Vai al contenuto

Consigli su PG di 30°


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

La lancia rapida, proprio per ovviare a questo ;)

Come ha mostrato il buon Sascja appena sopra riportando il testo dell'incantesimo non è questione del numero di azioni rimaste ma del fatto che l'incantesimo stesso indica specificatamente che non è possibile compiere altre azioni per il resto del turno in cui lo si casta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come ha mostrato il buon Sascja appena sopra riportando il testo dell'incantesimo non è questione del numero di azioni rimaste ma del fatto che l'incantesimo stesso indica specificatamente che non è possibile compiere altre azioni per il resto del turno in cui lo si casta.

Ok, ma il problema si risolve tranquillamente utilizzando un bel Teletrasporto o Teletrasporto Superiore rapidi, che dovrebbero andare più che bene al suo posto...

D'accordo, ma alla fine nella mia esperienza non sono molti i combattimenti dove non si parte già con le armi in mano, no? Inoltre se usi una verga metamagica avresti comunque una mano occupata, e a meno che la memoria non inganni riporre una cosa nello zaino non è un'azione gratuita, quindi o te lo prepari rapido oppure lasci cadere la verga opure la cosa non funziona comunque

Hai ragione... anche perchè in effetti un mago dei pugnali incantati incanta preferenzialmente impugnando le sue armi, quindi è quasi uno spreco Estrazione rapida. Avendo a disposizione una valanga di talenti epici (7), anche per via della progressione epica della CdP del Mago dei pugnali incantati, ho scelto il talento Incantesimi rapidi per riempire lo spazio vuoto lasciato da Estrazione Rapida, e gli ho affiancato Incantesimi Epici, Incantesimi rapidi automatici x3, in modo da rapidizzare tutti gli incantesimi non epici, e Multincantesimo x3, in modo da poter lanciare 4 incantesimi rapidi a round (ad esempio Teletrasporto, Colpo del Wraith, 2 qualsiasi altri incantesimi di potenziamento, ed infine cacciare il completo in faccia all'avversario).

Che ve ne pare? Quali altre combinazioni mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione... anche perchè in effetti un mago dei pugnali incantati incanta preferenzialmente impugnando le sue armi, quindi è quasi uno spreco Estrazione rapida. Avendo a disposizione una valanga di talenti epici (7), anche per via della progressione epica della CdP del Mago dei pugnali incantati, ho scelto il talento Incantesimi rapidi per riempire lo spazio vuoto lasciato da Estrazione Rapida, e gli ho affiancato Incantesimi Epici, Incantesimi rapidi automatici x3, in modo da rapidizzare tutti gli incantesimi non epici, e Multincantesimo x3, in modo da poter lanciare 4 incantesimi rapidi a round (ad esempio Teletrasporto, Colpo del Wraith, 2 qualsiasi altri incantesimi di potenziamento, ed infine cacciare il completo in faccia all'avversario).

Che ve ne pare? Quali altre combinazioni mi consigliereste?

In verità il talento dell srd si discosta parecchio da quello presentato sul completo arcanista (soltanto 2 per talento e che ritengo leggermente più bilanciato).

Comunque sia se ti permettono di stacckare più volte multincantesimo direi che è la combinazione migliore anche se forse prendere improved metamagic alla lunga potrebbe rivelarsi più proficuo (l' abilità del 10° dell' incantatrix permette di portare a 0 tutti i talenti di metamagia) perchè anche le spell d attacco potresti farle massimizzate raddoppiate e cose simili con pochi slot in più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità il talento dell srd si discosta parecchio da quello presentato sul completo arcanista (soltanto 2 per talento e che ritengo leggermente più bilanciato).

Comunque sia se ti permettono di stacckare più volte multincantesimo direi che è la combinazione migliore anche se forse prendere improved metamagic alla lunga potrebbe rivelarsi più proficuo (l' abilità del 10° dell' incantatrix permette di portare a 0 tutti i talenti di metamagia) perchè anche le spell d attacco potresti farle massimizzate raddoppiate e cose simili con pochi slot in più :)

Il fatto è che la campagna non sarà eccessivamente duratura, dubito seriamente che riusciremo a fare più di 2-3 livelli in tutto, e avendo i talenti abbastanza contati, almeno in termini "non-epici", risulta difficilmente poco dispendioso ottenere una combinazione vincente di talenti in modo da dare il massimo risultato... anche perchè prendendo metamagia migliorata abbasso di 1 lo slot, mai riconducibile a 0 se non con il 10° livello di incantatrix (cosa che non posso e non potrò mai comunque ottenere) e sarei probabilmente costretto a prendere pure capacità di incantesimi migliorata, per superare il 9°. E poi dovrei pure infilarci multincantesimo, sempre se si parla di prendere anche incantesimi rapidi... insomma, non è per niente facile :D

Conta anche che generalmente il mio ruolo in battaglia è da gish, ed avendo il mantello stellare mi paro il 95% di tutti gli attacchi... quindi gli incantesimi che preparerò saranno principalmente di potenziamento per il combattimento (colpo del wraith, colpire costrutti, colpo critico, sintonia dei pugnali incantati, ecc.) e invece i rimanenti di utilità, al di fuori della battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che la campagna non sarà eccessivamente duratura, dubito seriamente che riusciremo a fare più di 2-3 livelli in tutto, e avendo i talenti abbastanza contati, almeno in termini "non-epici", risulta difficilmente poco dispendioso ottenere una combinazione vincente di talenti in modo da dare il massimo risultato... anche perchè prendendo metamagia migliorata abbasso di 1 lo slot, mai riconducibile a 0 se non con il 10° livello di incantatrix (cosa che non posso e non potrò mai comunque ottenere) e sarei probabilmente costretto a prendere pure capacità di incantesimi migliorata, per superare il 9°. E poi dovrei pure infilarci multincantesimo, sempre se si parla di prendere anche incantesimi rapidi... insomma, non è per niente facile :D

Conta anche che generalmente il mio ruolo in battaglia è da gish, ed avendo il mantello stellare mi paro il 95% di tutti gli attacchi... quindi gli incantesimi che preparerò saranno principalmente di potenziamento per il combattimento (colpo del wraith, colpire costrutti, colpo critico, sintonia dei pugnali incantati, ecc.) e invece i rimanenti di utilità, al di fuori della battaglia.

Comunque guardati un pò i talenti per i furtivi epici che sono tutti uno più forte dell altro tipo quello che i danni si ripetono il turno seguente e così via :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha mostrato il buon Sascja appena sopra riportando il testo dell'incantesimo non è questione del numero di azioni rimaste ma del fatto che l'incantesimo stesso indica specificatamente che non è possibile compiere altre azioni per il resto del turno in cui lo si casta.

-.-'' Sono un babbeo, non mi ricordo mai che dopo porta dimensionale non si può agire, mea culpa.

@The Nemesis

Tanto per sapere dove hai speso tutti i soldi dell'equipaggiamento epico? Perchè i cristalli per fare i furtivi a costrutti e non morti li preferirei a dover castere ogni volta un incantesimo durante i combattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Nemesis

Tanto per sapere dove hai speso tutti i soldi dell'equipaggiamento epico? Perchè i cristalli per fare i furtivi a costrutti e non morti li preferirei a dover castere ogni volta un incantesimo durante i combattimenti.

Purtroppo il DM non li consente... perciò posso solo passarmi i costrutti con l'incantesimo "Colpire i golem", ma i non morti (gli avversari più probabili, tra l'altro) e perciò sono un po' castrato XD

Per ora il mio equipaggiamento provvisorio è questo:

- Bracciali dell'armatura +8 (64.000);

- Mantello stellare(132.000 mo);

- Buco portatile (20.000 mo);

- Fodero delle estremità affilate x2 (32.000 mo totali, comodo per dare Keen gratuitamente alle armi quando le si estrae per un po' di tempo, poche volte al giorno);

- Stivali della rapidità (256.000 mo, mi danno +6 alla destrezza, eludere, +20 alle prove di Acrobazia, Equilibrio, Saltare, Scalare, raddoppio la mia velocità, e 3 volte al giorno, ciascuna di 20 round, posso attivare velocità su di me);

- Cappuccio dell'Intelligenza (36.000 mo);

- Pugnale in adamantio accumula incantesimi colpo fantasma del ferimento +6 (873.302 mo)

- Pugnale in adamantio accumula incantesimi colpo fantasma del ferimento +6 (873.302 mo)

- Scudo leggero di mithril animato +5 (50.159 mo);

- Cintura della costituzione +6 (36.000 mo);

- Guanti della forza +6 (36.000 mo);

- Fluente veste gnomica crepuscolare fuoco dell'anima della libertà di movimento dell'ombra superiore del movimento silenzioso superiore +1 (con 171.300 mo sono immune agli effetti di morte, risucchio, ecc., porto a 62 Nascondersi e Muoversi silenziosamente, ed ho i benefici di libertà di movimento);

- Talismano della saggezza +6 (36.000 mo);

- Anello delle nove vite (90.000 mo, mi serve per pararmi il C quando faccio 1 sui riflessi del mantello stellare, e quando muoio per altri motivi :D);

- Lenti del sole oscuro della sapienza magica superba +30 (90.010 mo);

- Anello controincantesimi (4.000 mo);

- Tutti i Tomi +5 (tranne quello di Carisma, che non mi serve ad un pippio, in totale sono 687.500 mo).

Mi avanzano giusto 812.427 mo, giuste giuste da spendere per un singolo incantesimo epico (per il quale il DM mi ha abbonato la spesa dei PX dello sviluppo) e devo ancora sceglierlo, ma per il resto sono praticamente a posto...

Che ve ne pare?

Cosa mi consigliereste come incantesimo epico? Avrei 4 usi dell'incantesimo al giorno e 78 in sapienza magica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente anello dei controincantesimi ed oggetti? Imho dovrebbe essere il primo oggetto di un gish XD

Non sono un po' uno spreco la tunica confortevole e occhio ammiccante, quando si possono lanciare resistance superior e vuoto mentale?

Comunque, l'incanetsimo che fa i furtivi ai nonmorti forse è da chierico (non ricordo), non potresti crearti un oggetto ad hoc per usare l'incantesimo? Inoltre io resto un inguaribile sostenitore del potenziamento transmuting, altrimenti le RD possono diventare davvero seccanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente anello dei controincantesimi ed oggetti? Imho dovrebbe essere il primo oggetto di un gish XD

Mi sa che hai ragione.... solo che mi toccherebbe rinunciare a 30 di resistenza agli elementi... Valuterò... Mi sa che ci metterò un dissolvi magie superiore dentro l'anello...

Non sono un po' uno spreco la tunica confortevole e occhio ammiccante, quando si possono lanciare resistance superior e vuoto mentale?

Giustissimo! Vabbè, alla fine sono un incantesimo di 5° ed uno di 8°, ma si può fare tranquillamente... cosa mi consigliereste di mettere come pendente e veste, con lo stesso budget? :)

Comunque, l'incanetsimo che fa i furtivi ai nonmorti forse è da chierico (non ricordo), non potresti crearti un oggetto ad hoc per usare l'incantesimo? Inoltre io resto un inguaribile sostenitore del potenziamento transmuting, altrimenti le RD possono diventare davvero seccanti.
Per l'incantesimo dei furtivi ai non morti dovrei chiedere al DM in caso... non so se me lo concede... e invece il transmuting purtroppo è vietato, perchè il Magic Item Compendium non è accettato dal DM.

Potresti anche pensare ad un oggetto che dia bonus di fino a +30 alla Sapienza Magica (le lenti dovrebbero andar bene), per creare incantesimi epici assai più potenti.
Già, mi era balenato per la testa... l'unica cosa di cui dovrei tener conto dovrebbe il costo, perchè se creo incantesimi più potenti allora devo anche spendere di più per crearli, e quindi mi tocca iniziare a risparmiare su tutto il resto dell'equipaggiamento...
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggetti che diano bonus di deviazione alla CA non fanno mai male, e poi se non sai cosa prendere le perle del potere sono sempre ottimi acquisti XD
Devo vedere, perchè se di incantantesimo epico ne facessi uno che mi dà +36 all'armatura naturale (non ignorabile dagli attacchi incorporei, poichè da incantesimo epico) per 24 ore, sarei a posto da quel punto di vista... ma devo ancora vedere...

Ho modificato la lista equipaggiamento, ed ora avrei bisogno di aiuto nella scelta dell'incantesimo epico da lanciare... cosa suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo vedere, perchè se di incantantesimo epico ne facessi uno che mi dà +36 all'armatura naturale (non ignorabile dagli attacchi incorporei, poichè da incantesimo epico) per 24 ore, sarei a posto da quel punto di vista... ma devo ancora vedere...

Ho modificato la lista equipaggiamento, ed ora avrei bisogno di aiuto nella scelta dell'incantesimo epico da lanciare... cosa suggerite?

evocare anche creature non è male. Dipende un pò di cosa hai bisogno nelle tue campagne.

Se pensi di incontrare molti incantatori epici anche dissolvi magie epico è un ottima cosa forse più di una magia d attacco.

Comunque sia se ne puoi creare "gratis" uno soltanto (tieni conto che se ne volessi creare un secondo l idea di prendere almeno una di queste cosa che ti permette di creare incantesimi epici con 2000 xp "gratis") dovresti puntare su qualcosa che si usi più volte durante la giornata come un blast o magari un incantesimo di evocazione (evocare gente che casta di 9° o addirittura epico non può mai far male visto che te lo scegli anche)

Link al commento
Condividi su altri siti

evocare anche creature non è male. Dipende un pò di cosa hai bisogno nelle tue campagne.

Se pensi di incontrare molti incantatori epici anche dissolvi magie epico è un ottima cosa forse più di una magia d attacco.

Comunque sia se ne puoi creare "gratis" uno soltanto (tieni conto che se ne volessi creare un secondo l idea di prendere almeno una di queste cosa che ti permette di creare incantesimi epici con 2000 xp "gratis") dovresti puntare su qualcosa che si usi più volte durante la giornata come un blast o magari un incantesimo di evocazione (evocare gente che casta di 9° o addirittura epico non può mai far male visto che te lo scegli anche)

Dopo ore e ore di rimuginamenti, ho realizzato questo incantesimo:

Seme Uccidere

CD Sapienza magica: 79

Tempo di lancio: 1 azione rapida

Raggio di azione: 90 m.

Bersaglio: 1 creatura vivente

Durata: istantanea

Tiro salvezza: Tempra parziale

Resistenza agli incantesimi:

Una creatura vivente con un massimo di 80 DV deve effettuare con successo un tiro salvezza sulla tempra pari a 56, oppure morire. Se supera il tiro salvezza, subisce solo 3d6+20 danni. L'incantatore subisce 20d6 danni da contraccolpo.

La mia tattica sarebbe questa:

Step 1 - Lancio rapido Abbassare resistenza agli incantesimi, che ha una CD in tempra di 27, ma il soggetto subisce una penalità di 28 al tiro salvezza, e se non lo passa si becca un bel -15 alla RI;

Step 2 - Lancio rapido Determinare resistenza, che mi dà un ulteriore +10 alle prove incantatore per superare la RI;

Step 3 - Lancio l'incantesimo sopradescritto, con un LI 38 contro una SR abbassata di 15.

Step 4 - Se gli step 1 o 3 non funzionano, ho un ulteriore incantesimo rapido di riserva.

Step 5 - Se tutti gli step falliscono, allora mi teletrasporto dietro al barbaro :D

Che ve ne pare? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto buttiamoci dentro anche assay spell resistance, visto che da +10 a superare la RI ed è lancio rapido :lol:
Che per l'appunto corrisponde all'incantesimo descritto col nome italiano nello Step 2 XD

Yah! Il problema degli avversari non morti è che non saprei allora come agire, perchè per fare 50-60d6 danni alla fine non è un granchè (contando che me ne auoinfliggerei 20d6 anche io, per fare tutti quei D6), mi conviene andare in mischia e fargli più male (contando che posso mettere nei pugnali parecchie cosette :D)...

Alla fine, per creare incantesimi epici dispongo di una Sapienza Magica di 98 se mi infliggo 20d6 danni, ma ovviamente oltre al costo in sapienza magica del seme devo aggiungerci almeno quello di +18, +20 o +28, a seconda se voglio rendere l'incantesimo un'azione di round completo, standard oppure rapida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio dissolvi a questo punto che lo puoi usare più o meno contro tutti e tutto. Tieni conto che:

The dispel seed can dispel (but not counter) the ongoing effects of supernatural abilities as well as spells, and it affects spell-like effects just as it affects spells.
non dissolvi solo le magie ma anche altri effetti che possono sempre rompere le scatole :)

Altrimenti un pò di bonus ai ts non possono mai fare male penso che un +15 ce la dovresti fare facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...