Vai al contenuto

CdP Architetto del Sogno


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sto modificando una CdP che avevo scritto tempo fa per adattarla ad una campagna, tuttavia così com'è ora rischia di essere troppo potente, avrei bisogno di consigli e proposte per limitarne la forza, tenendo conto che comunque è una compagna con un alto grado di sfida, non solo a livello di combattimenti ma anche di ruolate off-combat.

Dettagli aggiuntivi:

- L'incantesimo Planar Bubble non funziona con il Reame dei sogni, la stessa cosa valeper il Planar Shepherd

- Il reame dei sogni è ovviamente un piano importantissimo del multiverso di questa ambientazione

- L'archetipo Araldo del sogno a parte conferire un +3 a int e a car conferisce immortalità e dei bonus ai ts e alla velocità quando ci si trova all'interno del Reame dei Sogni

- Il talento Oniromanzia migliorata fornisce qualche incantesimo in più, ma nulla di sbilanciante.

- Nel Reame la magia divina funziona malissimo, mentre la magia arcana funziona secondo le regole presentate su Eroi dell'Orrore e gli incantesimi di transmutazione, ammaliamento ed illusione sono potenziati.

La CdP in Breve:

Gli Architetti sono solitamente dei maghi, gli stregoni sono più rari, che hanno deciso di esplorare il Reame dei Sogni alla ricerca dei suoi potenti segreti, le loro conoscenze gli permettono di potenziare le proprie magie e di manipolare il Reame stesso per creare sogni. Gli architetti sono raggruppati in sette/circoli e i PG devono essere ammessi all'interno di questi per poter entrare nella CdP.

La Cdp

Spoiler:  

Architetti del Sogno

Requisiti:

Abilità: Conoscenze (Piani) 8, Conoscenze (Arcano) 8, Conoscenze (Ingegneria e Architettura) 8

Talenti: Interpretazione dei Sogni, Oniromanzia, Oniromanzia Migliorata

Incantesimi: Lanciare incantesimi arcani di 3° livello e poter lanciare almeno un incantesimo di ammaliamento, illusione e transmutazione

Bab: Scarso

Tempra: Scarso

Riflessi: Scarso

Volontà: Alto

Progressione incantesimi: piena

  1. Energia Onirica, Architettura del Sogno, Emanazione del Reame

  2. Maestria del Subconscio, Potenza Onirica

  3. Costruzione Rapida, Emulazione Migliorata

  4. Metamagia Onirica, Ombre Potenziate

  5. Apoteosi Onirica, Maestria architettonica

Energia Onirica (Ex): fino a che l'Architetto del Sogno si trova all'interno del Reame dei Sogni ottiene un +1 al LI e alla CD di tutti gli incantesimi di transmutazione, ammaliamento e illusione da lui lanciati. Il bonus sale a +2 al 3° livello e a +3 al 5° livello; è cumulabile con altri bonus

Emanazione del Reame (Sup): L'architetto può, una volta al giorno per livello di Architetto proiettare attorno a se una bolla con raggio 12m. La bolla funziona riproduce al suo interno il Reame dei Sogni. La durata è 10 minuti per LI. Le alterazioni che l'Architetto opera sulla realtà all'interno della bolla svaniscono quando la bolla svanisce o se escono dall'area della stessa.

Architettura del sogno (Ex): L' Architetto del Sogno può attingere all'energia onirica del Reame per riplasmarlo a suo piacimento, il tempo richiesto varia a seconda di cosa si vuole creare. Questa capacità può essere usata dall'Architetto per elaborare un sogno in cui intrappolare un dormiente.

Le creature intrappolate dall'Architetto ricevono un malus di -1 per Livello di Architetto del Sogno ai TS per dubitare delle illusioni, resistere a incantesimi di influenza mentale, compulsione .

Un dormiente che viene indotta in un sogno durante il sonno normale effettua un TS su Volontà (CD= 10+1xLivello dell'Architetto+Gradi di Conoscenze (Ingegneria e Architettura)/2+ Gradi Raggirare/2) se lo supera .

Un dormiente intrappolato in un Sogno può effettuare una prova di Conoscenze (Piani) per determinare se si trova in un sogno (CD=10+1xLivello dell'Architetto+Grado di complessità del sogno) se il dormiente supera di 5 la CD allora diventa cosciente per un'ora di trovarsi in un sogno.

Un dormiente cosciente di trovarsi in un sogno può effettuare ogni 20 minuti un TS sulla Volontà (CD=15+Livello dell'Architetto+grado di complessità del sogno) per decidere di svegliarsi e terminare il sogno.

Il sogno termina alla fine della sua durata o su comando dell'Architetto.

L'Architetto può anche decidere di creare quelli che vengono chiamati Frammenti, creare un frammento è un'azione di Round Completo. Un frammento produce gli stessi effetti dell'incantesimo Immagine Persistente solo che la durata è di un Round*LI.

Una creatura intrappolata in un sogno non ottiene diritto al TS per difendersi dall'incantesimo Burattino Sognante

Una creatura intrappolata nel sogno di un Architetto vi permane fino alla fine della sua durata (a meno che non riesce a liberarsene prima) non può essere svegliata in alcun modo dall'esterno. Il corpo della creatura rimane inerte e può morire di stenti, qualora questo accadesse l'anima del dormiente rimane intrappolata nella dimensione del sogno.

Maestria del Subconscio (Ex): All'interno del Reame dei Sogni l'Architetto ottiene un bonus di +5 a tutte le prove di Diplomazia, Raggirare, Intimidire, Camuffarsi, Nascondersi, Percepire intenzioni, può inoltre decidere di prendere 10 anche in situazioni di stress/pericolo. La CD per intrappolare una creatura in un sogno viene aumentata di 5.

Potenza Onirica: l'Architetto all'interno del Reame dei Sogni può modificare il livello di un incantesimo di Illusione, Transmutazione o Ammaliamento come se avesse il talento Incantesimi Intensificati, gli incantesimi di queste scuole hanno durata raddoppiata e non necessitano di componenti verbali.

Costruzione Rapida: i tempi per generare un Sogno o un Frammento si dimezzano.

Emulazione migliorata: l'Architetto può aggiungere elementi complessi ai suoi Sogni o Frammenti come ad esempio trappole o riprodurre effetti ad area permanenti/semi permanenti come quelli di un campo anti-magia, dissacrare o profanare. Quando una creatura interagisce con uno di queste effettua un TS su Volontà (CD=15+1xLivello dell'Architetto+Grado di realtà del sogno) se lo fallisce subisce danni/l'effetto dell'emulazione riprodotta e non potrà effettuare prove di Conoscenze (Piani) per determinare se si trova in un sogno per un'ora. Se una creatura supera il TS può immediatamente effettuare una prova di Conoscenze (Piani) per determinare se si trova in un sogno con un bonus di +15 alla prova. La CD delle prove per determinare se ci si trova in un sogno creato dall'Architetto viene aumentata di 5. La complessità dei sogni aumenta di 2.

Ombre Potenziate: fintanto che l'Architetto si trova nel Reame dei Sogni gli incantesimi Ombre di un'Invocazione e Ombra di un'evocazione possono riprodurre anche incantesimi del loro stesso livello. La percentuale di quasi-realtà è aumentata del 20%

Metamagia Onirica: se l'Architetto si trova all'interno del Reame del Sogno può diminuire di uno il costo dei talenti di metamagia applicati ad un incantesimo. Questa capacità può essere usata 3+1*Livello di Architetti volte al giorno.

Apoteosi Onirica: l'Architetto ottiene l'archetipo Araldo del Sogno, inoltre se si trova all'interno del Reame può rinunciare ad un incantesimo preparato di transmutazione, ammaliamento o illusione e lanciarne un altro di queste tre scuole spontaneamente. L'incantesimo deve essere sulla lista degli incantesimi del Mago/Stregone/Oniromanzia e deve essere di un livello uguale od inferiore a quello sacrificato.

Maestria Architettonica: l'Architetto può manipolare la struttura del Reame per creare Sogni o Frammenti permanenti senza ricevere un malus. Il grado di complessità delle sue opere raddoppia, riceve inoltre un bonus di +10 alla prova di Conoscenze (Ingegneria e Architettura) per determinare la complessità del sogno/frammento, può prendere 10 a questa prova anche in situazioni di stress/pericolo). La CD della prova per liberasi da un sogno viene aumentata di 5.

Calcolo CD creazione sogni:

Si possono creare sogni con diversi gradi di complessità, la regola è la seguente:

CD = Grado di Complessità (senza considerare i bonus di Emulazione Migliorata o Maestria Architettonica)*5

CD Permanete = CD normale * 1/3 arrotondata per eccesso

PS: la CdP era in forma di appunti e non ho ancora avuto modo di sistemare alcuni particolari, perciò se trovate degli Orrori di scrittura vi prego di portare pazienza. Idem per la logica contorta con cui sono scritte le capacità di classe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

è completamente fuori dal mondo, gli dai tutto quello che una cdp per maghi possa volere senza nessuna restrizione:

Mancano dado vita e punti abilità per livello.

In 5 livelli un mago ottiene 1 talento bonus e l' avanzamento del famiglio.

Energia onirica : se non fosse prensete anche trasmutazione, una delle scuole più forti, sarebbe bilanciata

Bolla onirica: dura un eternità d aun minimo di 60 min ad un massimo di 200 min , non si capisce se si muove con lui, comunque a meno di fare un avventura a marce forzate o con scontri molto distanti temporalmente, 1 ogni 3 ore, potra usare quasi sempre tutte le abilità usabili nel piano del sogno, quindi la limitazione per il potere di quelle abilità va a farsi benedire.

Architettura del sogno: se intrappolo uno nel sogno questo subisce un -5 hai Ts contro alcuni effetti che si somma a potenza onirica per un totale di 8 punti a tuo favore rispetto a un ts standard

"Un dormiente che viene indotta in un sogno durante il sonno normale effettua un TS su Volontà (CD= 10+1xLivello dell'Architetto+Gradi di Conoscenze (Ingegneria e Architettura)/2+ Gradi Raggirare/2) se lo supera" non si capisce, la CD è potenzialmente mostruosa 10+5+22=37 normalmente le CD sono 10+1/2 livello del personaggio più abilità con il punteggio di abilità molto ottimizato si arriva a 32 circa.

La prova piani per capire se si è in un sogno non ha senso, perchè rende tutte le classi che non la hanno completamente indifese, e perchè al massimo sarebbe una prova di saggezza o ts sulla volontà, non hai scritto quanto vale il grado di complessità di un sogno.

Più altre cose carine come negare ts su un incantesimo o intrappolare per l' eternità qualcuno.

I frammenti possono essere creati a volontà?In un frammento valgono i bonus di cui sopra?

Perchè se si allora il tipo dal 3° livello tira immagine persistente a volontà come azione standard...

Maestria del subconscio: se non fosse per il bonus alla CD per intrappolare qualcuno sarebbe carino visto e tematico

Emulazione migliorata: crea trappole a voltontà e senza alcun limite di potere per le trappole, immagino che lui sia immune a gli effetti delle trappole o altro perchè è lui che li crea, se così fosse potrebbe creare un campo antimagia solo per i suoi nemici, non sembra affatto bilanciato.

In più si alza la CD di 5 per capire se si è in un sogno e si alza la complessità di due quindi sale la CD per i sogni totale +7 che dimezza il +15 in caso di superamento del ts sulla volontà.

Ombre potenziate: questa è la capacità più bilanciata vista fin ora, visto che non si applica alle versioni potenziate di quegli incatesimi.Così come è scritto usato insieme a incantesimi focalizati (quello che alza il livello di incantesimo di 1 può essere usato per emulare incantesimi di 9 livello usando incantesimi di 8 e lo sconto sulla metamagia[aggiungendo altre classi di prestigio e talenti penso si possa fare molto peggio e molte volte al giorno], forse ti conviene specificare che livello di incantesimo può essere emulato)

Metamagia onirica: mentre leggevo stavo giusto pensando che per rendere questa cdp decisamente sbilanciata mancava giusto un pò di metamagia in sconto.

Apoteosi onirica è forte perchè dà un bonus alle caratteristiche di lancio e fà si che il mago diventi una sorta di stregone/chierico, come potenza onirica, se non ci fosse trasmutazione sarebbe carino.

Maestria architettonica: la complessità raddoppia così i ts schizzano in avanti il +2 di emulazione migliorata si aggiunge alla fine o prima si raddoppia?

Non si capisce a cosa serva il +10 a conscenze ingegneria e architettura, se la CD= grado di complessità*5 è da superare con una prova di abiltà su ingegneria è un altro +4 ai Ts gratis.

in oltre un +5 alla difficoltà a scappare da un sogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado con ordine, spero di non risultare troppo acido e telegrafico:

-Energia onirica: +3 al CL in 5 livelli? Mi pare un po' troppo ma potrebbe ancora starci, viste le limitazioni.

-Emanazione del reame: nonsense puro. La durata è troppo, al massimo 1 round/livello, al massimo.

-Architettura del sogno: le CD mi sembrano un po' troppo macchinose da calcolare, le rivedrei.

-Maestria del subconsio: ok, ma metti un nome a quel bonus.

Fin qua non mi sembra nula di particolarmente esagerato (a parte la durata di emanazione del reame), direi anche in linea con il concept che si sta cercando. Adesso secondo me i privilegi che rendono questa cdp un "WTF?!?! E speri anche che te la lasci giocare?"

-Potenza onirica: 3 (dico 3) talenti di metamagia a gratis? Troppo.

-Ombre potenziate: e così tteniamo i privilegi di uno shadowcraft mage in un solo livello. Assolutamente no.

-Metamagia onirica: perchè non prendere anche i benefici dell'incantatrix già che ci siamo? Bocciata anche questa (tra l'altro non si parla di una riduzione minimo ad 1, quindi ancora più nonsense).

-Maestria architettonica: questo è l'unico privilegio che effettivamente ci pu stare, ma i bonus che fornisce sono troppo grandi. Lo lascerei uguale, ma lo farei diventare un talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifiche:

  • Cambiate le CD
  • Eliminati i bonus a transmutazione
  • Eliminata Potenza Onirica
  • Eliminata Metamagia Onirica
  • Aggiunta spiegazione sulla creazione dei sogno
  • Cambiata Emanazione del Reame

Spoiler:  
Architetti del Sogno

Requisiti:

Abilità: Conoscenze (Piani) 8, Conoscenze (Arcano) 8, Conoscenze (Ingegneria e Architettura) 8

Talenti: Interpretazione dei Sogni, Oniromanzia, Oniromanzia Migliorata

Incantesimi: Lanciare incantesimi arcani di 3° livello e poter lanciare almeno un incantesimo di ammaliamento, illusione.

Bab: Scarso

Tempra: Scarso

Riflessi: Scarso

Volontà: Alto

Progressione incantesimi: piena

1. Energia Onirica, Architettura del Sogno, Emanazione del Reame

2. Maestria del Subconscio, Ombre Oniriche Potenziate

3. Costruzione Rapida, Emulazione Migliorata

4. Ombre del Reame

5. Apoteosi Onirica, Maestria architettonica

Energia Onirica (Ex): fino a che l'Architetto del Sogno si trova all'interno del Reame dei Sogni ottiene un +1 al LI e alla CD di tutti gli incantesimi di ammaliamento e illusione da lui lanciati. Il bonus sale a +2 al 3° livello e a +3 al 5° livello; è cumulabile con altri bonus

Emanazione del Reame (Sup): L'architetto può proiettare attorno a se una bolla con raggio 12m. La bolla riproduce al suo interno il Reame dei Sogni. La durata è 1 minuti per Livello da Architetto del Sogno. Le alterazioni che l'Architetto opera sulla realtà all'interno della bolla svaniscono quando la bolla svanisce o se escono dall'area della stessa. Se l'ARchitetto si sposta la bolla si muove con lui. Questa capacità si può utilizzare tre volte al giorno.

Architettura del sogno (Ex): L' Architetto del Sogno può attingere all'energia onirica del Reame per riplasmarlo a suo piacimento, il tempo richiesto varia a seconda di cosa si vuole creare. Questa capacità può essere usata dall'Architetto per elaborare un sogno in cui intrappolare un dormiente.*

  • Per creare un sogno l'Architetto ne sceglie prima il grado di complessità, poi deve passare un'ora per grado a meditare. Terminata la meditazione effettua una prova di Conoscenze (Ingegneria e Architettura) con CD determinata a seconda del grado di complessità secondo la formula riportata qui sotto, non può prendere 10 a questa prova (questa limitazione viene elimata da Maestria Architettonica). Se supera la prova il sogno è memorizzato nel suo subconscio e li vi rimane fino al momento del suo utilizzo, un Architetto può mantenere nel subconscio un massimo di 1*Livello da Architetto sogni.

  • Calcolo CD creazione sogni:
    Si possono creare sogni con diversi gradi di complessità, la regola è la seguente:
    CD = Grado di Complessità (senza considerare i bonus di Emulazione Migliorata o Maestria Architettonica)*10
    CD Permanete = CD normale + (1/3*CD)

  • Le creature intrappolate dall'Architetto ricevono un malus di -1 ai TS per dubitare delle illusioni, resistere a incantesimi di influenza mentale, compulsione .*Il malus sale a -2 al 3° livello e a -3 al 5° livello.

  • Un dormiente che viene indotta in un sogno durante il sonno normale effettua un TS su Volontà (CD= 1*Livello da Architetto + gradi di Raggirare) se lo supera si risveglia automaticamente, e sarà per 24 ore immune a questa capacità.

  • Un dormiente intrappolato in un Sogno può effettuare una prova di Conoscenze (Piani), Ascoltare o Osservare per determinare se si trova in un sogno (CD=10+1xLivello dell'Architetto+Grado di complessità del sogno) se il dormiente supera di 5 la CD allora diventa cosciente per un'ora di trovarsi in un sogno.

  • Un dormiente cosciente di trovarsi in un sogno può effettuare ogni 20 minuti un TS sulla Volontà (CD=15+Livello dell'Architetto+grado di complessità del sogno) per decidere di svegliarsi e terminare il sogno.

  • Il sogno termina alla fine della sua durata o su comando dell'Architetto.

  • L'Architetto può anche decidere di creare quelli che vengono chiamati Frammenti ovvero piccole modifiche come creare Muri, fossi, baratri,pilastri, scale. Creare un frammento è un'azione di Round Completo, la durata invece è di 2*Livello da Architetto round. Un dormiente che interagisce con un Frammento ottiene diritto ad un TS su Volontà CD= (15+mod int), se lo supera il frammento si dissolve.

  • Una creatura intrappolata in un sogno non ottiene diritto al TS per difendersi dall'incantesimo Burattino Sognante

  • Una creatura intrappolata nel sogno di un Architetto vi permane fino alla fine della sua durata (a meno che non riesce a liberarsene prima) non può essere svegliata in alcun modo dall'esterno. Il corpo della creatura rimane inerte e può morire di stenti, qualora questo accadesse l'anima del dormiente rimane intrappolata nella dimensione del sogno.

Maestria del Subconscio (Ex): All'interno del Reame dei Sogni l'Architetto ottiene un bonus di +5 a tutte le prove di Diplomazia, Raggirare, Intimidire, Camuffarsi, Nascondersi, Percepire intenzioni, può inoltre decidere di prendere 10 anche in situazioni di stress/pericolo. La CD per intrappolare una creatura in un sogno viene aumentata di 5.

Ombre Oniriche Potenziate: La percentuale di quasi-realtà degli incantesimi Ombre è aumentata del 20% sino a quando l'Architetto si trova all'interno del Reame.

Costruzione Rapida: i tempi per generare un Sogno o un Frammento si dimezzano.

Emulazione migliorata: l'Architetto può aggiungere elementi complessi ai suoi Sogni o Frammenti, migliorandone la resa rendendoli più simili alla realtà.

Una Creatura che interagisce con un Frammento se fallisce il TS per dissolverlo ne subisce gli effetti negativi. (ad esempio una creatura che viene spinta in un baratro creato dall'Architetto e fallisce il TS cadrà e subirà danni di conseguenza). Se una creatura supera il TS può immediatamente effettuare una prova per determinare se si trova in un sogno con un bonus di +16 alla prova. La CD delle prove per determinare se ci si trova in un sogno creato dall'Architetto viene aumentata di 5. La complessità dei sogni aumenta di 1.

Ombre del Reame: Gli incantesimi Ombre possono ora riprodurre gli effetti di un'incantesimo del loro stesso livello. Questa caapacità vale solo per gli incantesimi lanciati all'interno del Reame dei Sogni.

Apoteosi Onirica: l'Architetto ottiene l'archetipo Araldo del Sogno, inoltre se si trova all'interno del Reame può rinunciare ad un incantesimo preparato di ammaliamento o illusione e lanciarne un altro di queste tre scuole spontaneamente. L'incantesimo deve essere sulla lista degli incantesimi del Mago/Stregone/Oniromanzia e deve essere di un livello uguale od inferiore a quello sacrificato.

Maestria Architettonica: l'Architetto può manipolare la struttura del Reame per creare Sogni o Frammenti permanenti senza ricevere un malus. Il grado di complessità delle sue opere raddoppia, riceve inoltre un bonus di +5 alla prova di Conoscenze (Ingegneria e Architettura) per determinare la complessità del sogno può prendere 10 a questa prova. La CD della prova per liberasi da un sogno viene aumentata di 5.

EDIT: Cose che mancano:

  • Punti abilità
  • Abilità di classe
  • Descrittori di alcune capacità di classe
  • Dare un nome ai bonus alle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto perplesso dalla durata della bolla, secondo me è comunque troppo.

Idem per il discorso delle ombre, non ha senso dare lo stesso privilegio di un'altra cdp che dovrebbe essere specializzata in quello (senza contare che questo è pure meglio).

Sarò un zhòc (come dicono dalle mie parti), ma un bonus senza nome (maestria del subconscio) è comunque sgravo, mettici un nome, oppure si presta ad abusi non indifferenti (visto che è pure alle abilità sociali).

Apoteosi onirica: troppo, troppo potente. Un qualsiasi incantesimo di ben 3 scuole? Che non deve essere presente nel libro? In una cdp da 5 livelli poi. Assolutamente no.

A me pare che questa cdp, per quanto sia provvista di un bg e flavour molto caratteristico, sia volutamente spinta in una direzione presa da altre cdp come l'incantatrix o il dweomeer keeper, ossia poweraggine pura.

Le soluzioni che vedo sono due: o riduci di molto i bonus che offre (magari anche spalmandoli in 10 livell invece che in 5, o aggiungendo prerequisiti che rendono davvero difficile accere alla cdp), oppure togli del tutto la bolla, perchè solo a pensare gli abusi che si possono fare con quella mi si accappona la pelle...

Sia chiaro, a me l'idea piace, ma vista così questa cdp mi urla in testa "PP", non flavour ^ ^

EDIT: ho visto l'edit ora

Io darei un bonus di competenza alle prove.

Non più di 2 punti abilità, già così è senza senso, figuriamoci se gli si mettono 4 o più punti abilità.

Come abilità di classe prenderei quelle del mago, agggiungerei percepire intenzioni ed eventualmente quelle a cui dai i bonus, sempre però tentendo i 2 punti abilità/livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo anche io seriamente considerando di farla durare 10 livelli e spezzare i bonus in più parti, comunque intanto:

  • La durata della bolla diventa due round per Livello di Architetto (questo se la classe rimane con 5 livelli, altrimenti diventa un round per livello)
  • Tutti i bonus diventeranno bonus di competenza
  • Apoteosi onirica è stata una mia dimenticanza, avevo tolto transmutazione e messo che gli incantesimi dovevano essere conosciuti dall'Incantatore solo che mi sono scordato di metterlo nella versione aggiornata.

La questione delle ombre invece la manterrei perché nel Reame del Sogno gli incantesimi di illusione sembrano molto più reali e le stesse ombre diventano più facili da manipolare e gestire, permettendo all'incantatore di lanciarne versioni più potenti. A questo punto però stavo pensando che potrei tranquillamente rimuovere questo beneficio e aggiungere alla Lista degli incantesimi di Oniromanzia delle magie che facciano la stessa cosa, cambiandone anche il descrittore, rimuovendo Ombra e mettendo Sogno, lasciando quindi all'Architetto il bonus di 20% alla quasi realtà dei Sogni, spezzandolo però in due bonus da +10%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...