Vai al contenuto

[HR][Talenti] Balestriere Pesante & Balestriere d'Assalto [DnD 3e]


Asheir

Messaggio consigliato

Salve a tutti,

Volevo un parere da tutti gli utenti del Forum.

Un mio giocatore aveva una idea di personaggio (stile Guglielmo Tell) specializzato nell'utilizzo della balestra.

Sebbene storicamente parlando la balestra ha messo in pensione l'arco, per ragioni di bilanciamento non possiamo trasformare le balestre, sopratutto quelle pesanti, nelle dispensatrici di morte che sarebbero. Ma sarebbe preferibile equipararle alle altre armi a distanza (archi in special modo).

Mi sono quindi venuti 2 talenti così da poter fregiare un guerriero strutturato con essi del titolo di Balestriere!

Vado a presentarveli:

Balestriere Pesante

Requisito: Arma Focalizzata (Balestra Pesante), Arma Specializzata (Balestra Pesante), Ricarica Rapida, Bonus d'attacco base +6, Forza 15+

Beneficio: Il personaggio riduce ulteriormente il tempo di ricarica della balestra pesante, portandolo ad azione gratuita.

Inoltre può scagliare tanti quadrelli a round quanti pari al numero di attacchi da lui posseduti.

Speciale: Un guerriero può selezionare questo talento come talento bonus.

Balestriere d'Assalto

Requisito: Arma Focalizzata (Balestra Pesante), Arma Specializzata (Balestra Pesante), Bonus d'Attacco base +6, Forza 15+

Il personaggio è addestrato ad utilizzare la balestra pesante come arma da corpo a corpo.

Beneficio: Il personaggio può utilizzare la balestra pesante come arma da corpo a corpo senza alcuna penalità, senza offrire attacco d'opportunità per arma inappropriata e senza rischiare di danneggiarla.

Ai fini dei danni e dell'ingombro la balestra pesante conta come arma a due mani.

Speciale: Un guerriero può selezionare questo talento come talento bonus.

Al talento Balestriere d'Assalto si va anche ad aggiungere anche un oggetto, ovvero le Lame Frontali ad innesto (ricordate le punte per gli scudi?).

Balestra Pesante - Lame Frontali

Le Balestre pesanti possono montare una forcella contenente due lame, utili per utilizzare la balestra in corpo a corpo.

Una balestra pesante sprovvista di Lame infligge 1d2 danni contundenti.

Se monta le lame, la balestra pensate infligge 1d8 danni perforanti.

Inoltre è possibile incantare le lame come arma a parte.

Ecco qua. Cosa ne pensate?

P.S.

Premetto che oltre hai 3 manuali base gioco con i 4 perfetti, imprese eroiche, fosche tenebre e Liber Mortis.

Giochiamo su Forggotten Realms, e che possediamo tutti i compendi per l'ambientazione stampati e usciti in italiano.

E che ho adeguatamente modificato (o escluso) parte del materiale presenti in questi manuali per adattarlo al mio mondo di campagna.

Grazie per l'attenzione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Da un punto di vista strettamente di bilanciamento, aumenterei decisamente i requisiti del primo talento... Ad esempio inserendo tra i prerequisiti Arma Focalizzata Superiore.

Da un punto di vista di realismo... già mi lascia perplesso un arciere che in 6 secondi (1 round) con Tiro rapido incocchi e scocchi 5 frecce... Non parliamo di Ricarica Rapida che i 6 secondi permette di farlo con una balestra! Se poi parliamo di una balestra pesante mi sembra DAVVERO poco credibile.

Piuttosto sarebbe meglio usare una balestra a ripetizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ot storico: le balestre non hanno messo in pensione gli archi per i motivi che sembri sottintendere.

un gruppo di arcieri seriamente addestrato sará piú letale di un gruppo di balestrieri con lo stesso addestramento.

il vantaggio della balestra é che puó essere usata efficacemente anche con poco addestramento, quindi era piú vantaggioso per uno stato usare i balestrieri.

i talenti mi piacciono abbastanza. il primo se non sbaglio era un talento epico ai tempi, quindi (per l'intrinseco aumento del potere dato da ogni manuale successivo) é giusto che sia un talento standard

io balestriere d'assalto lo toglierei, introdurrei quella specie di baionetta che é la balestra con lame frontali, ma come arma esotica. poi prendendo il talento di competenza uno evita di prendere balestriere d'assalto. sbaglio?

Da un punto di vista di realismo... già mi lascia perplesso un arciere che in 6 secondi (1 round) con Tiro rapido incocchi e scocchi 5 frecce... Non parliamo di Ricarica Rapida che i 6 secondi permette di farlo con una balestra! Se poi parliamo di una balestra pesante mi sembra DAVVERO poco credibile.

occhio a cercare del realismo nelle azioni di un pg del 20...lanciare una freccia al secondo non é certo la cosa piú strana che fanno... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non sto cercando realismo (men che meno in D&D), dove piantando un piedino si scagliano 5 frecce in 6 secondi, si effettuano 4 fendenti con un maglio a 2 mani o si 7 fendenti se si sa combattere con 2 armi.

Come ho detto è per dare un senso come arma alla balestra pesante.

Alzare i requisiti, dici?

Già minimo bisogna farsi 4 livelli da guerriero...

Aggiungendo Arma Focalizzata superiore prima del 8°/9° livello non è poi possibile prendere il talento...

Altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un punto di vista di realismo... già mi lascia perplesso un arciere che in 6 secondi (1 round) con Tiro rapido incocchi e scocchi 5 frecce...

Durante la guerra dei cent'anni un arciere con arco lungo poteva scagliare fino a 20 frecce al minuto, ossia una ogni 3 secondi. E se non vado errato, ma qui dovrei fare una ricerca approfondita, gli arcieri gallesi (o inglesi, non ricordo) arrivavano tranquillamente a 1 freccia al secondo. E in ogni caso, per quanto riguarda il realismo... Vado in giro a uccidere draghi, sopravvivere a palle di fuoco che si creano dal nulla, cerco alleanze da unicorni, satiri e centauri, sollevo tonnellate senz asforzo... e ti preoccupi del realismo di ricaricar euna balestra con un'azione gratuita? Dai :D

@Asheir: allora, io personalmente metterei un requisito di bab, più che di talento. Onestamente, arma specializzata non lo metterei ocme requisito, perchè mi costringe a esser eun guerriero. Metti una cosa tipo bab+6, e festa finita. MAgari, puoi mettere nella sezione speciale, che se si possiede arma specializzata per quella balestra, si hanno determinati vantaggi, ma di base lo renderei accessibile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, mi pare che il primo talento abbia senso, alla fine permette di tirare tanti quadrelli quante frecce in un round. Quindi perchè no? Anzi, con l'arco si hanno tutti gli attacchi senza alcun talento, con la balestra no. Sicuramente è meno "forte", ma almeno da un senso alla balestra ad alti livelli.

Per il secono talento, ci sono già le baionette nel Complete Scounderl, pagina 109, prova a darci un occhio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se non vado errato, ma qui dovrei fare una ricerca approfondita, gli arcieri gallesi (o inglesi, non ricordo) arrivavano tranquillamente a 1 freccia al secondo

Se lo ritrovi mi puoi passare il link? c'è un mio amico che sostiene che 1 freccia ogni 3 secondi sia inumano e che anche un elfo(nel regolamento che stiamo creando e veloce quasi il doppio di un umano e qui si parla pure di un veteranoi) non possa sparare più di 3 frecce ogni 10 secondi

Fine OT

Per il secondo ci sono già sul complete scoundrel delle armi simili per il primo se non cerchi il realismo può andare,se lo cerchi eliminalo all'istante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...