Vai al contenuto

Stregone


kedavra

Messaggio consigliato

Ho letto con attenzione le vostre opinioni e sinceramente credevo ci fossero più persone a favore del mago invece mi sono accorto che più o meno c'è parità tra mago e strgone.

Quello che io trovo davvero limitante nello stregone (pre-metto che non l'ho mai fatto come classe, quindi parlo solo a livello contemplativo e non empirico) è che se io volessi 2 incantesimi di terzo livello e sono al 6 non c'è verso e ne posso scegliere solo uno. E' molto limitante ciò, in quanto se io sono mago basta che vado in una bibblioteca oppure lo compro o lo imparo da qualcuno e il problema è risolto..

In definitiva trovo pesante lo stare 2 livelli con un solo incantesimo.

Che ne pensate?

(parlo soprattutto a quelli che prediligono lo stregone)

P.s: le mie non sono critiche aperte solo che non avendo mai provato questa classe mi vengono tanti dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per forza dite che lo stregone è meno forte, già conosce pochi incantesimi, se glieli fate prendere tutti di una scuola addio! Lo stregone deve valutare molto attentamente quali incantesimi apprendere, perché a parte 1 ogni 2 livelli che può essere cambiato, se li porterà dietro per sempre. Facendo un'attenta cernita di quali sono gli incantesimi più utili in ogni occasione, per gli altri è sufficiente portarsi dietro qualche pergamena.

Se poi mi dite che è meno ruolabile del mago vi dico che siete voi ad avere poca fantasia perché lo stregone dà così tanti spunti da non annoiare mai.

L'unica cosa che mi sento di consigliare è di fare qualche CdP che mantenga il livello di incantatore, in modo da prendere qualche abilità in più oltre al nulla cosmico che concede di per sè lo stregone. Altrimenti c'è sempre la teoria di Nemo che dice che lo stregone epico spacca i cuxi...

@Kedavra: perché 2 livelli con 1 solo incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Più che altro, è quello che intendeva Dusdan più su dicendo che è noioso... avendo pochi incantesimi, hai sempre e solo quelli per tirarti fuori dalle situazioni, e anche se scegli incantesimi che permettano una certa "creatività", dopo un po' ti stufi... ho giocato un PG che aveva qualche livello da stregone, come incantesimi mi ero preso charme e immagine silenziosa, che comunque sono incantesimi versatili... ma dopo un po' ho iniziato a patire queste poche possibilità. Figurati se fai uno stregone artiglieria con solo incantesimi da danno diretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati se fai uno stregone artiglieria con solo incantesimi da danno diretto...

Questo è uno stregone morto!! Anche se fai un mago e prepari incantesimi inutili o che usa la frusta è scarso. Anche un chierico che sbaglia a preparare gli incantesimi, anche un guerriero che si specializza sull'arco e poi usa la spada (cito casi realmente accaduti).

Uno stregone non può prescindere da incantesimi versatili quale, uno su stutti, telecinesi. E' una questione di cercare di creare un pg competitivo. E' chiaro che se vuoi fare un invocatore allora fai il mago e stop...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto anche che la debolezza principale del mago è la sua dipendenza dal libro, ma basta prendere padronanza degli incantesimi e sceglierne qualcuno un po' più versatile da preparare a memoria.

Mai provato a fuggire di prigione con un mago senza libro?

Sì, forma gassosa preparata a memoria;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con attenzione le vostre opinioni e sinceramente credevo ci fossero più persone a favore del mago invece mi sono accorto che più o meno c'è parità tra mago e strgone.

Quello che io trovo davvero limitante nello stregone (pre-metto che non l'ho mai fatto come classe, quindi parlo solo a livello contemplativo e non empirico) è che se io volessi 2 incantesimi di terzo livello e sono al 6 non c'è verso e ne posso scegliere solo uno. E' molto limitante ciò, in quanto se io sono mago basta che vado in una bibblioteca oppure lo compro o lo imparo da qualcuno e il problema è risolto..

In definitiva trovo pesante lo stare 2 livelli con un solo incantesimo.

Che ne pensate?

(parlo soprattutto a quelli che prediligono lo stregone)

P.s: le mie non sono critiche aperte solo che non avendo mai provato questa classe mi vengono tanti dubbi..

allora, ti rispondo brevemente.

il conoscere pochi incantesimi è il grosse e reale svantaggio dello stregone, ed è effettivamente difficile andare avanti conoscendo uno solo degli incantesimi di più alto livello per avanzamento. questo però fino al 7°/8° livello. a questi livelli lo stregone incomincia ad aver un numero di incantesimi tra il 1° e il 3° sufficienti per fronteggirare la maggioranza delle sfide. la parte più difficile sono effettivamente quei livelli iniziali, ma dopo si vola

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si diceva prima lo stregone incrociato con qualche Cdp carina lo caratterizza molto bene e gli fa acquisire capacità interessanti, come ad esempio la mia Stregona - Blood Magus ;-):cool:

se il tuo problema è la quantità di incantesimi conosciuti, volendo spulciare gli ultimi dragon magazine, c' è un nuovo oggetto magico ("knowstone") che portato da un incantatore spontaneo (stregone, ma anche bardo o assassino) gli aggiunge la conoscenza dell' incantesimo contenuto. si crea con creare oggetti meravigliosi.

Potresti darmi qualche indicazione in più su questo oggetto? Caratteristiche e magari anche su che numero di dragon magazine si trova (chissà se lo trovo).

Potrebbe tornarmi molto utile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si diceva prima lo stregone incrociato con qualche Cdp carina lo caratterizza molto bene e gli fa acquisire capacità interessanti, come ad esempio la mia Stregona - Blood Magus ;-):cool:

questo discorso è generale...lo stesso vale per un mago o per qualsiasi altra classe base oppure, ancora meglio, basta un background molto ben costruito per caratterizzare in modo particolare un personaggio ;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che io trovo davvero limitante nello stregone (pre-metto che non l'ho mai fatto come classe, quindi parlo solo a livello contemplativo e non empirico) è che se io volessi 2 incantesimi di terzo livello e sono al 6 non c'è verso e ne posso scegliere solo uno. E' molto limitante ciò, in quanto se io sono mago basta che vado in una bibblioteca oppure lo compro o lo imparo da qualcuno e il problema è risolto..

non capisco che discorso sia.. lo stregone al 6 conosce un solo incantesimo di terzo semplicemente perchè li impara più lentamente.. è come un mago di 5, puoi andare in 85 biblioteche ma sempre un incantesimo al giorno puoi lanciare

il problema è semplicemente che lo stregone inizia ad avere incantesimi un livello dopo rispetto al mago (4° invece che 3°), al 7° livello ne avrai due di terzo.. non mi pare una tragedia :-p

da lì in poi avanza con lo stesso ritmo del mago :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora si sta discutendo della rava e della fava...

è ovvio che i vantaggi di uno sarebbero gli svantaggi dell'altro.

L'unica cosa che valela pena di dire, a parer mio, è che il mago può inventare incantesimi da0, lo stregone no.( Cosa d'altro canto opinabile perchè il master può lavorare col pg e raggiungere un accordo a riguardo..)

Quindi l'unica cosa che può rendere preferibile una dele due classi è la falsariga interpretativa. (Oppure la falsariga tattica)

Ci tengo a ribadire che nessuna delle due è di per sè preferibile o tantomeno superiore all'altra. Superiore mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora si sta discutendo della rava e della fava...

è ovvio che i vantaggi di uno sarebbero gli svantaggi dell'altro.

L'unica cosa che valela pena di dire, a parer mio, è che il mago può inventare incantesimi da0, lo stregone no.( Cosa d'altro canto opinabile perchè il master può lavorare col pg e raggiungere un accordo a riguardo..)

Dici bene, perché sebbene il mago possa prepararsi l'incantesimo sulla carta e poi lanciarlo, studiandolo, lo stregone potrebbe aver visto il mago farlo e voluto provare a imitarlo, o magari si è concentrato per ottenere un effetto magico, generando un nuovo incantesimo.

Anche gli stregoni imparano ed evolvono. Come fare per avere nuovi incantesimi sta al giocatore pensarlo

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambi belli da giocare anche se io sto dalla parte del Mago...

Purtoppo nella 3.5 non ho ancora mai visto ne un Mago ne uno Stregone veramente potenti ma arriveranno prima o poi spero...

:cool: :cool: :cool:

Forse il mio scetticismo dovuto allo stregone è anche questo, non ne ho mai visto uno di alto livello..

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà anche più debole lo stregone, ma devo ammettere che da bg è una delle classi che spacca di più...

il fidanzato di mia sorella ha uno stregone 15/ guerriero 2, e devo dire che è molto forte...crescendo il divario iniziale tra stregone e mago si assottiglia...e poi se da stregone diventi dragon disciple...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modestissimo parere... il mago e lo stregone ai primi livelli sono "quasi inutili" però con l'avanzare... dieventatno necessari.... credo che lo stregone sia una buona classe.... anche se alla 3.5 lo hanno maltrattato un pochino... cmq lo ritengo piu forte del mago....:rolleyes::eek:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti darmi qualche indicazione in più su questo oggetto? Caratteristiche e magari anche su che numero di dragon magazine si trova (chissà se lo trovo).

Potrebbe tornarmi molto utile!!!

fattelo dire da Dominatore, ne ha una copia in formato pdf. si trova nell' articolo "class acts" dedicato appunto all stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...