Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita


Messaggio consigliato


La lama a contatto del fuoco non arriva a un calore tale da rispecchiare un Riscaldare Metallo, ma non significa che non si scaldi. Un pugno non arriva ad un calore tale da rispecchiare un Riscaldare Metallo neanche senza protezioni, ma brucia.

Altrochè, qual le forchette deragliano!

Se il calore prodotto dalle fiamme magiche non è sufficiente a riscaldare il metallo come l'incantesimo Riscaldare Metallo neanche fino alla fase "molto calda" (1d4) come fa a bruciare una mano (o qualsivoglia altra parte del corpo)? Vorrei ricordarti che un pezzo di metallo lasciato sotto il sole qualche ora diventa veramente caldo, la pelle, lasciata sotto il sole lo stesso tempo sicuramente si danneggia ma non quanto se sopra ci appoggi il pezzo metallico di prima

-----------------------

Digressioni a parte mi trovo in difficoltà con l'alchimista (e tutte le altre classi magiche senza i 9 livelli di incantesimi e con quelli che usano un formulario):

L'alchimista dice che acquisisce estratti bonus così come un mago prende incantesimi bonus; uso proprio la stessa tabella verso l'inizio del manuale base oppure una progressione diversa visto che non ha tutti i 9 livelli di incantesimi?

Come funziona un formulario ruolisticamente parlando? Inizio con 2+Mod Int formule nel libro, ma poi quando acquisisco nuovi livelli la formula "la scopro" da solo o la devo ricerecare da qualcuno? Se devo cercarla da qualcuno perchè non posso farmene dare di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, direi che se può studiare su spellbook di maghi per impararne le formule (ma non può avvenire il contrario) allora possa anche ricopiarsele...

Dimenticavo un'altra cosa: ho deciso di impostare il PG sulla lotta e quindi ho mantenuto un'Intelligenza estremamente bassa (sarò ignorante ma non è che abbia visto grandi incantesimi di primo livello), sono certo che capiterà che usando il Mutageno arriverò ad un punteggio insufficiente per gli estratti...

Cosa accadrebbe? Ok, di sicuro non potrei prepararne uno ma quelli già preparati? Si perdono o si disattivano fino a quando non riacquisto il mio punteggio originale? Se li ho ingeriti e quindi l'effetto è già stato attivato e sarebbe in corso invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrochè, qual le forchette deragliano!

Se il calore prodotto dalle fiamme magiche non è sufficiente a riscaldare il metallo come l'incantesimo Riscaldare Metallo neanche fino alla fase "molto calda" (1d4) come fa a bruciare una mano (o qualsivoglia altra parte del corpo)? Vorrei ricordarti che un pezzo di metallo lasciato sotto il sole qualche ora diventa veramente caldo, la pelle, lasciata sotto il sole lo stesso tempo sicuramente si danneggia ma non quanto se sopra ci appoggi il pezzo metallico di prima

Se provi a stare fermo sotto quel Sole per lo stesso tempo potresti cambiare idea (e vita).

L'alchimista dice che acquisisce estratti bonus così come un mago prende incantesimi bonus; uso proprio la stessa tabella verso l'inizio del manuale base oppure una progressione diversa visto che non ha tutti i 9 livelli di incantesimi?

Quale tabella? Nella classe dell'Alchimista c'è l'unica tabella che ti serve, quella con gli estratti al giorno. All'inizio del Core c'è la tabella con gli incantesimi bonus al giorno, e quella si applica anche per l'Alchimista, certo, ma con la quantità di formule conosciute non ha niente a che vedere.

Di formule ne conosci 2 + Int al primo livello e poi una in più per ogni nuovo livello, ricercata e scoperta da te.

Oltre a quelle può apprenderne di nuove dai libri di formule di altri Alchimisti o dai libri d'incantesimi dei Maghi.

"An alchemist can also add formulae to his book just like a wizard adds spells to his spellbook, using the same costs, pages, and time requirements. An alchemist can study a wizard's spellbook to learn any formula that is equivalent to a spell the spellbook contains. A wizard, however, cannot learn spells from a formula book. An alchemist does not need to decipher arcane writings before copying them."

Non ho capito quale sia il dubbio.

Il discepolo del drago con la sua capacità sangue di drago si somma ai livelli da stregone anche per i talenti di stirpe? Grazie.

Apparentemente per tutto. L'unica eccezione riportata è un'ovvietà (che però meglio specificarla piuttosto che avere errori grossolani), ovvero che un incantesimo bonus non si acquisisce se non si ha la capacità di lanciare incantesimi del relativo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, è da un po di tempo che ormai gioco all'edizione "3.75" di D&D, e avrei alcuni dubbi sul crafting

1) per far diventare un'arma/armatura perfetta +1, basta lavorarci per 1 giorno e spendere mille monete giusto?

2) quando si dice che per ogni requisito che non si rispetta la CD del tiro finale per completare l'oggetto aumenta di +5, vuol dire che, ad esempio se sono LI5 e devo craftare una cosa LI10 aggiungo solo +5 o +25?? cioè si aggiunge solo una volta o una volta per livello che non si soddisfa??

3) per aggiungere ad un'arma/armatura un incremento di caratteristica, come ad esempio mettere su di un'arma "fora del toro", questo potenziamento come si fa?? e ai fini di potenziamenti futuri, questo vale come un +1 per il costo finale dell'oggetto o no?

4) Esiste una conversione dell'artefice fatta bene? :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, è da un po di tempo che ormai gioco all'edizione "3.75" di D&D, e avrei alcuni dubbi sul crafting

1) per far diventare un'arma/armatura perfetta +1, basta lavorarci per 1 giorno e spendere mille monete giusto?

2) quando si dice che per ogni requisito che non si rispetta la CD del tiro finale per completare l'oggetto aumenta di +5, vuol dire che, ad esempio se sono LI5 e devo craftare una cosa LI10 aggiungo solo +5 o +25?? cioè si aggiunge solo una volta o una volta per livello che non si soddisfa??

3) per aggiungere ad un'arma/armatura un incremento di caratteristica, come ad esempio mettere su di un'arma "fora del toro", questo potenziamento come si fa?? e ai fini di potenziamenti futuri, questo vale come un +1 per il costo finale dell'oggetto o no?

4) Esiste una conversione dell'artefice fatta bene? :yes:

1) 1000 per le armi, 500 per armature o scudi, se parliamo di costi di creazione. Il doppio, se parliamo di costi di mercato. Il tempo resta sempre un giorno perché si basa sul costo di creazione.

2) +5 e basta. Da notare comunque che il livello raramente è tra i requisiti di creazione.

3) No. C'è la tabella qui con scritto quanto costa ogni cosa (prezzo di mercato); nel caso specifico la primissima sua riga: Bonus di caratteristica - bonus al quadrato x 1000 MO. Da notare che aggiungere capacità secondarie ad un oggetto oltre a quelle di base modifica il prezzo finale (sotto la tabella: Multiple Similar Abilities / Multiple Different Abilities).

4) http://www.d20pfsrd.com/classes/3rd-party-classes/adamant-entertainment/artificer Se sia da considerare fatta bene o meno non lo so, io me ne tengo alla larga a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti!

Domandone sull'utilizzo dell'abilità Furtività durante un combattimento.

Se un PG effettua una prova di Furtività per avvicinarsi non visto ad un avversario già coinvolto in mischia e questi fallisce la prova di Percezione per accorgersene, il suddetto PG può beneficiare dei bonus riservati ad un attaccante invisibile (in fondo la vittima manco sa della presenza dell'aggressore), o perlomeno il bersaglio può essere considerato impreparato (anche se ha già agito)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un PG effettua una prova di Furtività per avvicinarsi non visto ad un avversario già coinvolto in mischia e questi fallisce la prova di Percezione per accorgersene, il suddetto PG può beneficiare dei bonus riservati ad un attaccante invisibile (in fondo la vittima manco sa della presenza dell'aggressore), o perlomeno il bersaglio può essere considerato impreparato (anche se ha già agito)?
tecnicamente per funzionare così il PG deve iniziare il turno Nascosto (vedi http://www.dragonslair.it/cms/content/118-Linea-di-visuale-copertura-occultamento-diventare-nascosti). Dopodiché l'avversario sarà sicuramente impreparato verso l'attacco. Nella meccanica di D&D non puoi pretendere molto più di questo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo insieme due cose diverse.

Conferire ad un oggetto due o più capacità diverse (ad esempio un bonus di potenziamento a qualcosa e una capacità magica, oppure due bonus di potenziamento diversi, o qualunque altra combinazione) aumenta il costo.

Cambiare il tipo di oggetto base non cambia il costo perché il tipo di oggetto base è irrilevante. Se invece della cintura della Forza e Costituzione vuoi il cappellino fashion di Paris Hilton della Forza e Costituzione, l'unica cosa che cambia è il tipo di "slot" occupato sul corpo. Ma a prescindere dal tipo di oggetto base, il mero incantamento, quando ci sono due o più cose di tipo diverso, costa sempre più della semplice somma che risulterebbe incantando più oggetti ognuno con una sola capacità.

Mi riferivo al riquadro a pagina 288 della Guida del Dungeon Master 3.5, "Dietro il sipario: affinità degli spazi del corpo", in cui viene specificato che, se si crea un oggetto che occupa uno slot con una diversa affinità, si aggiunge +50% al costo dell'oggetto. Una cintura che da +2 ad una caratteristica fisica è normale perché lo slot cintura riguarda il potenziamento fisico. Allo stesso modo probabilmente si potrebbero creare, senza aumenti di costo, guanti della destrezza (affinità: rapidità), stivali della destrezza (affinità: movimento), bracciali della forza, destrezza o costituzione (affinità: combattimento), guanti d'arme della forza (affinità: potere distruttivo). Ad occhio, anche gli slot che riguardano il collo, le spalle o il corpo non dovrebbero avere aumenti di prezzo. Seguendo queste linee guida però, un cappellino fashion di Paris Hilton della Forza e Costituzione +2 costerebbe 15000 mo (una volta e mezza una cintura della Forza +2 e Costituzione +2)
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda Sflash sulla metamagia

Mi pare di aver visto da qualche parte nel forum che un incantesimo metamagizzato era considerato effettivamente del livello finale e non del livello base

Esempio:

Io ho Bestow Curse di 3° livello

Lo lancio rapido quindi +4 al livello

L'incantesimo che lancio alla fine è effettivamente di 3° livello o di 7°?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile fintare verso un personaggio che possiede la capacità schivare prodigioso/schivare prodigioso migliorato?

"A barbarian with this ability can still lose her Dexterity bonus to Armor Class if an opponent successfully uses the feint action against her."

Quindi si, perde il bonus alla CA e può essere colpito

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro dubbio: nella descrizione degli oggetti che danno bonus di potenziamento (tipo la cintura della forza +x ecc), alla fine c'è scritto che questo bonus è un bonus temporaneo le prime 24 ore.

La mia domanda è: cosa vuol dire? che dopo le 24 ore si cumula con altri bonus di potenziamento dati da altre fonti (tipo forza del toro)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da novello di pathfinder:

Ho letto i manuali base di pathfinder e mi piace molto, ma un mio giocatore è fissato (per usare un eufemismo) sugli psion.

Ora, io non sento minimamente il bisogno di psion ma in genere non ho problemi a introdurre cose nuove... se sono equilibrate. Ho visto che c'è un manuale chiamato "psionic unleashed" per pathfinder e prima di dovermelo leggere tutto volevo chiedere a chi ne sa più di me se gli psion sono una cosa introducibile senza sconvolgere l'equilibrio del gioco creando situazioni simili alla 3.5. Mi è venuto il dubbio sia perchè ho brutte esperienza (legate appunto alla 3.5) sia perchè sembra appunto un adattamento e non ho ben capito se sia una cosa ufficiale o meno.

Grazie in anticipo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...