Vai al contenuto

Portata


Fiore di Loto

Messaggio consigliato

le creture alte di solito sono di forma umanoide oppure si sviluppano prevalentemente in altezza (come un fustigatore, ad esempio)...

Per queste creature di solito la portata è estesa normalmente...

Le creature lunghe sono per lo più quelle che si sviluppano in lunghezza, come i quadrupedi o le creature che strisciano...

Di solito queste creature hanno una portata ridotta rispetto alla loro taglia...

Un cavallo (taglia Grande) ha portata 1,5 metri, invece dei 3 metri tipici di creature di tali dimensioni...

Questo, almeno, succede in 3.5...

Link al commento
Condividi su altri siti


:confused:ciao sapreste dirmi che portata ha uno spadone grande??? o almeno sapreste dirmi dove trovarla????:confused:
le armi non hanno portata.

Sono le creature ad averla.

Una creatura media con un'arma da mischia minaccia 1,5 m intorno ad essa.

Con un'arma con portata 3 m.

Lo spadone è un'arma da mischia quindi hai la normale portata di 1,5 m; anche nel caso tu possa usarne uno di taglia maggiore alla tua (se hai il talento Presa della Scimmia o per la capacità di Struttura Massiccia per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo 3 m... da quanto ne so si aumenta di 1,5 m per ogni taglia sopra la media...

infatti dovrebbe essere cosi.... tipo che un mostro enorme invece ha portata 4,5 m ecc..

dovrei controllare però perchè effettivamente non ne sono poi così sicuro.. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vorrei aggiungere una domanda attinente.

Nel caso un uomo dotato di spadone a due mani subisca l'incantesimo ingrandire, al suo massimo, quindi diventi del 50 % più grande insieme al suo equipaggiamento, quali statistiche cambiano allo spadone a due mani?

forse aumenta la portata, ma i danni? e il critico si modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vorrei aggiungere una domanda attinente.

Nel caso un uomo dotato di spadone a due mani subisca l'incantesimo ingrandire, al suo massimo, quindi diventi del 50 % più grande insieme al suo equipaggiamento, quali statistiche cambiano allo spadone a due mani?

forse aumenta la portata, ma i danni? e il critico si modifica?

I danni aumentano secondo la tabella sulla Guida del DM, il critico non subisce variazioni e la portata naturale diventa di 3 m.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a pagina 308 de manuale del dungeon master c'è scritto che una cratura grande[lungo]ha 1,5 metri di portata e che una creatuta grande[alata]ha3 metri io che sono un mezzo drago con le ali sono reputato alato???

O.o

Ora non ho la Guida del DM a portata, ma credo che sia alta e non alata..

Comunque sì, dovresti avere portata 3 m.

Per esempio, una creatura grande lunga è il cavallo. Una creatura grande alta è un ogre.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

le armi non hanno portata.

Sono le creature ad averla.

Scusa la pignoleria ma le armi con portata esistono eccome :-p

Forse intendevi dire che la TAGLIA delle armi non influisce sulla portata, quindi inspiegabilmente una creatura media con uno spadone colossale ha portata 1,5m, mentre se ha una normalissima lancia lunga ha portata 3m :lol:

OK grazie 1000

gia che ci sono vorrei chiedervi come si mette l'immagine personale:-D

Trovi le opzioni nel pannello utente... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la pignoleria ma le armi con portata esistono eccome :-p

Forse intendevi dire che la TAGLIA delle armi non influisce sulla portata, quindi inspiegabilmente una creatura media con uno spadone colossale ha portata 1,5m, mentre se ha una normalissima lancia lunga ha portata 3m :lol:

Si e no.

La portata dipende da 2 cose, la taglia della creatura che impugna l'arma e dal tipo di arma (se con portata o meno).

Le armi non hanno portata di per se, le armi con portata permettono ad una creatura di minacciare e attaccare in un'area maggiore che però dipende comunque dalla taglia della creatura che la utilizza.

Non so se sono stato chiaro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Da srd:

Attacks Of Opportunity

Reach Weapons

Most creatures of Medium or smaller size have a reach of only 5 feet. This means that they can make melee attacks only against creatures up to 5 feet (1 square) away. However, Small and Medium creatures wielding reach weapons threaten more squares than a typical creature. In addition, most creatures larger than Medium have a natural reach of 10 feet or more.

Note: Small and Medium creatures wielding reach weapons threaten all squares 10 feet (2 squares) away, even diagonally. (This is an exception to the rule that 2 squares of diagonal distance is measured as 15 feet.)

quindi come osservato da klunk ed in parte ripreso da crisc le armi con portata esistono, anzi tutte le armi/oggetti hanno una portata, benché quelle definite "con portata" (reach weapons) siano solo quelle che fanno aumentare la portata/zona di minaccia del proprio attacco (es. catena, lancia).

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi come osservato da klunk ed in parte ripreso da crisc le armi con portata esistono, anzi tutte le armi/oggetti hanno una portata, benché quelle definite "con portata" (reach weapons) siano solo quelle che fanno aumentare la portata/zona di minaccia del proprio attacco (es. catena, lancia).

Scusa ma ti sei contraddetto ^^

Attacks Of Opportunity

Reach Weapons

Most creatures of Medium or smaller size have a reach of only 5 feet. This means that they can make melee attacks only against creatures up to 5 feet (1 square) away. However, Small and Medium creatures wielding reach weapons threaten more squares than a typical creature. In addition, most creatures larger than Medium have a natural reach of 10 feet or more.

Note: Small and Medium creatures wielding reach weapons threaten all squares 10 feet (2 squares) away, even diagonally. (This is an exception to the rule that 2 squares of diagonal distance is measured as 15 feet.)

Quindi come vedi, sono le creature ad avere portata, le armi con portata ampliano semplicemente la portata naturale della creatura.

Tutto qui ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

una domanda:

se un mostro con portata 3 metri ad esempio attacca un qualsiasi PG che non puo' raggiungerlo in corpo a corpo, puo' il PG come azione preparata colpire il mostro quando attacca?

ad esempio:

un drago con l'abilità fluttuare attacca dall'alto un pg usando il morso (quindi il pg non riesce a starci in corpo a corpo). puo' il pg dire: aspetto che il drago mi dia il morso per colpirlo?

altro esempio:

da un corridoio un mostro M con attacco a portata colpisce A in una stanza


A M
B
[/code]

(scusate il disegno :lol:)

quindi tra A e M ci sono 1,5 metri (M ha portata tre metri ovvio)

B si trova al di sotto del quadratino vuoto tra A e M e al suo fianco c'è ovviamente il muro. Puo' B preparare azione dicendo "quando M colpisce A io lo attacco?

spero di essere stato chiaro.......:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente se la creatura ocn portata in questione usa un'arma con portata o molto grossa no, in quanto non si avvicina per farsi colpire, nel caso di armi naturali se fosse possibile credo si dovrebbe avere un bel malus in quanto si cerca di colpire una parte del corpo in movimento ma non essendo gestiti i colpi mirati credo che la risposta sia no a meno di HR, almeno andando a logica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...