Vai al contenuto

Previsione, voi come la gestite?


World

Messaggio consigliato

Da Srd:

Foresight

Divination

Level: Drd 9, Knowledge 9, Sor/Wiz 9

Components: V, S, M/DF

Casting Time: 1 standard action

Range: Personal or touch

Target: See text

Duration: 10 min./level

Saving Throw: None or Will negates (harmless)

Spell Resistance: No or Yes (harmless)

This spell grants you a powerful sixth sense in relation to yourself or another. Once foresight is cast, you receive instantaneous warnings of impending danger or harm to the subject of the spell. (*)You are never surprised or flat-footed. In addition, the spell gives you a general idea of what action you might take to best protect yourself and gives you a +2 insight bonus to AC and Reflex saves. This insight bonus is lost whenever you would lose a Dexterity bonus to AC.

When another creature is the subject of the spell, you receive warnings about that creature. You must communicate what you learn to the other creature for the warning to be useful, and the creature can be caught unprepared in the absence of such a warning. Shouting a warning, yanking a person back, and even telepathically communicating (via an appropriate spell) can all be accomplished before some danger befalls the subject, provided you act on the warning without delay. The subject, however, does not gain the insight bonus to AC and Reflex saves.

Arcane Material Component

A hummingbird’s feather.

Ora, sul manuale del giocatore in italiano è scritto anche un altro pezzo nel punto dove ho messo l'asterisco sopra: "Quindi se il soggetto dell'incantesimo è l'incantatore, questi verrà avvertito in anticipo se un ladro sta per tentare un attacco furtivo, o se una creatura sta per aggredirlo da una direzione improvvisa, o se un aggressore sta puntando contro di lui un incantesimo o un'arma a distanza."

Io da master ho sempre fatto che l'incantatore, all'inizio del suo turno, sa se nel round a venire qualche avversario lo attacchi (come scritto sopra). Faccio la stessa cosa anche alla fine del turno dell'incantatore, visto che le sue azioni potrebbero aver cambiato quello che l'avversario in questione sta per fare.

Mi spiego meglio con un esempio:

iniziativa 24 Mago con previsione

iniziativa 20 balor

----

----

----

altri compagni.

All'inizio del turno del mago, gli dico che il balor ha intenzione di lanciare un implosione su di lui. A quel punto, il mago lancia un risucchio di energia al Balor e gli infligge 6 livelli negativi. Alla fine del suo turno, visto che le condizioni sono cambiate, non riceve nessun altra previsione. Al turno del balor, questi userà una pergamena di desiderio limitato con utilizzare oggetti magici per togliere i livelli negativi emulando ristorare.

Però adesso, vedendo che nel SRD non c'è traccia della parte che ho preso io dal manuale italiano, mi chiedo se l'incantesimo funzioni veramente nel modo in cui io l'ho inteso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

no, io sinceramente non faccio così.

uso l'incantesimo principalmente per i bonus, senza comunicare al mago gli intenti altrui.

(magari sbaglio)

Non lo so, sul manuale è scritto così (peraltro non troppo chiaramente) quindi cercavo pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle descrizioni sono solo un po' di colore per spiegare perchè non sei mai sorpreso o colto alla sprovvista... Il furtivo del ladro non entra perchè ti accorgi prima che sta arrivando, ma il suo attacco lo fa comunque (e danneggia normalmente se colpisce) e tu non gli leggi nel pensiero... Se ti fiancheggia, però, il furtivo entrerebbe comunque, perchè lì non saresti colto alla sprovvista...

Nell'esempio del balor, se questi ti lanciasse una palla di fuoco, avresti il bonus ai riflessi e se ti attaccasse con la frusta il bonus alla CA, sempre per la previsione degli attacchi, ma contro l'implosione non avresti nulla, in quanto non è un attacco schivabile, ma solo resistibile (nessun bonus ai TS sulla Tempra o sulla Volontà)... Di sicuro non sapresti in anticipo cosa sta per farti: l'incantesimo fornisce solo un potente sesto senso, non delle percezioni extra sensoriali o delle capacità telepatiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle descrizioni sono solo un po' di colore per spiegare perchè non sei mai sorpreso o colto alla sprovvista... Il furtivo del ladro non entra perchè ti accorgi prima che sta arrivando, ma il suo attacco lo fa comunque (e danneggia normalmente se colpisce) e tu non gli leggi nel pensiero... Se ti fiancheggia, però, il furtivo entrerebbe comunque, perchè lì non saresti colto alla sprovvista...

Nell'esempio del balor, se questi ti lanciasse una palla di fuoco, avresti il bonus ai riflessi e se ti attaccasse con la frusta il bonus alla CA, sempre per la previsione degli attacchi, ma contro l'implosione non avresti nulla, in quanto non è un attacco schivabile, ma solo resistibile (nessun bonus ai TS sulla Tempra o sulla Volontà)... Di sicuro non sapresti in anticipo cosa sta per farti: l'incantesimo fornisce solo un potente sesto senso, non delle percezioni extra sensoriali o delle capacità telepatiche...

E allora faccio un'altra domanda: un misero +2 a CA e riflessi e la possibilità di non essere colto alla sprovvista vale veramente un incantesimo di lv 9? Cosa c'è che non riesco a cogliere? Credo che la cosa più potente stia nel "non può essere colto alla sprovvista", perchè eviti che gli avversari abbiano un round di sorpresa, ma non riesco proprio a capire perchè dovrebbe essere un incantesimo di 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Significa poter usufruire di azioni immediate, e grazie a cose come celerity significa poter agire sempre per primo, il che si traduce in una maggiore (molto maggiore) probabilità di vittoria :)

A parte celerity e belt of battle, ci sono altri usi che lo fanno essere così potente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo di no. In verità sarebbe una cosa utilissima nella realtà , su gioco meno.

In combattimento tu prevedi cosa ti farà, diciamo il grr, ma non è che impari a schivare o parare. Sai che il colpo arriva da dx e ti butti a sx.

L'invincibiltà non sarebbe facile neanche realmente.

Forse, magari, un pochino basso il +2. Giustifica molto male un incantesimo di 9 livello poco applicabile. Non avrai furtivi, non esploderai per via di trappole varie (già, interessante questo), saprai prima che accadano, tutte le cose che ti riguardano. Forse era melgio un bonus di +4 senza nome, da applicare a riflessi e negare di essere colpito da (oltre ladri e furtivi vari) ADO, trappole.

Il sapere cosa acccadrà, come si vede quadno lo usa Baenre contro il lich, non sempre ti salverà dall'effetto.

Contro gli incantesimi, però, dovrebbe dare ulteriore aiuto nei controincantesimi, per chi lo ha preparato.

Anche questo, và messo nel conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto l'idea di world, anche se non ho mai messo in pratica quell'incantesimo. Se è una previsione si prevedrà pur cosa succederà, no? E poi i bonus che affermano gli altri non sono scritti sul manuale, sono arbitrari. Il gioco non è arbitrario, come si vede dalle 1000 pagine circa di regolamento BASE... Io interpreterei la prima previsione, che è anche più divertente per il mago di gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace molto l'idea di world, anche se non ho mai messo in pratica quell'incantesimo. Se è una previsione si prevedrà pur cosa succederà, no? E poi i bonus che affermano gli altri non sono scritti sul manuale, sono arbitrari. Il gioco non è arbitrario, come si vede dalle 1000 pagine circa di regolamento BASE... Io interpreterei la prima previsione, che è anche più divertente per il mago di gruppo.

Grazie dell'apprezzamento.

Girando un pò sui forum inglesi, ho capito che l'incantesimo sui tavoli di gioco è molto a discrezione del DM. Ci sono dei DM che lo utilizzano come ho detto io, altri danno solo il bonus numerico, altri una via di mezzo. La migliore interpretazione che ho trovato (e che condivido) è:

I give the foresighted player a little "snapshot" of what the NPC's/enemies were planning to do. Something like "Ok, on your initiative, you have a vision of the enemy wizard shooting a green ray that reduces you into ashes. You also see a rogue turn visible behind you, and begin stabbing you in the kidneys. Lastly, you see the orcish barbarian charge you, trip you onto the ground, and stab you with his greatsword." Basically, you just told them the actions the npc's were planning to take that round. These might change based on your party's actions, but at least you know the wizard has disentigrate and there's an invisible rogue hopping around.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...