Vai al contenuto

Aridaje con animare morti


SerFrank

Messaggio consigliato

Premetto che ho già fatto una ricerca per vedere se trovavo risposta senza chiedere direttamente, ma a quanto pare non ho trovato nulla.

Allora stiamo parlando dell'incantesimo animare morti.

Supponiamo un negromante a livello 6 capace di controllare 6 DV per creatura ed un massimo di 14 DV totali.

Esso uccide un mago drow di livello 5 e lancia su di esso anima morti optando per uno scheletro.

Innanzi tutto esso perde tutti gli incantesimi?

Quanti DV avrà lo scheletro creato?

Perderà tutti i suoi talenti? E le competenze nelle armi?

Le sue caratteristiche rimarranno invariate?

Quando lo anima esso rimarrà automaticamente sotto il mio controllo oppure dovrò necessariamente fare una prova di Controllare non morti?

Sempre supponendo il solito negromante con le dovute limitazioni, se si cerca di lanciare un animare morti su una creatura con un totale di DV che esula dal suo limite massimo cosa accade? La animo e mi attacca? Non la animo e perdo l'incantesimo? Oppure non posso proprio lanciare l'incantesimo visto che non è soddisfatto il limite intrinseco(appunto il limite dei DV da me capace di controllare)

Inoltre se ho questo vincolo di DV e utilizzo l'incantesimo dissacrare cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Semplicemente si applica le regole per creare uno scheletro partendo da un personaggio con 5 DV, se non sei ferrato nell'inglese trovi tutte le info nel manuale dei mostri ;)

Comunque è sotto il tuo controllo, quindi non devi fare prove per controllarlo, come specifica l'incantesimo :)

Quindi basta semplicemente applicare l'archetipo non morto(scheletro) al mago e mantiene gli incantesimi?

Però nella creazione dello scheletro dice che perde qualsiasi capacità che aveva in vita. Correggetemi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi basta semplicemente applicare l'archetipo non morto(scheletro) al mago e mantiene gli incantesimi?

Però nella creazione dello scheletro dice che perde qualsiasi capacità che aveva in vita. Correggetemi se sbaglio.

Perde tutte le capacità che aveva quando era vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi basta semplicemente applicare l'archetipo non morto(scheletro) al mago e mantiene gli incantesimi?

Però nella creazione dello scheletro dice che perde qualsiasi capacità che aveva in vita. Correggetemi se sbaglio.

Mantiene solo la competenza nelle armi. Per il resto il fatto di essere senza intelligenza gli impedisce di usare talenti, incantesimi e capacità di classe.

Per essere più completo:

Un negromante uccide un mago drow di livello 5 e lancia su di esso anima morti optando per uno scheletro.

Innanzitutto esso perde tutti gli incantesimi?

Sì, perché non ha più intelligenza

Quanti DV avrà lo scheletro creato?

1, come la creatura originaria senza livelli di classe.

Perderà tutti i suoi talenti?

Sì, perché è privo di intelligenza.

E le competenze nelle armi?

Questa no, viene mantenuta.

Le sue caratteristiche rimarranno invariate?

No, la Destrezza sale di 2, perde i punteggi di Costituzione e Intelligenza, la Saggezza va a 10 e il Carisma a 1

Quando lo anima esso rimarrà automaticamente sotto il mio controllo oppure dovrò necessariamente fare una prova di Controllare non morti?

Rimane sotto il tuo controllo, come descritto nell'incantesimo

Sempre supponendo il solito negromante con le dovute limitazioni, se si cerca di lanciare un animare morti su una creatura con un totale di DV che esula dal suo limite massimo cosa accade? La animo e mi attacca? Non la animo e perdo l'incantesimo? Oppure non posso proprio lanciare l'incantesimo visto che non è soddisfatto il limite intrinseco(appunto il limite dei DV da me capace di controllare)

Se esula dal limite di creazione (24 DV nel caso di un incantatore di 6° livello) l'incantesimo fallisce, se esula dal limite di controllo (12 DV nel caso di un incantatore di 6° livello) attacca la creatura più vicina.

Inoltre se ho questo vincolo di DV e utilizzo l'incantesimo dissacrare cosa cambia?

Nel tuo caso puoi controllare fino a 24 DV, dato che il limite raddoppia. Attento al costo delle componenti materiali, che nel caso di 1 DV sono solo 25 mo, nel caso di 24 sono 600 mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però nella creazione dello scheletro dice che perde qualsiasi capacità che aveva in vita.

Esatto... segui i passaggi della creazione dello scheletro!

E la prima cosa che dice di fare è: togli tutti i livelli di classe, e trasforma i DV rimanenti in d12. Quindi sia il più potente dei maghi, che il più grosso dei barbari, diventano un micragnoso scheletro da 1 DV (se umano) senza incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... segui i passaggi della creazione dello scheletro!

E la prima cosa che dice di fare è: togli tutti i livelli di classe, e trasforma i DV rimanenti in d12. Quindi sia il più potente dei maghi, che il più grosso dei barbari, diventano un micragnoso scheletro da 1 DV (se umano) senza incantesimi.

Ok dunque qualsiasi classe ha vengono eliminati i suoi DV da classe perchè come dice il manuale perde tutta l'esperienza che ha in vita. Non esiste un modo per animare non morti o evocarli riuscendo a mantenere ciò che avevano in vita?

L'animare morti cita che cmq sia non posso avere sotto il mio controllo un numero di DV totali del mio livello per 4. Ma avendo una limitazione inferiore posta a 14 DV nonostante abbia un limite di 24 DV imposto dall'inc devo considerare cmq la limitazione più bassa?

Conviene animare come zombie o come scheletri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, faccio una piccola domanda anche io! E se la creatura ha dei poteri innati, come per esempio un mind flayer ha i poteri psionici e li attacchi con in tentacoli, quali capacità mantiene?

A rigor di logica, se non ho capito male, perde i poteri psionici ma mantiene gli attacchi con i tentacoli, perdendo però il talento di lottare migliorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mantiene gli attacchi con i tentacoli, perchè non sono fatti con arti che hanno ossa:

A skeleton retains all the natural weapons, manufactured weapon attacks, and weapon proficiencies of the base creature, except for attacks that can’t work without flesh. A creature with hands gains one claw attack per hand; the skeleton can strike with each of its claw attacks at its full attack bonus. A skeleton’s base attack bonus is equal to ½ its Hit Dice.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dunque qualsiasi classe ha vengono eliminati i suoi DV da classe perchè come dice il manuale perde tutta l'esperienza che ha in vita. Non esiste un modo per animare non morti o evocarli riuscendo a mantenere ciò che avevano in vita?

L'animare morti cita che cmq sia non posso avere sotto il mio controllo un numero di DV totali del mio livello per 4. Ma avendo una limitazione inferiore posta a 14 DV nonostante abbia un limite di 24 DV imposto dall'inc devo considerare cmq la limitazione più bassa?

Conviene animare come zombie o come scheletri?

Mi riquoto per essere preso in considerazione lol Scusate ma mi interessa davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Suppongo che Animare Morti venga usato principalmente sui mostri proprio perché non hanno dadi vita derivanti da classi tipo Draghi, Basilischi, Troll, Giganti etc...

Non so se sei Chierico o Incantatore arcano però è semplice: se sei incantatore arcano puoi rianimare come non morta una creatura che al massimo il doppio dei tuoi dadi vita ( se sei chierico quindi puoi creare zombie più grossi perché lanci dissacrare e aumenti il limite a 4 volte il tuoi livelli da incantatore) Però puoi controllare creature non morte in ogni caso fino ad un totale di 4 volte i tuoi livelli di incantatore. Immagino per personaggi ibridi i livelli da incantatore si sommino perché dice incantatore e non specifica se Divino o Arcano.

Se l'obbiettivo era invece mettere al tuo servizio personaggi le cui abilità si basino sui livelli di classe allora non credo ti debba basare sulla Necromanzia ma sullo Charme e sulla Dominazione proprio perché questi incantesimi funzionano meglio su creature umanoidi e non fanno perdere le abilità di classe quindi come consiglio giocare uno Stregone con taaaanto Carisma, talento Autorità e cdp Dominatore Mentale per avere uno schiavo permanentemente

ES banale .... è più semplice uccidere un drago e rianimarlo come zombie piuttosto che Dominarlo con Dominare Mostri, ma è meglio Dominare un mago o usare charme di massa e convincere tanti omini a seguirti piuttosto che trasformarli in soldatini inutili senza costituzione e senza cervello, abilità e tattica; se vuoi controllare invece creature stupide ma forti allora vanno bene entrambi perché avranno tiri salvezza bassi sulla volontà

Un altro metodo possibile invece potrebbe essere quello di giocare un vampiro e trasformare le persone in progenie vampirica ma non so come funzioni di preciso il legame fra un vampiro originario ed una progenie e il numero massimo di dadi vita controllabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene animare come zombie o come scheletri?

Dipende da cosa trovi, se trovi mostri che non hanno arti sono meglio gli zombie, se trovi creature volanti sono meglio gli zombie ma gli zombie puzzano e non so quanto sia comodo portarsi appresso uno zombie però puoi tirare l'incantesimo per preservarli e non so come funzionano, il miglior modo che io conosca per portarsi appresso uno zombie è il buco portatile ma creature grosse non ci entrano dentro e lì devi misurare le creature e confrontarle con il volume del buco. Si, giocare il necromante è secondo me la classe più costosa in termini monetari di tutto il gioco: Devi comprare le gemme d'onice e devi avere fortuna a trovarle abbastanza valutate da poter funzionare per animare creature con tanti dadi vita, il Master poi non deve essere ******* e dire che non incontrate mai un commerciante o un negozio di gemme perché altrimenti non potresti giocarlo mai, poi devi spendere altri soldi per comprare tanti buchi portatili se vuoi andare a giro con tanti seguaci e poi ti serve pure una fiala d'acqua sacrilega e la polvere d'argento del valore di 25 mo se vuoi lanciare dissacrare e sappi che è difficile che in negozio la gente si metta a vendere polvere d'argento perché non ha tanto senso e normalmente la gente non se ne fa di niente e trovare un negozio di articoli magici non è facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Do il mio modesto contributo: scheletri tutta la vita, con l'archetipo "creatura scheletrica" del Libro delle Fosche Tenebre. Mantiene livelli di classe, intelligenza, capacità etc etc, si possono animare in questo modo con animare morti, e sono sotto il controllo dell'incantatore. Lo stesso NON vale per le creature cadaveriche (archetipo che fa la stessa cosa, ma con gli zombie) che richiedono creare non morti e non sono dunque sotto il controllo dell'incantatore. N.B.: il libro delle fosche tenebre è 3.0 (uno degli ultimi, in effetti). Potrebbe richiedere un po' di lavoro per convertire, e naturalmente non è scontato che un master ti conceda di usarlo nella sua campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

seeee, facile giocare in 3.5 con le regole 3.0

In 3.5 devi usare lo scheletro, non la creatura scheletrica: la creatura scheletrica può volare, lo scheletro no (appunto come voli se hai solo ossa)

E' come dire che guardi il travolgere della 3.0 e usi quello al posto di quello della 3.5 per quando scegli animali per la forma selvatica dal Mostri 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un modo per animare non morti o evocarli riuscendo a mantenere ciò che avevano in vita?

Animate dread warrior (Unapprochable East), se non mi invento le cose, dovrebbe fare al caso tuo.

Mi pare di ricordare che funzioni bene solo se si vogliono animare i corpi di combattenti defunti in quanto il dread warrior acquisisce un aumento alla forza insieme a delle grosse penalità a intelligenza e carisma.

Potrei andare a verificare meglio sul manuale, ma alle quattro e mezzo di mattina sono troppo svacco... :V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a ricordare che il Libro delle Fosche Tenebre ha una tabella di conversione 3.0 - 3.5, e che a tutti gli effetti l'archetipo "Scheletro" e l'archetipo "Creatura scheletrica" sono due cose distinte, non l'una la sostituzione dell'altra. Se vuoi uno scheletro senza volontà usi la prima, se vuoi un servitore intelligente usi la seconda.

EDIT: la capacità di volare della creatura scheletrica è OVVIAMENTE soprannaturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

Sono al livello 7 ho un MAX di DV pari a 18 in totale. Numero MAX di DV per creatura pari a 7.

Animare morti cita: Indipendentemente dal tipo di non morto che si crea con questo inc, con un singolo lancio non si può creare un totale di DV di non morti che sia più del doppio del livello dell'incantatore(l'incantesimo dissacrare raddoppia questo limite vedi pagina 225).

Indipendentemente dal numero di volte che si usa questo incantesimo, tuttavia, è possibile controllare solo 4DV di creature non morte per livello dell'incantatore.

Primo dubbio:

Posto che ho 7 DV secondo animare morti se lancio una volta l'inc non posso animare più di 14DV quindi siccome 14DV è il limite di animare morti e il mio limite di classe è 18DV tutto funziona perfettamente. Cosa significa che posso controllare un numero di creature non morte pari al mio livello*4? E' questo che non comprendo, perchè parla di controllare?

Secondo dubbio:

Mettiamo il caso che io lanci animare morti insieme a dissacrare il limite di totale di DV non può essere maggiore dei miei DV*4.

Se io ho un limite di classe pari a 18 DV massimi. Lancio dissacrare e poi animare morti. Evoco la bellezza di 28DV quanti DV sono sotto il mio controllo? 18 come impone il mio limite di classe oppure 28 come impone l'incantesimo?

Terso dubbio:

L'utente cappio mi diceva che si può lanciare dissacrare utilizzando quelle "semplici" componenti. Ma sbaglio o per lanciare dissacrare e raddoppiare il limite di dadi vita che posso creare devo aver creato una specie di altare con qualche oggetto della mia divinità?

Quarto dubbio:

sessione scorsa avevo tranquillamente creato uno zombie. Ci andiamo a scontrare contro gli zombie e il master mi ricorda che hanno una riduzione del danno al taglente(dopo aver bestemmiato non poco). Vado a controllare la pagina del manuale dei mostri dove si parla della creazione degli zombie e non vedo da nessuna parte che devo aggiungere la riduzione ai taglienti. Come è possibile?

Quinto dubbio:

Mettiamo il caso io riesca a creare un ghoul tramite un incantesimo. Come faccio a crearlo? Non c'è sul manuale dei mostri una scheda specifica per creare un ghoul partendo da una creatura base. Cosa devo fare? Utilizzare il ghoul del manuale dei mostri?

Sesto dubbio:

Mettiamo il caso io riesca ad evocare un'ombra. Se l'ombra riduce a 0 la forza di un nemico, il nemico diviene un'ombra sotto il controllo dell'ombra che l'ha creato. Cosa accade?

- L'ombra appena creata è una semplice ombra con le caratteristiche del manuale dei mostri?

- L'ombra appena creata è sotto il controllo della mia ombra, ma i DV della nuova ombra vengono calcolati nel numero massimo di DV che IO posso controllare?

- Mettiamo il caso la mia ombra viene uccisa e sotto il suo controllo aveva un'altra ombra cosa succede? Rimane sotto il mio controllo oppure è da considerare nemico?

Settimo dubbio:

Se io sto facendo un rituale particolare che mi permette di rendere un mio non morto sotto il mio controllo più potente e vengo interrotto durante il rituale cosa accade? Il rituale di default permette un prova basata sulla mia saggezza. Se viene superata allora il rituale ha successo altrimenti no e quel particolare non morto non può essere più soggetto a quel rituale. Il problema è che questo rituale dura 9 ore. Cosa accade se nel mentre avviene uno combattimento? Posso continuare a concentrarmi per terminare il rituale? Se mi deconcentro il non morto non potrà essere più soggetto a quel rituale? Tutto ciò non è specificato nell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non ho ben capito il tuo problema, ma quel "puoi controllare max dadi vita di non morti pari a 4* il tuo lv di incantatore" significa che se il tuo livello di incantatore è, esempio, 7, potrai controllare al massimo 28 dadi vita di non morti contemporaneamente, indipendentemente da quante volte lanci animare morti.

Quindi: lanci animare morti una volta, animi 14 dv di non morti (2*7) che rimangono sotto il tuo controllo. Lanci animare morti una seconda volta, altri 14 dv, per un totale di 28 dv di non morti controllati. Lanci animare morti una terza volta, altri 14 dadi vita; siccome però tu puoi controllarne solo 28, e il totale ora è 42, i PRIMI 14 dadi vita di non morti che hai creato saranno liberi dal tuo controllo. Rimarranno sotto il tuo controllo solo i 28 che hai evocato con il secondo e il terzo lancio.

Secondo dubbio: non capisco. Limite di classe? Che classe? Per darti una risposta, ho bisogno di una citazione. In ogni caso, con animare morti, indipendentemente da qualsiasi limite di classe tu stia parlando, potrai controllare il tuo livello di incantatore *4 non morti alla volta.

Terzo dubbio: è tutto scritto nella descrizione dell'incantesimo sul manuale del giocatore :)

Quarto dubbio: la riduzione del danno la trovi sull'elenco "qualità speciali" dell'archetipo.

Quinto dubbio: esattamente. Per creare un ghoul io uso l'incantesimo "creare non morti". Tieni presente che non sarà sotto il tuo controllo.

Sesto dubbio: l'ombra così creata è sotto il controllo della TUA ombra che è sotto il TUO controllo. In pratica, è tua alleata, solo che invece di dirigerla tu la dirige la tua ombra. In parole povere, continui a dirigerla tu :P

EDIT: mi sono accorto di aver risposto in modo parziale. La seconda ombra NON conta nel tuo totale dadi vita controllati, ma se l'ombra che la controlla viene uccisa è libera.

Settimo dubbio: come per il secondo, ho bisogno di citazioni :P non so di che rituale tu stia parlando. Con i dati che mi hai fornito, in ogni caso, ritengo che se vieni interrotto tu debba semplicemente ricominciare da capo: a mio parere il determinante per sapere se la cosa ha funzionato o meno è la prova di saggezza, che si compie solo alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...