Vai al contenuto

Riportare in vita un donna incinta


KlunK

Che fine farebbe il feto di una donna incinta riportata in vita?  

43 voti

  1. 1. Che fine farebbe il feto di una donna incinta riportata in vita?

    • Rimarrebbe morto con i conseguenti problemi
      13
    • Ritornerebbe in vita insieme alla madre
      16
    • Dipende dal tipo di incantesimo usato
      6
    • Altro (specificare grazie!)
      9


Messaggio consigliato

Ho usato la funzione cerca e mi pare che non vi esistano altri topic simili :)

ho un piccolo e banale dubbio (spero di essere nella sessione apposita): ma se si resuscita una donna, qualunque incantesimo si usi, che è incinta, ritorna in vita anche il bambino o rimane un feto morto nel suo grembo, e magari servirebbe un ulteriore incantesimo per lui?

scusate se la domanda possa sembrare sciocca ma è da un po' di tempo che ci penso :D

ringrazio in anticipo per le risposte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbe un manuale per rispondere alle domande sul parto. Effettivamente, le meccaniche relative non vengono spiegate chiaramente da nessuna parte.

Io credo che sia necessario stabilire "quando" il bambino non ancora nato possa essere considerato un essere vivente a tutti gli effetti: da quel momento sarà necessario un secondo incantesimo di resurrezione.

Tuttavia una discussione del genere potrebbe violare molto presto il regolamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che dipenda dal DM.

Se si parla di incantesimi divini credo si possa discutere su come la magia abbia la forza di riportare una sola anima nel corpo del defunto, ma ritengo che qualsiasi DM farebbe tornare in vita anche il feto.

Stessa cosa per un incantesimo di necromanzia, sarà il master a decidere se il bambino tornerà come zombie o resterà cadavere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece di flammare (cosa che, su questo argomento, mi riuscirebbe facile assai) mi limiterò a fare una considerazione logica.

Se la donna incinta muore di morte violenta, per esempio, è una conseguenza di questo che il bambino muoia; ergo, si può intendere, per analogia, che riportando in vita la donna, ovvero ripristinando il suo status quo ante, venga ripristinato lo status quo ante anche per il bambino, come conseguenza; ergo, sarebbe sufficiente un solo incantesimo. Insomma, se è sufficiente un uccisione sola per causare la morte di due individui (è sufficiente uccidere la donna perché muoia il bambino che lei porta in grembo), dovrebbe essere sufficiente una resurrezione sola per riportarli in vita. Farei questo discorso solo per una sorta di analogia tra i due casi, in modo indipendente dal fatto che il bambino sia considerato già vivo oppure no, anche perché tale considerazione porterebbe inevitabilmente su un flame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa chiedo scusa del mio topic: non avevo trovato questo già aperto, anche se vecchio :(

inoltre se la domanda crea problemi, la discussione può anche fermarsi qui. Le risposte sono molto chiare e ringrazio tutti quanti. Sono opinioni più che sufficienti per farmi un'idea mia. Avevo aperto questo topic giusto per curiosità: giocando personaggi donna noto sempre come non si sa a livello regolistico come gestire le banali situazioni femminili :D (a qualche sessione mi è successo di creare "disagio" per questi motivi :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbe un manuale per rispondere alle domande sul parto. Effettivamente, le meccaniche relative non vengono spiegate chiaramente da nessuna parte.

Io credo che sia necessario stabilire "quando" il bambino non ancora nato possa essere considerato un essere vivente a tutti gli effetti: da quel momento sarà necessario un secondo incantesimo di resurrezione.

Tuttavia una discussione del genere potrebbe violare molto presto il regolamento. ;)

IMHO sono pienamente d'accordo...senza alcuna necessità di flammare posso fare un ragionamento cercando di attenermi il più possibile al regolamento di D&D e cercando di mantenere un certo livello di realismo.

E' possibile che dopo la morte della madre un bambino nasca egualmente grazie a pronti interventi così come è possibile che un bambino muoia a causa di una morte violenta della madre. A questo punto vedendola da un punto di vista RAW così come il bambino può sopravvivere alla morte della madre può essere considerato indipendente e quindi una creatura a sé stante.

In questo caso credo che sia necessario definire un momento in cui il bambino viene considerato creatura a sé stante. A partire da quel momento necessita di essere resuscitato a parte.

Sebbene io stia cercando di attenermi al regolamento in questo ragionamento ciò è e rimane IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa chiedo scusa del mio topic: non avevo trovato questo già aperto, anche se vecchio :(

inoltre se la domanda crea problemi, la discussione può anche fermarsi qui. Le risposte sono molto chiare e ringrazio tutti quanti. Sono opinioni più che sufficienti per farmi un'idea mia. Avevo aperto questo topic giusto per curiosità: giocando personaggi donna noto sempre come non si sa a livello regolistico come gestire le banali situazioni femminili :D (a qualche sessione mi è successo di creare "disagio" per questi motivi :D)

Ma no, non credo che ci sia nessun problema. Mi riferivo ad una vecchia discussione che avevo trovato, lurkando, a proposito di creature piccole che dovevano partorirne una più grande. Mi sembra che si fosse giunti alla conclusione che "ingrandire" la madre non potrebbe funzionare perché l'effetto verrebbe condiviso con il bambino, quindi l'ancora di salvezza potrebbe essere un teletrasporto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggeriva qualcuno nella prima parte del topic, io crdo che dipenda da come si vuol gestire la questione dell'anima nella propria ambientazione.

in ogni caso aggiungerei un domanda che imho rende l'idea della situazione:

con resurrezione viene riportata in vita anche la flora batterica intestinale di un individuo o serve resurrezione di massa?

(NB: non che voglia paragonare la due situazioni, era solo per notare come già di base sia possibile resuscitare più esseri viveti contemporaneamente)

giocando personaggi donna noto sempre come non si sa a livello regolistico come gestire le banali situazioni femminili :D (a qualche sessione mi è successo di creare "disagio" per questi motivi :D)

gioco progettato dai maschi per i maschi. che ti aspetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

I maghi rossi non si pongono simili problemi: massimi esperti della magia arcana, qualunque creatura vivente può essere schiavizzata o usata come cavia per i loro esperimenti magici. Anzi, una donna gravida (dipeso anche sia chi è la madre sia il seme che sta dando vita) farebbe scatenare le più torbide delle fantasie. I forgiati non hanno questo problema, dal momento che sono "nati" costruiti anziché partoriti, non sono creature organiche e possono campare finché vogliono. Possono però essere incuriositi dalla fertilità di una femmina la quale, dopo il periodo di gestazione, metta alla luce la sua prole.

... Okay, il commento di sopra può sembrare un pò grottesco, ma era giusto per darmi un contegno IT ^__^"

Comunque sia, io voto no: il feto è una creatura vivente distinta, e quindi la donna vive ma il seme muore. Dico questo basandomi su Eroi dell'Orrore, per il template erede sacrilego: MDL+5, una roba meh, però ciccioli può controllare la madre. Anche se è un feto >__>

Bisogna anche vedere il manuale Book of Erotic Fantasy, dove (fra le tante cose) spiega anche come viene gestita la gravidanza in un GdR

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggeriva qualcuno nella prima parte del topic, io crdo che dipenda da come si vuol gestire la questione dell'anima nella propria ambientazione.

in ogni caso aggiungerei un domanda che imho rende l'idea della situazione:

con resurrezione viene riportata in vita anche la flora batterica intestinale di un individuo o serve resurrezione di massa?

A me sembra un po' lo stesso concetto di riportare in vita il feto quando ancora non è in grado di vivere da solo, è sempre un essere vivente tuttavia non è indipendente...e la flora batterica di ciascun individuo può essere considerata allo stesso modo, se c'è una dipendenza che non può essere non considerata a mio avviso dovrebbero essere riportati in vita entrambi...

... Okay, il commento di sopra può sembrare un pò grottesco, ma era giusto per darmi un contegno IT ^__^"

Comunque sia, io voto no: il feto è una creatura vivente distinta, e quindi la donna vive ma il seme muore. Dico questo basandomi su Eroi dell'Orrore, per il template erede sacrilego: MDL+5, una roba meh, però ciccioli può controllare la madre. Anche se è un feto >__>

Bisogna anche vedere il manuale Book of Erotic Fantasy, dove (fra le tante cose) spiega anche come viene gestita la gravidanza in un GdR

Sono convinto che da un certo punto in poi sia una creatura distinta ma IMHO non farei mai riferimento ad un testo non ufficiale per chiarimenti sul regolamento...lo vedo un po' come fare riferimento a delle HR per chiarire delle situazioni dubbiose o contraddittorie all'interno dei singoli manuali...poi chiaramente non trovando una soluzione definitiva ognuno lo gestisce un po' come vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Veramente Eroi dell'Orrore, quello che riporta il template, È un manuale ufficiale

È l'altro (quello che parla degli incroci possibili per la gravidanza) che è non-official. Io mi sono basato sul template di EdO per fare questo ragionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente Eroi dell'Orrore, quello che riporta il template, È un manuale ufficiale

È l'altro (quello che parla degli incroci possibili per la gravidanza) che è non-official. Io mi sono basato sul template di EdO per fare questo ragionamento

Io infatti alludevo alla considerazione sul Book of Erotic Fantasy...

sicuri che sul "book of erotic fantasies" non ci sia niente a riguardo? :mrgreen

IMHO data la sezione in cui si sta discutendo dovrebbe proprio essere lasciato perdere come manuale poi il tutto ovviamente rimane IMHO. Come diceva Aurelio ci sono altri Template che permettono di fare ragionamenti sensati senza la necessità di ricorrere ad un manuale non ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Sì, ma quello che intendevo era: il template Erede Sacrilego, fra le tante cose, concede la manipolazione mentale della madre addirittura anche quando si è un feto (attribuendogli in quel caso solo i punteggi mentali in tal caso).

Quindi, basandomi su questo, ho dedotto che il feto è una creatura a sé.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente farei mantenere il feto al 100% solo con resurrezione pura.

Innanzitutto perchè ti fa tornare al pieno delle tue forze, senza perdere niente e poi è un incantesimo di 9°, un miracolo in sostanza.

Gli altri incantesimi ti fanno perdere le forze (livello o punti Cos) e indeboliscono il bersaglio dell'incantesimo in modo non trascurabile.

E' per altro scritto specificatamente che tornare dalla morte alla vita è un'ordalia, non certo un viaggetto di piacere.

Quindi in sostanza "dipende dall'incantesimo", perchè solo con spell di 9° farei fare una cosa del genere ;-)

In realtà la questione non è così complessa. Il feto non ha comunque lvl di classe, e probabilmente avrà punteggio di costituzione 1 o addirittura 0 (visto che è ancora parte del corpo della madre).

Anche volendolo riportare in vita con un incantesimo di resurrezione, non soddisferebbe i requisiti per rimanere effettivamente vivo.

Quindi la madre torna in vita, il bambino anche, ma muore un istante dopo a causa della perdita di costituzione.

Resurrezione pura invece lo riporta in vita visto che comunque è una "parte del corpo" della madre che viene ripristinata.

Almeno questo dal mio punto di vista volendo dare un occhiata alla descrizione dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Resurrezione pura invece lo riporta in vita visto che comunque è una "parte del corpo" della madre che viene ripristinata.

Almeno questo dal mio punto di vista volendo dare un occhiata alla descrizione dell'incantesimo.

Sono piuttosto scettico sulla questione...giusto per avvalorare un attimo la tesi esposta da Nathaniel cerco di fare una piccola considerazione: un bambino al 7 mese di gravidanza volendo è già in grado di sopravvivere in assenza della madre, ha delle funzioni vitali proprie e semplicemente viene ancora nutrito dalla madre.

Sono, tuttavia, esistenti casi in cui parti prematuri dopo 7 mesi di gravidanza abbiano permesso ad un bambino di venire alla luce perfettamente...detto questo un organismo che è perfettamente in grado di vivere da solo, anche se si nutre per mezzo di un altro ed è a questo attaccato in qualche modo può davvero essere considerato una parte del corpo?

Se così fosse dovremmo fare lo stesso ragionamento anche per un eventuale parassita che vive all'interno del corpo della donna resuscitata...ma il problema in questo caso non ce lo si pone perché sono due entità distinte.

IMHO fintanto che la vita del bambino è strettamente dipendente da quella della madre e, pertanto, alla morte di questa il feto non potrebbe mai sopravvivere, neppure se dato alla luce in qualche modo, può essere considerato una parte del corpo della madre in quanto non essere vivente totalmente indipendente...in caso contrario io lo considererei una creatura a parte, indipendentemente dal suo punteggio di costituzione.

In realtà la questione non è così complessa. Il feto non ha comunque lvl di classe, e probabilmente avrà punteggio di costituzione 1 o addirittura 0 (visto che è ancora parte del corpo della madre).

Anche volendolo riportare in vita con un incantesimo di resurrezione, non soddisferebbe i requisiti per rimanere effettivamente vivo.

IMHO credo, inoltre, che la perdita di costituzione sia da applicare solamente alla madre dato che è questa ad essere riportata effettivamente in vita. Nel caso in cui si applica ad entrambi si sta già considerando che l'incantesimo ha avuto effetto su due creature distinte...il che dal mio punto di vista non è un corretto utilizzo dell'incantesimo...o ci si pone il problema o se il problema non si pone per questo motivo allora si risolve dicendo che non possono essere resuscitati entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...