Vai al contenuto

consigli per finire una "missione particolare"...


K_75

Messaggio consigliato

salve, oggi scrivo perchè il nostro gruppo si trova in un punto un pò brutto dell'avventura.

un riassunto veloce: siamo un gruppo di 5 avventurieri (Hum-ladro/ombraDanz, HalfOrc-barbaro, Hum-paladino, Elf-stregone/dragonheart, elf-druida) di livello 7° (apparte due appena fatto 8°) e ci troviamo che, scoperto per "sbaglio" che manca un artefatto dal suo luogo sacro (facente parte di una serie di 10) e mandati in missione a cercare il secondo, arriviamo troppo tardi per recuperarlo e non troviamo neppure questo.

quello che sta succedendo, in metagame, è che il nostro DM sta masterando la stessa storia con noi e un altro gruppo e noi siamo la parte buona, l'altra i malvagi, che a differenza nostra stanno già al 14°liv (quindi per un pò non li raggiungeremo...).

ora il nostro mandante, visto il pericolo del furto di ulteriori artefatti (e in metagame, il fatto che siamo in dietro rispetto agli altri e uno scontro aperto significa istant-kill), ci ha creato un labirinto di addestramento in cui son presenti una decina di stanze con altrettanti mostri. possiamo entrare quando vogliamo e se muoriamo ritorniamo nei nostri alloggi senza penalità. c'è un problema però: bisogna fare tutto il dungeon di fila, completando tutti i mostri presenti.

ora, abbiamo trovato una parte di questi, e sono: bullette, cacciatore invisibile, scheletro drago rosso, behir, ogre magi, aboleth.

lo scheletro e l'ogre son state due cavolate, il cacciatore c'è voluta un pò ma alla fine tra le mie palle di fuoco e i miei soffi lo si menava che era un piacere, il bullette no problema solo c'è voluto un pò visto che si nascondeva sotto terra, il behir boh (c'è arrivato solo il ladro da solo e mezzo morto) e il problema viene ora... l'aboleth.

questa è stata la scena:

arriviamo, vediamo una vasca d'acqua scura. non riusciamo a far un passo che il DM tira i dadi e mi fa "TS volontà". tiro, fallito. mi requisisce la scheda... e parte una palla di fuoco dal mio stregone che esplode sotto i miei piedi, facendo 29danni a tutti... iniziamo bene... poi TS sul barbaro. fallito, il barbaro inizia a menare fendenti a tutti noi, mentre ladro e paladino entrano in acqua e la druida diventa uno squalo medio. una volta dentro il resto: 2pg dominati, 3pg ammalati, 2pg che non potevano respirare aria (certi avevano effetti accumulati, olè..).

Totale: 3 morti, 1 ammalato e 1 che stava annegando e non poteva comunque respirare aria (morto poco dopo).

ok, la domanda è: come cavolo si può far fuori un aboleth, calcolando che si trova in una vasca di acqua torbida (CD15 per nuotare) di 12m x 12m e profonda 4,5m, circondata totalmente da mura e l'unica entrata è un corridoio largo 3m??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Magari al resto ti rispondo più approfonditamente dopo, ora devo uscire.

Ma intanto chiedo una precisazione: Tornate al massimo delle forze ad ogni scontro, oppure vi calano man mano? Perchè, se ci sono altri mostri e non recuperate, la vedo dura, insomma, mi pare sia oltre le possibilità del vostro livello. Comunque, potreste documentarvi sulla natura dei poteri dell'aboleth.

La sua capacità di dominio è simile ad un incantesimo, vedete cosa si può fare contro quello per cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente veniamo catapultati in un punto casuale di questo labirinto, ci son questi corridoi da 3m che entrano in una stanza e per passare oltre si deve entrare e attraversarla (e ovviamente sconfiggere il mostro di turno). una volta messo piede in un quadro a 3m dalla porta della stanza, questa si apre e il corridoio dietro si chiude, lasciandoci in balia di ciò che ci capita. ora, noi possiamo riposarci in alcune stanza dopo il combattimento, ma non in tutte (per esempio nella stanza del bullette non abbiamo potuto, mentre dal cacciatore invisibile si) e una volta dentro sto labirinto non si esce finchè non si completa tutto o tutti muoio...

l'idea è fiqua, ma l'aboleth è in punto cieco, non possiamo circondarlo o entrare un pò in acqua o che altro... le opzioni "spaziali" sono: o stretti su sto corridoio o dentro in acqua (quando quasi nessuno sa nuotare, olè...).

è da domenica che penso a che cavolo fare, ma sto aboleth è assurdo a mio avviso per noi... 3 "domina persone" al giorno (16liv incantatore, CD:17Vol), bava (devi stare in acqua o prendi 1d12 ogni 10min, CD:19Temp), nube di muco (se toccato si perde la capacità di respirare e si muore in 2d6min, CD:19Temp), più tutte le capacità illusorie psioniche a volontà.... e se ne sta pacifico in centro vasca sul fondo.:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose a cui fare attenzione sono due: Enslave (che può usare 3 volte al giorno), e la Cloud...

una opzione potrebbe essere buffare il paladino (che presumo abbia i ts più alti) per fargli sprecare gli Enslave. Non conviene prenderlo subito in corpo a corpo: evocare qualcosa contribuirebbe sicuramente a sfiancarlo, così come debuff su cui non può difendersi.

Che incantesimi hai, come stregone?

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente ho poco buff/debuff avendo iniziato da blaster, comunque (escludendo trucchetti):

dardo incantato, scudo, mani brucianti, sfera acida inferiore, raggio rovente, cecità/sordità, palla di fuoco.

in più ho il soffio del drago di tipo cono9m[cold] a volontà, e la sua potenza è uguale a 2d6 per il livello dell'incantesimo che sostituisco (tipo sprecando uno slot di 3° ho un soffio da 3*2d6=6d6) più uno gratis al giorno con potenza media del livello di incantesimi (quindi un 4d6 gratis). al prossimo livello avrei 3+9 incantesimi nuovi (grazie ad un trucchetto sulle rules, e mancano circa 1500exp) e sarebbero:

armatura magica, immagine speculare, rapidità del serpente della legione, spruzzo colorato, risata di tasha, ira, confusione, nebbia mentale, fuorviare, spruzzo prismatico (e anche labirinto e fatale, ma non ho abbastanza carisma per castarli) inoltre il soffio gratuito al giorno passa a 8d6.

inoltre c'è la druida che, oltre a qualche cura ferite, ha intralciare, invocare il fulmine e non ricordo che altro... (di solito picchia, casta poco...).

il fatto è che per il l'ambientazione in cui siamo non abbiamo mai avuto bisogno di abilità/capacità/oggetti particolari per ambienti acquatici e la cosa ci prende decisamente contropiede...

MOD: dimenticavo, io son al 7°liv, ma sono str6/DH1...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad un trucchetto sulle rules, e mancano circa 1500exp

Scusami se non ti posso essere d'aiuto, ma ho delle domandine da farti ^^

1) Che trucchetto?

2) Credo di aver capito che usate pathfinder o sto dicendo una boiata?

3) Le mura della vasca dell'aboleth toccano il soffitto? Altrimenti, non potreste lanciargli qualcosa da sopra? O non potete far evaporare l'acqua a distanza? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La druida dovrebbe evocare qualcosa direttamente nell'acqua, per interferirgli quantomeno, prima di dedicarsi al pestaggio con la forma selvatica.

Visto che almeno lei può cambiare gli incantesimi, potrebbe usare Uchin's spines sui combattenti (altrimenti inutili, se non possono attaccare a distanza), riuscisse a castare il 5° con Blackwater tentacle sarebbe un ottimo aiuto (sono su Stormwrack).

Dehydrate è rischioso per via del ts, ma se entra si fa davvero sentire, Decomposition e Vortex of Teeth se contate di prenderlo per sfinimento (questi sullo Spell Compendium).

Per te niente debilitazione, indebolimento e similia? Farebbero molto comodo... il suo debole sono i Riflessi, in questo senso il blast dovrebbe essere efficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, si, dimenticavo, allora giochiamo in D&D3.5 e usiamo praticamente tutti i manuali (a parte ambientazioni di faerun e ebberon).

le mura son piastrelle di pietra, alto circa 6m, e sul soffitto si vede il cielo ma c'è un campo di forza (abbiamo lanciato per aria il ladro per vedere dov'eravamo e ci si è spiattellato...) e la cosa rompe visto che non ci son ombre e il ladro non fa furtivi... abbiamo pensato al lanciare il fulmine ma non abbiamo avuto occasione, eravamo presi alla sprovvista.

il trucchetto è una cavolata: ho semplicemente preso un talento particolare di un vecchio DragonMagazine che dice:

"your ancestry give you bonus spells known at each spell level, starting at 1st, from the following list: [lista incantesimi]".

la fregatura sta che qui non è ancora stato revisionato il testo e la dicitura give you bonus spells indica un numero plurale :lol:.

il testo è poi stato rettificato con give you a bonus spell, ma questo non è necessario che il DM lo sappia... :D (di per se, il globo acido inferiore che ho altro non è che un'altra versione della sfera di acido minore, che però faceva diversi effetti, tra cui aveva resistenza agli incantesimi...).

il problema è sostanzialmente questo: la druida non se la sente di prender incantesimi specifici (e quindi situazionali) per un ambiente acquatico, calcolando che potrebbe esser l'unica volta che ci capita.

poi a me il DM non lascia, giustamente, castare gli incantesimi in acqua (invece della parte verbale uscirebbe un blurbblurbblurb...). inoltre se leggi sul manuale del DM l'acqua conta come superficie di contatto, quindi una palla di fuoco esplode sulla superficie e non penetra dentro. dovrei lanciarla con una mano in acqua e fare una prova di sapienza magica CD25 per emettere, invece di fuoco, una palla di acqua bollente, ma quel coso appena mi avvicino o mi prende con il dominare o mi prende con i tentacoli... e sto maledetto essere non esce dall'acqua...

debilitazione comunque è di 4° (ancora non c'è, tra poco, è nella wishlist..) indebolimento mi è scappato, ma lo potrò sostituire al prossimo livello pari dello stregone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato i doppi post, ennesima infrazione (e son a due, ole XD).

comunque, blackwater è molto bellino, peccato che abbia componente [evil] e lei è strettamente buona... (inoltre c'è il paladino legale buono che se no la picchia)...

il fatto che il druido li potesse cambiare m'era sfuggito!! (abitudine da stregone... eheheh).

allora siamo a cavallo, spulcio fuori qualcosa per lei e si può fare...

paladino/barbaro hanno armi da mischia principalmente e mi pare una balestra ricercante e un arco gelido se non erro, o giù di lì...

oh, grazie per l'illuminazione talmente ovvia che non c'avevo fatto caso!!:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi compagni potrebbero proteggerti da tentacoli e dominazione (magari buffandoti) in modo che tu abbia il tempo di castare la palla di vapore bollente in acqua, credo che altro punto a vostro favore potrebbe essere l'evocazione di un elementale dell'acqua che può creare un turbine che intrappolerebbe l'aboleth. In alternativa il druido con la forma selvatica può nuotare senza problemi oppure approfittare del fatto che l'acqua conduce elettricità e scaricarci fulmini a tutto andare.

O ancora meglio, un druido di 7° può lanciare controllare acqua e frullare un pò l'aboleth oppure tutti armati di incantesimi a tema fuoco potete farlo lessare facendo letteralmente bollire l'acqua dalla temperatura se la vasca non è troppo grande. Incantesimi come scoplire pietra o simili potrebbero fargli crollare sulla zucca il tetto della stanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo si chiama barare.

guarda che era ironico, il mio DM lo sa perfettamente, ci lascia usare i manuali e le regole "per come sono scritte", altrimenti anche lui diventerebbe matto a vedere tutte le errata e modifiche varie... (infatti avevo messo proprio l'esempio della sfera acida che tra le due versioni mi lascia tranquillamente usare quella più forte, senza RI e senza TxC multipli).

comunque oggi con la druida in pausa pranzo abbiamo scelto un pò di incantesimi (tanti carini proprio per l'ambiente marino e altri di danni alle caratteristiche niente male) e stasera vediamo come (e se) riusciamo a farcela ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre se leggi sul manuale del DM l'acqua conta come superficie di contatto, quindi una palla di fuoco esplode sulla superficie e non penetra dentro. dovrei lanciarla con una mano in acqua e fare una prova di sapienza magica CD25 per emettere, invece di fuoco, una palla di acqua bollente, ma quel coso appena mi avvicino o mi prende con il dominare o mi prende con i tentacoli... e sto maledetto essere non esce dall'acqua...

vero ma è un'emanazione a sfera ... di conseguenza penetra lo stesso dentro il liquido, solo che infligge danni dimezzati.

inoltre La druida potrebbe usare Controllare Acqua e svuotare letteralmente la vasca del mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La druida potrebbe usare Controllare Acqua e svuotare letteralmente la vasca del mostro.

alla fine gli incantesimi che credo metterà sono:

1- () boh, qui fa lei

2- (2x) rapidità del serpente della legione + altri due a sua scelta

3- (2x) disidratare + (1x) quillfire

4- (1x) controllare acqua (da fare subito, è un liv7, quindi controlla 21m x 21m x 4,2m (la vasca è circa 12x12x4,5)

credo che poi, una volta all'asciutto, io coi blast faccio il resto (ha dei riflessi pessimi) e gli altri mi seguono con armi da distanza, soprattutto facciamo attacchi extra con rapidità del serpente e con disidratare e quillfire anche lei fa male e magari lo avvelena... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...