Vai al contenuto

Gett

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    38
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Gett

  • Compleanno 15/03/1983

Informazioni Profilo

  • Località
    Cagliari
  • GdR preferiti
    D&D

Obiettivi di Gett

Adepto

Adepto (4/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Una domanda sulla forma selvatica del Druido: Quando il Druido assume le sembianze di un animale che ha come attacco completo 2 zampate e 1 morso é in grado di fare tutto l'attacco completo anche se il suo livello consente solo 1 attacco? E nel caso quando potrà sferrare due attacchi sará in grado di fare 4 zampate e 2 morsi? Oppure semplicemente 1 attacco deve corrispondere ad 1 zampata o ad un morso solo?
  2. Vedi sotto, avevo pubblicato due volte, sorry!
  3. Gett

    Dubbi da DM

    Scusa forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire come rendere al meglio nel gioco questa difficoltà che avranno nel trovare il luogo. Non come fare a trovarlo. La mia pura è che la ricerca risulti poi troppo noiosa.
  4. Gett

    Dubbi da DM

    Come posso rendere al meglio la sensazione di smarrimento e la difficoltà nel trovare un luogo (un villaggio) in mezzo ad una foresta? Si tratta di un posto che nell'ambientazione che utilizziamo è ritenuto molto difficile da trovare per via del fatto che si trova in una vallata all'interno di una foresta e che sia praticamente invisibile se non a 100 metri di distanza. io vorrei quindi far sudare questa scoperta ma senza annoiare il gruppo.
  5. Ciao a tutti, vorrei un consiglio: come posso calcolare il costo di un incantesimo? Mi spiego meglio: se tra i pg non c'è nessun incantatore e avessero bisogno di un incantesimo di sesto/ottavo/nono livello quanto dovrebbero sborsare per convincere un mago a lanciare l'incantesimo per loro?
  6. Ora la casella dei MP è abbastanza libera.

  7. Ciao, ho provato a scriverti in privato ma dice che hai la casella piena. Se ti è possibile libera un po' di spazio così possiamo portare avanti il discorso sulla mappa di Kingdoms of Kalamar.

  8. Strano però che in copertina venga riportato il logo ufficiale di D&D. Se non sbaglio anche nella Wiki inglese viene citato un accordo ufficiale tra la Kenzer & C. e la Wyzards. Comunque a questo punto, visto che in italiano non avrò mai l'atlante chiedo semplicemente se si tratta di un manuale adatto anche a chi mastica poco l'inglese o se lo ritenete piuttosto complesso. Così da evitare un acquisto affrettato.
  9. Riporto in alto questa discussione. Ho acquistato proprio sabato dal sito della Wyrd una copia di questa ambientazione. Mi chiedevo se qualcuno sapesse di una traduzione in italiano anche dell'atlante che ho letto essere un capolavoro.
  10. Gett

    Esoterroristi

    Purtroppo mi pare che si tratti di un gioco esclusivamente in inglese e questo per me e miei giocatori sarebbe un limite. Se mi sbaglio ti prego di segnalarmi dove posso reperire il materiale perchè sono molto interessato verso i giochi che hanno quel tipo di impostazione. Grazie mille per l'informazione
  11. Gett

    Esoterroristi

    OK, grazie ad entrambi per i preziosi consigli. Ho recepito il messaggio. Adesso parlo con i giocatori così da mettere in chiaro certe cose sin dal principio. Sicuramente darò un taglio un po' particolare alla storia e forse potrei usare le regole in modo leggermente diverso dall'interpretazione classica. Ad esempio la componente "mostri" sarà molto marginale inizialmente, ci sarà molto realismo ma con uno sfondo horror un po' velato. Questo per un motivo molto semplice: siamo un gruppo di 5 persone, molto affiatate, abituate a giocare insieme da anni e tutte con almeno 15 anni di esperienza alle spalle. Diciamo che tutti sappiamo perfettamente cosa vogliamo e come vogliamo raggiungerlo. Esoterroristi è per noi il mezzo ideale per soddisfare le nostre esigenze. O almeno così crediamo. La prima seduta è fissata per giovedì 27 dato che alcuni questa settimana sono malati. Ma è bello vedere già da ora un entusiasmo incredibile di tutti i partecipanti, una voglia di caratterizzare il personaggio come non avevo mai visto. Io invece sto mettendo in piedi una storia molto particolare, con diversi intrecci che penso e spero possa entusiasmare il gruppo e darci la possibilità di giocare a lungo con Eso e gli stessi personaggi: noi come gruppo non siamo inclini al veder morire il pg e a farne un altro. Ci sia affeziona parecchio e si soffre davvero durante certe scene. Spero di aver spiegato al meglio il perchè cercherò di dare un certo taglio alla storia e al modo di giocare.
  12. Gett

    Esoterroristi

    Il punto è che così tra un personaggio che ha speso 1 punto e uno che ha spesi 8 in mano lesta non c'è alcuna differenza se non quando vanno ad usare i punti pool. La mia deduzione o interpretazione del regolamento deriva da una descrizione esempio di guidare a pagina 5 nelle quale: Per esempio: puoi guidare un’auto senza l’abilità Guidare; semplicemente non puoi fare manovre complicate al volante. Oppure, non ti serve Preparazione per possedere una borsa piena di roba, ma quella roba non tornerà mai utile durante un’investigazione. A me questa frase lascia intedere che tra chi spende punti ci deve essere una differenza. Che ne dici?
  13. Gett

    Esoterroristi

    Per quanto riguarda la lista delle abilità non ho nulla di pronto, mi stavo solo portando avanti I tuoi consigli sul background gli ho già girati a tutti e 4 i giocatori e direi che stanno già facendone tesoro. Intanto io sono a buon punto con la stesura della prima indagine. Ho bisogno di alcuni chiarimenti però sull'utilizzo delle abilità. Il pg ha 2 punti in Raccogliere Prove. Ciò vuol dire che ha anche 2 punti pool da spendere. Qualora li spenda entrambi nella stessa scena portando il valore del pool a zero poi può continuare ad usare l'abilità per gli indizi chiave anche se il valore del pool è zero? Nel senso l'abilità investigativa senza spendere pool è usabile a volonta? Altra cosa: ho capito che se nelle abilità generiche non spendi nemmeno un punto sei comunque in grado di fare la prova ma non avrai la possibilità di usare punti pool come modificatore. Qualora un pg abbia zero in mano lesta se ho ben capito può comunque svolgere la prova ma oltre a non poter usare punti pool devo anche considerarlo poco esperto e quindi attribuirgli una classe di difficoltà diversa (per rubare un portafoglio ad esempio) da chi invece ha spesa 8 punti e sceglie lo stesso di non usare punti pool. Dimmi se il discorso è corretto..
  14. Gett

    Esoterroristi

    Ciao a tutti, mi permetto di aprire un thread dedicato al gdr ESOTERRORISTI dato che anche con la ricerca non ho trovato nulla di specifico. Premetto che ho acquistato il manuale in pdf pochi giorni orsono. Ho sempre giocato a D&D (e gioco tuttora settimanalmente da circa 15 anni) e sono alla ricerca di un gdr investigativo. Penso che Eso posso adattarsi perfettamente alle mie idee. Intanto approfitto di questo spazio per chiedere alcuni chiarimenti. Il gruppo sarà composto da 4 giocatori e da me nel ruolo di master. Cercheremo di creare un storia piuttosto duratura, non di giocare un singolo scenario. Stanno già scegliendo che tipo di personaggio interpretare e sto spingendo perchè vangano stesi dei background ben fatti e con molti spunti. Mi è sembrato di capire che è molto importante puntare sulla caratterizzazione dei personaggi per dare spessore e profondità alla storia. Per questo pensavo di integrare la scheda del giocatore con un file excel in cui avere tutti i i dettagli sulla vita del personaggio (studi, proprietà, contatti, indirizzi utili etc.) Per quanto riguarda le regole ho un piccolo dubbio sui punti pool. Ho capito che devono essere utilizzati per approfondire questioni di contorno e non per trovare indizi chiave. Se ho capito bene i punti pool sono tanti quanti i punti spesi nell'abilità e si consumano utilizzandoli. Possono essere però recuperati quando il master decide di farlo, tipicamente alla fine di uno scenario. È tutto corretto? Ancora due domande: aggiungere o sostituire le abilità investigative con altre fai da te è rischioso per l'equilibrio del gioco o posso procedere tranquillamente? E infine tenendo conto che abbiamo intenzione di giocare a lungo pensate sia meglio seguire il manuale per i punti da spendere nelle abilità (quindi 22 a testa) o è meglio darne qualcuno in più visto che siamo alle prime armi? Grazie per l'attenzione Luca
  15. Beh far sbagliare 3/4 t.s. forzatamente mi sembra una cosa palese..Comunque non è importante, come giustamente hai detto tu ognuno è libero di giocare come vuole. Come non avevano alcunchè da temere? Innanzitutto non sono guardie ma mercenari, l'ho proprio specificato. Come dire: nonostante si comportino come delle guardie è lampante che siano dei mercenari. Quindi il loro sporco compito alla luce del sole è ovviamente illegale. Nella mia visione della scena un comportamento di questo tipo richiama una moltitudine di pericoli che potrebbero arrivare da un momento all'altro. Per quello che io parlo di definizione ampia. Non mi sembra la situazione in cui 4 delinquenti assoldati per un rapimento si facciano imbambolare da uno che si mette a cantare. Scusami, non volermene, ma una risposta contrastante, anche se una, è sufficiente a farmi venire il dubbio che l'applicazione di affascinare non sia così scontata come sembra. Anche nel nostro gruppo alcuni giocatori erano dalla mia parte, altri dalla parte del bardo. Insomma, a mio modestissimo avviso, c'è parecchio da discutere sul quel "pericoli". Se ho scritto qui nel forum è proprio per quello che hai detto tu: ossia ho bisogno di capire come gestire il bardo per non limitare il suo divertimento ma nemmeno farlo sembrare onnipotente quando apre bocca. Spero di essermi spiegato meglio. Ne approfitto per rispondere a chi prima si è posto il dubbio del perchè un ladro facesse incantesimi. E' una dote del ladro che può scegliere tra quelle presenti nel manuale.
×
×
  • Crea nuovo...