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Call of Cthulhu (d20)


Kursk

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Principali partecipanti

  • 4 settimane dopo...

nessuno possiede il manuale "il richiamo di cthulhu d20" in italiano?

no mi spiace, io lo possiedo in inglese.

Prova però a guardare sul sito della 25edition, io ho controllato ed è ancora in catalogo.

Lo puoi ordinare direttamente sul sito se vuoi:bye:

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  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ti assicuro che non sono categorico di solito ma se adori Lovecraft comprati il manuale d100 non il d20.

Lì riesci a creare veramente i SUOI personaggi. Inoltre i vari grandi antichi sono "tarati" molto meglio...

doooooohhhhhhhhh

l'ha già comprato :-(

c'è qualche consiglio che ci puoi dare per porre rimedio al fattaccio?

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Ripeto non è un brutto gioco... però la sensazione che trasmette è quella di essere dei novelli "Indiana Jones" dell'orrore (che magari può piacere) mentre con il d100 ci si cala veramente nei panni di uomini comuni che affrontano l'inimmaginabile (infatti si tende a perdere un paio di personaggi per avventura) il che è proprio quello che accade nei libri di HPL se ci pensi bene.

Per porre rimedio non saprei... Però Chtuluhu d100 è talmente famoso che sicuramente troverete qualcuno che abbia il manuale per farci una partita... Provateli entrambi :-)

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io adoro lovercraft

un mio amico ha comprato ora il manuale, e volevo qualche parere prima di cominciare con lui ed altri amici una campagna

Togliete i PF... ed usate la sola costituzione... così si riequilibra il senso di alòta mortalità che c'è in cthulhu d100 e poi... bon leggi sotto che non ripeto ;-)

Ti assicuro che non sono categorico di solito ma se adori Lovecraft comprati il manuale d100 non il d20.

Lì riesci a creare veramente i SUOI personaggi. Inoltre i vari grandi antichi sono "tarati" molto meglio...

Sarà che non adoro Lovecraft come scrittore... ma non ho notato così grande differenza nella "creazione dei personaggi" tra i due sistemi...

doooooohhhhhhhhh

l'ha già comprato :-(

c'è qualche consiglio che ci puoi dare per porre rimedio al fattaccio?

Ripeto ... in primis niente PF ma solo costituzione...

TUTTE LE ARMI FANNO DANNO COSTITUZIONE il che vuol dire che con un paio di colpi o con un critico uno è stecchito...

E poi ci sarebbe da dare una controllata alle skill (o meglio a come si possono usare) ma la cosa è relativca...

Comunque serve un buon master che sappia creare la giusta atmosfera... ;-)

:bye:

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Io preferisco la versione D20 rispetto alla versione D100 , che comunque giudico positivamente . Tenete conto che ho TUTTI i manuali in Inglese della D100 , e ci ho giocato parecchio .

Parlando di meccaniche , il D20 IMHO riesce a dare molto più equilibrio ai PG . I PF non sono così importanti , non è che 3 pf + COS a livello siano quella gran differenza . CoC d20 evita quei tatticismi simil-PP che ho visto molte volte tipo 90% in schivare , usare bastone ed usare pistola .

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Il punto è che i protagonisti di HP sono tutto fuorché che lo stereotipo dei PG equilibrati. Anche presi decontestualizzandoli sono di per sé persone con delle mentalità "fisse" e che quindi hanno delle caratteristiche (anche fisiche) quasi "banali". In tal senso il d20 si deve snaturare un po' troppo.. Ovvio che se un giocatore gioca a Cthuluh con la voglia di fare PP non ci siamo proprio ed allora via col d20 che è più controllabile, però se il problema è questo forse è il caso di lasciarlo perdere e giocare a Kult (altro bellissimo gioco). :-D

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  • 1 mese dopo...

Mettendosi d'accordo su un paio di cose (punti ferita che non aumentano con il livello per mantenere un'elevata mortalità, abilità da "tarare" per quanto riguarda i punteggi e la progressione, talenti scelti discutendone con il master), il d20 non ci ha impedito di fare dei bei personaggi lasciandoceli caratterizzare come meglio credevamo e di affrontare una bella avventura (complice la bravura di DM Kursk) che aveva un'atmosfera, se non al 100%, comunque pienamente in stile Lovecraft.

C'è chi è impazzito, chi è morto, si è capito poco di troppo di quello che accadeva, discussioni interminabili PG/PG e PG/PNG, ad ogni passo la trama si ingarbugliava sempre più, un finale esplosivo che ti lascia la voglia di rimetterti a giocare al più presto... tutto questo non dipende dal dado che tiri ma dal master e dai giocatori che hai la fortuna di avere.

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  • Amministratore

Mettendosi d'accordo su un paio di cose (punti ferita che non aumentano con il livello per mantenere un'elevata mortalità, abilità da "tarare" per quanto riguarda i punteggi e la progressione, talenti scelti discutendone con il master), il d20 non ci ha impedito di fare dei bei personaggi lasciandoceli caratterizzare come meglio credevamo e di affrontare una bella avventura (complice la bravura di DM Kursk) che aveva un'atmosfera, se non al 100%, comunque pienamente in stile Lovecraft.

Quoto Shar per far presente una cosa che a me era sfuggita fino a poco tempo fa.

Anche nella campagna a cui ho partecipato io come giocatore avevamo introdotto delle HR per quanto riguarda punti vita e mortalità. Sfortunatamente, non mi ero mai reso conto che CoC d20 prevede la soglia del danno massivo (quello per cui bisogna fare un TS tempra o morire) non a 50 danni in una volta, ma a 10. Applicare questa regola da subito ci avrebbe risparmiato un sacco di problemi con le HR non perfettamente calibrate del mio DM di allora, ed è un significativo miglioramento per quanto concerne la mortalità del gioco ;-)

Per il resto, sono d'accordissimo con Shar; molto del fascino di CoC risiede nell'atmosfera e nel tono, che sta a DM e giocatori.

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Mettendosi d'accordo su un paio di cose (punti ferita che non aumentano con il livello per mantenere un'elevata mortalità, abilità da "tarare" per quanto riguarda i punteggi e la progressione, talenti scelti discutendone con il master), il d20 non ci ha impedito di fare dei bei personaggi lasciandoceli caratterizzare come meglio credevamo e di affrontare una bella avventura (complice la bravura di DM Kursk) che aveva un'atmosfera, se non al 100%, comunque pienamente in stile Lovecraft.

C'è chi è impazzito, chi è morto, si è capito poco di troppo di quello che accadeva, discussioni interminabili PG/PG e PG/PNG, ad ogni passo la trama si ingarbugliava sempre più, un finale esplosivo che ti lascia la voglia di rimetterti a giocare al più presto... tutto questo non dipende dal dado che tiri ma dal master e dai giocatori che hai la fortuna di avere.

Innanzitutto... Grazie!

Poi, ovviamentye non posso che dirmi d'accordo. Pur non essendo un patito di Lovecraft e di amare sotrie più alla "ai confini della realtà" che realmente horror devo dire che ho visto del buon gioco anche da chi non me lo sarei mai aspettato (a Phate dovrebbero fischiare le orecchei adesso :lol: )... e resta valida la mia convizione che il "bel gioco" dipenda al 90% da master e giocatori e solo al 10% dal sistema di regole...

PS: non me ne ero mica accorto della storia dei danni massicci a 10... già è un inizio in effetti... ;-)

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Per me il fulcro è sempre quello, indipendentemente dai gusti quello che il d20 da di "diverso" dal d100 è ripreso in kult mille volte meglio. In quanto è tutto meno macchinoso...

Poi altra domanda: ma a parità di master (bravo) avete provato la differenza tra i due sistemi? Io sì e nella mia esperienza il d100 filava molto più liscio anche solo per i pochi modificatori e la comprensione immediata che da una percentuale rispetto al punteggio... L'unico vantaggio in senso meccanico del d20 è proprio riservato esclusivamente ai fan di D&D che lo conoscono bene.

Nulla di male solo una constatazione.

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