Vai al contenuto

Guida al Maestro delle Molte Forme [in aggiornamento]


Nathaniel Joseph Claw

Messaggio consigliato

ma si acquisicono anche i talenti dei mostri in cui ti trasformi? o.o

Non si acquisisce niente che derivi dai Dadi Vita della creatura, quindi non se ne acquisiscono i talenti. Tuttavia i talenti bonus (sono quelli contrassegnati da una "B" tra i talenti nella descrizione della creatura) non derivano dai Dadi Vita e sono considerati delle qualità speciali straordinarie, quindi si ottengono al 7° livello da MoMF. Riflessi in Combattimento della Crioidra rientra in questa categoria. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


se a qualcuno può interessare, ho messo su queste 20 pagine in PDF con i 100 (si, cento cento spaccati) mostri più carini in cui trasformarsi... :)

(PS: è per uso personale, quindi magari qualche dicitura potrebbe non essere chiara, chiedo venia in anticipo... ed è preparato per un ranger 5 / MoMF 7 / etc, quindi i livelli a cui si accede potrebbero differire :))

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se a qualcuno può interessare, ho messo su queste 20 pagine in PDF con i 100 (si, cento cento spaccati) mostri più carini in cui trasformarsi... :)

(PS: è per uso personale, quindi magari qualche dicitura potrebbe non essere chiara, chiedo venia in anticipo... ed è preparato per un ranger 5 / MoMF 7 / etc, quindi i livelli a cui si accede potrebbero differire :))

Ho visto che hai incluso del materiale di Nephandum. In effetti anch'io ho analizzato personalmente quel manuale per includerne le creature nella lista, però poi ho evitato dato che è un manuale non utilizzato così frequentemente. Il gargoyle di lame (Nephandum, Creature del Terrore), ad esempio, è una delle mie forme preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che hai incluso del materiale di Nephandum. In effetti anch'io ho analizzato personalmente quel manuale per includerne le creature nella lista, però poi ho evitato dato che è un manuale non utilizzato così frequentemente. Il gargoyle di lame (Nephandum, Creature del Terrore), ad esempio, è una delle mie forme preferite.

si, li ho aggiunti (ho usato sia il Nephandum che il Nephandum-creature del terrore) in fondo perchè nei miei gruppi si usa, ma così chi non lo usasse non se lo trova in mezzo alle altre forme... mi pareva utile condividerlo, tanto l'avevo giusto fatto poco tempo fa proprio sulla base della guida originale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo aggiungere una cosa carina che ho scoperto

se al nostro personaggio che usa frequentemente le forme selvatiche gli riusciamo a conferire guarigione rapida, si ottiene una cura totale dei pf ad ogni trsfotmazione

in pratica attraverso la classe di prestigiocombattente naturale otteniamo CRESCITA SELVAGGIA (guarigione rapida 1)

secondo la descrizione della forma selvatica=di rimando a metamorfosi. quando uno si trasforma ottiene punti ferita come se avesse riposato una notte intera.

il bello è che con guarigione rapida in una notte guadagnamo (1pf x 10 round= 1 minuto e 10pf // 1minuto x 60 minuti =1ora e 600pf // 1 ora x 8 ore di sonno= 4800pf) il tutto per il tuo livello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

volevo aggiungere una cosa carina che ho scoperto

se al nostro personaggio che usa frequentemente le forme selvatiche gli riusciamo a conferire guarigione rapida, si ottiene una cura totale dei pf ad ogni trsfotmazione

in pratica attraverso la classe di prestigiocombattente naturale otteniamo CRESCITA SELVAGGIA (guarigione rapida 1)

secondo la descrizione della forma selvatica=di rimando a metamorfosi. quando uno si trasforma ottiene punti ferita come se avesse riposato una notte intera.

il bello è che con guarigione rapida in una notte guadagnamo (1pf x 10 round= 1 minuto e 10pf // 1minuto x 60 minuti =1ora e 600pf // 1 ora x 8 ore di sonno= 4800pf) il tutto per il tuo livello

Purtroppo, come da manuale del dungeon master dice, a pag 292, che: la guarigione rapida non aumenta il numero di punti ferita recuperati quando una creatura utilizza metamorfosi...:cry:

La forma selvatica funziona esattamente come metamorfosi....:yes: Avevo avuto la stessa idea, ma mi sono andato a leggere il MDDM.....:mad:hanno fatto un sacco di errori..ma non potevano mettere rigenerazione al posto di guarigione rapida? malefici....:evil: in senso buono :cool:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ranger: La variante (UA) con Forma selvatica (come il Druido) e Movimento veloce (come il Barbaro) al posto dello Stile di combattimento è certamente l'opzione migliore per diventare un MoMF. Rispetto al Druido si perdono gli incantesimi, che tanto non riusciremmo a sfruttare al massimo, e si guadagna: bonus d'attacco base più alto, Resistenza Fisica come talento bonus, Seguire tracce che fa sempre comodo e Nemico prescelto. Dato che il compagno animale rimarrebbe indietro, consiglio le varianti Distracting Attack (PH2) o Solitary Hunter (DR347).

Non mi è chiaro questo pezzo. La variante del ranger da te indicata a che pagina si trova? E la variante Solitary Hunter invece cosa fa (non ho quel manuale)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro questo pezzo. La variante del ranger da te indicata a che pagina si trova? E la variante Solitary Hunter invece cosa fa (non ho quel manuale)?

Il ranger senza forma selvatica si trova alla fine del capitolo sulle varianti di Arcani Rivelati.

Solitary Hunter ti fa perdere il compagno animale (che rimarrebbe molto indietro con i livelli da MoMF) e, in cambio, puoi applicare il bonus del nemico prescelto anche al tiro per colpire, oltre che ai danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ranger senza forma selvatica si trova alla fine del capitolo sulle varianti di Arcani Rivelati.

Solitary Hunter ti fa perdere il compagno animale (che rimarrebbe molto indietro con i livelli da MoMF) e, in cambio, puoi applicare il bonus del nemico prescelto anche al tiro per colpire, oltre che ai danni.

Quella variante del ranger l'ho trovata pochi minuti fa :P Comunque ho un altro dubbio: partendo da un pg di 8 lvl, umano e malvagio è meglio entrare in cdp da ranger e poi prendere subito 3 lvl di MoMF e proseguire in questa? O in qualche altra variante? Perché nelle build da te proposte prendi pochi livelli della CdP all'inizio per poi recuperarle agli alti livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni scelta potrebbe essere buona per un motivo diverso. Ad esempio: vuoi puntare sull'accoppiata Monaco + Fist of the Forest o indossare semplicemente un'armatura da far fondere nel corpo? Visto che sei malvagio e non puoi prendere il Voto di Povertà, ti consiglierei di lasciar perdere Monaco e Fist of the Forest e andare tranquillo con armatura e scudo.

Io farei Ranger 5/MoMF 3, perché il 3° livello fornisce gli Umanoidi Mostruosi e ci sono creature come lo phthisic e il troll della guerra (per usarlo hai bisogno dell'Amuleto della forma selvatica, visto che i tuoi DV non sarebbero sufficienti). Se non hai modo di prendere l'Amuleto della forma selvatica, non hai tutto questo bisogno del 3° livello e potresti anche pensare ad un livello da Combattente Naturale. Se l'avventura dovesse arrivare almeno al 12° livello, prendi tutti i livelli da MoMF che puoi per raggiungere il prima possibile il 7° livello e ottenere le qualità speciali straordinarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni scelta potrebbe essere buona per un motivo diverso. Ad esempio: vuoi puntare sull'accoppiata Monaco + Fist of the Forest o indossare semplicemente un'armatura da far fondere nel corpo? Visto che sei malvagio e non puoi prendere il Voto di Povertà, ti consiglierei di lasciar perdere Monaco e Fist of the Forest e andare tranquillo con armatura e scudo.

Io farei Ranger 5/MoMF 3, perché il 3° livello fornisce gli Umanoidi Mostruosi e ci sono creature come lo phthisic e il troll della guerra (per usarlo hai bisogno dell'Amuleto della forma selvatica, visto che i tuoi DV non sarebbero sufficienti). Se non hai modo di prendere l'Amuleto della forma selvatica, non hai tutto questo bisogno del 3° livello e potresti anche pensare ad un livello da Combattente Naturale. Se l'avventura dovesse arrivare almeno al 12° livello, prendi tutti i livelli da MoMF che puoi per raggiungere il prima possibile il 7° livello e ottenere le qualità speciali straordinarie.

Ok, perfetto! Alla fine ho deciso di fare ranger5/MoMF3/combattente naturale1 (era di nono livello il pg mi sono sbagliato). Ora mi sorge un dubbio: quante volte al giorno posso trasformarmi? Non riesco a trovare una tabella con le progressioni e la durata :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto! Alla fine ho deciso di fare ranger5/MoMF3/combattente naturale1 (era di nono livello il pg mi sono sbagliato). Ora mi sorge un dubbio: quante volte al giorno posso trasformarmi? Non riesco a trovare una tabella con le progressioni e la durata :/

Se l'avventura arriverà almeno al livello 12, per me ti conviene prendere il prima possibile almeno 7 livelli da MoMF e multiclassare dopo, visto che le qualità speciali sono fondamentali. Certo, il livello da Combattente Naturale può servire parecchio se vuoi focalizzarti notevolmente sulla lotta.

Le forme selvatiche sono quelle normali conferite dai livelli da druido (o da ranger), inoltre ogni livello da MoMF fornisce un utilizzo addizionale. In più, se non sbaglio, il Combattente Naturale dovrebbe sommare i suoi livelli a quelli da druido (o da ranger), quindi conteresti come un Ranger 6/MoMF 3 e avresti 2 utilizzi per i livelli da ranger e 3 per quelli da MoMF. Però non sono sicuro, controlla sul Perfetto Combattente cosa dice la Selvatichezza del Combattente Naturale.

qualcuno sa dirmi dove si trova l'amuleto della forma selvatica e cosa fa?

Magia di Faerun, è elencato nella sezione della guida sull'equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda gli attacchi speciali (Dazing blow del War Troll nello specifico), quale cd applico? Quella del manuale o ne devo calcolare una con le mie caratteristiche, amuleti, potenziamenti ecc???

Devi calcolare la CD tenendo conto dei tuoi DV e delle tue caratteristiche (modificate da eventuali potenziamenti). In genere è 10 + DV/2 + modificatore della caratteristica chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

chiedo scusa ma avrei un dubbio:

le qualità speciali straordinarie che qui vengono citate corrispondono per caso alle capacità straordinarie, cioè sono sinonimi???

es. un druido con forma selvatica assume al 16 liv la foma selv elementale..e anche capacità straordinarie soprannat e magiche..corrispondono alle qualità speciali strordinarie???

inoltre, se il druido si trasforma in elementale del fuoco acquista anche il sottotipo e di conseguenza l'immunità al fuoco??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...