Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

Alla fine abbiamo rimandato la seduta a lunedì utilizzando la serata odierna per sviluppare meglo i pg.

Sul ladro ho utilizzato proprio la teoria del rogue e devo dire che ha funzionato quindi il tuo consiglio l'ho utilizzato senza saperlo.

Per il sanguinamento invece i pg non sono entusiasti perchè hanno paura che la regola possa rallentare troppo i combattimenti. Ho ancora un paio di giorni per pensarci e sfruttare qualche nuova idea.

Chiudo sull'allineamento legale malvagio: il pg ha apprezzato anche questo aspetto dato che sono riuscito a fargli capire che il legale non è un santo.

Ovviamente la prova del nove sarà la prima seduta..speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Adding Spells to a Witch’s Familiar

Witches can add new spells to their familiars through several methods. A witch can only add spells to her familiar if those spells belong to the witch’s spell list.

Spells Gained at a New Level: A witch’s familiar learns a certain amount of lore and magic as the witch adventures. Whenever a witch gains a level, she may add two spells from the witch spell list to her familiar. The two free spells must be of spell levels she can cast.

Familiar Teaching Familiar: A witch’s familiar can learn spells from another witch’s familiar. To accomplish this, the familiars must spend one hour per level of the spell being taught in communion with one another. At the end of this time, the witch whose familiar is learning a spell must make a Spellcraft check (DC 15 + spell level). If the check succeeds, the familiar has learned the spell and the witch may utilize it the next time she prepares spells. If the check fails, the familiar has failed to learn the spell and cannot try to learn that spell again until the witch has gained another rank in Spellcraft. Most witches require a spell of equal or greater level in return for this service. If a familiar belongs to a witch that has died, it only retains its knowledge of spells for 24 hours, during which time it is possible to coerce or bribe the familiar into teaching its spells to another, subject to GM discretion.

Learn from a Scroll: A witch can use a scroll to teach her familiar a new spell. This process takes 1 hour per level of the spell to be learned, during which time the scroll is burned and its ashes used to create a special brew or powder that is consumed by the familiar. This process destroys the scroll. At the end of this time, the witch must make a Spellcraft check (DC 15 + spell level). If the check fails, the process went awry in some way and the spell is not learned, although the scroll is still consumed.

Momento momento momento momento...

Cosa significa questo? Che il famiglio è in grado di lanciare degli incantesimi? Che la strega impara soltanto un numero specifico di incantesimi per livello invece che poterli scegliere giornalmente da una lista di incantesimi?

Chi mi spiega come e quando una strega impara gli incantesimi e cosa centra quella descrizione di sopra con gli incantesimi conosciuti dalla strega?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il metodo con cui la Fattucchiera "conserva" i suoi incantesimi, il famiglio è il "libro" con cui entra in condivisione per preparare gli incantesimi la mattina e si comporta proprio come il libro: puoi aggiungere 2 incantesimi a gratis ad ogni nuovo livello oppure puoi farglieli imparare attraverso pergamene o altri famigli;

Il famiglio non può lanciare incantesimi né può usare oggetti magici ad attivazione o completamento d'incantesimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi è chiaro per questo motivo

Spells

A witch casts arcane spells drawn from the witch spell list. A witch must choose and prepare her spells ahead of time.

(Funziona quindi come il libro di incantesimi del mago, giusto?)

To learn or cast a spell, a witch must have an Intelligence score equal to at least 10 + the spell level. The Difficulty Class for a saving throw against a witch’s spell is 10 + the spell level + the witch’s Intelligence modifier.

A witch can cast only a certain number of spells of each spell level per day.

Her base daily spell allotment is given on Table 2–10. In addition, she receives bonus spells per day if she has a high Intelligence score (see Table: Ability Modifiers and Bonus Spells).

(Qui parla solo di magie lanciabili al giorno tra quelle preparate, e non tra quelle conosciute)

A witch may know any number of spells

(Ancora, questa è va interpretata come "Può imparare un numero illimitato di magie per livello?" oppure "Conosce tutte le magie di quel livello?". Il secondo caso sarebbe comunque limitato dal numero di magie che può lanciare giornalmente e preparare in anticipo).

She must choose and prepare her spells ahead of time by getting 8 hours of sleep and spending 1 hour communing with her familiar. While communing, the witch decides which spells to prepare.

Quindi...ecco da dove nascono i miei dubbi. Non si spiegherebbero un pò di cose

Link al commento
Condividi su altri siti

La strega funziona esattamente come un mago per quanto riguarda imparare, preparare e lanciare gli incantesimi... L'unica differenza è che il suo libro di incantesimi è IL FAMIGLIO... Per apprendere un nuovo incantesimo, deve farlo imparare al famiglio, perchè è tramite il legame con esso che lei riesce a preparare gli slot della giornata...

Il numero di incantesimi iniziali "salvati" nel famiglio è lo stesso del mago (tutti gli 0-level più 3+Int Mod. incantesimi di 1° livello) e la strega ne può aggiungere altri salendo di livello (2 extra per livello, come il mago), per il patrono (a livelli prefissati, i pari se non ricordo male) o per altri metodi di apprendimento per il famiglio...

Il famiglio in se non sa lanciare manco un cantrip... Va pensato più come un hard disk remoto deambulante, in cui la strega salva i dati delle sue magie... Se il famiglio muore, la strega è davvero nei guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, la natura del famiglio e ciò che può e non può fare mi è chiaro. Era il paragone col mago che non avevo afferrato (Il poter apprendere solo 2 nuovi incantesimi per livello, dato che ingenuamente avevo pensato fino ad oggi che li conoscesse già tutti -Forse perchè era così nella 3.5, non so-)

Adesso comprendo anche l'utilità dell'apprendimento del famiglio da altre fonti... Ok, perfetto, risolto ogni dubbio. Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao avrei una domanda riguardo allo sbilanciare:

in pratica guardando la definizione di certe armi ho visto che se hanno "disarmare"ad esempio hanno un bonus alla manovra mentre invece se hanno "sbilanciare" dice che con quell' arma è possibile sbilanciare.

Dunque si può sbilanciare solo con determinate armi?

io sono dubbioso perchè nel capitolo riguardante il combattimento sulla parte delle manovre non dice nulla a riguardo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no si possono compiere le manovre in combattimento con qualsiasi arma (anche con il colpo senz'armi), l'unico vantaggio concesso da una'arma con sbilanciare è descritto nel capitolo dell'equipaggiamento e cioè: "Si può usare un’arma di questo tipo per effettuare attacchi di sbilanciare. Se si viene sbilanciati a propria volta durante l’azione, si può lasciar cadere l’arma per evitare di essere sbilanciati."

Quindi se fallisci la prova di 10 o più puoi far cadere l'arma anzichè finire prono a tua volta.

http://golarion.altervista.org/wiki/Armi#Sbilanciare

http://golarion.altervista.org/wiki/Sbilanciare

PS avevo già risposto due pagine fa alla stessa domanda

http://www.dragonslair.it/forum/threads/51983-Dubbi-del-neofita?p=1076654&viewfull=1#post1076654

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille ;) altro dubbio sulle armi: usando un' arma con portata si possono colpire nemici a 3 metri ma non adiacenti ; se un nemico è adiacente e compie un azione che provoca attacco d' opportunità questo viene effettuato anche se adiacente?

Devi distinguere: il fatto che il nemico provochi ado è un conto, che tu possa farlo è un altro. Non si tratta di controversie o di pacchi delle armi con portata. Anche senza armi con portata, potresti avere diritto a un ado senza poterlo fare. Ad esempio, non hai riflessi in combattimento e impugni una normalissima spada, un nemico davanti a te beve una pozione e tu gli fai un ado, poi lui ti gira intorno. Il suo movimento provoca un ulteriore ado, ma tu non sei in grado di farglielo, perchè li hai finiti... non lo considererai certo un "pacco", no? :)

mmm paccata...controverse ste armi con portata

ultima cosa XD una sfera infuocata "si muovead una velocità di 9m per round"; non può correre ecc. vero?io penso di no ma non si sa mai XD

Corretto, si muove di un massimo di 9 metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie! :D

ultime questioni per oggi giuro!

Argomento: Kensai/magus

1- può un personaggio castare impugnando un arma a 2 mani? ad esempio sciabola elfica(io a immaginazione mi vedo il pg che con una mano regge la spada , o la tiene in posizione di semiriposo , mentre con l altra esegue le componenti somatiche;però da regolemento mi pare che tecnicamente parlando non si possa)

2-può usare suddetta sciabola con Spellstrike?

3-un kensai con un arma ad una mano può combinare Spell combat e Spellstrike per : lanciare un incantesimo con la mano vuota e colpire con l arma + incantesimo con l' altra mano?

4-la canny defense si applica anche alla DMC vero?

p.s. off topic : esiste qualche programma per creare mappe di gioco rapidamente?e non intendo photoshop :P

grazie in anticipo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lui ti muove "attorno", provocando AdO, ma rimanendo adiacente, con un'arma con portata non puoi comunque colpirlo, ma puoi dargli un pugno... ;) ;) ;)

Sempre che abbia il talento Improved Unarmed Strike, altrimenti non può fare AdO coi pugni...

1- può un personaggio castare impugnando un arma a 2 mani? ad esempio sciabola elfica(io a immaginazione mi vedo il pg che con una mano regge la spada , o la tiene in posizione di semiriposo , mentre con l altra esegue le componenti somatiche;però da regolemento mi pare che tecnicamente parlando non si possa)

2-può usare suddetta sciabola con Spellstrike?

3-un kensai con un arma ad una mano può combinare Spell combat e Spellstrike per : lanciare un incantesimo con la mano vuota e colpire con l arma + incantesimo con l' altra mano?

4-la canny defense si applica anche alla DMC vero?

1 - Sì, può reggere, ma non usare, l'arma a due mani con una mano e usare l'altra per lanciare un incantesimo...

2 - Sì, ma non nel round in cui lancia l'incantesimo, in quanto in quel momento sta solo reggendo l'arma e non la sta impugnando... Dovrà spendere un'altra azione per reimpugnarla (dovrebbe essere gratuita, ma non ne sono sicuro, dovrei controllare)...

3 - Sì, è specificato sotto Spellstrike... Si mantengono però tutte le penalità all'attacco per lo Spell Combat...

4 - Se ti riferisci alla capacità del duellante, non ne sono del tutto sicuro... Non è uno dei tipi di bonus che si sommano e dipende fortemente dall'uso di un'arma da mischia in certe condizioni... Personalmente lo applicherei alla CMD solo se l'uso di un'arma da mischia sia fondamentale per contrastare la manovra (per esempio non funzionerebbe con spinte e lotta)...

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al punto 2 non sono convinto perchè il regolamento dice chiaramente che con 2 mani impegnate , salvo inc. immobili o senza componenti somatiche, non si può lanciare un incantesimo.

e se usa lo spellstrike(cioè usa l' arma per portare l' attacco dell' inca) non vedo come possa farlo senza impugnare in modo corretto l' arma in modo da poi "consegnarlo";

per può passare il punto 1 dato che fa una delle due cose e basta.L' abilità dice può trasmettere l'incantesimo attraverso l' arma che sta impugnando , ma che io sappia , l' unico modo per impugnare una bimane normalmente è con 2 mani :D

poi se trattiene l' attacco nell arma fino al round successivo per me ci sta .

infatti , anche guardando lo spell combat, a me pare abbastanza che siano tutte abilità connesse all' uso di un arma a una mano.

-nuova domanda su spellstrike:il testo eng dice"instead of the free melee touch attack....magus can make one free melee attack with its weapon" quindi immagino che venga considerata tutta la CA del colpito ; in questo caso stretta folgorante aggiunge il bonus di +3 a colpire in caso di rivestimento metallico?io credo di si ma chiedo epr sicurezza

ciao scusate se rompo XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il punto 2, può sempre reggere l'arma e castare, come al punto 1, e poi reimpugnare l'arma e usare spellstrike con l'incantesimo di cui sta mantenendo la carica, ma ovviamente rinuncia all'attacco gratuito nel round in cui lancia l'incantesimo...

Quanto al nuovo punto, sì, la CA dell'attacco in mischia è il totale e non quella a contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...