Vai al contenuto

Monte Cook lascia il team di D&D 5e


Bagi

Messaggio consigliato


Quoto Subumloc :D

Peccato, da fanboy della 3ed quale sono avere mr. Cook tra i designer mi dava molte speranze e buone aspettative per la prossima edizione...Adesso però sono ancora più curioso, perchè se Cook abbandona mi aspetto dei cambiamenti abbastanza significativi rispetto alle passate edizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale che sia la propria opinione su Monte, questa non è una bella notizia, perchè

- non arriva da WotC

- è una decisione presa mentre Mearls era in ferie

- non è preceduta da altre notizie di assunzioni di designer

- lascia solo i due designer citati da Monte a lavorare su Next

- rischia di ricreare le spaccature che la sua assunzione abilmente poteva sanare indipendentemente dal risultato finale

Qualcuno sa se Jonathan Tweet è libero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La cosa giunge inaspettata. Faccio solo alcune considerazioni personali:

Non penso che l'abbandono di Cook cambierà di molto come sarà la 5e. Un compito come quello di riscrivere D&D non è un lavoro di una singola persona, ma di un intero team.

E a parte Cook tutti gli altri sono ancora lì, ad iniziare da Mearls.

Faccio inoltre notare che Cook nel suo blog parla di contrasti con la società e non col team di sviluppo.

Quindi potrebbero essere cose riguardanti OGL, linea editoriale, playtest pubblico, stipendio, ecc...

Sicuramente tra non molto ne sapremo di più.

Riporto il Team di sviluppo di D&D Next

Mike Mearls, Team Lead

Greg Bilsland, Team Producer

Monte Cook, Design Team Lead - Monte Cook dimesso il 25 aprile 2012

Bruce Cordell, Designer

Robert J. Schwalb, Designer

Jeremy Crawford, Development Team Lead

Tom LaPille, Developer

Rodney Thompson, Developer

Miranda Horner, Editor

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la mancanza di Monte si traduca in un abbandono della magia vanciana non penso proprio: son quei tratti che "fanno D&D" ai quali la WotC ha ribadito più volte di non voler rinunciare.

I motivi potrebbero essere altri, ma quali? Boh.

Intanto, se non erro, Tweet sta lavorando a qualche altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

PER IL 13TH APRI SE NO UN TOPIC A PARTE.

Sinceramente non mi piace l'idea di cook fuori dal team.

Quanto di quello che è uscito era merito di cook e quanto verrà stravolto?

Da quel che so non mi pare ci sia già una data di uscita no? Quindi è possibilissimo che prendano e rimescolino tutto di nuovo? Insomma, quanto di quello che è stato fatto è diventato un punto fermo allo stato attuale dei lavori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

PER IL 13TH APRI SE NO UN TOPIC A PARTE.

Sinceramente non mi piace l'idea di cook fuori dal team.

Quanto di quello che è uscito era merito di cook e quanto verrà stravolto?

Da quel che so non mi pare ci sia già una data di uscita no? Quindi è possibilissimo che prendano e rimescolino tutto di nuovo? Insomma, quanto di quello che è stato fatto è diventato un punto fermo allo stato attuale dei lavori?

Un data d'uscita ufficiale non c'è, ma dato che la D&D eXperience di febbraio 2013 è stata annullata e il tutto spostato alla GenCON del 2013 è facile immaginare che l'uscita sia per agosto 2013.

L'idea di come dovrebbe essere la 5e e degli obiettivi risale a prima dell'assunzione di Cook. Inoltre in un intervista hanno dichiarato che il 20% è fatto, penso quindi che l'uscita di Cook non cambierà le meccaniche base.

A questo si aggiunga che il playtest pubblico inizierà tra un mese circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la mancanza di Monte si traduca in un abbandono della magia vanciana non penso proprio: son quei tratti che "fanno D&D" ai quali la WotC ha ribadito più volte di non voler rinunciare.

I motivi potrebbero essere altri, ma quali? Boh.

ma infatti era piu una mia itopica e personale speranza xD

Significherebbe che la Hasbro vuole nuovamente puntare a vendere pupazzetti e bustine invece di un gioco di ruolo... :banghead:

bah guarda se il vendere bustine di carte (nei limiti eh...) e pupazzettini con i quali ARRICCHIRE il gioco, senza che queste risultino indispensabili (ma di fatto molto molto utili, per le carte intendo) significasse rilanciare un settore quantomeno un pochino in ribasso io sarei lo stesso contento. certo il rischio di stravolgere del tutto la cosa diventa grosso :/ e il dio $$ di solito comanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un addio temporaneo. Come dice lo stesso Cook avrà un ruolo di consulente nel futuro, mi pare difficile che lasci un progetto che bene o male potrebbe riassumere tutto il lavoro di una vita (senza enfatizzarlo troppo). Mi pare un addio alla Jobs.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti sembra molto un addio marveliano, ce lo ritroveremo sicuramente in futuro..

A me pare un'uscita di scena brusca, e non mi lascia ben sperare riguardo al futuro di questa nuova edizione di D&D... Forse dopo la 4 Edizione sono solo molto molto pessimista, ma un Monte che si fa coinvolgere e che esce precipitosamente di scena prima del playtest pubblico non è per niente un buon segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...