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Consigli su PG di 30°


The Nemesis
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La questione è molto semplice.

Ho la possibilità di creare un personaggio di 30° livello, e vorrei farlo mediamente Powerplayer. Uno che possa spaccare tutto e tutti, ma non un Pun-Pun, ma neanche uno cosiddetto "Glass cannon" che faccia Millemila danni, ma che muoia per colpa di un GS 3.

Ho vagliato diverse opzioni, me ne sono state consigliate diverse, ma prima di iniziare a stendere il personaggio preferirei avere più build possibili tra le quali guardare.

Le uniche limitazioni sono:

- Niente materiale proveniente da siti internet, e neppure da riviste o compendi di riviste.

- Possibilmente materiale preso da manuali che sono stati tradotti in italiano.

- Eviterei costruzioni con 7-8 classi o CdP diverse, non credo che il DM me l'accetterebbe.

Attendo impaziente nuovi suggerimenti/build ^L^

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Una cosa anche abbastanza semplice come Druido 3/ mago 3/ teurgo mistico 2/ gerofante arcano 10/ teurgo mistico 2/ gerofante arcano (progressione epica) 10. Lanci di 9° da 2 liste, bab +17, decisamente un ottimo god, all'occorrenza tank buffer e debuffer.

Talenti: mago di collegio, incantesimi modellati direi per la parte arcana, forma selvatica veloce (volendo anche rapida), incantesimi naturali per la parte divina. Se vuoi evocare aumentare evocazione, summoning elemental, rashemi elemental summoning, greenbound o ashbound summoning. Ovviamente il talento per guadagnare del CL perso con il multiclassamento è d'obbligo se non si vuole perdere CL (non mi ricordo mai il nome -.-'').

Razza: io suggerirei un bell'halfling (qualcuno ha detto yondalla's sense?) cuoreforte (i lvielli di sostituzione da halfling possono essere interessanti), se non piacciono le razze piccole (perchè anche uno gnomo sarebbe ottimo) gli umani vanno sempre bene, o i nani per il bonus alla CA.

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Devi scegliere se fare l incantatore o il picchiatore. Ai livelli epici tieni conto che c è poca sfida fra le due però qualcosa di buono si riesce sempre a fare :)

Nel caso dell' incantatore anche che tipo di incantatore: arcano, divino o psionico.

Mentre nel caso dei picchiatori credo che quelli del ToB (non è roba tradotta in italiano) siano i più PP.

Puoi sempre puntare anche a un gish che in 30 livelli esce decisamente bene ma anche li devi decidere il tipo di incantatore da affiancargli.

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Tamriel è una buonissima idea, però preferirei usare quei 10 livelli epici in qualche altro modo, magari un'altra CdP... qualcosa di valente insomma :).

Vietato TOB, e manuale delle miniature. Concesso un LEP+2 gratuito, al di fuori dei 30 livelli. Il santo non è selezionabile come archetipo, l'hanno già scelto -.- . Il personaggio deve essere buono. Ho tempo fino a questa sera per idearlo, dopodiché ho la prima sessione. Spero abbiate altre idee (in caso fate un salto in chat, magari mi beccate lì :) )

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§Il fatto è che non mi pare ci siano cdp epiche che facciano progredire 2 liste di incantatore contemporaneamente, per quello avevo consigliato una progressione epica da gerofante.

Se vuoi un +2 (che però in realtà sarebbe +4 visto che ha 2 DV come razza) ti consiglio il lumi (manuale dei mostri 3), non un granchè per fare una classe arcana, ma conferisce bonus alla SAG ed un sacco di immunità (effetti necromantici, tanto per dirne una, e al vorpal :P).

Se non vuoi fare una cosa a lista doppia puoi sempre fare un bel mago 5/ mago rosso 10/ arcimago 5/ mago rosso epico 10. Un aumento del caster level davvero non indifferente ti permette un bel po' di cose interessanti (ovviamente accoppiandolo al talento elementalista calishita - razzae di Faerun, che toglie il limite di dadi posto da incantesimi come i globi o le palle di fuoco, ma dovrai focalizzarti nel lanciare incantesimi con il descrittore fuoco, non un grande problema visto che i modi per bypassare l'immunità agli elementi ci sono).

Oppure (ma questa è davvero una boiata) puoi fare mago combattente/servitore iridescente/qualcos'altro per avere un discreto blaster spontaneo che conosce anche tutti gli incantesimi della lista del chierico :lol:

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§Il fatto è che non mi pare ci siano cdp epiche che facciano progredire 2 liste di incantatore contemporaneamente, per quello avevo consigliato una progressione epica da gerofante.
Beh ma alla fine... quando lanci di 9° con entrambe le liste, non conviene poi buttarci su qualcos'altro di non epico?

Se vuoi un +2 (che però in realtà sarebbe +4 visto che ha 2 DV come razza) ti consiglio il lumi (manuale dei mostri 3), non un granchè per fare una classe arcana, ma conferisce bonus alla SAG ed un sacco di immunità (effetti necromantici, tanto per dirne una, e al vorpal :P).
Molto interessante come razza, però non mi convince molto dal punto di vista ruolistico... :D

Se non vuoi fare una cosa a lista doppia puoi sempre fare un bel mago 5/ mago rosso 10/ arcimago 5/ mago rosso epico 10. Un aumento del caster level davvero non indifferente ti permette un bel po' di cose interessanti (ovviamente accoppiandolo al talento elementalista calishita - razzae di Faerun, che toglie il limite di dadi posto da incantesimi come i globi o le palle di fuoco, ma dovrai focalizzarti nel lanciare incantesimi con il descrittore fuoco, non un grande problema visto che i modi per bypassare l'immunità agli elementi ci sono).
Per il fuoco abbiamo già un drago d'oro con noi, che spara fiammate con tanto di talenti di metasoffio... preferirei qualcosa di più variegato, ma non dispersivo come un doppio caster: anche se quest'ultimo è infinitamente più potente di un normale caster, alla fine per prepararlo decentemente si impiega parecchio, ed inoltre è difficile da gestire... non voglio spendere 5 minuti ogni volta per decidere come svolgere il mio round XD

Oppure (ma questa è davvero una boiata) puoi fare mago combattente/servitore iridescente/qualcos'altro per avere un discreto blaster spontaneo che conosce anche tutti gli incantesimi della lista del chierico :lol:
eh... non so cosa sia il servitore iridescente, peròè un'idea...

Ah, dimenticavo... bisogna anche tener conto che il resto della squadra è composta da un orco barbaro /berserker furioso / altro, un santone bardo / chierico /evangelista / ecc., un drago d'oro e saltuariamente una maghetta elfica... In un gruppo così può andare bene tutto e niente... non so davvero cosa fare :(

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Beh ma alla fine... quando lanci di 9° con entrambe le liste, non conviene poi buttarci su qualcos'altro di non epico?

Imho no, perchè si perde di CL, è questa è la prima regola per ottimizzare un caster :P

Molto interessante come razza, però non mi convince molto dal punto di vista ruolistico... :D

Bho, la ho buttata come razza powa (e se non sbaglio è pure buona di allineamento).

eh... non so cosa sia il servitore iridescente, peròè un'idea..:(

Cdp nel perfetto sacerdote, praticamente al 10° livello si ottiene la capacità di aggiungere gli incantesimi da chierico alla propria lista di incantesimi.

Ah, dimenticavo... bisogna anche tener conto che il resto della squadra è composta da un orco barbaro /berserker furioso / altro, un santone bardo / chierico /evangelista / ecc., un drago d'oro e saltuariamente una maghetta elfica... In un gruppo così può andare bene tutto e niente... non so davvero cosa fare :

Uno skill monckey ranger/scout swift hunter? Altrimenti un bel god mago (evocatore focused specialist) 3/ master specialist 10/ mago dell'ordine arcano 10/ arcimago 5/ qualcos'altro 2 viene un incantatore con i controrazzi.

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Ok, alla fine il PG è fatto.

(Predatore) Oscuro (3DV, ma il LEP +2 annullato) Rodomonte 3 Ladro 2 Mago 2 Mago dei pugnali incantati 20.

Ora però avrei bisogno di consigli sugli eventuali talenti, oggetti magici, incantesimi e incantesimo epico bonus, per il quale devo spendere solo le MO per svilupparlo.

Nota: niente difetti, niente FAQ, niente errata, niente Arcani rivelati, Manuale delle miniature.

Le stat di base sono For 14 Des 26 Cos 14 Int 22 Sag 12 Car 14, aumentate con libri e punti fino a For 20 Des 32 Cos 20 Int 30 Sag 18 Car 19... spero rispondiate numerosi... almeno d'ora in poi XD

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Esatto!

Ah, notifico: il DM mi ha concesso il mantello stellare, e con quello ed eludere sono a posto al 95% dei casi (a meno che non faccia 1 di dado sui riflessi).

Inoltre mi è stato vietato il Blinking amulet/ring/quel-che-l'è, e la disgiunzione di Mordenkainen è stata bandita dalla campagna XD

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Una domanda: la build è modificabile? Perchè prendere un paio di livelli (mi pare siano sufficienti) di esorcista sacro si ottiene scacciare (qualcuno ha detto metamagia divina [persistenti ovviamente] su wraithstrike?)...
Avrei comunque il problemino riguardante il fatto che non posso tenere più di un Bastone della notte (Nightstick)... il DM non lo fa stackare. I vari livelli sarebbero modificabili, però ci sono un paio di problemini: non posso diminuire i DV razziali, non posso diminuire i livelli da rodomonte, pena la perdita del mod Int ai danni, non posso diminuire i livelli da mago, pena la penalità all' XP, e non posso nemmeno diminuire i livelli da ladro, pena la mancanza di evasione. Potrei togliere un livello da Mago dei pugnali incantati, ma essendomi già giocato un pezzo di BG per un paio d'ore subito dopo la sessione, girando per il paese, e non avendo particolare riguardo per la religiosità, tant'è che non gli ho dato ancora una divinità (e non credo nemmeno che gliela darò), non credo che sarebbe molto semplice...
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Ok, allora niente DMM.

Se vuoi focalizzare un po' concept furtivo Darkstaker (lord of madness) è un ottimo talento, oppure anche insidious magic sono davvero manne dal cielo per non essere individuati.

Io comunque andrei di combattere con due armi (e le forme migliorate), incantesimi rapidi, metamagic school focus (opzionale), ovviamente mago di collegio (se si parte di mago al primo livello).

Mago puro o specializzato/focused specialist?

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Il mago non è specificato... per il momento è mago 2 e basta XD

Comunque stavo meditando di comprare gli Stivali della Rapidità, così da poter (volendo) evitare i livelli da ladro per l'evasione da andare in combo col mantello stellare...

Come talenti avevo messo temporaneamente questi talenti:

-Incantatore provetto

-Arma accurata (bonus rodomonte)

-Combattere con due armi

-Combattere con due armi migliorato

-Combattere con due armi superiore

-Scrivere pergamene (bonus mago)

-Arma focalizzata (pugnale)

-Colpo arcano

-Estrazione rapida

Poi ovviamente non sono definitivi, ma sono quasi obbligatori... anche se vorrei mettercene qualcuno di metamagia, ma purtroppo non c'è spazio... :(

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Estrazione rapida lascia il tempo che trova secondo me, dopotutto da quando ottieni +1 di bab puoi estrarre le armi durante l'azione di movimento, e lo puoi sostituire con intesimi rapidi.

Ora, non ho idea di quanto possa convenire (o meglio del suo funzionamento agli epici), ma mago di collegio potrebbe farti imparare 4 incantesimi a gratis od ogni livello che sali da mago, e se funziona anche agli epici si traduce in una marea di incanetsimi conosciuti e quindi in un netto risparmio di soldi.

Come ce lo vedi un focused specialist in trasmutazione, credo sia la scuola più appetibile per un gish, ed avere slot extra può fare solo bene ad un incantatore che sfrutta colpo arcano, no?

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Estrazione rapida lascia il tempo che trova secondo me, dopotutto da quando ottieni +1 di bab puoi estrarre le armi durante l'azione di movimento, e lo puoi sostituire con intesimi rapidi.

Il fatto è che pensavo più o meno ad un'azione simile: se è il primo turno e agisco prima dell'avversario, porta dimensionale rapida (con la verga della metamagia rapida) dietro all'avversario, e attacco completo con i pugnali. Altrimenti aspetto che il barbaro di turno gli vada addosso a sparargli 10000 danni, e poi arrivo io che fiancheggio, sempre con la porta per fare il completo, e via... anche perchè non mi sono concessi gli oggetti del Magic Item Compendium, e quindi nemmeno cristalli e Belt of Battle...

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  • Moderators - supermoderator

Il fatto è che pensavo più o meno ad un'azione simile: se è il primo turno e agisco prima dell'avversario, porta dimensionale rapida (con la verga della metamagia rapida) dietro all'avversario, e attacco completo con i pugnali. Altrimenti aspetto che il barbaro di turno gli vada addosso a sparargli 10000 danni, e poi arrivo io che fiancheggio, sempre con la porta per fare il completo, e via... anche perchè non mi sono concessi gli oggetti del Magic Item Compendium, e quindi nemmeno cristalli e Belt of Battle...

Dopo aver lanciato porta dimensionale l'incantatore non può compiere azioni per il resto del turno quindi niente combo del genere (salvo Telflammar Shadowlord)

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Il fatto è che pensavo più o meno ad un'azione simile: se è il primo turno e agisco prima dell'avversario, porta dimensionale rapida (con la verga della metamagia rapida) dietro all'avversario, e attacco completo con i pugnali. Altrimenti aspetto che il barbaro di turno gli vada addosso a sparargli 10000 danni, e poi arrivo io che fiancheggio, sempre con la porta per fare il completo, e via... anche perchè non mi sono concessi gli oggetti del Magic Item Compendium, e quindi nemmeno cristalli e Belt of Battle...

D'accordo, ma alla fine nella mia esperienza non sono molti i combattimenti dove non si parte già con le armi in mano, no? Inoltre se usi una verga metamagica avresti comunque una mano occupata, e a meno che la memoria non inganni riporre una cosa nello zaino non è un'azione gratuita, quindi o te lo prepari rapido oppure lasci cadere la verga opure la cosa non funziona comunque :D

Dopo aver lanciato porta dimensionale l'incantatore non può compiere azioni per il resto del turno quindi niente combo del genere (salvo Telflammar Shadowlord)

La lancia rapida, proprio per ovviare a questo ;)

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La lancia rapida, proprio per ovviare a questo ;)

You instantly transfer yourself from your current location to any other spot within range. You always arrive at exactly the spot desired—whether by simply visualizing the area or by stating direction. After using this spell, you can’t take any other actions until your next turn.

;)

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    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
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      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
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