Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

è semplice degli stivali che concedono volare sempre costano per esempio (3*5*2000) = 30000 in più devi calcolare il 2 che è un rimando non un'elevazione al quadrato e sta a significare che:

2 Se un oggetto continuo ha un effetto basato su un incantesimo con una durata misurata in round, moltiplicare il costo per 4. Se la durata dell’incantesimo è 1 minuto/livello, moltiplicare il costo per 2, e se la durata è 10 minuti/livello, moltiplicare il costo per 1,5. Se l’incantesimo ha una durata di 24 ore o superiore, dimezzare il costo.

quindi per il nostro esempio il costo di 30.000 va moltiplicato per 2 e quindi gli stivali che concedono di volare sempre costeranno 60000

Link al commento
Condividi su altri siti


Quesito sulla tabella 7-12: DUREZZA E PUNTI FERITA DI ARMATURE, ARMI E SCUDI

Saltiamo pure le prime tre voci che sono abbastanza chiare, cosa si intende per arma leggera con impugnatura di metallo, arma a una mano con impugnatura di metallo, arma leggera con impugnatura, arma a una mano con impugnatura e arma a due mani con impugnatura?

Grazie!

Uhm, aggiungo... praticamente rientrano quasi tutte in quelle con impugnatura e basta (asce, mazze e martelli, lance, armi con asta), no? Il mio problema è la dicitura impugnatura di metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le varie mazze e martelli che possono avere impugnatura di legno o metallo...oltre a picconi, falce, falcetti...lance, asce...ecc

Insomma, tutto ciò che non è lama (pugnale, spade, ecc)

Non credo sia così semplice, dato che oltretutto per le armi con impugnatura di metallo non c'è l'opzione a due mani...

Inoltre sul manuale non mi pare che ci sia qualcosa di simile (anzi, nel paragrafo riservato ai materiali speciali c'è scritto l'opposto)!

Edit.

E invece mi sbagliavo, a pag. Manuale di Gioco in italiano, nella descrizione del materiale speciale legnoscuro è riportata la seguente frase "Gli oggetti che non sono normalmente fatti di legno o che sono di legno solo parzialmente (come un’ascia da battaglia o una mazza)", quindi è possibile che in alcuni casi siano composte interamente di metallo, convalidando la tesi di Sniper... ma a questo punto il peso dell'arma si lascia invariato?

E rimane comunque il fatto che non sia prevista l'opzione per "arma a due mani con impugnatura in metallo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che stiate cavillando su una palese traduzione maccheronica di una tabella di gioco...

In inglese la tabella si divide in "blade", "metal-hafted" e "hafted" weapons... "Hafted", che suppongo sia stata resa con "con impugnatura", andava invece tradotto con "immanicata", cioè dotata di manico...

Di quella categoria fanno parte tutte quelle armi che hanno una testa di qualche tipo infissa su un manico, come una scure, un martello, un mazzafrusto, una mazza o un piccone... Nel gioco sono previste armi che hanno tale manico in metallo, di solito solo armi leggere o a una mano, tipo le mazze (in effetti neanche storicamente sono esistite armi simili a due mani tutte in metallo, per via del peso eccessivo, sebbene ne siano esistite molte con manico di legno con strisce di rinforzo in metallo per tutta la sua lunghezza fino all'impugnatura)...

Visto che un asta e solo un manico più lungo, direi che anche le armi in asta rientrano tra le "hafted" weapons...

Pugnali e spade sono tutti "Blades" invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spadone rientra palesemente nella categoria "lame a due mani".

@ Mad Master: Quindi secondo la tua teoria le armi leggere o ad una mano possono avere o il manico in legno o in metallo (senza variazione di peso e costo, sebbene quella in metallo sia ai fini del gioco migliore), mentre le armi a due mani (quindi dall'ascia bipenne alla lancia) possono solo aver il manico in legno, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sto passando dalla 3.5 a pathfinder, e mi ritrovo con un piccolo problema...

Ho visto che molte abilità sono state unite, altre inglobate in capacità di livello (vedi concentrazione), ma non ho trovato riferimenti riguardo la capacità di utilizzare corde...

Se io volessi prendere al lazo qualcuno, come si risolverebbe questo in termini di gioco? Spero di essere stato chiaro nel fare la domanda ^^!

Buon Gioco a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Ho due problemi.

1 - Stasera iniziamo una nuova campagna (io sono il master) e vorrei proporre ad un giocatore di fare un ladro legale malvagio. Pensate sia troppo limitativo o ci può stare? p.s. il giocatore nella precedente campagna aveva un ladro ed era un po' assillato dalle limitazioni, in più ha sempre visto il ladro come un cleptomane, io vorrei mostrargli che anche se è legale ci si può divertire.

2 - Vorrei inserire dei combattimenti cittadini senza armature e con armi di piccola taglia. Esiste un regolamento sul sanguinamento? così potrei marcare la differenza tra i combattimento con e senza armatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Stasera iniziamo una nuova campagna (io sono il master) e vorrei proporre ad un giocatore di fare un ladro legale malvagio. Pensate sia troppo limitativo o ci può stare? p.s. il giocatore nella precedente campagna aveva un ladro ed era un po' assillato dalle limitazioni, in più ha sempre visto il ladro come un cleptomane, io vorrei mostrargli che anche se è legale ci si può divertire.

Tu sei il master, dipende da te principalmente

Personalmente i PG Legali (esclusi LB) li vedo anche come persone con un forte codice d'onore personale quindi vedi un po' te

2 - Vorrei inserire dei combattimenti cittadini senza armature e con armi di piccola taglia. Esiste un regolamento sul sanguinamento? così potrei marcare la differenza tra i combattimento con e senza armatura.

penso ci sia qualcosa nell'Ultimate Combat

non ne sono sicuro però perchè non mi intendo molto di regole opzionali

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è tardi per scrivere ma leggo ora...

Parla col tuo giocatore e cerca di fargli capire che la definizione "Ladro" è in parte sbagliata, "Rogue" ha significati diversi in inglese e non sono traducibili letteralmente in italiano; anche un semplice artista acrobata di strada potrebbe essere definito come "Rogue", credo che "persona che vive di espedienti" non sia male come frase per descrivere quello che vuol dire "Rogue"

Legale Malvagio potrebbe essere ancora più lontano da ciò che tu immagini (o almeno da quello che io immagino che tu ti stia immaginando XD ) da un Caotico Neutrale, potrebbe essere più spietato e sicuramente più difficile da far rigare dritto

C'è qualcosa sul sanguinamento, la prima volta che lo trovi nominato è fra le Doti da Ladro come Attacco Sanguinante, causa 1 danno a turno per ciascun d6 dell'Attacco Furtivo

Poi esiste un incantesimo (Bleeding Wound) che fa sanguinare di 1 danno a turno

Puoi gestirtela in base a questo, considerando che una persona "normale" ha 1d4 pf una ferita sanguinante è considerata come un'emorragia di grosse dimensioni, roba che coinvolge probabilmente organi interni o arterie... insomma non considerarlo come un taglietto di cutter, quello potrebbero essere 0,05 danni XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...