Vai al contenuto

Portata


Fiore di Loto

Messaggio consigliato

Essere privati del bonus di Des alla CA non impedisce di effettuare AdO.

Mea culpa... :banghead::banghead::banghead:

Poi se non sbaglio però c'è l'essere grappled o pinned che ti leva l'aura di minaccia e quindi non puoi fare attacchi di opportunità.. o mi confondoanche qua?! :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

pero' a tutti gli effetti il passo di 1,5 metri non è considerato un'azione gratuita? non essendo azione di movimento si potrebbe fare... o c'è qualcosa che mi sfugge?

Il passo di 1,5 è una non-azione che si può fare se non hai fatto altri movimenti nel round.

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' a tutti gli effetti il passo di 1,5 metri non è considerato un'azione gratuita? non essendo azione di movimento si potrebbe fare... o c'è qualcosa che mi sfugge?

Dal Manuale del Giocatore (pag. 144):

Un personaggio può fare un passo di 1,5 metri in qualsiasi round in cui non compia alcun tipo di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ne approfitto per porre un ulteriore quesito in proposito.

Ma una creatura con portata che ha un bersaglio a portata (scusate il gioco di parole), ma non nella casella adiacente, può effettuare tutti i suoi attacchi naturali o ce ne sono alcuni che non può effettuare?

Perchè mi sembra improbabile che un gorilla (come nel caso descritto sopra) possa effettuare un morso a distanza...

Spero che ci sia una regola in proposito, altrimenti chiedo a voi cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ne approfitto per porre un ulteriore quesito in proposito.

Ma una creatura con portata che ha un bersaglio a portata (scusate il gioco di parole), ma non nella casella adiacente, può effettuare tutti i suoi attacchi naturali o ce ne sono alcuni che non può effettuare?

Perchè mi sembra improbabile che un gorilla (come nel caso descritto sopra) possa effettuare un morso a distanza...

Spero che ci sia una regola in proposito, altrimenti chiedo a voi cosa ne pensate.

Una creatura con portata può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali qualsiasi creatura entro la sua portata.

E trovo la cosa sensata.. Considera che un gorilla, per usare l'esempio da te citato, ha una certa altezza, per cui potrebbe chinarsi in avanti e mordere un avversario non adiacente senza fatica alcuna.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Una creatura con portata può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali qualsiasi creatura entro la sua portata.

E trovo la cosa sensata.. Considera che un gorilla, per usare l'esempio da te citato, ha una certa altezza, per cui potrebbe chinarsi in avanti e mordere un avversario non adiacente senza fatica alcuna.. ^^

Posso concordare sul fatto che chinandosi arrivi a coprire la propria portata, ma se ad esempio tra il gorilla e chi subisce l'attacco si trova un altro personaggio, il "chinarsi" del gorilla risulta ostacolato/impedito dalla presenza di quest'ultimo.

Comunque alla fine posso fare tante supposizioni, ma alla fine quello che conta è il regolamento. Quindi volevo solo sapere se voi applicate la portata a tutti gli attacchi, oppure in alcuni casi non la applicate. Ringrazio Morwen per la sua risposta e spero che anche altri mi diano il loro parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi una domanda:

la portata di una creatura (dovuta alla taglia o all'arma) di 3 metri ad esempio comprende anche gli angoli?

es: (ogni x è 1,5metri e lo 0 è la miniatura)

XXXXX

XXXXX

XX0XX

XXXXX

XXXXX

la regola dov'è??? non la trovo +

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi una domanda:

la portata di una creatura (dovuta alla taglia o all'arma) di 3 metri ad esempio comprende anche gli angoli?

es: (ogni x è 1,5metri e lo 0 è la miniatura)

XXXXX

XXXXX

XX0XX

XXXXX

XXXXX

la regola dov'è??? non la trovo +

Trovi le imagini relative alle aree degli incantesimi ed alle aree minacciate alla fine della Guida del Dungeon Master, se non ricordo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

uso questo vecchio post.

una cosa non è chiara dalle figure messe alla fine del DM su spazio e portata.

come si fa a sapere se il mostro in questione è grande alto o grande lungo ad esempio?

porto un piccolo esempio abbastanza esplicativo.

un cavallo è considerato con uno spazio di 3 metri e con portata di 1,5

questo vuol dire che usa una basetta di 3x3 metri come un ogre ad esempio o di faccia è 1,5 e di lato sono 3 metri?

spero sia chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

uso questo vecchio post.

una cosa non è chiara dalle figure messe alla fine del DM su spazio e portata.

come si fa a sapere se il mostro in questione è grande alto o grande lungo ad esempio?

porto un piccolo esempio abbastanza esplicativo.

un cavallo è considerato con uno spazio di 3 metri e con portata di 1,5

questo vuol dire che usa una basetta di 3x3 metri come un ogre ad esempio o di faccia è 1,5 e di lato sono 3 metri?

spero sia chiaro....

In 3.5 la faccia ed il lato non ci sono più: tutte le creature occupano uno spazio quadrato (un quadrato con il lato da 1,5m le creature medie, da 3m di lato quelle grandi, etc. etc.).

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...