Vai al contenuto

Stregone


kedavra

Messaggio consigliato


a mio avviso nella 3.5 il mago è stato reso palesemente più forte dello stregone....anzi...credo di poterlo affermare con certezza...se poi qualcuno è in grado di smentirmi....il mago ha talenti bonus...la possibilità di imparare magie...maggiori conoscenze....lo stregone ha solo il lancio spontaneo e la possibilità di lanciare + magie al giorno...e sicuramente ora mi sfugge qualcosa poichè sto andando a memoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

...e sicuramente ora mi sfugge qualcosa poichè sto andando a memoria...

certamente qualcosa ti sfugge. anche perché sennò non si capisce dove stessero guardando i playtester quando hanno testato lo stregone...

partendo da alcuni dei "privilegi" del mago posso precisare alcuni particolari.

nell' ordine in cui li hai citati:

-talenti bonus: 5 in 20 livelli (non intendo che siano pochi, chiaro), di cui il primo è scrivere pergamene e gli altri a scelta tra creazione oggetto e metamagia. per quel che posso dirne io conviene che il mago scelga quante più creazioni oggetto possibili, dandosi la possibilità di accrescere enormemente il numero degli incantesimi lanciabili al giorno. i talenti di metamagia per lui non hanno questa gran possibilità di entrare in gioco, poiché deve decidere a quali incantesimi deve applicarli al momento della preparazione. questo è valido ovviamente a parte incantesimi rapidi, che è invece un talento di metamagia conveniente più per maghi che per stregoni (ma questo perché per lo stregone è inutile...)

-possibilità di imparare magie: io lo chiamerei piuttosto "dovere" di imparare magie: se il mago si limitasse a conoscere gli incantesimi ottenuti con l' avanzamento di livello ne saprebbe davvero pochi, anche meno di uno stregone di pari livello. notare che, cosa su cui molti e molto spesso soprassiedono, scrivere un nuovo incantesimo sul libro, a parte le prove necessarie, è un procedimento lungo e costoso.

mettendo la cosa un pò più oggettivamente: in pratica, il mago conoscerà molti incantesimi man mano che avanza di livello, con ogni probabilità più di uno stregone, ma una parte consistente delle sue risorse dovrà esservi investita (risorse che per uno stregone sono spendibili in altri modi)

-maggiori conoscenze: se per maggiori conoscenze intendiamo che ha tutte le conoscenze come abilità di classe, vero, maggiori conoscenze. comunque non si tratta di una cosa automatica, il mago deve lo stesso spendere i punti abilità (che probabilmente ha in misura maggiore dello stregone) per migliorare le sue conoscenze.

-aggiungo allora un paio di cose che lo stregone non ha, da metere sul piatto dell bilancia: decifrare scritture ed un uso rapido dei talenti di metamagia

dall' altra parte abbiamo lancio spontaneo, con tutti annessi e connessi, un maggior numero di incantesimi giornalieri, la competenza nelle armi semplici e raggirare come vantaggi e l' impiego di talenti di metamagia lento, la scarsa conoscenza di incantesimi e il ritardo di 1 livello nell' apprendere incantesimi dal 2° in su come svantaggi

-la competenza nelle armi semplici ha una qualche utilità prevalentemente ai bassi livelli: una lancia lunga permette allo stregone di attaccare rimanendo fuori portata dalla maggioranza dei mostri. a livelli più alti è difficile che serva a qualcosa.

-raggirare è il grande asso nella manica dello stregone. dato che probabilmente avrà un buon punteggio in carisma un utilizzo intelligente di questa abilità può cavare d' impiccio in ogni situazione di interazione sociale

-maggior numero di incantesimi giornalieri: 2 lanci in più per livello di incantesimo si commentano da soli

-lancio spontaneo, questo sconosciuto. ho spesso l' impressione che non si capisca esattamente la portata di questa capacità: riassumendo brevemente, non c' è bisogno di libri, non serve mai più di un quarto d' ora di concentrazione per ottenere tutti gli slot (per il mago invece si va da 1 quarto d' ora ad 1 ora), lo stregone può decidere sul momento quale incantesimo lanciare con quale slot, lo stregone può decidere sul momento se applicare o meno un talento di metamagia all' incantesimo.

-aggiungiamo i 3 difetti di cui sopra (scarse conoscenze di incantesimi, 1 round completo per gli incantesimi metamagici, o più e ritardo di 1 livello nell' apprendimento degli incantesimi)

a questo punto chi ancora crede che il mago sia nettamente superiore, o non ha provato lo stregone o è un cieco testone (che fa rima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si diceva prima lo stregone incrociato con qualche Cdp carina lo caratterizza molto bene e gli fa acquisire capacità interessanti, come ad esempio la mia Stregona - Blood Magus ;-):cool:

Ho guardato questa cdp e ammento che è molto intrigante.., però vorrei sapere come è possibile prenderla ad un livello basso, tipo il quinto o sesto, in quanto uno dei requistiti è quello che devi essere resuscitati.

Come puoi a quel livello essere resuscitato o anche solo giustificare una resurezzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato questa cdp e ammento che è molto intrigante.., però vorrei sapere come è possibile prenderla ad un livello basso, tipo il quinto o sesto, in quanto uno dei requistiti è quello che devi essere resuscitati.

Come puoi a quel livello essere resuscitato o anche solo giustificare una resurezzione?

Se Eberron questo problema non c'è, con le casate basta pagare!:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Eberron una casata dispone di un altare particolare che può lanciare resurrezione, per cui il costo diminuisce sensibilmente.

A ecco..non ne ero al corrente, grazie della spiegazione.

Cmq noi non giochiamo in Eberron, dunque esiste qualche modo per soddisfare quel requisito senza essere di 15 livelllo?

Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco..non ne ero al corrente, grazie della spiegazione.

Cmq noi non giochiamo in Eberron, dunque esiste qualche modo per soddisfare quel requisito senza essere di 15 livelllo?

Perché 15° livello?

Con 25000 mo circa hai res. pura

Con 10000 resurrezione

Altrimenti esistono un sacco di cose carine tipo Reincarnazione che costa solo 1000 mo, ma.....:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché 15° livello?

Con 25000 mo circa hai res. pura

Con 10000 resurrezione

Altrimenti esistono un sacco di cose carine tipo Reincarnazione che costa solo 1000 mo, ma.....:cool:

Hai ragione reincarnazione costa solo 1000 mo ma..il ma non è da sottovalutare, però mi sa che per rinascere al 5 livello sia l'unico modo..

Perchè 10000 mo non le hai di certo a quel livello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione reincarnazione costa solo 1000 mo ma..il ma non è da sottovalutare, però mi sa che per rinascere al 5 livello sia l'unico modo..

Perchè 10000 mo non le hai di certo a quel livello..

Dipende molto anche dal tuo master, ti potresti far resuscitare da qualcuno a cui poi sarai MOOOLTO legato o a cui dovrai dei favori o semplicemente dei soldi... Alla fantasia perversa del master non c'è mai fine, ma occhio che questo spesso è moooooooolto peggio che spendere 10000 mo...;-)

@Sami: giusto, anche rianimare i morti (5000mo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...