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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

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Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

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By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

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La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

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Brainstorming per un avventura (Pez, Idrahil, Ikar, Zama fuori)


KlunK
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Salute a voi Diellini,

mi rivolgo a voi, in una delle mie poche richieste, per avere qualche idea per future avventure.

Prego i miei PG dall'astenersi dal leggere quanto segue, pena un'atroce morte (del PG :-p)

L'avventura l'ho già in mente, quello che mi servirebbe è un brainstorming di idee su quanto segue:

Spoiler:  

L'avventura è un'avventura "onirica".

Mi spiego: i PG sono attaccati nel sonno da un loro nemico che invia loro incubi e mostri onirici che uccidono i PG colpiti in sogno, non permettendo loro di dormire e riposare. (Tipo l'incantesimo Incubo, ma con effetti peggiori).

L'avventura prosegue finché i PG non riescono a rintracciare il loro assalitore sul piano dei sogni e lo sconfiggono.

Quello che mi serve sono idee varie su:

- Incubi dei PG non banali (non dico i PG perché non devono essere personalizzati)

- Brillanti idee su come questo attacco onirico possa diventare sempre peggio (sogno nel sogno? arrivare a non distinguere più la realtà dal sogno? avere il terrore di addormentarsi?)

- Come i PG possano rintracciare il nemico (questo per avere più che altro un'idea di cosa potrebbero fare, lascio pieno libertà di azione).

- Cosa trovano sul piano dei sogni (su come entrare ho già idee chiare)

- Qualunque altra cosa vi venga in mente

Ultimi due appunti:

- L'intenzione è quella di creare un'atmosfera semi-orrifica da vero e proprio incubo.

- Sono stato appositamente vago per non influenzarvi o limitarvi, dato libero sfogo alla fantasia.

Grazie anticipatamente e a voi la parola!

P.S. Rispondente in spoiler magari ;-)

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Spoiler:  
Ehm, io delle idee ce le avrei, ma sono prese da sogni miei, quindi forse un po' troppo "reali". Ad ogni modo:

-Invasione sogno/realtà: sogni di azioni reali, ma con oggetti che normalmente sono inanimati che diventano cose/persone, come lenzuoli con forma umana, muri semoventi e pavimenti che si frantumano per poi ricomporsi, intervallato da momenti di dormiveglia in cui non ci si riesce a spiegare come mai gli oggetti non si muovano più.

-Metasogno: sognare di svegliarsi per poi scoprire che sempre più dettagli non quadrano ed essere comunque dentro un sogno.

-Metasogno 2: sapere di essere in un sogno e convincersi che si sparirà se ci si sveglia.

-Sogni di altre vite: credi di essere te stesso e di stare nella realtà che hai sempre conosciuto, ma in cui hai un ruolo completamente diverso (ladro in casa tua, vittima di un omicidio di cui hai solo sentito parlare).

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Spoiler:  
Ehm, io delle idee ce le avrei, ma sono prese da sogni miei, quindi forse un po' troppo "reali". Ad ogni modo:

-Invasione sogno/realtà: sogni di azioni reali, ma con oggetti che normalmente sono inanimati che diventano cose/persone, come lenzuoli con forma umana, muri semoventi e pavimenti che si frantumano per poi ricomporsi, intervallato da momenti di dormiveglia in cui non ci si riesce a spiegare come mai gli oggetti non si muovano più.

-Metasogno: sognare di svegliarsi per poi scoprire che sempre più dettagli non quadrano ed essere comunque dentro un sogno.

-Metasogno 2: sapere di essere in un sogno e convincersi che si sparirà se ci si sveglia.

-Sogni di altre vite: credi di essere te stesso e di stare nella realtà che hai sempre conosciuto, ma in cui hai un ruolo completamente diverso (ladro in casa tua, vittima di un omicidio di cui hai solo sentito parlare).

Spoiler:  
Il metasogno è una buona idea, penso succeda più o meno a tutti. Alternativamente, se il metasogno 2 è un incubo ci si sforza a svegliarsi per uscirne.

Altre vite mai provato (grazie a dio lol) e l'invasione neanche, penso...

Cosa che succede a me (penso sia un problema serio xD), sono a metà tra sogno e veglia, non capisco bene, ma non riesco a muovermi e fatico a respirare. Più mi agito meno riesco a respirare, ma se non faccio una fatica tremenda per cui mi fanno male tutte le ossa e riesco a spostare un arto non mi sveglio. Potrebbe essere usato per la fine di un incubo o qualcosa del genere.

Un fatto sui sogni, ma forse non è facilmente introducibile. Se non sbaglio, ci si ricorda dei sogni solo se si viene svegliati ad un punto di essi. Quindi, se i pg vengono attaccati nel sogno e si svegliano dopo un tot d'ore, non ricorderanno nulla. L'unica soluzione sarebbe che qualcuno stia sveglio e svegli i dormienti al momento giusto, ma verrebbe un casino epocale.

Guarda inception una decina di volte, magari qualcosa trovi :D

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Spoiler:  
Cosa trovano nel piano dei sogni/incubi: qua imho ci si può sbizzarrire: se i pg hanno fatto dei bei bg corposi è un'ottimo modo per introdurre eventi/personaggi/paure particolari di ciascun pg. Per esempio: il guerriero/barbaro ha visto trucidare i propri genitori da piccolo (viva la fantasia)? Rivede (e rivive) l'esperienza ma con i protagonisti della scena che ad un certo punto (magari nel climax dell'azione) iniziano ad attaccare il pg (magari tipo spettri/fantasmi). Se non vuoi proprio avere incubi personalizzati un classicone potrebbe essere metterli a confronto con delle loro immagini ma che però rispecchiano l'opposto della loro personaità/allineamento, magari in un dungeon a labirinto, dove ovviamente una volta che il party si divide incontrerà le varie copie e non saprà mai se quello che si trova di fronte è il loro compagno oppure un falso.

Come rintracciare il nemico: tanto per riallacciarsi a quanto detto appena sopra, se i pg sconfiggono i loro incubi ottengono una visione rivelatrice di chi/cosa/come stia succendendo (si possono rendere conto che è un sogno, oppure capiscono di essere in un piano diverso da quello materiale e che qualcuno li ha portati là)

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Spoiler:  

- Potresti obbligarli a rivivere dei loro ricordi di infanzia sopiti nei meandri della loro stessa memoria, se ti hanno dato un BG poco studiato puoi davvero sbizzarrirti.

- Se hanno dei familiari ancora vivi potresti farli cadere in una serie di visioni dei loro cari uccisi a causa della loro scelta di lanciarsi all'avventura ad esempio.

- Sempre peggio....sempre peggio....bhè potresti far arrivare a loro storie parallele di altre persone che hanno subito questo tipo di attacco prima di venire orribilmente Mutilati nella realtà, anche se poi tutte queste possono essere tranquillamente voci inventate dal loro grande nemico che gliele instilla in mente mentre dormono. In pieno stile Nightmare tipo se conosci la storia sono sicuro che non farai fatica a renderlo tale.

Addirittura su questo tema ci sono alcuni fumetti di Dylan Dog, che combatte un essere onirico che ogni volta che inade la sua coscienza rimuove alcune parti della sua memoria costringendolo a ripercorrere momenti di una stessa giornata, con una sensazione di déjà vu onnipresente.

- Cosa trovare sul piano dei sogni? Tutto e nulla, potrebbero trovare dai mostri da incubo dei bambini che dormono, alle loro fantasie sessuali peggiori, che mutano a seconda del loro pensiero e di ciò che pensano, ovviamente senza dirglielo ma loro potrebbero mangiare la foglia. Potrebbero trovare dei mirror di loro stessi contro cui combattere ecco sarebbe uno scontro davvero bello, costretti ad affrontare un proprio alter ego uguale in ogni dettaglio per la propria sopravvivenza.

- Rintracciare un nemico che colpisce attraverso i sogni...ti dico come la vedo io in una visione ruolistica. Andare a incidere sulla dimensione dei sogni degli esseri umani lascia delle profonde cicatrici sullo stesso, eventi e intrusioni traumatiche in questo regno può lasciare ripercussioni su altre persone ad esempio, post attacco sentono che in un villaggio alcune persone hanno smesso di fare sogni, tutto quello che vedono quando dormono sono tenebre e una piccola luce in fondo a un pozzo roba così. Potresti far notare a loro anche comportamenti strani negli animali, tipo che animali caqrnivora abbandonano la loro solitaria alimentazione per rifugiarsi in una sorta di letargo anticipato...e loro interrogando e rivivendo i ricordi dei loro sogni potrebbero notare piccoli indizi sul dove si trova questo grande nemico...

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Secondo me bisogna capire quanto "spessore" vuoi dare a questo "viaggio". Se lo vuoi trattare alla stregua di un qualunque viaggio extra-planare, allora qualunque cosa va bene e neanche ha senso stare a dare consigli (giacché le possibilità sono infinite e non è possibile fare una graduatoria, almeno per noi che non conosciamo il resto del vostro cinema).

Se invece deve essere un viaggio davvero nel mondo dei sogni, con quello che ciò significa, allora devi giocare sui simboli.

Es. 1: se i PG si apprestano ad affrontare una prova (di qualunque tipo) nel sogno potrebbero affrontare una sfinge che gli pone un quesito (che in qualche modo ricorda la prova del mondo reale) così da spaventarli e/o dargli un viatico per la prova nel mondo reale.

Es. 2: se un PG nel mondo reale è combattuto tra lottare al fianco di un suo amico/moglie e adempiere al suo dovere (potrebbe essere il dilemma di un legale), nel sogno il PG deve sfuggire/inseguire a una grande massa d'acqua (l'emotività) per inseguire/sfuggire al rifugio sulla terra ferma (il lavoro duro), rinunciando a qualcosa. Anche qui come DM potresti metterci qualcosa di rivelatorio su a cosa andrà incontro quando farà la scelta vera nel mondo reale.

Anche di questi si possono fare mille esempi, ma fare proposte senza sapere nulla di fondo della situazione a me sembra un inutile sparare a caso.

Ciao, MadLuke.

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Spoiler:  
Visto che parlando di sogni indiretamente si parla anche di Freud potresti far incontrare ai PG i propri Es o i propri Suprego (o anche entrambi). I secondi a mio parere potrebbero essere particolarmente interessanti. Negl incontri iniziali essi potrebbero limitarsi a schernire i PG per la loro "purezza" o a sgridarli ricordando loro gli errori commesi in passato andando sempre più indietro nel tempo fino anche a "Hai rubato una biglia ad un tuo amico a 8 anni" (detto con la stessi enfasi con cui si potrebbe dire "Hai commesso un massacro"). Magari dopo un po' potrebbero cominciare a vederli anche nel mondo reale.

...sì, lo so, ripassare psicologia mentre si risponde ai tread sul forum può portare a dei risultati assurdi :P

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La prima banalissima idea che mi viene è quella di dare arbitrarietà al movimento nello spazio. Uno dei tipici elementi del sogno è la mancanza di corrispondenza tra il tentativo di muoversi e il movimento vero e proprio. Ad esempio, i PG potrebbero fuggire da degli esseri mostruosi ma lenti confidando nelle proprie capacità e, correndo velocissimi (o volando eccetera) vedere i nemici che, camminando, si avvicinano sempre di più.

Reativamente allo spazio, altro elemento dei sogni è la mancanza di coerenza nelle strutture spaziali. La porta che ti ha condotto in questa stanza ora non porta più al corridoio da cui sei entrato, ma a una scala. Ma c'è di peggio: il vero problema è che tu sai bene che ha sempre dato su una scala, anche se per qualche strano motivo sei arrivato qui passando per un corridoio.

In generale, qualsiasi cosa che perverta i superpoteri dei personaggi getta nel panico i loro giocatori. Una porta dimensionale è un ottimo modo per fuggire a una situazione spinosa, un modo fin troppo abusato; ma quando teletrasportarti a duecento metri di distanza non ti allontana dalla minaccia perché le misure spaziali sono arbitrarie... beh, questo è il vero incubo di un giocatore di D&D.

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Spoiler:  

Grazie a tutti, mi state dando interessantissimi spunti su sogni e mondo dei sogni.

Ma a livello di cosa viene giocato nell'avventura? Idee o passaggi fondamentali sullo svolgersi della trama fino a trovare e sconfiggere questo nemico?

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Propongo un viaggio con un altro scopo per i PG (tipo viaggiare verso casa per sapere se la loro famiglia è davvero morta o era solo un sogno), nel quale ogni notte, mentre sognano, un elemento ricorrente si fa più importante man mano che si avvicinano a dei "nodi", punti focali come pozzi, alberi morti e case abbandonate, che il nemico usa per amplificare gli incubi in tutta l'area di influenza (come dei ripetitori, anche se il termine è inadatto) e di cui prima o poi si accorgeranno. Investigando possono scoprire dettagli su chi è stato vicino ai nodi e magari sconfiggere degli scagnozzi del PNG, il tutto però a volte nel sogno, a volte nella realtà.... dovrebbe bastare a farli impazzire. :evil:
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Durante il sogno molte strutture mentali sono inattive perciò quello che si vive non sono immagini, ma puri concetti nati da associazioni libere di idee. Nella pratica questo rende impossibile leggere in modo coerente. Per capire se si è dentro un sogno basta fissare una pagina, leggere qualche riga, il che è già difficile in quanto il testo potrà essere confuso o perfino assente o illeggibile, e tornare su. Se è un sogno, sicuramente a una rilettura ci sarà scritto qualcosa di diverso.

Anche guardare le proprie mani è un noto "test di realtà" in quanto difficilmente il cervello riesce a raffigurare in modo credibile forme tanto complesse.

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Qualche anno fa i miei PG hanno vissuto un'esperienza simile, e un'idea che si rivelò fortunata fu quella di porre a tutti loro una domanda ricorrente durante il sogno. Nel caso specifico la domanda era "che cosa è inevitabile?", perchè c'erano (e ci sarebbero stati) in mezzo diversi problemi proprio con gli inevitabili a causa di certi loro abusi. Lo spunto era carino perchè a seconda di quello che ognuno ti risponde puoi fargli succedere una cosa simbolica corrispondente, anche non subito ma magari mesi dopo.

Giusto per curiosità ti riporto le loro:

Il ladro spia rispose: confrontarmi con me stesso. Fu costretto a combattere, molto tempo dopo, con un potente simulacro di se stesso. Inoltre è sempre stato quello su cui hanno gravato le maggiori responsabilità e per cui sono stati più umilianti i fallimenti come leader del gruppo.

Il mago celestiale rispose: la morte. Non ti sto a raccontare i casini con i Marut, o di quella volta che fu reincarnato in un mezzoimmondo.

La psion telepate (NM, che avrebbe tradito il gruppo tempo dopo, legandosi a Shar e diventando IL villain storico) rispose: l'oscurità.

La monaca rispose: guarire. Morì pazza anni dopo, quando il suo PG era ormai diventato un PNG perchè lei non giocava più con noi. :P

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We
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need
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to
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go
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deeper.

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A parte questo, potresti davvero stare molto stile Inception, con il pericolo non di morte ("tanto mi risorgono") ma di finire in un Limbo, e vedere la propria mente spappolata, i pericoli rappresentati dall'inconscio dei PG (come la moglie di Leo), oppure la possibilità di modificare ambiente e risorse grazie all'immaginazione.
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    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Vackoff
      Visualizza file Warhammer 40k per D&D 5e
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
      Nuove razze: possibili future aggiunte di Squat, Kroot, Tau... Nuovi Background: probabilmente nuovi background unici per il mondo di Warhammer 40.000 e soprattutto per le razze Eldar, Orki e soprattutto Space Marine. Nuove Classi: classi per le future razze presenti, ma soprattutto nuove sottoclassi. Nuove armi, armature, equipaggiamento: poiché Warhammer 40.000 è infinito... Nuovi Mostri: ancora più creature delle fazioni presenti, ma anche eventuali nuove fazioni. Questo documento è opera di una sola persona e sarà il più spesso possibile aggiornato e corretto.
      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      Invia Vackoff Inviato 03/03/2021 Categoria D&D 5a Edizione  
    • By Vackoff
      Questo documento contiene materiale homebrew quali razze, background, classi, armi, armature, oggetti, regole aggiuntive, veicoli e mostri per poter giocare nel mondo di Warhammer 40.000 con il regolamento di Dungeons & Dragons 5e presente nel Manuale del Giocatore (oppure per divertirvi a far scontrare i vostri PG con creature del 41esimo millennio).
      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
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      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      P.S. Per un mio grave errore, la bestia di Nurgle (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39) manca dei Punti Ferita. I suoi punti ferita sono 126 (11d12+55). L'errore sarà corretto nel prossimo aggiornamento.
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Gmon
      Buongiorno.
      Sto cercando di scrivere una breve avventura ambientata totalmente in una locanda, se avete idee e suggerimenti saranno molto piu' che bene accetti.
      Ecco le basi:
      I personaggi sono stati ingaggiati per trovare un png che chiameremo "Informatore" che ha appunto un informazione importante da vendere; l'unica cosa che sanno di lui e' che e' un frequentatore giornaliero di una nota locanda, egli e' un cangiante per cui potrebbe avere un aspetto differente anche ogni sera.
      Oltre a questo i pg. Sanno che c'e' anche un assassino in cerca dell'informatore, dell'assassino sanno che e' umano ma non ne conoscono il nome ne' il volto.
      Con queste premesse vorrei sviluppare un avventura basata sugli incontri e, vorrei riempire la locanda sia di avventori che di abituali frequentatori con caratteristiche tali da poter essere tutti potenziali informatori e/o assassini.
      A voi chiedo principalmente suggerimenti sui png che si potrebbero usare.
      L'avventura si basa ovviamente sul parlato, i Pg dovranno cercare di capire chi e' l'informatore e chi l'assassino ed eventualmente fermarlo.
      Inoltre se avete idee su come "movimentare" le serate in locanda oltre alla classica rissa per ora non mi e' venuto in mente altro.
      Grazie a chi vorra' aiutarmi.
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