Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum, ed è un po' che non gioco a D&D.

La questione in cui mi imbatto è la seguente.

Come cresce un personaggio che è mostro e va su di classi?

Veniamo al pratico:

Devo fare un personaggio di 13° livello.

Voglio farmi un Jianni che ha diverse versioni: quella del manuale dei mostri e quella di specie selvagge.

Sono completamente equivalenti?

Facciamo che scelgo quella di specie selvagge.

Sono 11 livelli per 6 DV totali.

A questo punto il mio livello di personaggio è 11?

Ma prendo i talenti e le abilità dovute ai DV?

Ora ci metto su anche 2 livelli da guerriero.

Prendo la abilità moltiplicate x4 del primo livello di classe?

Il grado massimo delle mie abilità, a livello 13, sono 16 (13+3) o 12 (9+3), dove 9 è perchè 9 sono i DV?

Non so se sono stato chiaro.

Attendo speranzoso e grazie a tutti sin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Il livello del personaggio è pari ai tuoi dadi vita totali, ma se hai un modificatore di livello (MDL) esso va considerato e sommato per ricavare il LEP cioè livello effettivo del personaggio, un valore che indica quanti PE prendi e quanti te ne servono per passare di livello

I DV da mostro conferiscono normalmente PA e talenti

Le abilità moltiplicate x4 valgono solo per il tuo primo dado vita sia esso di classe o da mostro.

il grado massimo dipende dai DV

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono appena arrivato nel forum, ed è un po' che non gioco a D&D.

Benvenuto!

Come cresce un personaggio che è mostro e va su di classi?

Semplicemente come qualsiasi altro personaggio: ai Dadi Vita (DV) da mostro e all'eventuale Modificatore di Livello (MdL) sommi i livelli di classe che preferisci.

Veniamo al pratico:

Devo fare un personaggio di 13° livello.

Voglio farmi un Jianni che ha diverse versioni: quella del manuale dei mostri e quella di specie selvagge.

Sono completamente equivalenti?

Specie Selvagge è 3.0, il manuale dei mostri è 3.5, quindi a rigore dovresti usare quella presentata sul Manuale dei Mostri.

Facciamo che scelgo quella di specie selvagge.

Sono 11 livelli per 6 DV totali.

A questo punto il mio livello di personaggio è 11?

Ma prendo i talenti e le abilità dovute ai DV?

Se sono 11 livelli con 6 DV, significa che il mostro in questione ha anche un MdL pari a +5. La somma tra DV, MdL e Livelli di classe è il LEP (Livello Equivalente di Personaggio).

Quindi si, il tuo personaggio è di livello 11.

Tuttavia, avendo solo 6DV ottieni i talenti e le abilità appropriate ad un personaggio di livello 6 (quindi 3 talenti nel tuo caso). In base al tipo di mostro puoi trovare in coda al manuale dei mostri (o nella descrizione del mostro) quali sono le sue abilità di classe e come procedono BaB e TS.

Ora ci metto su anche 2 livelli da guerriero.

Prendo la abilità moltiplicate x4 del primo livello di classe?

Il grado massimo delle mie abilità, a livello 13, sono 16 (13+3) o 12 (9+3), dove 9 è perchè 9 sono i DV?

No, non prendi x4 del primo livello, perché il primo livello nel tuo caso corrisponde con il primo DV.

Il livello massimo delle tue abilità è dato dalla sola somma di DV e livelli di classe. Nel caso in esempio ne avresti 12, perché il MdL non conta né per il BAB, né per TS e p.a., solo per l'Esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!!!

Vediamo se ho capito.

Torniamo al discorso Jianni con lep 13.

Il lep 13 è dovuto da 6 (DV del mostro) + 5 (modificatore di livello) + 2 (livelli da guerriero che io ci metto).

Quindi i talenti che ho saranno dovuti ai DV che ho alla fine quindi 8 DV, quindi 3 talenti (1° DV, 3° DV, 6° DV).

Le abilità che ho avranno un punteggio massimo nelle abilità di classe pari a DV+3 quindi 11. Per le altre 11/2=5 (arrotondato per difetto)

Su quanti punti abilità ho il discorso dovrebbe essere un po' più complesso.

Vediamo se ho capito.

Il x4 lo prendo solo al primo DV quindi, sapendo che il Jianni prende 8+Mod Int punti abilità a DV (da specie selvagge) avrò (considerando un ipotetico Int 12 quindi +1):

- 1°DV --> (8+1=)9 x 4 = 36

- 2°DV --> 9

- 3°DV --> 9

- 4°DV --> 9

- 5°DV --> 9

- 6°DV --> 9

Da adesso paso a guerriero che se non sbaglio (vado a memoria) prende 2+ Int a livello (o meglio DV) quindi:

- 7°DV --> 3

- 8°DV --> 3

Quindi in totale 87 punti abilità dove i primi 81 da distribuire nelle abilità del Jianni e le restanti 6 in quelle del guerriero+Jianni (ovviamente a meno che non decida di prendere abilità non concesse grazie a talenti o raba varia)

La mia ricchezza è invece (volendosi basare sul manuale del master) quella di un personaggio di livello 13 giusto?

I punti esperienza che ho sono invece quelli di un personaggio di 8° (perchè conto i DV), giusto? E per passare al 3° livello guerriero devo prendere tanti px quanti servirebbero per passare dall'8° al 9°. Giusto?

Ultima cosa:

sulla progressione del Jianni su specie selvagge, nei livelli in cui si prendono i DV 1°, 3° e 6°, vengono segnati anche "Talento".

Quel talento non è del Jianni (in quanto caratteristica del mostro), ma sono i talenti che tutti prendono a quei DV, giusto?

Grazie milla ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi i talenti che ho saranno dovuti ai DV che ho alla fine quindi 8 DV, quindi 3 talenti (1° DV, 3° DV, 6° DV).

Esatto, più i 2 da guerriero.

Quindi in totale 87 punti abilità dove i primi 81 da distribuire nelle abilità del Jianni e le restanti 6 in quelle del guerriero+Jianni (ovviamente a meno che non decida di prendere abilità non concesse grazie a talenti o raba varia)

I restanti 6 solo nelle abilità da guerriero.

La mia ricchezza è invece (volendosi basare sul manuale del master) quella di un personaggio di livello 13 giusto?

Esatto.

I punti esperienza che ho sono invece quelli di un personaggio di 8° (perchè conto i DV), giusto? E per passare al 3° livello guerriero devo prendere tanti px quanti servirebbero per passare dall'8° al 9°. Giusto?

No, conta il LEP, quindi 13.

Ultima cosa:

sulla progressione del Jianni su specie selvagge, nei livelli in cui si prendono i DV 1°, 3° e 6°, vengono segnati anche "Talento".

Quel talento non è del Jianni (in quanto caratteristica del mostro), ma sono i talenti che tutti prendono a quei DV, giusto?

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...