Vai al contenuto

Creare veleni


Aleph

Messaggio consigliato

c'è una guida (anche non ufficiale, ma abbastanza attendibile) con cui è possibile creare nuovi veleni e dar loro un prezzo più o meno bilanciato? inoltre, c'è un modo per renderli utili anche dopo il quinto livello, ovvero aumentare la CD di qualche punto giusto perchè non si fallisca solo con un 1 naturale? perchè sto gestendo un personaggio incentrato sui veleni, ma visto che le CD arrivano massimo sino al 21 (e si parla di veleni che è necessario un mutuo per poterli comperare) ne è rimasto un po' scoraggiato...

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero, ma gli effetti sono DAVVERO ridicoli. una dose di arsenico non ammazza neanche un popolano che fallisca tutti i tiri salvezza e tiri 2 ad ogni danno alla costituzione (totale di 8 danni alla costituzione, non sono gradevoli, ma un popolano "standard" con 10 di costituzione rimane in vita, mentre l'arsenico dovrebbe almeno in teoria rischiare di farti morire.. qui ammazza solo qualcuno di estremamente debole con 8 a costituzione.. e che fallisca tutti i TS, cosa possibile ma non probabile visto che anche con il -1 alla tempra deve fare 14 o più...) su un avventuriero, praticamente è grossa se gli infligge 2-4 danni alla costituzione.

e pagare 150mo una dose di questo veleno, un po' scoccia..

per non parlare della cicuta, che si trova ovunque, e la fanno pagare 1500 monete d'oro (capisco la questione di bilanciamento, ma non è un po' assurdo? uno può anche creare un mondo dove le erbe più velenose sono le più rare, ma non è molto realistico da un punto di vista puramente biologico..)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risulta che un png di standard ha 8 nelle caratteristiche, ed è per quello che nel sistema di creazione a punti i pg partono con tutte le caratteristiche a 8. Mi sbaglio io?

Comunque se proprio ci tieni fai una home rule e alzi di 5 tutte le CD e di un dado tutti gli effetti, così dovrebbero essere molto più pericolosi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro, stavo considerando l'idea di aumentare le CD dei veleni in base alla prova di artigianato del personaggio. nel senso, da comperare si trovano quelli descritti li, se invece li crea il personaggio aumenta la CD in base al risultato della prova (esempio: CD 18 per creare un veleno, ogni due punti sopra il 18 come risultato aumentano di 1 la CD del veleno. quindi se ottengo 28 dalla prova ottengo un veleno con CD 23 -> 18 + 10/2).

più che altro in questo modo i veleni diventano interessanti anche nelle fasi più avanzate del gioco, mentre con quelli li descritti si ha parecchie CD davvero basse..

che io sappia, il 10 è la caratteristica standard, mentre 8 è sotto la media (anche i modificatori suggeriscono questo: 10-11 +0, 12-13 +1, 9-8 -1...) i PG credo partano da 8 perchè, volendo, possono avere anche un valore sotto la media.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per quanto riguarda le caratteristiche 10 in pf è la media, diversamente dalla 3.5 in cui 8 era la media (se guardate il point buy per le caratteristiche, nella 3.5 8 corrispondeva a costo 0, mentre in pf è 10 che corrisponde a costo 0, per quanto riguarda l'efficacia dei veleni potresti provare un ladro con la dote deadly cocktail, in cui puoi mettere 2 veleni alla volta o 2 dosi dello stesso e alzare la cd di 2, oppure potresti mettere che usando le regole di artigianato(alchimia) puoi creare usando come componeti materiali più dosi di quel veleno delle versioni concentrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che il point buy parta da 8 non significa che sia la media. significa solo che la media degli umani ha 12 punti da spenderci, mentre i pg molti di più... era abbastanza esplicito (oltre al fatto che il modificatore di -1 è palesemente un valore "inferiore" alla media ovvero 0) nella descrizione delle caratteristiche..

riguardo ai veleni, mi piace sta storia del veleno "concentrato", potrebbe essere un'idea.. quello che mi dispiace in generale è che ci sono diverse questioni un po' assurde riguardanti i prezzi e gli effetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forse ho trovato ciò che fa per il tuo giocatore: il Daggermark Poisoner.

Volendo hai accesso alla scoperta concentrate poison, che ti consente di usare 2 dosi di veleno per creane una che dura il 50% in più di prima, mettere 2 dosi di veleno sulla stessa arma, scambiare il danno da furtivo con la CD per il veleno, o usare spell like che rendono più facile avvelenare.

Facciamo un esempio, tu sei un Ladro 10/Daggermark poisoner 10, e tenti di avvelenare un nemico di liv 20, con ts tempra buono, 22 di costituzione, tempra possente e tempra possente migliorata.

Tu fabbrichi 4 dosi di bile di drago (CD 26) 1d3 danni a forza 1 /rd per 6 round (costo 2000 mo totali), fai due dosi concentrate CD 28 1d3 1/rd per 9 round.

Li metti entrambi sulla tua arma, cosa che ti consente di applicare 2 dosi in un colpo solo che praticamente hanno l'effetto di un veleno con queste caratteristiche: CD 30 1d3 danni a forza 1/rd per 13 round, tu al primo round gli applichi l'incantesimo pernicious poison (che gli fa avere un -4 ai ts per resistere al veleno e allunga la durata del veleno) poi al round successivo fai il tuo attacco furtivo da 7d6 li scambi per un bonus alla CD di +7

in modo tale che il tuo veleno abbia CD 37, lui fa il suo TS con modificatore =12(TS buono)+6(costituzione)+2(tempra possente)+5(bonus vari)-4(pernicious poison)=21, il che vuol dire che gli serve almeno 16, mettiamo che usa la sua abilità da tempra possente migliorata hai comunque una probabilita di 16/25 di avvelenarlo pari al 64% e che vadano in porto gli effetti successivi è dell'80% ognuno, bella alta direi e senza contare che puoi applicargli altro veleno dello stesso tipo, alzando la CD per i tiri che deve ancora fare di 2 ogni volta e estendendo la durata di un altro 50%.

Ovviamente è un caso estremo, ma se conti che arrivi a poter creare veleni con una azione di round completo e con una swift puoi tirare fuori un veleno e applicarlo all'arma... quindi se fatta bene è una build ottima, se vuoi facilitarlo ulteriormente puoi consentirgli con le prove di professione adeguate di reperire gli ingredienti in giro, magari moltiplicando il valore che ricavi con la prova per 2 o simili quando la usi per trovare ingredienti, considerando che non devi vendere i prodotti. Spero di esserti stato utile ^^

Edit: ho corretto il costo da pagare in quanto basta 1/3 del costo dell'oggetto in materie prime

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...