Vai al contenuto

Lich, questo sconosciuto


Messaggio consigliato

Da buon chierico buono ho sempre odiato con tutto me stesso i non morti,ma da qualche tempo hanno cominciato a girarmi per la testa pensieri su ste bestiacce.

In particolare sul Lich ho numerosi dubbi.

Ho letto sul draconomicon il processo per diventare dracolich,che praticamente il drago muore con un veleno e l’anima va nel filatterio,e si può impossessare di un corpo,anche il suo.

Le domande sono:

1)è la stessa cosa per le altre creature?(non ho il manuale dei mostri)

2)da qualche parte ho sentito dire che gli elfi maghi diventano lich per proteggere la famiglia,è vero?ma il lich non è per forza malvagio?

3)il corpo del lich diventa automaticamente uno scheletro durante la trasformazione oppure si decompone nel tempo?nel secondo caso,se si lanciasse riposo inviolato sul vecchio corpo morto prima che il lich se ne impossessi,si potrebbe avere un lich non putrefatto:confused: ?l’ho chiesto al mio DM e ha risposto con un Boh?:-p

Voi sapete porre fine al mio dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La domanda n°3 è interessantissima. Penso che sia una buona idea lanciare (e rinnovare ) riposo inviolato. Non è molto ortodosso, certo e non segue alla lettera la descrizione dell'incantesimo (che funziona su cadaveri) ma è interpretativamente efficace. (nel caso... Szass Tam il famigerato mago rosso lich, secondo la descrizione che viene data di lui, preferisce utilizzare alterare sè stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

1)è la stessa cosa per le altre creature?

Non proprio.

2)da qualche parte ho sentito dire che gli elfi maghi diventano lich per proteggere la famiglia,è vero?ma il lich non è per forza malvagio?

Un lich nn è per forza malvagio, di solito si puo diventare lich per sete di conoscenza o timore della morte, o solamente per poter diventari infinitamente potenti, cmq generalmente penso lo si faccia perchè se nn puoi morire hai tutto il tempo che vuoi. Cmq i motivi per diventare lich possono essere dei piu svariati.

3)il corpo del lich diventa automaticamente uno scheletro durante la trasformazione oppure si decompone nel tempo?nel secondo caso,se si lanciasse riposo inviolato sul vecchio corpo morto prima che il lich se ne impossessi,si potrebbe avere un lich non putrefatto ?l’ho chiesto al mio DM e ha risposto con un Boh?

Allora a questa domanda rispondo con le poche informzioni ricavate dai vari manuali, penso che il corpo cambi per il fatto che diventi un non morto più o meno bello il sangue nn circola più il cuore nn batte e tanti altri fattori. Quindi credo che neppure un riposo inviolato ti puo proteggere dalla bruttezza. :rolleyes:

Per come crearlo se proprio nn hai il manuale posso spiegartele anche se nn vorrei, spero riesca a trovare un manuale. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1)è la stessa cosa per le altre creature?

Non proprio.

2)da qualche parte ho sentito dire che gli elfi maghi diventano lich per proteggere la famiglia,è vero?ma il lich non è per forza malvagio?

Un lich nn è per forza malvagio, di solito si puo diventare lich per sete di conoscenza o timore della morte, o solamente per poter diventari infinitamente potenti, cmq generalmente penso lo si faccia perchè se nn puoi morire hai tutto il tempo che vuoi. Cmq i motivi per diventare lich possono essere dei piu svariati.

3)il corpo del lich diventa automaticamente uno scheletro durante la trasformazione oppure si decompone nel tempo?nel secondo caso,se si lanciasse riposo inviolato sul vecchio corpo morto prima che il lich se ne impossessi,si potrebbe avere un lich non putrefatto ?l’ho chiesto al mio DM e ha risposto con un Boh?

Allora a questa domanda rispondo con le poche informzioni ricavate dai vari manuali, penso che il corpo cambi per il fatto che diventi un non morto più o meno bello il sangue nn circola più il cuore nn batte e tanti altri fattori. Quindi credo che neppure un riposo inviolato ti puo proteggere dalla bruttezza. :rolleyes:

Per come crearlo se proprio nn hai il manuale posso spiegartele anche se nn vorrei, spero riesca a trovare un manuale. :lol:

esiste qualche modo per avere un non morto non orrido e puzzolente?qualche cdp magari....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio di no è insito nel non morto la bruttezza, poi potresti parlarne col tuo DM, poi come ha detto Sabaudian che narrava del famossimo Szass Tam usa alterare se stesso per cammuffare il suo vero aspetto. Cmq la questione devi farla al tuo DM, se fossi io il DM nn avrei problemi ad accettare una cosa del genere però io sono fin troppo buono con i mie PG. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

per vedere un pò e capire ce un libro di Ravenloft che potrebbe fare al caso tuo si chiama Strad la guerra contro Azalin, comunque in Eberron ci sono degli elfi dall'allineamento tendenzialmente buono che diventano nonmorti simili ai lich ma che non compiomo efferate azioni contro i vivi ma lo diventano per difendere la propria gente e perchè venerano la morte, ma non come i lassici necromanti ma naturale passaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

belle domande.

ho giocato una maga lich per circa 2 anni :) e mi sono divertita, nonostante i casini derivanti dalla mia situazione.

eravamo in 3.0 e non abbiamo trovato descrizioni del rituale e del necessario per diventare un lich.

1. nn mi risulta: il corpo resta il tuo.

2. esiste il lich buono

3. temo di no. muori e finisci nella non morte, quindi fisicamente non puoi evitare la corruzione. Nel mio caso avevamo deciso che comuqnue il mio corpo seguisse, seppur piu' lentamente, il normale iter dei morti, con conseguente putrefazione e schifezze varie. Come risolvere?

Sei un incantatore di alto livello (non si diventa lich al 1 di sicuro): ti prendi qualche talento di creazione e impighi un bel po' di tempo (chettifrega? sei quasi immortale) per creare un oggettino che ti permetta di camuffarti a dovere (aura, aspetto, odore etc) in modo da poter girare per il mondo senza troppi problemi.

la cosa migliore e' discuterne col DM, decidere cosa ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

1)No. il daracolich è un caso particolare, infatti quello di possedere altri cadaveri di rettili è un potere speciale dell'archetipo.in genere i lich umanoidi mantengono il prorpio corpo, che si "ricostruisce" ogni volta che si viene portato a 0 pf ed il filatterio rimane intatto.

2)esistono lich buoni, detti archilich,ed hanno poteri leggermente diversi dai lich tradizionali;gli elfi diventano Baelron(o qualcosa di simile), sono buoni anch'essi ed erano diffusi a mith drannor. sono tutti descritti sul manuale "mostri di faerun".

3)se sei un lich vuol dire che sei anche incantatore di alto livello, per cui puoi usare tranquillamente "alterare se stesso",che ti dura delle ore o qualche oggetto magico che sortisca gli stessi effetti.poi se sei voluto diventare non morto dovresti anche aver accettato il fatto che il tuo corpo sarebbe diventato una schifezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i vampiri però non mi pare siano orrendi, solo un po' pallidi..

però è interessante l'idea di lanciare riposo inviolato, dopotutto un lich È un cadavere, solo che cammina..

i Baelnorn in genere diventano tali per difendere le loro terre e fare da guardiani e/o istruttori per altri incantatori (cmq non solo i maghi, anche i chierici possono diventare lich, anche se è più raro)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i vampiri però non mi pare siano orrendi, solo un po' pallidi..

magari perchè ogni tanto si "nutrono":lol: :lol:

io però penso ai lich come scheletrici più che cadaverici, visto che in genere sono in vita da molto molto tempo.

A sto punto potrebbero inventarsi un incantesimo per preservare il proprio corpo con l'aspetto che aveva in vita;in pratica una versione alternativa di riposo inviolato, si potrebbe fare(magari nell'area "laboratorio arcano").

Io rimango dell'opinione che se fossi lich non me ne fregherebbe niente del mio aspetto, visto che avrei il POTERE DELLA NON MORTE dalla mia parte!!!!:twisted: :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me riposo inviolato funziona solo sui cadaveri e non sui non morti, per la stessa ragione per cui l'incantesimo resurrezione funziona solo su corpi inanimati ed è scritto chiaramente che non ha alcun effetto sui non morti.

Questo per me significa che:

Cadavere != non morto

Se un incantesimo ha effetto su un cadavere non è detto che funzioni su un non morto. I vampiri sono in effetti un caso particolare ma come uno ha fatto notare se non si nutrono di sangue finiscono anche loro per diventare delle schifezze.

Esiste cmq un modo molto semplice per far sì che i Lich possano muoversi nella società senza grossi problemi, ed è in effetti un sistema adottato da quasi tutti quei lich che non si rifugiano in un castello solitario: Immagine persistente lanciata su sé stessi.

In pratica i Lich con questo incantesimo possono apparire come delle persone normali e penso che incantesimi potenti possano mascherare persino l'odore. Per un Lich che vuole andare all'avventura questo stratagemma è quasi d'obbligo ma non ingannerà chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre diventare una mummia maggiore, almeno ti conservi bene...

Oppure puoi farti mummificare dopo esserti trasformato in lich, per preservare il tuo cadavere...

Comunque se ti dovessero distruggere non so se il nuovo corpo che scaturirebbe dal filatterio sarebbe preservato come quello vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...