Vai al contenuto

Rap genere musicale o no???


Messaggio consigliato


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sicuramente si configura come "genere musicale", come il Metal, il Pop, il Rock, il Funk o il R&B ;-)

A volte capita che alcuni non apprezzino appieno le sonorità, ma debellarlo dalla definizione "genere musicale" mi sembra eccessivo :-p

Leggi quello che dice Wikipedia al riguardo: alla voce rap, da cui si rimanda alla voce hip hop, più movimento culturale che genere musicale in sé e per sé.

Io credo che quanto emerso nel topic in questione fosse più che altro una uniforme "avversione" verso il genere da parte degli utenti del forum, più orientati verso il Metal o verso il Rock in genere.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l'hip hop è un genre musicale....è vero molto spesso capita che non tutti lo ritengono tale...e molti lo dosprezzano, perchè credono che non esprima la tecnica, qualità e sonorità... invece io credo sia uno stile molto molto interessantese sviluppato nelle giuste direzioni....:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio è un genere musicale, anche se molto cambiato da quando è nato (ehi, ho fatto rima :-p !)... all'inizio erano canzoni in un certo senso di "protesta", adesso servono a Eminem per madare a ca*are la sua ex-moglie e a 50 cent per fare dei video in cui si pavoneggia da mafioso americanozzo tra soldi, traffici di droga e putta*e. Eh, si, non è più come ai bei tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

nn voglio arrivare da nessuna parte...semplicemente chiedevo poichè spesso chi fa rap viene accusato di nn essere un musicista...

Dipende dal concetto che si ha di musicista, ecco perché per alcuni il rap, come altri generi musicali può essere, a parer loro, "non musica", o meglio "non musicisti".

Che il rap sia un genere musicale è fuori di dubbio ormai, semmai rimangono, come per tutti i generi, le distinzioni soggettive che si possono fare e dare riguardo a "quanto valore" si dà a certe espressioni musicali.

Credo sia la stessa differenza che passa tra dire "quello è un pittore" = Caravaggio, e "questo è un pittore" Uno che ha disegnato una tela completamente blu e ci ha fatto un pallino rosso in mezzo col pennello. Entrambi sono considerabili pittori, diverso è il valore che diverse persone possono attibuirgli.

C'è chi dice che il blues è facile da suonare perché sono i soliti tre accordi, vero...e anche falso. C'è chi dice che il pop o il rock elttronico è facile da suonare perchè "fa tutto il campionatore e il sintetizzatore"...vero e anche falso, c'è chi dice che suonare la chitarra sia facile...vero e anche falso.

Dipende da quale livello di interpretazione utilizziamo.

Se è vero che la chitarra è lo strumento più facile da imparare (dopo il triangolo :-) ) per suonare in compagnia e per accompagnare/si cantando una canzone, è anche vero che imparare veramente a suonare la chitarra è difficilissimo.

E' vero che, di base, chiunque sappia suonare tre accordi alla chitarra può fare del blues...diverso è se vuole farlo veramente bene.

Dire "yo, yo ,yo" e parlare sopra una base musicale orecchiabile e plagiata da successi di altri musicisti è facile....ma penso che il rap e l'hip hop non si riducano a questo.....questo è quello che All music ed MTV cercano di spacciarci per rap, come per il pop, il rock, il m etal, il...mettete voi il genere.

Che in fondo resti una questione di gusti poi non ci piove, si può apprezzare tecnicamente un gruppo musicale o un cantante, ma dire lo stesso "non mi piace".

Che comunque ci siano generi o espressioni di un genere che siano più semplici di altri e che quindi alcuni "cultori" della "vera" musica non ritengono essere musica....è altrettanto vero. Che sia giusto o meno non posso dirlo.

Io personalmente posso tranquillamente arrivare a dire che una canzone mi piace sebbene capisca che tecnicamente e musicalmente e compositivamente non sia un granché. Oggi è comunque difficile valutare la musica, specialmente da quando è diventato sport comune costruire successi giocando su piccoli pezzi di melodie conosciute, mescolate e ricostruite in modo da far sembrare originale un pezzo che in realtà ti piace da subito e te lo ricordi proprio in virtù del fatto che è stato costruito a tavolino.

Per finire.....certo io sono di quelli che ha difficoltà a chiamare pittore uno che fa un punto rosso su una tela blu, soprattutto se pensa a gente come Caravaggio, michelangelo, Tiziano, Monet, ecc, così come certe volte si trova in difficoltà ad apprezzare certi "fenomeni" musicali se si mette a paragonarli a Mozart, Beehtoven....Led Zeppelin, Genesis, Jethro Tull... :-D

Ma i gusti son gusti...se a qualcuno piace la musica ripetitiva, ossessiva, cacofonica, con testi "sole cuore amore" o "bastard, ******, stron, figl di putt" è giusto che la ascolti. Se vi piace ascoltare la musica contemporanea di Luciano Berio, fatelo..... alla fine dire se è musica o meno, se non si stabiliscono dei parametri fissi e uguali per tutti (cosa che vedo improbabile se non impossibile, visto che non si troverebbbe MAI un accordo su cosa prenedere in esame e cosa no, e soprattutto, COME prenderlo in esame) risulta essere un opinione personale, rispettabile, ma pur sempre opinabile, come quella dei critici musicali....

Io posso azzardarmi a dire...."quella roba lì per me non è musica"....ma è il "per me" che fa la differenza...ognuno poi resterà della propria opinione. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi quello che dice Wikipedia al riguardo: alla voce rap, da cui si rimanda alla voce hip hop, più movimento culturale che genere musicale in sé e per sé.

Stavo per chiedere che differenza c'è tra rap e hip hop, ma vedo che qui c'è già la risposta.

Quindi, a quanto pare, l'hip hop non è un genere musicale: è una subcultura che ruota intorno a un genere musicale, il rap.

Questa distinzione mi ha aiutato a fare chiarezza sui miei gusti. Adesso so che mi piace il rap, ma non mi piace per niente l'hip hop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per chiedere che differenza c'è tra rap e hip hop, ma vedo che qui c'è già la risposta.

Quindi, a quanto pare, l'hip hop non è un genere musicale: è una subcultura che ruota intorno a un genere musicale, il rap.

.

diciamo che questo non è esattamente vero...poichè con Hip Hop si intendono anche tipi di musica diversi da rap e che comprendono cose come il Turntablelism ect ect.Poi cmq è una cultura e penso che questo discorso già lo conosci...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

mmm...dalle mie ultime riflessioni vi dirò che...il rap è stato un genere musicale...ma ora come ora devo comunicarvi la sua morte...questo è defunto intorno al 1996 con la morte di TUPAC AMARU SHAKUR...

tutto quello che segue è nulla...posso dimostrarvelo,basta guardare la scena italiana...

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...