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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Nathaniel Joseph Claw

DnD 3e Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]

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si ma la raffica di colpi da come l'ho sempre capita io è un'attacco completo, non un singolo attacco, quindi nn ha senso dire primario / secondario, no?

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si ma la raffica di colpi da come l'ho sempre capita io è un'attacco completo, non un singolo attacco, quindi nn ha senso dire primario / secondario, no?

La raffica di colpi infatti è un "attacco completo", se così lo vogliamo definire, e una creatura può compiere tutti i suoi attacchi con armi naturali in aggiunta al proprio "attacco completo". Se già questo ti sembra "strano", pensa che un monaco, volendo, potrebbe anche beneficiare del talento Combattere Con due Armi e compiere un attacco addizionale. ;)

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Bella guida,per le forme dei draghi se non sbaglio il drago d'ombra ha una capacità per cui se non alla luce del sole o equivalente può ottenere occultamento totale(non ho sottomano il manuale quindi non mi ricordo bene) e ovviamente vola,il che potrebbe renderlo un ottimo esploratore.

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Bella guida,per le forme dei draghi se non sbaglio il drago d'ombra ha una capacità per cui se non alla luce del sole o equivalente può ottenere occultamento totale(non ho sottomano il manuale quindi non mi ricordo bene) e ovviamente vola,il che potrebbe renderlo un ottimo esploratore.

Purtroppo, però, è una capacità soprannaturale, quindi non viene acquisita in forma selvatica. Servirebbe il talento Forma Selvatica Draghesca (che conferisce anche le capacità soprannaturali), ma non credo ne valga la pena.

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@nathaniel joseph claw:

nella seconda faq che mi hai postato c'è scritto che i colpi del monaco possono essere usati in aggiunta agli attacchi secondari del mostro solo se il mostro attacca con un'arma fabbricata.

quindi secondo la faq solo alcuni mostri possono usare la raffica del monaco in aggiunta agli attacchi secondari del mostro.

ho sbagliato a tradurre qualcosa?

grazie

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@nathaniel joseph claw:

nella seconda faq che mi hai postato c'è scritto che i colpi del monaco possono essere usati in aggiunta agli attacchi secondari del mostro solo se il mostro attacca con un'arma fabbricata.

quindi secondo la faq solo alcuni mostri possono usare la raffica del monaco in aggiunta agli attacchi secondari del mostro.

ho sbagliato a tradurre qualcosa?

grazie

Entrambe le FAQ, in effetti, parlano sempre di creature che "possano compiere attacchi secondari con le armi naturali in aggiunta agli attacchi con armi manufatte", però mi sembra abbastanza normale estendere il concetto anche alle creature che non hanno competenze in altre armi oltre alle proprie armi naturali.

Spero che qualcuno più esperto possa risolvere il dubbio. ;)

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Ti faccio i miei complimenti per la guida, davvero molto bella. Mancava qua sul forum.

Come lo vedresti un MoMF con livelli da combattente del ToB?

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Ti faccio i miei complimenti per la guida, davvero molto bella. Mancava qua sul forum.

Come lo vedresti un MoMF con livelli da combattente del ToB?

Come per ogni altro personaggio che voglia farsi valere in combattimento, il ToB è fondamentale. Il livello da Warblade, in effetti, dovrebbe essere quasi obbligatorio, visto che Moment of Perfect Mind e Iron Heart Surge sono, per usare un eufemismo, irrinunciabili.

Inoltre Stormguard Warrior è un talento magnifico e un MoMF dovrebbe beneficiarne veramente parecchio (sempre che gli attacchi naturali possano essere usati per compiere attacchi di contatto). Tuttavia non sono un esperto del ToB (mi ci sono avvicinato solo grazie alla tua guida, non potrò mai ringraziarti abbastanza!) e non ho idea di quanto possa essere efficace inserire un maggior numero di livelli.

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Ma infatti io lo shapeshifter l'avevo segnalato per quello. (Non avevo notato quelle due righe)

Perché prendere il ranger, perdendo tra l'altro lo stile di combattimento, quando puoi fare qualsiasi altra classe (come una di quelle del ToB), e poi prenderti la forma selvatica con un singolo dip?

Tutto questo perché si entra al 9º anziché al 6º? E i livelli da fist of the forest e da monaco che suggerisci quando hai intenzioni di prenderli? XD

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scusate ragazzi, ho estremo bisogno che qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito alla questione raffica / mostri.

sto facendo un pg è lo vedo abbastanza importante, altrimenti non prendo il livello da monaco.

grazie in anticipo!!!

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Tutto questo perché si entra al 9º anziché al 6º ?

Penso che il motivo sia quello che al 10° livello di MoMF si avrebbero trasformazioni da massimo 11Dv,certo si può rimediare con alcuni oggetti ma si perde molto potenziale

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Ma infatti io lo shapeshifter l'avevo segnalato per quello. (Non avevo notato quelle due righe)

Perché prendere il ranger, perdendo tra l'altro lo stile di combattimento, quando puoi fare qualsiasi altra classe (come una di quelle del ToB), e poi prenderti la forma selvatica con un singolo dip?

Tutto questo perché si entra al 9º anziché al 6º? E i livelli da fist of the forest e da monaco che suggerisci quando hai intenzioni di prenderli? XD

Ho fatto delle prove e i risultati sono stati che:

  • Se si vuole sfruttare un'armatura selvatica, conviene fare Ranger/MoMF (Senza Shapechanger di OA).
  • Se si vuole sfruttare il VoP, conviene fare Monaco/Ranger/FotF/MoMF (Senza Shapechanger di OA).
  • Se si vuole fare senza VoP e senza armatura selvatica, conviene un Monaco/Guerriero/Warblade/FotF/Shapechanger/MoMF. È necessario, però, partire almeno dall'8° livello, visto che i primi 7° sarebbero terribili se, com'è altamente consigliato per un MoMF, si tengono basse Forza e Destrezza. Ovvio, se abbiamo modo di godere di tutte le caratteristiche alte, allora, è un'altra storia.

Ora che chacho2 mi ci fa pensare, come funziona nel dettaglio la forma selvatica dello Shapechanger? Come vanno calcolati i DV?

scusate ragazzi, ho estremo bisogno che qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito alla questione raffica / mostri.

sto facendo un pg è lo vedo abbastanza importante, altrimenti non prendo il livello da monaco.

grazie in anticipo!!!

Ripeto quella che è la mia interpretazione: le FAQ sembrano riferirsi solo a creature che possano usare armi, però mi sembra strano applicare questa restrizione.

Ho postato qui la tua domanda, così magari qualcuno più esperto potrà rispondere. ;)

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ma se si vuole prendere il talento colpo senz'armi migliorato e non si è monaci, bisogna avere dex 13. e questo vuol dire che andrebbe preso dopo il 5 lv, cioè quando ti trasformi e la dex cambia quanto vuoi. ma non c'è un modo per prenderlo prima? e i danni quanti sono? 1d4 per le creature medie come di norma?

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ma se si vuole prendere il talento colpo senz'armi migliorato e non si è monaci, bisogna avere dex 13. e questo vuol dire che andrebbe preso dopo il 5 lv, cioè quando ti trasformi e la dex cambia quanto vuoi. ma non c'è un modo per prenderlo prima? e i danni quanti sono? 1d4 per le creature medie come di norma?

Il talento non ha nessun prerequisito. Riguardo i danni penso che siano 1d3 per le creature di taglia media (MdG p. 116)

Ho alcuni dubbi:

- Se ci si trasforma in umanoidi, quali punteggi fisici si devono prendere in considerazione? Vanno semplicemente applicati i modificatori razziali ai propri punteggi?

-I livelli di MMF si sommano a quelli d ranger/druido per la durata della forma selvatica? Perché sul manuale c'è scritto che si sommano solo per i DV...

- Se sono umano e mi trasformo ad es. in un elfo, rimarrei nudo perché gli oggetti trasportati si fondono con me...Se, in forma di elfo, indosso altri vestiti e poi mi trasformo ad es. in mezz'elfo, quegli abiti mi rimangono addosso?

Grazie per le delucidazioni :)

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Ora che chacho2 mi ci fa pensare, come funziona nel dettaglio la forma selvatica dello Shapechanger? Come vanno calcolati i DV?

Ho controllato adesso e dice solo "This ability work esactly like the druid's wild shape ability" quindi volendo essere pignoli non ha un livello effettivo da druido e quindi non si può trasformare in alcunché:D

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Il talento non ha nessun prerequisito. Riguardo i danni penso che siano 1d3 per le creature di taglia media (MdG p. 116)

errore mio, avevo letto male ^^ grazie mille!

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Il talento non ha nessun prerequisito. Riguardo i danni penso che siano 1d3 per le creature di taglia media (MdG p. 116)

Ho alcuni dubbi:

- Se ci si trasforma in umanoidi, quali punteggi fisici si devono prendere in considerazione? Vanno semplicemente applicati i modificatori razziali ai propri punteggi?

-I livelli di MMF si sommano a quelli d ranger/druido per la durata della forma selvatica? Perché sul manuale c'è scritto che si sommano solo per i DV...

- Se sono umano e mi trasformo ad es. in un elfo, rimarrei nudo perché gli oggetti trasportati si fondono con me...Se, in forma di elfo, indosso altri vestiti e poi mi trasformo ad es. in mezz'elfo, quegli abiti mi rimangono addosso?

Grazie per le delucidazioni :)

- In che senso "in umanoidi"? Comunque no, sicuramente non vanno applicati i modificatori razziali ai propri punteggi iniziali, si fa "a scambio" di caratteristiche.

- Si sommano per tutto, mi sembra ci sia una FAQ (ne sono quasi sicuro).

- No, ogni volta che usi la forma selvatica tutto l'equipaggiamento che indossi si fonde nella nuova forma. L'oggetto Vestment of many styles è quindi molto utile (considerando che si dovrebbe poter aggiungere il suo potere ad un'altra veste per sole 750 mo).

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- In che senso "in umanoidi"? Comunque no, sicuramente non vanno applicati i modificatori razziali ai propri punteggi iniziali, si fa "a scambio" di caratteristiche.

Si sommano per tutto, mi sembra ci sia una FAQ (ne sono quasi sicuro).

Ad es.: La mia razza base è umano, mi trasformo in mezz'orco: sul Manuale dei mostri non c'è la scheda del mezz'orco...Quali punteggi fisici uso? Quelli base dichiarati alla fine della scheda dell'orco, applicando solo il +2 a forza? Questa in realtà è un problema che ho riscontrato solo per mezz'orchi e mezz'elfi....

Per la durata ho verificato: hai ragione, le FAQ confermano che si sommano anche per la durata

Vi chiedo un'opinione sui talenti per un umano ranger 7/mmf 10/Combattente naturale 3 (ho preferito non mettere il mutaforma combattente, così ottimizzo i DV)

1° Liv: Seguire Tracce (B), Allerta (L), Colpo Senz’armi Migliorato (D), Able Learner (U)

3° Liv: Resistenza Fisica (B), Steadfast Determination (L)

4° Liv: Combattere alla Cieca (B) (variante senza incantesimi ranger, CC)

6° Liv: Multiattacco (Difetto)

9° Liv: Forma Selvatica Extra?

12° Liv: Frozen Wild Shape

15° Liv: Superior Unarmed Strike?

18° Liv: Riflessi in Combattimento?

(I ? sono quelli per cui sono indeciso, riflessi in combattimento l'ho immaginato più in relazione alla crioidra...)

Grazie :)

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Ad es.: La mia razza base è umano, mi trasformo in mezz'orco: sul Manuale dei mostri non c'è la scheda del mezz'orco...Quali punteggi fisici uso? Quelli base dichiarati alla fine della scheda dell'orco, applicando solo il +2 a forza? Questa in realtà è un problema che ho riscontrato solo per mezz'orchi e mezz'elfi....

Per la durata ho verificato: hai ragione, le FAQ confermano che si sommano anche per la durata

Vi chiedo un'opinione sui talenti per un umano ranger 7/mmf 10/Combattente naturale 3 (ho preferito non mettere il mutaforma combattente, così ottimizzo i DV)

1° Liv: Seguire Tracce (B), Allerta (L), Colpo Senz’armi Migliorato (D), Able Learner (U)

3° Liv: Resistenza Fisica (B), Steadfast Determination (L)

4° Liv: Combattere alla Cieca (B) (variante senza incantesimi ranger, CC)

6° Liv: Multiattacco (Difetto)

9° Liv: Forma Selvatica Extra?

12° Liv: Frozen Wild Shape

15° Liv: Superior Unarmed Strike?

18° Liv: Riflessi in Combattimento?

(I ? sono quelli per cui sono indeciso, riflessi in combattimento l'ho immaginato più in relazione alla crioidra...)

Grazie :)

Provo a dire la mia:

- Perché sette livelli da ranger? Non ti conviene, a questo punto, fare Ranger 5/MoMF 10/Combattente Naturale 5?

- Forma Selvatica Extra per me è sprecato, penso che 10 - 11 al giorno siano più che sufficienti.

- Superior Unarmed Strike può essere utile, ma io preferirei Multiattacco Migliorato, così da annullare completamente la penalità con gli attacchi secondari.

- Riflessi in Combattimento mi sembra quasi sprecato: quando ti trasformi in Crioidra lo ottieni come talento bonus e le forme abituali non hanno poi questa gran destrezza.

Pensi di non andare in lotta? Lottare Migliorato io lo prendo quasi sempre. Visto che non prendi un livello da FotF e hai dei talenti liberi, hai pensato ad Assumere Capacità Soprannaturale (il soffio della crioidra o magari i raggi oculari di un beholder)? Se prendi Riflessi in Combattimento (o usi spesso la crioidra) dai un'occhiata a Grosso e al Comando (Draconomicon) che è veramente fenomenale: se qualcuno si muove all'interno del tuo spazio e riesci un attacco di opportunità, lo blocchi sul posto.

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