Vai al contenuto

Il Monaco (4)


Messaggio consigliato

Non trovando nulla di simile,né nei manuali né su internet,ho deciso di scrivere qui....

L'idea era per l'appunto un monaco con il talento voto di povertà,che non fosse però buono,ma più neutrale,tendente al malvagio :evil:,il problema che mi si è posto è quello dei talenti eroici concessi appunto dal voto.....

Ora,io non sono sicuro della non esistenza di una versione alternativa di tale talento,ma mi pare proprio che non esista,indi per cui,sperando di non aver sbagliato sezione,mi domandavo se poteste aiutarmi in un'eventuale creazione di tale variante......

A parte le cose che possono rimanere invariate,io cambierei il colpo eroico del livello 10 da bene a male,la riduzione dei danni da 10/male a 10/bene,lasciando da parte i talenti,a questo punto dovreste aiutarmi voi,anche perché mi parrebbe eccessivo sostituirli con talenti normali,dal momento che quelli eroici sono molto più limitativi,come mi converrebbe quindi intervenire????

Grazie in anticipo degli eventuali aiuti^^

Non esiste un motivo al mondo per cui un malvagio dovrebbe anche solo voler prendere una cosa come il vop, rinunciando ai beni materiali. Come dice fenice sa tanto di "voglio i talenti eroici senza dover percorrere il sentiero lungo e stretto".

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo in pieno con Blackstorm: Il voto di povertà è un voto, non una sfilza di bonus! Di certo un malvagio non lo prenderà (e non regge nemmeno la scusa dell'ascensione). Al massimo si potrebbe concedere una versione neutrale, ovvero una persona che rinuncia a tutto solo per meditare (ma a quel punto sarebbe difficile farlo giocare)

E poi, se proprio devo dirlo, il VOP non è poi così forte. Se poi non viene nemmeno interpretato, mi chiedo a cosa serva

Link al commento
Condividi su altri siti

ehmmm...scusate, forse non ci azzecca molto con il topic, ma...

Quale sarebbe il senso di un malvagio che rinuncia ai beni materiali? Perchè dovrebbe farlo?

Un Monaco è sempre un asceta, buono o malvagio che sia. Il rinunciare ai beni materiali può essere un gesto simbolico per tendere alla perfezione dello spirito. Che a mio modesto parere è un concetto flessibile che si adatta al punto di vista di chi ne è alla ricerca.

e non regge nemmeno la scusa dell'ascensione

Non è una scusa e non deve reggere, è una motivazione plausibile. Non per il VoP che è una cosa eroica e cozza quindi a livello di regole ma per la scelta di allontanarsi dalle lusinghe delle cose terrene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maddai, il malvagio non è per forza il cattivo da operetta o da film americano di serie zeta, il che in effetti sarebbe l'operetta dei giorni nostri, probabilmente.

C'è gente che ha sterminato popoli in nome di un dio, ci sono persone che hanno giustificato nel nome del bene superiore i gesti peggiori, agendo come mostri ma mostrando una ferrea disciplina sotto numerosi aspetti. Per fare un esempio terra terra che ha anche un po' a che fare con l'attualità, i Savoia erano noti come un casato di gente poco raccomandabile (secondo Luigi XIV non finivano mai una guerra dalla stessa parte dalla quale l'avevano cominciata; quantomeno mi pare che la citazione sia sua), eppure hanno conservato a lungo la tradizione di osservare un ferreo digiuno durante la quaresima.

"Malvagio" non vuol dire per forza "mondano". Un malvagio può essere o essere stato un asceta (prendi Ravana), può servire ai limiti dell'autolesionismo una divinità che, se malvagia anche lei, sarà ben lieta di ricompensarlo a dovere (se fosse buona, suppongo che le cose sarebbero molto diverse, chiaramente).

Se poi si usa un concetto molto hindi (non nel senso religioso ma culturale del termine, ovvero "indiano d'India"), ecco che allora l'asceta avrà i suoi bonus solo in virtù dell'ascesi praticata e non grazie all'intercessione di un quale dio.

Per il resto, ritengo i talenti eroici una delle fesserie più sfessose di D&D 3.5, ma non ci vedo nulla di male nell'andare oltre lo stereotipo del malvagio come zozzone sesso soldi e droga.

PS prima che qualcuno si inalberi: non voglio parlar male di questa o quella religione, e neanche di quell'altra; voglio solo dire che certe cose sono possibilissime, se si va appena oltre la visuale fentasi stereotipata in cui solo i buoni sono onorevoli e i malvagi si ritrovano condannati a vita a sembrare dei maniaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come master non concederei quei talenti a prescindere, dato che le ultime volte che ho giocato a D&D 3.5 ho usato solo e unicamente base più ambientazione, ma li trovo giustificabili tramite house rule anche per un non buono, purché segua un rigido codice di condotta ascetico. Poi ripeto, io li aborro, ma se si usano ci vuole poco a caratterizzarli come talenti da asceta e non da macchietta di miele.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il titolo dovrebbe essere già abbastanza eloquente di suo... Finalmente mi hanno preso a giocare coi personaggi epici e ho deciso di farmi un monaco umano :

Monaco 20

Chierico 1

Pugno sacro 5

Parto di 26°.

Il mio dubbio è: il voto di povertà me lo faccio o no? Ha i suoi pro e i suoi contro... sono altamente indeciso... grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, visto che hai scelto il chierico, il VoP (voto di povertà) non lo puoi rispettare, perché il focus divino non rientra tra le eccezioni del voto stesso. Quindi i livelli da chierico sarebbero o inutilizzabili o utilizzabili con conseguente perdita del VoP. Questo escludendo particolari talenti, ma suppongo tu abbia a tua disposizione i soli manuali base + Imprese Eroiche.

Il VoP ha principalmente contro e inoltre non esiste una progressione epica ufficiale.

Infine rivedrei la build, perché così com'è non mi sembra particolarmente ottimizzata (aka scambierei i livelli da monaco con quelli da chierico).

Quali manuali puoi impiegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VoP è una presa in giro che non consiglio a nessuno.

Detto questo, sono più o meno dello stesso parere di Mizar: venti livelli da monaco non servono, ma neanche venti livelli da chierico, salvo domini utili con poteri basati sui livelli del chierico.

Cercherei di completare il sacred fist così da massimizzare il danno quando attivi le sacred flames (il danno è basato sui livelli da sacred fist, più la saggezza ovviamente), aumentare ulteriormente AC, velocità ed avere l'inner armor, che ti da quel +4 ai TS che potrebbe tornare utile.

La prima cosa da fare, comunque, è ridurre al minimo i livelli da monaco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherei di completare il sacred fist così da massimizzare il danno quando attivi le sacred flames (il danno è basato sui livelli da sacred fist, più la saggezza ovviamente), aumentare ulteriormente AC, velocità ed avere l'inner armor, che ti da quel +4 ai TS che potrebbe tornare utile.

La prima cosa da fare, comunque, è ridurre al minimo i livelli da monaco.

Io direi di portare addirittura la CdP agli epici, almeno guadagni ulteriori usi delle varie opzioni.

Monk 2/Cleric 7/Sacred Fist 10/Shiba Protector 1, da qui avanzi a oltranza di pugno sacro, ovviamente Sag caratteristica fondamentale.

Ruola per diventare santo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il VoP è una presa in giro che non consiglio a nessuno

Se uno è interessato principalmente al PP e vuole il voto di povertà perché è ingolosito dai vai bonus che concede, allora sono d'accordo.

Altrimenti dipende (è un'opinione mia, s'intende)

Quindi chiedo a neri95: che tipo di personaggio vuoi fare? Perché vuoi fare un monaco/chierico/altro, scordati il VoP. Se vuoi fare un personaggio ottimizzato e puoi usare tutte le classi che ti pare e tutti i talenti e gli oggetti magici che riesci a trovare nei manuali, lascia perdere il VoP. Altrimenti se ne può discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di portare addirittura la CdP agli epici, almeno guadagni ulteriori usi delle varie opzioni

Più che per gli usi ulteriori, incrementi ulteriormente danni, colpo senz'armi, CA e velocità.

Però non so se è stata pubblicata una versione epica ufficiale...

Infatti ho scritto che sono d'accordo nell'affermare che il VoP è una presa in giro se uno è interessato al PP

E' una presa in giro anche come "supporto all'interpretazione" :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...