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Alchimista


Callido

Messaggio consigliato

Usare un estratto è in qualche modo come lanciare un incantesimo. Ora, a te non serve una azione di movimento per estrarre le componenti materiali dalla borsa, vero? Allo stesso modo non ti serve un'azione di movimento per recuperare l'estratto.

so che ormai è passato un bel pò di tempo ma non è esatta l'analogia...l'estratto è comunque una pozione, devi comunque prenderla e berla, è per questo è un'azione standard, tenendo presente che creare un estratto richiede 1 minuti, si presume che tu lo abbia già fatto :)

Scusate, forse non ė il posto giusto... Ma mi ė venuto un grosso dubbio... Il mutageno avanzato:agilità(del mastro chimico) concede un bonus di armatura naturale, ora la mia domanda ė: questo bonus si somma a quello già esistente per il mutageno o si prende il + alto tra i due? P.s. Se riusciste a rispondere prima delle 3 sarebbe fantastico:D ( ho la sessione alle 3)

Ovviamente direi che sì prende il più alto.

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Principali partecipanti

Scrivo qui per non stare ad aprire un'altro topic sull'alchimista.

C'è modo di aumentare la durata del mutageno già prima del 14° livello?

Per risponderti in maniera completa: il prima possibile che puoi avere l'aumento della durata del mutageno è 9° livello: (7 da alchimista e 2 da mastro chimico con la scoperta mutageno prolungato {Mutageno prolungato (Str): La durata della mutazione del mastro chimico viene raddoppiata}, quindi invece di 10m X lv è 20m X lv) ma secondo me è molto meglio mutageno persistente {Mutageno persistente (Sop): Al 14° livello, gli effetti di un mutageno durano per 1 ora per livello.} se vuoi concentrarti sulla durata, il consiglio che ti do è non scegliere la classe di prestigio in base alla durata del mutageno, ma altri fattori, ad esempio io ho scelto (e tra 4 livelli lo avrò) la classe di prestigio mastro chimico per la sua capacità di forma mutata in cui assomiglio a dottor jekill e mister hide, anche perchè la durata può facilmente essere aggirata :)

Ne approffito per chiedervi una cosa quando si parla di tratti...si intende solo tratti fisici o tratti come il volo, soffio del drago e altro? per intenderci mi riferisco al Mutageno draconico {(Sop): Quando il chimico assume la sua forma mutagena, ottiene tratti da drago (pelle a scaglie, occhi da rettile e così via, somigliando ad un mezzo-drago). Il chimico sceglie un tipo di drago (vedi la tabella stirpe draconica nel Manuale di Gioco, 75) quando seleziona questo mutageno avanzato: una volta fatta, questa scelta non può essere cambiata e determina le sue resistenze draconiche ed il tipo di soffio. Il mastro chimico ottiene resistenza 20 al tipo di energia propria del drago. Il soffio del mastro chimico nfligge 8d8 danni di energia (Riflessi dimezza, CD 10 + il livello di classe del mastro chimico + il modificatore di Intelligenza del mastro chimico); egli può utilizzare il soffio una volta per ogni trasformazione nella sua forma mutagena. Il personaggio deve avere un livello effettivo da alchimista (il livello da alchimista più i livelli da mastro chimico) almeno pari a 16, deve conoscere l’estratto forma del drago I e deve avere la scoperta mutageno ferino o mutageno avanzato per poter scegliere questa capacità.} ed eventualmente se avessi già la magia resistere all'energia dello stesso tipo del drago che ho scelto si sommerebbe? (francamente secondo me la risposta per entrambi è no, però preferisco chiedere per togliere ogni dubbio).

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Non parla di volare o roba simile, ma potresti chiedere al master se ti concede almeno volare visto che questa discovery la prende resti ad un livello dove volare é d'obbligo.

Per la seconda dovrebbe contare solo il bonus maggiore, sempre se non riesci a convincere il DM che i 2 tipi di resistenza sono bonus completamente diversi

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Visto che al 14° livello l'alchimista guadagna il mutageno persistente ( 1 ora x livello) uno non potrebbe fare così:

1) la mattina preparare e bere il mutageno.

2) preparare un secondo mutageno e berlo dopo 14 ore

Capisco che appena viene creato un secondo mutageno quello precedente perde l'efficacia MA in questo caso il primo mutageno é già stato usato.

Potrebbe funzionare secondo voi?

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Dipende da come sono scritte le regole per la preparazione dei mutageni...

Di sicuro non può preparare un secondo mutageno prima che il primo abbia terminato il suo effetto, pena l'annullamento dello stesso... Inoltre, per prepararne uno nuovo gli serve un'ora...

Quindi, potrà avere le sue 14 ore di effetto, poi un'ora di lavoro, poi altre 14 ore di effetto, e così via...

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@ Mad Master: no, puoi stare anche tutto il giorno a preparare mutageni MA per poter avere 2 mutageni pronti all'uso ti serve una discovery (oppure avere 2 o piú alchimisti nel party)

@ Halaster: con il buon senso darei ragione a te.

Nella descrizione dice che un alchimista può mantenere un mutageno per volta però un mutageno già ingerito/attivato/utilizzato conta ancora come mutageno?

Ripeto, con il buon senso darei ragione a te, però con un DM permissivo questo trucchetto potrebbe permettere ad un giocatore di avere il mutageno sempre attivo già dal 14° livello

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A parte che un livello 14 è già abbastanza alto, secondo me non è un discorso di gm permissivo ma di giocatore che cerca di avere un vantaggio giocando sui cavilli e in un modo che non è inteso dagli sviluppatori ( fra l'altro un vantaggio abbastanza minimale perché 14 ore con possibilità di rifarlo dopo un ora non mi pare mica poco ), insomma niente che un dm normale ma non disattento permetterebbe o che un giocatore interessato a divertirsi senza dover "vincere" il gioco a tutti i costi anche barando farebbe.

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Il manuale non specifica nulla, quindi l'effetto non è interrompibile, tanto più che ha dei drawback.

Come master non vedrei problemi nel consentire a un alchimista di alto livello di creare mutageni con durate inferiori al massimo, anche se sempre in incrementi di 10 minuti (così che l'estratto di un alchimista di livello 7 possa durare 70 minuti, ma anche 10 o 30), ma sarebbe comunque un'HR, anche se di portata ridotta.

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