Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Alchimista


Callido
 Share

Recommended Posts

Ho un grosso dubbio... C'è scritto che per acquisire una scoperta l'alchimista deve soddisfarne i prerequisiti e fino a qua ci sono: livello, altre scoperte o altro ancora; allora a cosa servono le indicazioni delle Scoperte negli archetipi?

Per fare un esempio l'Internal Alchemist dice:

Discoveries: The following discoveries complement the internal alchemist archetype: cognatogen*, elixir of life, grand cognatogen*, greater cognatogen*, lingering spirit*, mummification*, and spontanous healing*

Cosa vuol dire? Perchè, ad esempio, l'elisir di vita (elixir of life) è presentato sull'Advanced Player quindi vuol dire che era già disponibile, "complement" mi pare che stia per "completamento" ma, di norma, non avendo requisiti diversi da livello 6, non può prendere anche Wings?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A proposito di mummification, l'alchimista diventa immune agli effetti di sonno oppure non ha proprio il bisogno di dormire?

Nel secondo caso le infusioni si ricaricano normalmente? Ciò gli permette di lavorare più di 8 ore su un oggetto (di questo sono abbastanza certo che la risposta sia no)?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Nel privilegio di classe bomba dell'alchimista c'è scritto che le bombe sono considerate armi e possono essere selezionate per i talenti arma focalizzata e tiro ravvicinato. 1) Significa che le posso rendere perfette e applicare loro dei potenziamenti magici? 2) Posso applicare su di loro dei veleni?

Link to comment
Share on other sites

No alla prima, e credo nemmeno alla seconda.

Quoto BS su tutte e due le risposte.

E aggiungo che per la seconda, i veleni possono essere da ferimento, indigestione, contatto e gas.

Da ferimento si esclude perche l'arma non è da taglio o perforante.

Indigestione...vebbè non c'è bisogno di dire niente...

contatto la vedo molto difficile in quanto ci vuole un colpo preciso su un punto della pelle (e nei 99,9 per cento dei casi visto gli abbigliamenti vuol dire viso o mani).

Rimane a gas, cosa eventualmente fattibile, se non fosse che una bomba che esplode e brucia, "purificherebbe" probabilmente l'aria rendendo inutile il gas e che comunque attaccare una boccetta di veleno ad una bomba comporta almeno un malus al tiro per colpire.

In ultima, esistono le bombe velenose per sopperire a tutti questi svantaggi.

Link to comment
Share on other sites

Volevo risolvere un mio dubbio sugli estratti senza dover aprire per forza un altro topic.

Allora un estratto si consuma come una pozione( cito: An extract is “cast” by drinking it, as if imbibing a potion) e quindi con un'azione standard, il problema è che mi ricordavo di aver letto che lo si estraeva come un'azione gratuita, se prendessi il tratto Accelerated Drinker potrei quindi usare come azione di movimento anche l'estratto? Un'altra cosa quindi con questo ragionamento potrei, in un solo round, estrarre estratto, berlo, e quindi usare una bomba( cito: Drawing the components of, creating, and throwing a bomb requires a standard action)?

Già che ci sono:le bombe sono automaticamente create al mattino senza componenti o devo avere per forza un laboratorio alchemico e bottigliette di vetro?

Link to comment
Share on other sites

1) Secondo me no. Quel tratto parla esplicitamente di pozione e inoltre la condizione è che si inizi il turno con la pozione già in mano.

2) Anche se nella descrizione del privilegio di classe bomba viene citato il laboratorio alchemico, credo che l'alchimista abbia già tutto quello che gli serve per creare le bombe. Senza bisogno di avere effettivamente un laboratorio alchemico o altri oggetti come bottigliette di vetro.

Link to comment
Share on other sites

1) Secondo me no. Quel tratto parla esplicitamente di pozione e inoltre la condizione è che si inizi il turno con la pozione già in mano.

Corretto. Esiste anche la faq in proposito: http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fn#v5748eaic9ncw

2) Anche se nella descrizione del privilegio di classe bomba viene citato il laboratorio alchemico, credo che l'alchimista abbia già tutto quello che gli serve per creare le bombe. Senza bisogno di avere effettivamente un laboratorio alchemico o altri oggetti come bottigliette di vetro.

Esatto. La bomba è una capacità soprannaturale, e non richiede il laboratorio.

Link to comment
Share on other sites

Perche serve un'azione standard per usare l estratto, ma per estrarre la boccetta che lo contiene?

Usare un estratto è in qualche modo come lanciare un incantesimo. Ora, a te non serve una azione di movimento per estrarre le componenti materiali dalla borsa, vero? Allo stesso modo non ti serve un'azione di movimento per recuperare l'estratto.

Link to comment
Share on other sites

Quando uso cognatogen la mia statisca che subisce penalità riceve anche 2 danni. In un campagna senza citta che vendano pozioni, bacchette eccecc e senza un incantatore divino come faccio a guarire la mia statistica penalizzata? Vale la pena prendere cognatogen o è meglio il mutageno in questo caso anche se sono un bombarolo?

Un'altra domanda, la scoperta: wings, che mi permette di volare 1 minuto al giorno per livello di classe, mi da delle ali permanenti( esteticamente parlando, sarebbe difficile con carisma 8 spiegare perchè ho le ali ogniqualvolta entro in un villaggio) o solo quando decido di usare il minuto di volo?

Link to comment
Share on other sites

Quando uso cognatogen la mia statisca che subisce penalità riceve anche 2 danni. In un campagna senza citta che vendano pozioni, bacchette eccecc e senza un incantatore divino come faccio a guarire la mia statistica penalizzata? Vale la pena prendere cognatogen o è meglio il mutageno in questo caso anche se sono un bombarolo?

Considera che guarisci 1 punto di danno caratteristica al giorno, per ogni caratteristica

Un'altra domanda, la scoperta: wings, che mi permette di volare 1 minuto al giorno per livello di classe, mi da delle ali permanenti( esteticamente parlando, sarebbe difficile con carisma 8 spiegare perchè ho le ali ogniqualvolta entro in un villaggio) o solo quando decido di usare il minuto di volo?

Credo che siano permanneti...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
    • By kimardianus il big bang
      Buongiorno ho un dubbio:
      la CDP discepolo dei draghi dice che se si ha lv da stregone, di deve avere la stirpe draconica. Se io però ho livelli da iracondo di stirpe, devo comunque scegliere la stirpe draconica?
      è vero che una delle sue classi genitrici è lo stregone ma, sono comunque due classi diverse e non è specificato da nessuna parte che l'iracondo sia considerato anche stregone ai fini di qualsivoglia tipo di prerequisito per talenti/CDP o altro, mentre il discepolo dei draghi specifica solo stregone.
      grazie a chi risponderà
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.