Vai al contenuto

Assassino della Mantide Rossa


Messaggio consigliato

Nuovo manuale, nuovo Assassino, cosa chiedere di più???

Mi sono da poco preso l'Atlante del Mare Interno in Italiano e spulciandolo ho trovato questa nuova (per me che uso quasi solo materiale ITA) CdP: Assassino della Mantide Rossa

Essendo io un amante dell'Assassino mi sono subito chiesto come ottimizzare questa CdP...le opzioni di partenza erano 3: Ladro, Ranger e Guerriero

Ho deciso di partire da quella meno usata (da me): Guerriero, quindi avremo Guerriero 10/Assassino 10 (razza Umano)

Da BG questo Assassino usa due armi nello specifico 2 Sciabole Dentate

Di conseguenza la progressione dei Talenti è risultata questa:

1° - Allerta, Competenza nelle armi esotiche, Arma focalizzata

2° - Combattere con due armi

3° - Combattere alla cieca

4° - Doppio taglio

5° - Difendere con due armi

6° - Combattere con due armi migliorato

7° - Combattere alla cieca migliorato (GdG)

8° - Colpire fra le ombre (GdG)

9° - Critico migliorato

10° - Combattere alla cieca superiore (GdG)

11° - Robustezza, Arma specializzata (CdP)

13° - Combattere con due armi superiore

15° - Volontà di ferro, Arma focalizzata superiore (CdP)

17° - Schivare, Arma specializzata superiore (CdP)

19° - Furtivo sostituito con Iniziativa migliorata

In modo da avere, se non ho sbagliato, 4 attacchi con l'arma principale [+19/+14/+9/+4] e 3 con l'arma secondaria [+19/+14/+9]...

Come sempre i miei PG sono (vorrebbero essere) Ottimizzati e non PP...quindi qui avrei un PG che dovrebbe colpire senza troppi problemi di "visione", essere abbastanza furtivo e cercare di fare più male possibile, per un non Guerriero...

Che ne pensate?

Si accettano consigli anche su prodotti non ITA, anche se non li uso di norma, non vuol dire che non sia pronto ad usarli... ;):P;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Personalmente credo che nella pratica la serie di talenti Combattere alla cieca sia poco utile/utilizzabile, però forse mi sfugge qualcosa. Cioè per utilizzare questi talenti dovresti avere l'incantesimo vedere invisibilità oppure vedere la creatura sotto occultamente no? Altrimenti effettui veramente attacchi a caso?

Altra cosa, Furtivo concede un +4 ad Artista della Fuga e Furtività ammesso che il pg abbia 10 gradi ma considerando la sua specializzazione sarebbero il minimo. Ora mi chiedo, è così rilevante questo bonus? E prendere invece un talento come Incalzare no? Oppure un Iniziativa Migliorata in modo da puntare ad usare Prayer Attack il prima possibile?

Infine, dal momento che il pg punta al combattimento corpo a corpo e ha a disposizione l'attacco furtivo non sarebbe stata una buona idea prendere la catena di fintare migliorato? Vero anche che in questo modo si perderebbe la possibilità di utilizzare il combattimento a due mani però potrebbe essere un alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che nella pratica la serie di talenti Combattere alla cieca sia poco utile/utilizzabile, però forse mi sfugge qualcosa. Cioè per utilizzare questi talenti dovresti avere l'incantesimo vedere invisibilità oppure vedere la creatura sotto occultamente no? Altrimenti effettui veramente attacchi a caso?

Vedere invisibilità è uno degli incantesimi che può lanciare questa CdP, però se non ho capito male, la serie dei Combattere alla cieca, mi permette di ignorare gli occultamenti inferiori e di considerare quello totale come normale...o sbaglio???

Altra cosa, Furtivo concede un +4 ad Artista della Fuga e Furtività ammesso che il pg abbia 10 gradi ma considerando la sua specializzazione sarebbero il minimo. Ora mi chiedo, è così rilevante questo bonus? E prendere invece un talento come Incalzare no? Oppure un Iniziativa Migliorata in modo da puntare ad usare Prayer Attack il prima possibile?

Ottima osservazione, effettivamente è sostituibile... ;)

Infine, dal momento che il pg punta al combattimento corpo a corpo e ha a disposizione l'attacco furtivo non sarebbe stata una buona idea prendere la catena di fintare migliorato? Vero anche che in questo modo si perderebbe la possibilità di utilizzare il combattimento a due mani però potrebbe essere un alternativa.

Non ho mai usato i Fintare e perdere il Combattimento a due mani al momento non è un'opzione... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che nella pratica la serie di talenti Combattere alla cieca sia poco utile/utilizzabile, però forse mi sfugge qualcosa. Cioè per utilizzare questi talenti dovresti avere l'incantesimo vedere invisibilità oppure vedere la creatura sotto occultamente no? Altrimenti effettui veramente attacchi a caso?

Se hai Vedere Invisibilità automaticamente non usi Combattere alla Cieca. Se non hai l'incantesimo (o hai finito gli usi giornalieri) ma hai il talento, ti basta un tiro di Percezione per individuare lo spazio del nemico, dopodiché attacchi alla cieca in quello spazio e applichi gli effetti del talento.

Detto questo, combattere alla cieca è utile anche con chi è sotto gli effetti di Sfocatura o Distorsione, di chi si trova nell'oscurità o nella nebbia, o in qualunque altro caso di nemico che abbia occultamento; in più non offre agli attaccanti invisibili il +2 a colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere invisibilità è uno degli incantesimi che può lanciare questa CdP, però se non ho capito male, la serie dei Combattere alla cieca, mi permette di ignorare gli occultamenti inferiori e di considerare quello totale come normale...o sbaglio???

Vero, ma anche se viene considerato normale è comunque un occultamento, sinceramente non mi è mai capitato di affrontare situazioni di occultamento se non in rarissime occasioni, per questo dico che non so quanto possa essere utile. Poi dipende anche dalle strategie che utilizzano i GM.

Non ho mai usato i Fintare e perdere il Combattimento a due mani al momento non è un'opzione... ;)

Forse mi sono spiegato male. Con il talento Fintare in Combattimento Fintare è un azione di movimento, ergo se si usa l'opzione di fintare per poi attaccare con azione standard applicando il furtivo non si può effettuare un attacco completo e utilizzare gli attacchi aggiuntivi del Combattimento a due armi. Se effettuare una cosa o l'altra potrebbe essere deciso di volta in volta, non mi riferivo al fatto di non seguire proprio la strada del Combattimento a due armi. Questo è anche per sfruttare un po' di più l'attacco furtivo che normalmente in mischia è poco utilizzabile se non con il fiancheggiamento. Per fare più danni utilizzando la tecnica di fintare+attacco si potrebbe anche prendere Colpo Vitale o anche tutta la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male. Con il talento Fintare in Combattimento Fintare è un azione di movimento, ergo se si usa l'opzione di fintare per poi attaccare con azione standard applicando il furtivo non si può effettuare un attacco completo e utilizzare gli attacchi aggiuntivi del Combattimento a due armi. Se effettuare una cosa o l'altra potrebbe essere deciso di volta in volta, non mi riferivo al fatto di non seguire proprio la strada del Combattimento a due armi. Questo è anche per sfruttare un po' di più l'attacco furtivo che normalmente in mischia è poco utilizzabile se non con il fiancheggiamento. Per fare più danni utilizzando la tecnica di fintare+attacco si potrebbe anche prendere Colpo Vitale o anche tutta la catena.

Ora mi è più chiaro...però per prendere la catena di Fintare dovrei togliere quella di Combattere alla cieca che come fa notare Irrlicht, può essere utile in situazioni varie oltre che in "difesa"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora mi è più chiaro...però per prendere la catena di Fintare dovrei togliere quella di Combattere alla cieca che come fa notare Irrlicht, può essere utile in situazioni varie oltre che in "difesa"... ;-)

Si, considerando quello che ha detto Irrlicht ho rivalutato un po' la serie di Combattere alla cieca. Diciamo che la mia potrebbe essere un alternativa ai talenti opzionali. Robustezza per esempio potrebbe anche essere evitato considerando il DV del Guerriero e prendendo come classe preferita il Guerriero e prendendo i pf come bonus. Ma in combattimento dei pf in più fan sempre bene. Oppure anche Volontà di Ferro io non lo trovo così utile alla fin fine, un misero +2 ai TS su Volontà. Sia chiaro che non sto cercando di smontarti la build eh, si fa solo per parlare. Butto li idee da valutare. ;-)

Io avrei preso solo Fintare Migliorato al posto di Volontà di Ferro. Anche perchè alla fine il pg avrà +8 a TS Volontà, un +10 col talento cambia così tanto? Però poi dipende anche da come ha intenzione di giocare il pg, se sa già di voler sempre puntare al Combattimento a due armi anche a discapito del furtivo è inutile che prenda il talento per fintare :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo se non volevo farmela "smontare" non la postavo... :-p

I pf così com'è fatta sono:

55+10 Guerriero

40 Assassino

20 Robustezza

TOT 125 + Cos

Per avere il Fintare migliorato bisogna rinunciare sia a Robustezza che a Volontà di ferro e prendere Maestria in combattimento (prerequisito per Fintare migliorato), sì quel +2 Vol non fa tantissima differenza, però quei 20 pf...tutto da tenere in considerazione... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 punti non sono male e mi ero dimenticato che fintare richiedesse Maestria. Quindi direi che va bene così. Eliminiamo pure anche l'idea di Incalzare visto che richiede Attacco Poderoso. Certo a questo punto ci vedrei meglio Furtivo al posto di Volontà di Ferro però, un bonus alla furtività per il mio stile è più utile di quello a volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del fintare secondo me non è male, semplicemente va fatta col talento two weapon feint(rinunci al primo attacco di un attacco completo con 2 armi in cambio di un'azione di fintare) e improved two weapon feint(al tuo avversario è negata la destrezza alla CA fino alla fine del round). In questo modo anche da solo tutti i tuoi attacchi a parte il primo, se a segno, fanno furtivo. Entrambi i talenti sono nell'ultimate combat.

Forse io farei a questo punto ladro 4/guerriero 6. Si perde in pf, un punto di BaB, un punto di weapon training e la capacità di fare un attacco standard con entrambe le armi, ma guadagni 2 dadi da furtivo, eludere, uncanny dodge, e 2 doti da ladro coi quali puoi prendere arma focalizzata e un altro talento da guerriero, oltre taaaanti punti abilità che secondo me fanno sempre comodo.

Come razza consiglierei il mezz'elfo che può rimpiazzare il talento bonus skill focus con la competenza in un'arma esotica quindi guadagni un talento che comunque ti serve insieme a tutte le varie capacità del mezz'elfo e in più nel caso facessi guerriero/ladro col mezz'elfo puoi avere 2 classi preferite. Per i talenti dai un'occhiata a sneaking precision sull'ultimate combat, permette di usare un talento critico quando metti a segno 2 attacchi furtivi in un turno, questo sia per la versione solo guerriero che per la versione guerriero ladro, anche two weapon rend(manuale base) non è male, se in un turno metti a segno un attacco sia con l'arma primaria che con la secondaria togli 1d10+ una volta e mezzo la forza.

In poche parole un pg del genere lo vedo bene nel fare più danni nel minor tempo possibile piuttosto che impostarlo sulla difensiva con talenti come robustezza, schivare ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, two weapon feint e improved two weapon feint sono da prendere, diventa una cosa devastante! L'unica cosa è che è richiesta anche Maestria in combattimento.

Per il resto Sniper ha detto di voler fare tre build separate: una per Guerriero, una per Ladro e una per Ranger. Un eventuale combinazione di classi la farei più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fed87: Mamma quanta roba!!! Tutte molto interessanti, anche il mezzelfo biclassato...queste me le segno tutte e vediamo cosa salta fuori!!!

kiba89: non ho detto di voler fare 3 build separate, ma solo che, secondo me, le 3 classi di partenza per l'Assassino erano quelle, poi se a qualcuno ne vengono in mente altre ben venga, le analizziamo!!! Sono partito dal Guerriero perchè è una classe che non ho mai usato... Per il biclasse non lo avevo preso in considerazione perchè sapevo che di solito PF lo scoraggia, ma se è fattibile ben venga...la cosa importante sono i 10 livelli da Assassino e l'uso delle due armi!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

kiba89: non ho detto di voler fare 3 build separate, ma solo che, secondo me, le 3 classi di partenza per l'Assassino erano quelle, poi se a qualcuno ne vengono in mente altre ben venga, le analizziamo!!! Sono partito dal Guerriero perchè è una classe che non ho mai usato... Per il biclasse non lo avevo preso in considerazione perchè sapevo che di solito PF lo scoraggia, ma se è fattibile ben venga...la cosa importante sono i 10 livelli da Assassino e l'uso delle due armi!!! ;-)

Beh si, alla fine è la stessa cosa. Se vuoi puntare sul Combattimento a due armi il ranger non è male visto che li prende di base e non deve soddisfare i prerequisiti. Con il ladro si massimizza il furtivo. Comunque ora mi stuzzica una build o guerriero 10/ladro 10 o ranger 10/ladro 10 con combattimento a due armi e usando la strategia di Fed87 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' effettivamente uno dei pochi casi in cui biclassare non mi sembra una pessima idea. Intendiamoci, anche fatto solo guerriero ha una sua logica e validità, io semplicemente preferisco rinunciare ad alcune cose per avere più punti abilità e capacità carine.

Per i talenti credo farei così, ma probabilmente pensandoci viene fuori qualcosa di meglio(il numero dopo il livello è il BaB):

1°0 - Allerta, Competenza nelle armi esotiche(talento bonus), combattere con 2 armi

2°1 - arma focalizzata(dote da ladro)

3°2 - maestria in combattimento(per fintare)

4°3 - Doppio taglio(dote da ladro)

5°4 - two weapon feint.

6°5 - double slice.

7°6 - Combattere con due armi migliorato

8°7 - robustezza (facilmente cambiabile).

9°8 - critico migliorato

10°9 - critico focalizzato

11° 9- , Arma specializzata (CdP)

13° 11- Combattere con due armi superiore

15°12 - two weapon rend(manuale base), Arma focalizzata superiore (CdP)

17° 14- critico accecante(acceca in caso di critico e con sneaking precision), Arma specializzata superiore (CdP)

19° 15-sneaking precision(portando 2 attacchi furtivi in un round puoi applicare un critical feat).

L'enorme problema di questa classe è che ha un MAD pauroso. Serve forza per il tpc, destrezza per il combattere con 2 armi, un minimo di costituzione perchè sta in mischia, int 13 per maestria e fintare, carisma perchè alcune capacità si basano su quello.

Ricapitolando serve almeno: dex 19(combattere con 2 armi superiore),car 14(incantesimi liv 4), int 13(maestria + fintare), forza buona e costituzione almeno decente. Bisognerebbe trovare un modo per usare la destrezza al tpc con le sciabole, ma se questo modo esiste io non ne sono a conoscenza.

@Kiba: Piccolissimo off topic poi se vogliamo parlarne è meglio creare un topic a se, in questo caso secondo me multiclassare non è un male perchè tanto non si riesce ad arrivare alla capacità di livello 20 della classe base e inoltre anche le capacità sono comunque "sacrificabili", quindi è accetabile. Nel caso detto da te credo che opterei per un semplice guierriero di 20 o, al massimo, guerriero 18/ladro 2 in modo da avere almeno 1d6 da furtivo per sneaking precision.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...