Vai al contenuto

Portata


Fiore di Loto

Messaggio consigliato

non voglio rovinare la poesia, ma io sinceramente tra immaginarmi uno spadone enorme che non ha portata e immaginarmi uno spadone enorme che ha portata mi fermo proprio all'inizio: cioè ho difficoltà a immaginarmi un poveraccio che cerca di maneggiare una trava di ferro di 3 metri e che pesa circa 150 Kg. Perciò credo che la cosa migliore sia attenersi alle regole seppur limitanti e, qualche volta, limitate.

ovviamente imho

Link al commento
Condividi su altri siti


non voglio rovinare la poesia, ma io sinceramente tra immaginarmi uno spadone enorme che non ha portata e immaginarmi uno spadone enorme che ha portata mi fermo proprio all'inizio: cioè ho difficoltà a immaginarmi un poveraccio che cerca di maneggiare una trava di ferro di 3 metri e che pesa circa 150 Kg. Perciò credo che la cosa migliore sia attenersi alle regole seppur limitanti e, qualche volta, limitate.

ovviamente imho

In tal caso, cambio parere volentieri. Quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in un mondo dove esistono draghi e folletti non vedo quale sia il problema con una trave di ferro di 3 metri? ;-)

Lo spadone non sarà ideato come un'arma con portata, d'accordo, ma quando uno spadone enorme cala i boscaioli gridano: "CADEEEEEEEEEE!!!" :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone pugnale-spadone non fa' una grinza. Da un punto di vista di regolamento, ti do perfettamente ragione. Ma da un punto di vista obiettivo, beh..

Credo che voi tutti abbiate giocato a "Soulcalibur II"? O avete letto il celebre fumetto "Berserk"? Riportiamo alla memoria questi guerrieri e le loro spade di taglia enorme.. è chiaro, è evidente, è logico che queste armi abbiano portata.. Sarebbe un'assurdità affermare che la trancia cavalli di berserk ha la stessa portata del misero pugnale di un halfling?!

Ribadisco che il regolamento, come hai giustamente citato, afferma questo. Ma le regole non esistono, forse, per essere infrante?

:cool:

Allora perché apri le discussioni? ;-)

Se le regole sono fatte per essere infrante, allora butta i manuali e non fare domande del genere no? Gli utenti ti hanno risposto, lo spadone fosse anche di 10 metri, da regole, non ha portata, paradossalmente ha la stessa portata di un pugnale...ok è stato già dimostrato che D&D non è realista e perfettamente coerente, se però usi questa caratteristica del gioco per adattare e decidere tu quali siano le regole....fallo e basta, che ci chiedi a fare? :-)

Io ho costruito un PG di 3.0 che adopera due fruste e in 3.5 hanno cambiato il tipo dell'arma che non è più a distanza (in 3.0 puoi prendere talenti da arma a distanza) ma da mischia...però le hanno lasciato espressamenete i difetti di un'arma a distanza (ado quando attacchi e non minaccia tutta la portata pur essendolo, quindi ado da fare solo entro 1.5 metri).....per me è una cavolata, soprattutto perché già mi sembrava fatta maluccio in 3.0, in 3.5 è veramente una boiata, IMHO, allora seguendo il tuo ragionamento, visto che nella realtà un maestro delle fruste SA come usare l'arma, IO decido che la frusta resta un'arma a distanza di taglia piccola con portata di 4.5 metri, che non causa AdO e che ha portata piena di 4.5m quindi eseguo AdO sia a 1.5, come a 3 che a 4.5 metri di distanza. Ok adesso la frusta mi piace :-D

Se facessimo tutti così avremmo 199 regolamenti diversi per 199 giocatori....

Il D&D è sempre stato un gioco che mischiava la verosimiglianza della realtà con la fantasia. Si cerca di rendere "reale" un mondo dove ci sono draghi, folletti e magia, ma questo, secondo me, non autorizza a fare quello che si vuole.

O meglio, puoi farlo, ma senza offesa, dire, agli utenti che si sono sbattuti per ragionare, leggere, interpretare, trovare ed esporre le regole per dare una risposta univoca e precisa al tuo quesito, "le regole sono fatte per essere infrante" , fa cadere le braccia.

vbabbé ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora perché apri le discussioni? ;-)....

La discussione l'avevo aperta per chiedere un parere tecnico, non ero certo delle regole anche per chè la cosa non è spiegata in nessun manuale che io possegga, poi visti i pareri di molti ho rifletuto sul fatto che hai riportato (quello del pugnale-spadone) e sono giunto alla conclusione che non deve avere portata per il motivo suddetto. Comunque questo non toglie che alcune regole, come quelle della frusta che in effetti è un'arma ibrida mischia/distanza andrebbero riviste perchè così ci si discosta dalla realtà di troppo. Per realtà, intento la realtà "logica" mi spiego: posso credere all'esistenza di un drago perchè la mia logica non mi vieta di credere che esista un animale rettileforme gigantesco (altrimenti non dovresti credere neanche ai dinosauri), posso credere all'esistenza di un folletto perchè la mia logica non mi vieta di credere ad un omino basso vestito di verde (altrimenti non dovresti credere neanche all'esistenza dell'ex ministro Calderoli).Però la mia logica mi induce a classificare come illlogico non poter colpire un avversario che dista 2 metri con un'arma di 3 metri che io riesco a maneggiare con leggerezza grazie alla mia forza a 18 (ps l'arma pesa circa 30 kg), oppure come hai giustamente detto è una ca..ata che non posso usare la frusta per la sua interezza (ricordo che indiana jones con la frusta ci girava pure il caffè a 3 metri di distanza)...Nel sistema di regole possiamo accettare questi "bugs" come il male minore perchè magari la loro risoluzione comporterebbe problemi maggiori, ed è il discorso che ho fatto io nel mio piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione l'avevo aperta per chiedere un parere tecnico, non ero certo delle regole anche per chè la cosa non è spiegata in nessun manuale che io possegga, poi visti i pareri di molti ho rifletuto sul fatto che hai riportato (quello del pugnale-spadone) e sono giunto alla conclusione che non deve avere portata per il motivo suddetto. Comunque questo non toglie che alcune regole, come quelle della frusta che in effetti è un'arma ibrida mischia/distanza andrebbero riviste perchè così ci si discosta dalla realtà di troppo. Per realtà, intento la realtà "logica" mi spiego: posso credere all'esistenza di un drago perchè la mia logica non mi vieta di credere che esista un animale rettileforme gigantesco (altrimenti non dovresti credere neanche ai dinosauri), posso credere all'esistenza di un folletto perchè la mia logica non mi vieta di credere ad un omino basso vestito di verde (altrimenti non dovresti credere neanche all'esistenza dell'ex ministro Calderoli).Però la mia logica mi induce a classificare come illlogico non poter colpire un avversario che dista 2 metri con un'arma di 3 metri che io riesco a maneggiare con leggerezza grazie alla mia forza a 18 (ps l'arma pesa circa 30 kg), oppure come hai giustamente detto è una ca..ata che non posso usare la frusta per la sua interezza (ricordo che indiana jones con la frusta ci girava pure il caffè a 3 metri di distanza)...Nel sistema di regole possiamo accettare questi "bugs" come il male minore perchè magari la loro risoluzione comporterebbe problemi maggiori, ed è il discorso che ho fatto io nel mio piccolo.

Infatti non ce l'avevo con te.....ho sbagliato a pensare, anche se avevo letto l'intera discussione che l'autore fosse Renis, cosa che non era :-)

Avevo già notato cme tu invece avessi di buon grado deciso di adeguarti alle regole, per come esse fossero.

Per il discorso frusta condivido....anche perché nella classe di prestigio del flagellatore, che purtroppo non è stata trasportata in 3.5, esiste una capacità che si chiama "terza mano" e che permette al flagellatore, superando CD fisse utilizzando come valore base il tiro per colpire, di fare parecchie cose, dal prendere un oggetto o un arma fino a 9kg e depositarselo nell'altra mano, di premere pulsanti, di tirare leve ecc ecc...ecco, un personaggio con tali potenzialità, se gli passa a tre metri uno che corre...NON RIESCE A COLPIRLO CON UN ADO!! Ora per quanto ritenga questa cosa assurda...accetto le regole, mi adeguo e lascio perdere. Mi diverto anche così. Anche perché se io decidessi, perché lo trovo logico, di modificare l'uso della frusta, cosa vieterebbe al barbaro nuovo del gruppo alto 2.15m di usare il suo spadone e decidere che abbia maggior portata di un pugnale? E saremmo di nuovo al discorso 199 regolamenti per 199 giocatori. :-)

ciao

PS: paragonare Calderoli ai folletti è offensivo...nei confronti dei folletti. :-D

PPS: @Melkor: Anche io prima di aprire una nuova discussione uso la funzione cerca, ma certe volte non è così immediato il collegamento da fare per la ricerca.

Tra "spadone enorme e portata" e "monkey grip e taglia delle armi" non c'è tutta questa associazione diretta...anche perché ognuno vede la coerenza dei termini per nominare una discussione in maniera spesso diversa dagli altri. Io non avrei mai pensato, per cercare una discussione per il mio spadone enorme e la sua eventuale portata a Monkey grip ( eventualmente avrei pensato a presa della scimmia...ho il brutto vizio di leggere i manuali in italiano (e se sono in inglese di tradurre), e utilizzarlo in un forum di GDR in lingua italiana) né alla taglia delle armi ma appunto alla sua portata perché quello, perme, era il problema.

Ciò non toglie che tu abbia fatto benissimo, oltretutto perché la discussione era tua, a postare il collegamento :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

uno spadone enorme, a mio parere, ha portata. Voglio dire, un'arma che arriva fino al balcone della principessina deve necessariamente avere una portata, altrimenti sarebbe un'assurdità (l'ennesima);QUOTE]

il tuo ragionamento è giusto, però devi pensare un attimo una cosa: io credo che la portata di un'arma non dipenda solo dalla grandezza,ma anche dal modo in cui bisogna usarla!

Esempio: una lancia ha portata perchè è un bastone lungo con una lama alla fine. Proprio il modo di usare quell'arma è perforare le armature a distanza!!

Lo spadone invece va usato di taglio in corpo a corpo è per questo per quanto grande sia va usato sempre allo stesso modo!!!

Ovviamente questo discorso vale nel rispetto delle regole di D&D!! nella realtà è ovvio che che un nemico lo colpisci anche a distanza, ma è ovvio anche che è impossibile brandire un'arma del genere!!

Secondo il tuo discorso allora la lancia di taglia grande avrebbe portata 4,5 metri e quella enorme 6 metri!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sempre adattato al regolamento di d&d, di cui mi reputo uno strenuo difensore.. voglio dire, un gdr così vasto e complesso non può che avere dei bug, o dei "mali minori", come alcuni fra noi hanno giustamente detto..

ma io credo - e ribadisco, la mia non è una verità di fede - che un DM si distingua anche per la sua abilità nel saper adattare alcune regole, saperle reinterpretare.. voglio dire, la stessa wizard non è perfetta, altrimenti (al di là delle ovvie motivazioni economiche), per cosa pubblicherebbero a fare nuove edizioni?

sinceramente ho apprezzato molto la 3.5, più equilibrata e sensata (tranne per il bardo, ma questa è un'altra storia) rispetto alla sorella maggiore. ciò non ci vieta dunque di considerare uno spadone enorme, un'arma che quando cade copre qualche ettaro buono ( :-D ), con una portata leggermente più elevata rispetto al pugnale..

morale della favola: sì al regolamento come linea guida (è specificato dagli stessi autori), no al regolamento come bibbia..

grandi gesta, ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Il mio dubbio riguarda, come dice il titolo, creature che hanno portata 4,5m e pg che le vogliono caricare oppure og che vogliono utilizzare il talento attacco rapido.

Supponiamo che io sia un guerriero e mi trovo davanti un Elementale del fuoco anziano. Se io, facendo il mio normale movimento, decido di attaccarlo devo camminare nelle sua area minacciata e di conseguenza subisco ado.

Se lo carico? Cioè se carico una creatura senza portata va tutto bene, ma se carico l'elementale, dopo il primo quadretto, subisco ancora gli ado?oppure quando carico non posso subire gli ado anche se cammino o corro in un'area minacciata?

Lo stesso dubbio ce l'ho con il talento attacco rapico. Quando utilizzo con il guerriero attacco rapido su una creatura senza portata va tutto bene, ma se utilizzo il talento sull'elementale, dopo il primo quadretto, subisco gli ado oppure il talento prevede che non subisca gli attacchi anche se cammino nella sua area minacciata?

Grazie infinite..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio riguarda, come dice il titolo, creature che hanno portata 4,5m e pg che le vogliono caricare oppure og che vogliono utilizzare il talento attacco rapido.

Supponiamo che io sia un guerriero e mi trovo davanti un Elementale del fuoco anziano. Se io, facendo il mio normale movimento, decido di attaccarlo devo camminare nelle sua area minacciata e di conseguenza subisco ado.

Esatto.

Se lo carico?

Anche.

Lo stesso dubbio ce l'ho con il talento attacco rapico. Quando utilizzo con il guerriero attacco rapido su una creatura senza portata va tutto bene, ma se utilizzo il talento sull'elementale, dopo il primo quadretto, subisco gli ado oppure il talento prevede che non subisca gli attacchi anche se cammino nella sua area minacciata?

Grazie infinite..

In questo caso no per via del talento stesso che impedisce alla creatura vittima di attacco rapido di poter fare gli AdO contro la creatura che lo porta

Will a reach weapon (or natural reach) allow you to

make an attack of opportunity against a foe using the

Spring Attack or Ride-By Attack feats against you? Don’t

you always get an attack of opportunity against a foe that

moves in to make a melee attack against you when you have

greater reach than that foe? What about a 5-foot step? If

you have greater reach than your foe, won’t you get an

attack of opportunity against a foe that uses a 5-foot step to

get close enough to attack you?

Having superior reach allows a creature to threaten more

squares, but it doesn’t allow that creature to make attacks of

opportunity when it otherwise could not.[

When you use either Spring Attack or Ride-By Attack,

your movement does not provoke attacks of opportunity from

the foe you attack using the feat. (The benefit from Ride-By

Attack also extends to the mount.) Indeed, one of the main

purposes of both of these feats is to allow you to close with

foes that outreach you without getting smacked with an attack

of opportunity. Remember, however, that neither feat prevents

attacks of opportunity from creatures that you’re not attacking.

A 5-foot step provokes no attack of opportunity from

anyone if that step is your only movement for the round, no

matter how much reach those foes have. Again, one of the

reasons the 5-foot step rule exists is to allow a slow, safe

approach to foes that outreach you.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio riguarda, come dice il titolo, creature che hanno portata 4,5m e pg che le vogliono caricare oppure og che vogliono utilizzare il talento attacco rapido.

Supponiamo che io sia un guerriero e mi trovo davanti un Elementale del fuoco anziano. Se io, facendo il mio normale movimento, decido di attaccarlo devo camminare nelle sua area minacciata e di conseguenza subisco ado.

Se lo carico? Cioè se carico una creatura senza portata va tutto bene, ma se carico l'elementale, dopo il primo quadretto, subisco ancora gli ado?oppure quando carico non posso subire gli ado anche se cammino o corro in un'area minacciata?

Lo stesso dubbio ce l'ho con il talento attacco rapico. Quando utilizzo con il guerriero attacco rapido su una creatura senza portata va tutto bene, ma se utilizzo il talento sull'elementale, dopo il primo quadretto, subisco gli ado oppure il talento prevede che non subisca gli attacchi anche se cammino nella sua area minacciata?

Grazie infinite..

Il tipo di movimento eseguito per una carica, non è esente da attacchi di opportunità.

Con il talento attacco rapido, puoi levarti dalla area di minaccia di un avversario senza causare attacchi di opportunità, indipendentemente dalla portata della controparte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre tentare la prova di acrobazia per evitare l' AdO quando carichi...ma dubito tu possa con un Grr, a meno che non sia molto agile... =)

Nain! Acrobazia solo durante un'azione di movimento.

Caricare è un'azione di round completo o (in alcune situazioni particolari tipo lentezza o round di sorpresa) standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Qualcuno sa dirmi se e come cambia la portata di un'arma all'aumentare della taglia?

Se ad esempio un guerriero di taglia media impugna una frusta grande fino a che distanza riesce a colpire un nemico?

E se l'arma in questione non fosse un'arma con portata (come uno spadone), potrebbe diventare tale aumentandone la taglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Qualcuno sa dirmi se e come cambia la portata di un'arma all'aumentare della taglia?

Se ad esempio un guerriero di taglia media impugna una frusta grande fino a che distanza riesce a colpire un nemico?

E se l'arma in questione non fosse un'arma con portata (come uno spadone), potrebbe diventare tale aumentandone la taglia?

aumentando la taglia mi pare che la portata delle armi rimanga la stessa (sono quasi sicuro, ma ora non posso controllare perchè sto uscendo :-p).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La portata non dipende dalla taglia dell'arma.. Dipende invece dalla taglia di chi impugna l'arma in questione. ^^

Quindi, se un guerriero di taglia media impugna uno spadone di taglia aumentata, la portata rimane comunque di 1,5.

Lo stesso vale nel caso di una frusta di taglia aumentata: la portata resta di 3 m.

EDIT: anticipata.. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...