per qualsiasi mostro di qualsiasi manuale, eccetto per incantatori "puri" e/o che hanno accesso a Disgiunzione di Mordenkainen. Altrimenti, le normali forme di dissoluzione saranno contrastate a dovere, a partire da un LI (Livello Incantatore) nella stratosfera (tipo LI 40 al livello 15).

Inoltre, sempre parlando di ottimizzazione, dato che non è difficile avere un LI altissimo per breve tempo (rounds o pochi minuti), mentre è molto difficile avere costantemente un LI molto alto, questo gioca a vantaggio di Permanenza, in quanto difficilmente un nemico (che non sia ultra-specializzato nelle dissoluzioni) riuscirà a dissolvere le nostre Permanenze, che abbiamo castato in precedenza con adeguata preparazione. Esistono, infine, tanti modi per proteggersi dalle dissoluzioni, a partire dal classico ed efficace Ring of SpellbattleMIC. Non ne parliamo poi dei chierici con quell'incantesimo osceno che hanno (Greater Consumptive FieldSpC) e non voglio nemmeno pensare a cosa sia possibile fare aprendo i manuali del Faerun (magia della trama d'ombra, magia tenace, circoli magici, Incantatrix e porcate del genere).

Con Permanenza, il gioco vale molto più della candela, se si sa come giocare. :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...