Vai al contenuto

Portata


Fiore di Loto

Messaggio consigliato


Fai questi discorsi contro un terrasque? Devi avere una AC diversa se colpisci il piede o se gli sei salito in groppa e attacchi da sopra?

Prepari l'azione e consideri che il drago ti è entrato in portata quando ti attacca e rispondi con un attacco normale

bhè prendi un drago medio....... che è in pratica grosso quanto un cavallo.

in teoria la testa di un drago è grande poco più di quella di un'umano nell'esempio.... io di base non l'ho mai applicata per la questione della portata tutto lì.... la rende meno "appetibile" e apre troppi casi come descrivevo prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, anche io intendevo questo.

buono a sapersi....... applichero' la regola in modo corretto allora.... anche se mi sembra un po' penalizzante.........

sapevo che si potesse effettuare uno spezzare contro un'arma a portata...... (tipo le teste dell'idra) ma non preparare attacco contro "arma naturale a portata"

una domanda a questo punto (magari esula dal topic)

se un drago enorme con portata (morso) colpisce un mio compagno passandomi d'avanti (con la testa ovvio), secondo il ragionamento fatto non provocherebbe AdO?

Link al commento
Condividi su altri siti

non provoca AdO ovviamente perchè il corpo del mostro non lascia un quadretto. Però è a portata e se hai preparato l'azione puoi colpirlo con l'attacco base, tutto qui

perfetto.... ma a questo punto non potrebbe valere lo stesso ragionamento per la preparazione dell'azione sull'attacco a portata? mi sembrano cose equivalenti....

ovvio imho.

nel senso: mi passa avanti al naso un collo lungo 4,5 metri e non ho il tempo di colpirlo......

mi passa avanti un corpo di 3 metri e lo becco.....

P.S.

ho già premesso da sempre che D&D non è un gioco logico...... il mio è un discorso estemporaneo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso: mi passa avanti al naso un collo lungo 4,5 metri e non ho il tempo di colpirlo......

mi passa avanti un corpo di 3 metri e lo becco.....

non sarebbe altrettanto strano se un mostro potesse colpirti da distanza grazie alla portata e tu non potessi far nulla per difenderti?

Comunque puoi vederlo nel primo caso come un moviemnto di tutto i lcorpo e quindi relativamente lento mentre nel secondo caso come il movimento fulmineo di un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe altrettanto strano se un mostro potesse colpirti da distanza grazie alla portata e tu non potessi far nulla per difenderti?

Comunque puoi vederlo nel primo caso come un moviemnto di tutto i lcorpo e quindi relativamente lento mentre nel secondo caso come il movimento fulmineo di un attacco.

oki capito.

peccato che questo penalizza un po' il concetto di portata.... ma le regole sono regole come dico ai miei giocatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per i mostri che usano attacchi naturali però, se usano armi continui a non poterli attaccare nemmeno preparando l'azione. Al massimo attacchi l'arma

questa sempre applicata (come l'esempio delle teste dell'idra che puoi preparare uno spezzare), mi era pero' sempbrata palese l'idea che non potendo attaccare specifiche parti del corpo non potessi preparare attacco contro, come tu giustamente specifichi, arma naturale a portata, proprio per non "deleggittimare" il concetto di portata stesso.

l'importante è saperlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La mia domanda è: è possibile preparare un'azione contro un mostro con portata e dire "quando prova ad attaccarmi con la coda (o con qualunque altra cosa gli permette di avere portata), provo a menare un fendente contro di essa" ?

Secondo me no, a meno che non sia scritto espressamente. Ad esempio l'idra. Nella descrizione dell'idra dicono chiaramente che si può preparare un'azione per colpire la testa quando l'idra prova a mordere, da qualunque posizione da cui l'idra stessa possa attaccare. Quindi un pg con portata 1,5m non ha necessariamente bisogno di andare su una casella adiacente all'idra, se vuole attaccare le teste.

Ma con altri mostri con portata? Dite che sia possibile preparare una simile azione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: è possibile preparare un'azione contro un mostro con portata e dire "quando prova ad attaccarmi con la coda (o con qualunque altra cosa gli permette di avere portata), provo a menare un fendente contro di essa" ?

Secondo me no, a meno che non sia scritto espressamente. Ad esempio l'idra. Nella descrizione dell'idra dicono chiaramente che si può preparare un'azione per colpire la testa quando l'idra prova a mordere, da qualunque posizione da cui l'idra stessa possa attaccare. Quindi un pg con portata 1,5m non ha necessariamente bisogno di andare su una casella adiacente all'idra, se vuole attaccare le teste.

Ma con altri mostri con portata? Dite che sia possibile preparare una simile azione?

ho già fatto questa domanda in passato:

mi hanno risposto di si anche se non sono d'accordo (secondo regolamento non si puo' mirare a parti specifiche per cui secondo me non si puo') e a dire il vero sul forum wizard mi hanno confermato il mio pensiero.

una precisazione pero' sull'idra:

tu non puoi preparare un'attacco alla testa ma un sunder (uno spezzare) con conseguente attacco di opportunità se non hai il talento adatto. poi come specificato le teste hanno dei PF propri e se non erro metà danni vanno considerati al corpo ma su quyest'ultima non sono sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè se da regolamento non si può mirare a parti specifiche e nel forum Wizard ti hanno confermato che non si può, io sono a posto :elminster

grazie della risposta.

Avevo letto il tuo topic, ma le risposte non erano molto chiare anche perchè ognuno la pensava a modo suo, ma nessuno ha tirato fuori la "x" regola o l'insieme di "x" regole che ti conducevano alla conclusione che "sì, si può fare" o "no, non si può fare" e a me interessavano quelle.

PS:

Sì sull'idra prepari un'azione di spezzare (difatti ho detto che è un caso particolare in cui specificano addirittura il tipo di attacco che bisogna fare). Non l'ho specificato perchè ero più interessato alla domanda che ho posto ad inizio post che né sull'esempio che ho fatto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Salve a tutti, ho controllato e non sembra esserci un altro topic aperto con questo argomento. Ho un dubbio circa il caricare con un'arma con portata. Per fare un esempio, se un barbaro umano carica con una catena chiodata (portata 3 m), può fermare la sua avanzata un quadretto prima del suo bersaglio (che può comunque attaccare per la portata dell'arma), oppure deve necessariamente terminare il movimento nel quadretto adiacente ad esso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho controllato e non sembra esserci un altro topic aperto con questo argomento. Ho un dubbio circa il caricare con un'arma con portata. Per fare un esempio, se un barbaro umano carica con una catena chiodata (portata 3 m), può fermare la sua avanzata un quadretto prima del suo bersaglio (che può comunque attaccare per la portata dell'arma), oppure deve necessariamente terminare il movimento nel quadretto adiacente ad esso?

dovrebbe fermarsi al primo quadretto disponibile per l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho controllato e non sembra esserci un altro topic aperto con questo argomento. Ho un dubbio circa il caricare con un'arma con portata. Per fare un esempio, se un barbaro umano carica con una catena chiodata (portata 3 m), può fermare la sua avanzata un quadretto prima del suo bersaglio (che può comunque attaccare per la portata dell'arma), oppure deve necessariamente terminare il movimento nel quadretto adiacente ad esso?

Non "può", ma DEVE: la carica specifica esplicitamente che il tuo movimento termina nel primo quadretto utile per poter compiere un attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo alla discussione.

Ma quindi se ho un'arma con portata e carico, l'avversario non può fare l'AdO a meno che non abbia pure lui un'arma con portata?

non puo' semplicemente perchè non esci da nessuna delle suwe aree minacciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...