Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato

ora, è dalla 3.0 che non capisco una cosa: come funzionano gli attacchi multipli di una creatura? mi viene il dubbio riguardo alla capacità di classe del summoner "eidolon", che mi permette di creare una creatura, ed io ho creato una creatura con 4 attacchi (4 artigli), sono tutti attacchi primari? se no, quali sono primari e quali secondari? (è a mia scelta? o il primo è primario e gli altri secondari?) sulla mutazione specifica che sono attacchi primari (gli artigli), ma non so se mettendone due coppie la seconda coppia diventa secondaria..

nel caso scegliessi anche un morso, come mutazione, ed anche in questo c'è scritto "attacco primario", come funziona? sarebbero tutti attacchi primari?

Link al commento
Condividi su altri siti


http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/monsters/universalMonsterRules.html#natural-attacks

Tutti quelli indicati come primari sono tali.

Se una creatura ha dieci morsi, quindici artigli, otto schianti e sette pungiglioni, sono tutti primari.

Se oltre a quelli ha anche gli zoccoli, questi ultimi sono secondari.

Se ha solo uno zoccolo (senza attacchi primari) e/o solo un tentacolo, questi sono secondari.

Se ha due o più zoccoli (senza attacchi primari) e/o due o più tentacoli, quelli che sono due o più sono primari.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, grazie! che bella sorpresa! ^^

a questo punto ne approfitto per chiedere un'altra cosa, sempre riguardo l'eidolon: può candidarsi per il talento "attacco naturale migliorato"? se si, il talento devo prenderlo per OGNI coppia di artigli o scelgo "artigli" e tutti gli attacchi con gli artigli infliggono 1D6 (invece di 1D4)? ed infine, è cumulabile con la mutazione che migliora l'attacco (esattamente come il talento, aumentando di un dado di danno) e quindi arrivando ad 1D8?

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto ne approfitto per chiedere un'altra cosa, sempre riguardo l'eidolon: può candidarsi per il talento "attacco naturale migliorato"?

Chiunque abbia un attacco naturale (cosa diversa da un colpo senz'armi) può prenderlo.

se si, il talento devo prenderlo per OGNI coppia di artigli o scelgo "artigli" e tutti gli attacchi con gli artigli infliggono 1D6 (invece di 1D4)?

Ogni coppia. O meglio, ogni gruppo di attacchi fornito da una singola applicazione di un'evoluzione. Se ci fosse un'evoluzione che con una sola applicazione fornisce dieci artigli (immaginando che come requisito chiedesse di avere dieci braccia), Attacco Naturale Migliorato si applicherebbe a tutti quei dieci.

ed infine, è cumulabile con la mutazione che migliora l'attacco (esattamente come il talento, aumentando di un dado di danno) e quindi arrivando ad 1D8?

No, così come il talento non è cumulabile con sé stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono cumulabili perché sono la stessa identica cosa. Semplicemente si ha l'opportunità di scegliere se ottenere l'effetto con un talento o con dei punti evoluzione, a seconda di quale delle due cose si ritenga più "preziosa" e quale più "sacrificabile".

Dal punto di vista di regole nel senso di frase scritta chiaramente, nei manuali non c'è, è una cosa in attesa di FAQ. Come pure quale sia la giusta progressione dei danni, se quella nella tabella degli attacchi naturali o quella all'inizio del capitolo Equipaggiamento nel Core.

Se ha solo uno zoccolo (senza attacchi primari) e/o solo un tentacolo, questi sono secondari.

Se ha due o più zoccoli (senza attacchi primari) e/o due o più tentacoli, quelli che sono due o più sono primari.

Errata corrige (l'ora è tarda, la mente offuscata):

Se ha solo un attacco di zoccolo/tentacolo/altro secondario (senza altri attacchi che siano primari), questo diventa primario. Compresi gli attacchi singoli con nomi plurali, tipo "zoccoli" o "tentacoli"; se non è specificato "N tentacoli/altro", ma solo "tentacoli/altro", significa che la creatura fa un singolo attacco con tutti i suoi tentacoli/altro, e se non ha altri attacchi primari, diventa primario quello.

Se ha solo due o più attacchi secondari di tipo diverso e nessun primario, ad esempio tentacoli e due ali, uno dei due tipi di attacco diventa primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono cumulabili perché sono la stessa identica cosa. Semplicemente si ha l'opportunità di scegliere se ottenere l'effetto con un talento o con dei punti evoluzione, a seconda di quale delle due cose si ritenga più "preziosa" e quale più "sacrificabile".

Veramente, io non vedo alcun problema a sommare attacco naturale migliorato e l'evoluzione di danno aumentato. Fra l'altro non ho trovato nulla contro la cumulabilità.

Dal punto di vista di regole nel senso di frase scritta chiaramente, nei manuali non c'è, è una cosa in attesa di FAQ. Come pure quale sia la giusta progressione dei danni, se quella nella tabella degli attacchi naturali o quella all'inizio del capitolo Equipaggiamento nel Core.

Essendo un attacco naturale, si usa quella degli attacchi naturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, io non vedo alcun problema a sommare attacco naturale migliorato e l'evoluzione di danno aumentato. Fra l'altro non ho trovato nulla contro la cumulabilità.

Il fatto che non sia espressamente chiarificato non implica che sia un'eccezione alla regola per cui le cose identiche non si sommano. Anzi.

Essendo un attacco naturale, si usa quella degli attacchi naturali.

Il punto non era quale delle due si usi, ma quale delle due debba esistere e quale no, dato che non ha senso farne due diverse e che guardandole si vede chiaramente che da qualche parte c'è un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

però, di solito, per effetti uguali provenienti da fonti differenti viene specificato se non possono essere cumulati (come ad esempio nel talento "critico migliorato".. però ammetto che non sono molto competente in pathfinder, è solo una cosa che ho notato..

Link al commento
Condividi su altri siti

però, di solito, per effetti uguali provenienti da fonti differenti viene specificato se non possono essere cumulati (come ad esempio nel talento "critico migliorato".. però ammetto che non sono molto competente in pathfinder, è solo una cosa che ho notato..

Dipende, a volte viene specificato se non possono, altre viene specificato se possono. Purtroppo, nello scrivere i manuali, non sempre fanno pace col cervello.

Comunque, se una cosa non è specificata, è buona norma considerare la "macroregola" relativa; in questo caso, che effetti simili non sono cumulativi tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Nella Guida del Giocatore, nella sezione riservata agli archetipi del barbaro, alla fine della descrizione di ogni archetipo è riportata la frase "Poteri d'ira: I seguenti poteri d'ira completano l'archetipo xxx (archetipo prescelto): segue lista dei vari talenti".

Ora, questa frase significa che i talenti descritti sono consigliati (come penso io) o che sono obbligatori per la creazione di un barbaro con quel determinato archetipo?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Di seguito sono presentati alcuni nuovi poteri d’ira per il proprio barbaro, così come dei classici archetipi da barbaro per facilitarne la creazione, prevedendo un certo numero di poteri d’ira suggeriti che, pur non essendo obbligatori, servono a delineare il concetto del personaggio."

sono consigliati

Link al commento
Condividi su altri siti

"Di seguito sono presentati alcuni nuovi poteri d’ira per il proprio barbaro, così come dei classici archetipi da barbaro per facilitarne la creazione, prevedendo un certo numero di poteri d’ira suggeriti che, pur non essendo obbligatori, servono a delineare il concetto del personaggio."

sono consigliati

Ma porca! Nonostante mi sia riletto quel paragrafo una mezza dozzina di volte questa frase mi è sfuggita! Scusate la domanda inutile e grazie per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non sia espressamente chiarificato non implica che sia un'eccezione alla regola per cui le cose identiche non si sommano. Anzi.

Uno è un talento, l'altro no. Se è per questo, aumentare di taglia incrementa il danno, eppure non penso proprio che tu mi voglia dire che attacco naturale migliorato e un ingrandimento di taglia. Allo stesso modo l'evoluzione di aumento del danno e il talento sono due cose diverse che incrementano il danno.

Il punto non era quale delle due si usi, ma quale delle due debba esistere e quale no, dato che non ha senso farne due diverse e che guardandole si vede chiaramente che da qualche parte c'è un errore.

Hmmm. Non saprei. Probabilmente correggeranno, ma onestamente in questo caso specifico non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non sarebbe cumulabile, ma sono più effetti. ad esempio, velocità ti permette di fare un attacco extra, e questo LO SOMMI con l'attacco extra conferito, che so, dalla raffica di colpi del monaco, o all'attacco extra del combattere con due armi. non lo sommi con arma della velocità per il semplice motivo che è specificato nell'incantesimo. altrimenti lo potresti sommare, in teoria..

effettivamente, quando usi velocità puoi sommarlo con diversi talenti: la serie di combattere con due armi, per esempio, ti fornisce lo stesso attacco extra, schivare anche ti fornisce il +1 alla CA, Fleet ti incrementa la velocità..

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo sommi con arma della velocità per il semplice motivo che è specificato nell'incantesimo. altrimenti lo potresti sommare, in teoria.

Non potresti anche se non fosse specificato, dato che si tratta del medesimo effetto.

Gli attacchi aggiuntivi per combattere con due armi (compresa la raffica del Monaco, che usa le regole di combattere con due armi), con e senza talenti di sorta, sono cose completamente diverse.

Non ho capito cosa c'entrino Fleet e Schivare. In particolar modo quest'ultimo, dato che i bonus per schivare sono una delle rare eccezioni e si sommano tra loro. Anche qui, però, c'è da dire che i bonus di tipo schivare si sommano tra loro solo se vengono da fonti diverse, perché se c'è un incantesimo che concede +5 per schivare non si ottiene +10 applicandolo due volte sulla stessa creatura in uno stesso arco di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo proprio questo: sono due fonti differenti. il fatto che ti diano due bonus uguali non significa che siano dalla stessa fonte. il talento non si cumulerebbe con il potere "velocità" per il semplice motivo che da "velocità" e non i bonus da essa conferiti (e quindi, sarebbe la stessa fonte). in questo caso, però, i due effetti NON sono la stessa fonte. e visto che non si tratta di bonus, ma di effetti, mi chiedevo se potevano essere cumulati (io noto palesemente lo stesso beneficio dell'attacco extra dato da velocità e l'attacco extra dato dalla raffica di colpi, per dire.. sono sempre attacchi extra dati da fonti differenti..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due fonti differenti che non danno bonus/effetti uguali.

Un attacco in più non è un attacco in più e basta come un bonus numerico (senza contare che anche numericamente la cosa ha le sue belle differenze). Combattere con due armi è un'azione che chiunque può intraprendere in modo naturale. Un effetto di Velocità ti fa attaccare più velocemente, è una cosa ben diversa. Accomunarli è come dire che fare un'azione di movimento doppio e applicare Ritirata Rapida sono la stessa cosa.

Attacco Naturale Migliorato e Danno Migliorato sono lo stesso tipo di effetto da fonti che non sono minimamente specificate come diverse. Se uno dei due dicesse che le mani/zampe/zanne/altro della creatura sono più grosse del normale e l'altro invece che sono più dure/affilate/altro si potrebbe ipotizzare che siano cumulabili, ma senza quello e senza la specifica concessione, da macroregola non lo sono. Danno Migliorato dice che gli attacchi diventano "particolarmente mortali", ma quella è la conseguenza dell'effetto, non la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...