Vai al contenuto

[HR] Nuovo incantesimo: appesantire [DnD 3e]


Drimos

Messaggio consigliato

Allora, dopo essermi preso una pausa ritorno con i miei incantesimi da equilibrare... dite la verità, non ne potete più, eh? :P

Ad ogni modo:

Appesantire

Trasmutazione

Livello: ???

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Un oggetto che pesi fino a 12,5 kg per livello o una creatura per ogni due livelli (massimo 4) che non possono trovarsi a più di 9 metri l'una dall'altra

Durata: 7 round

Tiro salvezza: Volontà nega

Resistenza agli incantesimi: Sì

Appesantire aumenta la gravità che influenza un oggetto o una creatura fino a renderla insopportabile. Se viene lanciato su di un oggetto incustodito non magico esso non ottiene alcun tiro salvezza, mentre gli oggetti magici hanno diritto a un tiro salvezza contro l'incantesimo. Un oggetto impugnato da una creatura usa il bonus al tiro salvezza di quella creatura a meno che il proprio non sia più alto. Se l'incantesimo ha effetto l'oggetto diventa sempre più pesante, diminuendo il tiro per colpire se si tratta di un'arma, riducendo il bonus alla CA se si tratta di uno scudo, abbassando la velocità se si tratta di un'armatura o di un oggetto indossato che pesi più di 5 kg, secondo la tabella sotto riportata.

Round / Peso / Malus a TxC o CA / Malus alla velocità

1 / x2 / -1 / -1,5 m

2 / x3 / -2 / -3 m

3-5 / x4 / -4 / -6 m

6 / x3 / -2 / -3 m

7 / x2 / -1 / -1,5 m

Quando l'incantesimo viene lanciato su di un'arma esso può influenzare solo l'impugnatura o tutta l'arma, nel qual caso incrementando i danni inflitti da essa di una categoria di taglia nei turni 3, 4 e 5, ma mantenendo il malus al tiro per colpire secondo la tabella. Se il tiro per colpire o la CA scendono al di sotto del bonus di attacco base o del bonus conferito dallo scudo alla classe armatura, il possessore deve effettuare una prova di forza con CD pari a quella dell'incantesimo per non lasciar cadere l'oggetto.

Quando viene lanciato su di una creatura il suo peso aumenta e la velocità si riduce come se indossasse un oggetto, secondo la tabella, mentre nei round 3, 4 e 5 i colpi senz'armi della creatura influenzata infliggono danni raddoppiati.

Ho preso un po' da riscaldare il metallo, un po' ho inventato. Spero di non aver fatto un pastrocchio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso però che, come conseguenza logica, dovresti pensare dei malus variabili alla prove di Acrobazia, Saltare, Scalare e Nuotare

Non sarebbe corretto applicare dei nuovi malus, semplicemente se il nuovo peso comporta cambio di categoria di carico (leggero, medio o pesante) ci sarà una diversa penalità all'ingombro.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso però che, come conseguenza logica, dovresti pensare dei malus variabili alla prove di Acrobazia, Saltare, Scalare e Nuotare

Credo che sia una buona idea, forse un malus che aumenta con i turni a tutte le prove che normalmente soffrono di penalità di armatura potrebbe andare, che ne dite? O forse ha ragione MadLuke? La sua proposta è più logica, ma comporta un tempo di applicazione abbastanza lungo (per andare a controllare la tabella e rifare i calcoli), che di solito negli incantesimi preferisco evitare.

3° livello, ok, ma per chi? Pensavo a maghi e stregoni, ma forse è adatto anche a chierici, o persino druidi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora così può funzionare? In grassetto le modifiche (poche)

Appesantire

Trasmutazione

Livello: Mag/Str 3

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Un oggetto che pesi fino a 12,5 kg per livello o una creatura per ogni due livelli (massimo 4) che non possono trovarsi a più di 9 metri l'una dall'altra

Durata: 7 round

Tiro salvezza: Volontà nega

Resistenza agli incantesimi: Sì

Appesantire aumenta la gravità che influenza un oggetto o una creatura fino a renderla insopportabile. Se viene lanciato su di un oggetto incustodito non magico esso non ottiene alcun tiro salvezza, mentre gli oggetti magici hanno diritto a un tiro salvezza contro l'incantesimo. Un oggetto impugnato da una creatura usa il bonus al tiro salvezza di quella creatura a meno che il proprio non sia più alto. Se l'incantesimo ha effetto l'oggetto diventa sempre più pesante, diminuendo il tiro per colpire se si tratta di un'arma, riducendo il bonus alla CA se si tratta di uno scudo, abbassando la velocità se si tratta di un'armatura o di un oggetto indossato che pesi più di 5 kg, secondo la tabella sotto riportata.

Round / Peso / Malus a TxC o CA / Malus alla velocità

1 / x2 / -1 / -1,5 m

2 / x3 / -2 / -3 m

3-5 / x4 / -4 / -6 m

6 / x3 / -2 / -3 m

7 / x2 / -1 / -1,5 m

Quando l'incantesimo viene lanciato su di un'arma esso può influenzare solo l'impugnatura o tutta l'arma, nel qual caso incrementando i danni inflitti da essa di una categoria di taglia nei turni 3, 4 e 5, ma mantenendo il malus al tiro per colpire secondo la tabella. Se il tiro per colpire o la CA scendono al di sotto del bonus di attacco base o del bonus conferito dallo scudo alla classe armatura, il possessore deve effettuare una prova di forza con CD pari a quella dell'incantesimo per non lasciar cadere l'oggetto.

Quando viene lanciato su di una creatura il suo peso aumenta e la velocità si riduce come se indossasse un oggetto, secondo la tabella, mentre nei round 3, 4 e 5 i colpi senz'armi della creatura influenzata infliggono danni raddoppiati. Chi viene appesantito in questo modo o indossa un oggetto sotto l'effetto dell'incantesimo subisce le normali penalità relative al carico leggero, medio e massimo a seconda del peso trasportato.

Ah, già che ci sono, c'è un modo migliore per fare le tabelle che non siano quell'orrida costruzione con gli slash che ho fatto io?

Link al commento
Condividi su altri siti

<br>

Round / Peso / Malus a TxC o CA / Malus alla velocità<br>

1 / x2 / -1 / -1,5 m<br>

2 / x3 / -2 / -3 m<br>

3-5 / x4 / -4 / -6 m<br>

6 / x3 / -2 / -3 m<br>

7 / x2 / -1 / -1,5 mAh, già che ci sono, c'è un modo migliore per fare le tabelle che non siano quell'orrida costruzione con gli slash che ho fatto io?

intendi una cosa del genere??

[TABLE]

[TR]

[TD]round[/TD]

[TD]peso[/TD]

[TD]TxC/CA[/TD]

[TD]velocità[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]2x[/TD]

[TD]-1[/TD]

[TD]-1,5 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2[/TD]

[TD]3x[/TD]

[TD]-2[/TD]

[TD]-3 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3-5[/TD]

[TD]4x[/TD]

[TD]-4[/TD]

[TD]-6 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6[/TD]

[TD]3x[/TD]

[TD]-2[/TD]

[TD]-3 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6[/TD]

[TD]2x[/TD]

[TD]-1[/TD]

[TD]-1,5 m[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora, druido 4 e la tabella è stupenda! Non ho capito come hai fatto quindi copiaincollo XD! E così dovremmo avere concluso. Aspetto ancora 2 giorni per altri commenti!

basta che, in modalità messaggio avanzata, fai TABLE (prima icona in basso a sinistra) e le successive 8 icone son tutte relative alle tabelle... niente di speciale :lol:

scusate l'OT, era per dare l'informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una nota a margine, anche per rispondere a MadLuke

Non sarebbe corretto applicare dei nuovi malus, semplicemente se il nuovo peso comporta cambio di categoria di carico (leggero, medio o pesante) ci sarà una diversa penalità all'ingombro.

Ciao, MadLuke.

Dal punto di vista logico hai ragione, c'è però un inghippo. Nella schedatura dei mostri non è indicato il loro peso. Per cui, mi chiedo, come si risolve il problema nel loro caso?

Un incantesimo che influenza efficacemente solo pg e png a causa di carenze nel regolamento sarebbe sprecato, a mio avviso

Inoltre, penso servirebbe qualche ulteriore informazione riguardo le creature volanti. Qualcosa del tipo, deve scendere di quota nei primi due turni, e precipita se non è già atterrata al 3° turno? Capisco la complicazione, ma un aumento di peso deve pur influire sulla tenuta in aria

Inoltre, la manovrabilità che cala di un grado nel 1° e secondo turno? Cosa che si risolverebbe gradualmente al 6° e 7°

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei sì che l'incantesimo si possa lanciare solo sugli oggetti, così si evitano complicazioni per creature volanti o altro.

Comunque lanciandolo su un'armatura o un'arma il nemico non avrebbe il tempo di togliere l'armatura, e difficilmente lascerebbe andare l'arma con cui combatte (e se così fosse, sarebbe un comunque un bel danno per lui).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è una cattiva idea, questo risolverebbe tutto. Quindi, togliendolo il risultato è:

Appesantire

Trasmutazione

Livello: Mag/Str 3, Druido 4

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Un oggetto che pesi fino a 12,5 kg per livello

Durata: 7 round

Tiro salvezza: Volontà nega

Resistenza agli incantesimi: Sì

Appesantire aumenta la gravità che influenza un oggetto fino a renderla insopportabile. Se viene lanciato su di un oggetto incustodito non magico esso non ottiene alcun tiro salvezza, mentre gli oggetti magici hanno diritto a un tiro salvezza contro l'incantesimo. Un oggetto impugnato da una creatura usa il bonus al tiro salvezza di quella creatura a meno che il proprio non sia più alto. Se l'incantesimo ha effetto l'oggetto diventa sempre più pesante, diminuendo il tiro per colpire se si tratta di un'arma, riducendo il bonus alla CA se si tratta di uno scudo, abbassando la velocità se si tratta di un'armatura o di un oggetto indossato che pesi più di 5 kg, secondo la tabella sotto riportata.

[TABLE]

[TR]

[TD]round[/TD]

[TD]peso[/TD]

[TD]TxC/CA[/TD]

[TD]velocità[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1[/TD]

[TD]2x[/TD]

[TD]-1[/TD]

[TD]-1,5 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2[/TD]

[TD]3x[/TD]

[TD]-2[/TD]

[TD]-3 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3-5[/TD]

[TD]4x[/TD]

[TD]-4[/TD]

[TD]-6 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6[/TD]

[TD]3x[/TD]

[TD]-2[/TD]

[TD]-3 m[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7[/TD]

[TD]2x[/TD]

[TD]-1[/TD]

[TD]-1,5 m[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Quando l'incantesimo viene lanciato su di un'arma esso può influenzare solo l'impugnatura o tutta l'arma, nel qual caso incrementando i danni inflitti da essa di una categoria di taglia nei turni 3, 4 e 5, ma mantenendo il malus al tiro per colpire secondo la tabella. Se il tiro per colpire o la CA scendono al di sotto del bonus di attacco base o del bonus conferito dallo scudo alla classe armatura, il possessore deve effettuare una prova di forza con CD pari a quella dell'incantesimo per non lasciar cadere l'oggetto.

Chi indossa un oggetto sotto l'effetto dell'incantesimo subisce le normali penalità relative al carico leggero, medio e massimo a seconda del peso trasportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...