Vai al contenuto

monkey grip e taglia delle armi


Melkor

Messaggio consigliato

In vista del prossimo talento, stavo valutando la possibilita' di prendere monkey grip. Visto che attualmente utilizzo una greatsword (quella di taglia media che fa 2d6, tanto per intenderci), stavo pensando a quali vantaggi avrei potuto avere dall'utilizzare una greatsaword di taglia Large: avrei un -2 all'attacco, ma farei un danno di ben 3d6. Qualcuno potrebbe suggerire "prendi power attack e togliendo 2 aggiugi 4 al danno" (si', usiamo la 3.5), ma farebbe molta piu' scena in questo modo. A questo punto mi sono posto il problema: con un'arma del genere avrei un aumento del reach (credo si traduca portata)?

Non ho ancora trovato soluzione nei manuali e per vorrei sentire un po' dei vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In vista del prossimo talento, stavo valutando la possibilita' di prendere monkey grip. Visto che attualmente utilizzo una greatsword (quella di taglia media che fa 2d6, tanto per intenderci), stavo pensando a quali vantaggi avrei potuto avere dall'utilizzare una greatsaword di taglia Large: avrei un -2 all'attacco, ma farei un danno di ben 3d6. Qualcuno potrebbe suggerire "prendi power attack e togliendo 2 aggiugi 4 al danno" (si', usiamo la 3.5), ma farebbe molta piu' scena in questo modo. A questo punto mi sono posto il problema: con un'arma del genere avrei un aumento del reach (credo si traduca portata)?

Non ho ancora trovato soluzione nei manuali e per vorrei sentire un po' dei vostri pareri.

No, non avresti aumento di portata, essendo la stessa relativa alla taglia del soggetto che brandisce l'arma, e non all'arma in sè e per sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non avresti aumento di portata, essendo la stessa relativa alla taglia del soggetto che brandisce l'arma, e non all'arma in sè e per sè.

A meno che l'arma non sia un'arma con portata, come l'alabarda...

Per il discorso Presa della Scimmia (così in italiano ;-)), se vuoi prenderlo prendilo, non è male, ma credo che ci siano talenti migliori (l'Attacco Poderoso che citavi è uno di questi), e poi, anche senza prenderla di taglia Grande, puoi focalizzarla (+1 ai tpc) e successivamente specializzarla (+2 ai danni). Ai livelli più alti puoi poi anche aggiungere +4 ai danni e via così...

Secondo me puoi occupare meglio quello slot! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda era relativa ad una Greatsword.

Lo so, Dedalo, l'ho letto.

Era una puntualizzazione, perché per come avevo letto il tuo intervento sembrava che in generale fosse così; il mio era cmq un inciso...

Leggi bene il mio intervento, poi dimmi se non è così ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In vista del prossimo talento, stavo valutando la possibilita' di prendere monkey grip. Visto che attualmente utilizzo una greatsword (quella di taglia media che fa 2d6, tanto per intenderci), stavo pensando a quali vantaggi avrei potuto avere dall'utilizzare una greatsaword di taglia Large: avrei un -2 all'attacco, ma farei un danno di ben 3d6. Qualcuno potrebbe suggerire "prendi power attack e togliendo 2 aggiugi 4 al danno" (si', usiamo la 3.5), ma farebbe molta piu' scena in questo modo. A questo punto mi sono posto il problema: con un'arma del genere avrei un aumento del reach (credo si traduca portata)?

Non ho ancora trovato soluzione nei manuali e per vorrei sentire un po' dei vostri pareri.

...e non ti è venuto niente di meglio in mente?

OK...

Comunque sia non so se fa 3d6 o 2d8.... eppoi non ti aumenta il reach... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... veramente greatsword è di taglia grande e fa 2d6... quello che fa 2d8 (e non 3d6) è di taglia enorme e comunque, talento o non talento non può essere portato da un pg di taglia media!! Il talento servirebbe per portare lo spadone (greatsword) a una mano invece che a due... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, Dedalo, l'ho letto.

Era una puntualizzazione, perché per come avevo letto il tuo intervento sembrava che in generale fosse così; il mio era cmq un inciso...

Leggi bene il mio intervento, poi dimmi se non è così ;-)

No, in quanto il tuo inciso, se da valutarsi come tale, è errato.

Infatti anche le armi con portata mutano la loro portata in base alla taglia del soggetto che le brandisce, ergo se ne trae che la mia regola non subisce variazioni dal tuo inciso.

Ma... veramente greatsword è di taglia grande e fa 2d6... quello che fa 2d8 (e non 3d6) è di taglia enorme e comunque, talento o non talento non può essere portato da un pg di taglia media!!

Qui si parla 3.5, Kordian.

Una Greatsword per creature di taglia Grande infligge 3d6.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e non ti è venuto niente di meglio in mente?

ho detto che sto valutando... ;-)

Ho portato l'esempio dello spadone (visto il topic di panuz tentero' di parlare in italiano o almeno qualcosa di vagamente simile), ma il titolo e la mia intenzione erano per un argomento piu' generale. Anche la mia impressione era che la portata dipendesse dalla taglia dell'utilizzatore, ma non avendo trovato riferimenti precisi volevo sapere se c'era qualche regola precisa.

Non so bene quale sia la differenza di lunghezza tra uno Spadone Grande e una Guisarme (per esempio; credo che l'alabarda non abbia una portata superiore) Media, e per questo stavo pensando che ci potesse essere una possibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

l' annoso quesito. berserk fa scuola...

per quanto riguarda la valutazione, approvo l' idea: primo perché il potenziamento garantito dall' utilizzo di un' arma per creature di taglia più grande è cumulabile con tutti gli altri che ti sono stati fatti presenti (attacco poderoso, arma focalizzata, arma specializzata etc). secondo perché è un ottimo metodo di caratterizzazione del personaggio.

effettivamente avrebbe del senso ritenere che un arma più grande garantisca una portata maggiore, ma il regolamento, creato, studiato e testato per rendere i combattimenti più scorrevoli, non lo prevede: si ritorna a solito problema del realismo, al quale solitamente rispondo "con uno sforzo di fantasia in più hai tutto il realismo che ti serve" con sottile ironia. a parte scherzi, come master riterrei salomonico non entrare nel merito di questioni sulla portata di un arma creata per creature grandi, e quindi lascerei l' aspirante Gatsu con il suo 1,5 metri, augurandogli comunque buon divertimento con il suo nuovo giocattolino...

infine un consiglio: il Complete Adventurer, non ancora tradotto (né lo sarà a breve) contiene un utilissimo potenziamento per armi magiche: ad un modico +1 l' arma diviene "sizing", ovvero colui che l' impugna può modificarne la taglia con un azione standard: aggiongendo questo economico incantamento il tuo spadone puo diventare di taglia grande, infliggere 3d6 e necessitare di presa della scimmia così come passare alla taglia minuta, infliggere 1d6 ed essere un' arma leggera, utilizzabile, ad esempio, in lotta, o combattendo con 2 armi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...