Vai al contenuto

Composizione di un esercito


Messaggio consigliato

Sto provando a organizzare la composizione dell'esercito di un piccolo regno composto da 3 città (una grande tipo 100.000 abitanti, un'altra media tipo 20.000 e la terza piccola 5.000)....però non sono sicuro circa l'ordine di grandezza dei soldati (100, 500, 1000???) e quanti PNG che si distinguano (es livelli 5 o superiori con livelli di classe....)....

Avevo pensato a una bozza del tipo 400 soldati (warrior fighter e cavalieri fino a livello 3) con una ventina di capitani (fighter 5) e una decina di colonnelli (fighter 7) e un generale (fighter 11 o chierico)...con un centinaio di arcieri con i loro 5 capitani dietro....

e un manipolo speciale composto da qualche chierico e qualche mago/stregone.

Il gruppo che lo affronterà è composto da stregone 10, Ladro Assassino 12, Chierico 12 e Pala Templare 12, supportati da un esercito che è tipo di 100 persone e 4 PNG più o meno dello stesso livello (che farò agire di default)....

Datemi pareri sia sulla composizione dell'esercito sia sulla gestione di un combattimento del genere se potete...

Link al commento
Condividi su altri siti


A spanne potresti considerare che la popolazione in armi del regno sia circa il 2% del totale, quindi 2.000+400+100=2.500 uomini d'arme.

In base alle tattiche che vuoi impiegare la camposizione può variare, ma considera un esempio di questo genere:

- un terzo di uomini d'arme appiedati e con buon armamento => 1.000 fanti armati di spade e picche (1.000 guerrieri livello 2 ad es)

- un terzo di combattenti leggeri => 400 arceri e 600 fanti di riserva male armati (quindi 400 guerrieri con arco liv 2 e 600 popolani liv 1 ad es)

- quello che resta di cavalleria => 200 cavalieri pesanti e 300 leggeri (quindi 200 guerrieri o knights (PH2) liv 3/4 e 300 guerrieri leggeri armati con lance ed archi liv 2)

A questo punto puoi aggiungere un po' di magia e dei PNG

-Chierici: ne bastano una decina di livello basso (2/3) e uno di livello più alto (es liv 5)

- Maghi o stregoni: pochi, anche solo due o tre di basso livello (2/3)

- Condottieri: dovrebbero essere dei Marescialli (Manuale delle Miniature) di un livello più alto dei sottoposti, ne metti uno per ogni squadra.

Squadre:

- dividi i fanti in 3 squadre, il fronte centrale con 400 uomini e le ali con 300 uomini l'una

- gli arceri vanno divisi in 3 squadre di supporto, il fronte centrale con 200 uomini e le ali con 100 l'una

- i popolani non hanno condottieri, vengono gettati nella mischia senza timore

- cavalleria pesante 1 condottiero nella zona centrale dello schieramento

- cavalleria leggera sulle ali, due squadre da 150 uomini con un condottiero a testa

Per un totale di 9 condottieri.

Potresti poi pensare ad un eroe alla guida dello schieramento, ma su questo ti lascio libertà (nobile di Dragonlance ad esempio, oppure ancora maresciallo o paladino), l'importante è che sia di livello medio (diciamo 6/7 al max).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riportando i dati presentati sui manuali per le guarnigioni cittadine, i soldati veri e propri dovrebbero essere uno per ogni cento abitanti, considerando poi la coscrizione si arriverebbe a due, quindi un totale di 1.000 soldati di professione e 1.000 coscritti in una città di 100.000 abitanti.

Questo di base, poi ci sono altre variabili. Una società o Razza guerriera può avere più militari di professione, una città con un servizio di leva meglio strutturato e delle buone riserve può arrivare ad un maggio numero di coscritti.

Io in genere per gli ufficiali, mi baso sui parametri delle comunità degli Orchi (Manuale dei Mostri pagina 200): per ogni 100 combattenti di Livello 1 sarebbero 10 di Livello 3, 5 di Livello 5 e 3 di Livello 7. Ovvio, più cresci col numero di combattenti, più aumentano i livelli, io in genere scelgo gli ufficiali di livello più alto, li divido per due o per tre e formo una nuova schiera di due livelli superiore. Ad esempio, con sei di Livello 7 ne metterei almeno 2 o 3 di Livello 9, e uno di Livello 11. Cosi però ti vengono davvero tanti png.

Per il resto, quoto Mizar

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un sistema preso da heroes of battle.. se hai quel manuale leggiti il capitolo relativo alla creazione di un esercito, può essere di grande spunto

HUMAN LARGE KINGDOM

Infantry

Squad 20 privates (fighter 1) plus 2 corporals (cleric2) led by sergeant (fighter 3)

Platoon 3 squads (60 pvt/6 cpl/3 sgt) plus 3 lieutenants (cleric 4) led by captain (paladin 5)

Company 2 platoons (120 pvt/12 cpl/6 sgt/6 lt/2 cap) led by major (fighter 7)

Regiment 2 companies (240 pvt/24 cpl/12 sgt/12 lt/4 cap/2maj) led by colonel (fighter 9)

Brigade 2 regiments (480 pvt/48 cpl/24 sgt/24 lt/8 cap/4 maj/2 col) led by general (fighter 11)

Elite Archers

Squad 10 sergeants led by lieutenant

Platoon 3 squads (30 sgt/3 lt) led by captain

Cavalry

Squad 5 corporals on light warhorses plus 10 sergeants

on heavy warhorses led by lieutenant on heavy warhorse

Platoon 3 squads (15 cpl/30 sgt/3 lt) led by captain on heavy warhorse

Elite Guards

Squad 10 sergeants plus 5 cavalry sergeants led by cavalry lieutenant

Platoon 3 squads (30 sgt/15 cavalry sgt/3 cavalry lt) led by cavalry captain

Company 2 platoons (60 sgt/30 cavalry sgt/6 cavalry lt /3cavalry cap) led by cavalry major

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi avevo addirittura sottostimato il numero...però come organizzazione + o - c'ero....

@Mizar con quella bassissima componente magica lo stregone avversario con 10 palle di fuoco rischierebbe di smezzare l'esercito (e gli attaccanti sono consapevoli della presenza del gruppo....)...

e per la gestione dei combattimenti? Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti affidare al gruppo una missione più "particolare" tipo infiltrarsi nel campo nemico e uccidere i comandanti, oppure sabotare il terreno di battaglia o facilitare l entrata in campo dell esercito alleato.. altrimenti se vuoi fargli affrontare l esercito intero, una buona soluzione sarebbe di fare piccole sortite mordi e fuggi, cioè piccoli attacchi mirati seguiti da una ritirata veloce, poi di nuovo un attacco mirato e ritirata e via così.. in modo da sfiancare l esercito e eliminare i nemici un pò alla volta senza buttarsi direttamente nella mischia.. i primi a dovere essere eliminati ovviamente sono gli incantatori. per primi i chierici, seguiti dai maghi/stregoni, poi per secondi i combattenti a distanza e per ultimi i soldati da mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

riesumo questo vecchio topic... nella mia ambientazione sono arrivato a descrivere le città di un regno composto da 6 marche... ora in una di queste marche la capitale è anche la città-militare del regno, dove si trova l'esercito di professione... come dovrei comporlo? devo utilizzare le guardie cittadine profesisoniste delle altre città? posso reclutare "gente extra" (non mercenari)? se si quanto grande dovrebbe essere e quanti plotoni/brigate (seguendo heroes of battle) dovrei creare, contando che le sei città principali hanno tutte suppergiù 20.000 abitanti (con un buon reddito poiché sono molto commerciali)?

edit: guardando anche il manuale di ambientazione marche d'argento, ho notato che le città posseggono un esercito ben maggiore di quanto dovrebbe essere secondo il DMG.. qualcuno sa dirmi come è stato calcolato?

ah e quante "brigate" (Heroes of battles) dovrebbero esserci in un esercito di un regno come quello descritto sopra? o quante per tot abitanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda le palle di fuoco metti un mago in difesa che semplicemente contrincanta, poi l'idea migliore è dare ai personaggi una missione nella battaglia, o meglio una serie di missioni e a seconda dei risultati da loro ottenuti modificare l'andamento della battaglia, per esempio andate a distruggere quelle catapulte che ci stanno falcidiando, affrontate quel particolare guerriero fortissimo che ci sta massacrando, ci serve un diversivo per distrarli, andate e fate in modo che il loro fianco destro si scopra così la nostra cavalleria può attaccare, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la risposta, ma mi servivano consigli sui dati generali dell'esercito, non su cosa far fare ai pg ;-) di certo non li metterò in una battaglia campale in prima linea, troppo un bordello xD

per le palle di fuoco avevo ben pensato che in ogni battaglione ci fosse un mago che controincanta con dissolvi magie (altrimento dovrebbe vedere o sentire l'ltro mago, un po improbabile in una battaglia)

per quanto riguarda le brigate? ce n'è una sola per ogni grande regno di solito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di società di cui fa parte l'esercito e da come e quanto è organizzata...

A parte pochi esempi, gli eserciti dell'antichità fino al periodo post-rinascimentale non erano permanenti... Erano formati da milizie reclutate alla bisogna tra i cittadini o da bande di mercenari professionisti assoldate appositamente... Spesso nel medioevo erano composti per lo più dai nobili chiamati a servizio dal loro feudatario in base alle norme del loro contratto feudale...

Sono pochi anche i casi in cui l'equipaggiamento era fornito dallo stato e più stesso il soldato, nobile o contadino che fosse, doveva armarsi coi propri mezzi...

Quindi, spesso, l'unica organizzazione militare veramente permanente di uno stato era la guardia, specialmente nei piccoli stati e nei comuni, con la mobilitazione popolare e nobiliare solo in caso di guerra o aggressione... Perfino durante la guerra dei cent'anni funzionava così, con l'aggressore che formava una spedizione per razziare, il difensore che chiamava la sua gente alla difesa e mercenari a lucrare da ambo le parti...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora secondo me una città/città-stato/regione ricca ha ALMENO il 3% della popolazione come militare, puoi pensare di arrivare al massimo al 10%.

tipo quindi nel tuo caso hai delle città floride basate su una economia commerciale e non di espansione militare, metà della popolazione "militare" sarà una semplice guardia cittadina(grr 1 ben equipaggiato) il restante è più strutturato.

Per definire i livelli e i potenziali nel tuo esercito devi definire un po la struttura della citta/regione. Ad esempio se ci sono gilde o culti o similare, e chi sta a capo di questi di che livello è?!?!. Chiaramente se chi è a capo è di livello 30 o di livello 10 tutta la struttura intorno deve cambiare di conseguenza.

Provo a fare qualche supposizione e dire qualche numero:

- Supponendo che le figure più di spicco della città siano fra un livello 14 ad un livello 18

- supponendo che hai un 6 città da 20000 fa un 120000 più altre frazioni più piccole, quindi diciamo che nel regno ci sono circa 8000 militari.

- 3500 sono guardia cittadina distribuita nelle varie città 4500 è l'esercito effettivo supponiamo che 4400 compongano il tuo esercito nella città-militare e gli altri 100 ricoprano le cariche più importanti militare nelle altre 5 città.

- Essendo città-militare prevedo una carriera da accademia (elite 5-6 anni) e una da allenamento classico (3 anni) per ogni "scuola di combattimento"

Scuole di combattimento: Fisico(70% =3080 ), Arcano(15%= 660), Mistico(15% = 660)

- Ci saranno i 3 ammiragli delle accademie che devono essere di livello altissimo, quindi fra 14-18, direi 16° (o poco meno gli incantatori, regola da ribaltare anche nei ragionamenti sotto)

- i vari capitani 1% di livello 12°

- i vari cadetti 20% di livello 9°

- la militari classici (carne da macello) 75% livello 4°

- il restante 4% altro a tuo piacere. (specializzati d'assedio o un gruppo di spie o non-morti o qualsiasi pazzia ti passi per la testa )

Poi per la struttura del Fisico io dividerei in esploratori, cavalieri e fanteria. Magari suddividendo in percentuali rispettivamente 20 30 e 50.

L'arcano e il mistico sono meno facili da gestire in maniera molto strutturata, bisognerebbe decidere che tipo di apporto devono dare nella battaglia o meglio la città-militare che tipo di funziona ha immaginato per queste due parti dell'esercito. Difensiva? Offensiva? Divinazione? o meglio ancora in che mix.

Insomma a mio parere ci sono un po di variabili :D scusami se ho avuto un approccio troppo analitico e magari alla fine non ti serve a nulla quello che ti ho scritto.

Ad esempio gli "eroi" della tau campagna a seconda del livello potrebbero rientrare in uno dei livelli, oppure nel 4% (che in genere preferisco)!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

questo mi è molto utile :) le città variano dagli 11.000 ai 27.000 abitanti più o meno... sono abbastanza indipendenti, in ognuna ci sono differenti ordini.. tu dici di mettere la guardia cittadina come guerriero di primo livello, in base a questo cambierò un po' di cose, poiché nelle città già costruite l'ho costruita con combattenti di alto livello e altre classi varie, mentre ho lasciato i guerrieri per gli Ordini speciali... rivedrò bene la cosa

le città più grandi hanno poi una "mini-intelligence" propria, ma più piccola rispetto a quella dell'esercito; inoltre alcuni ordini specifici delle città (come ad esempio la gilda arcana di una città guidata da un drow di superficie dove la magia è molto presente, che aiuta i pattugliamenti della milizia -33 membri della gilda, su una città di 24.473 abitanti-) contribuiscono a rifornire l'esercito in caso di grandi battaglie...

i livelli dei migliori personaggi non superano il 20 (solo il capo delle guardie del re e di un ordine da definire, sarebbe l'"eroe" del regno), mentre l'esercito è in mano al marchese della città in questione (di una casata da sempre fedele alla capitale, in pratica è un condottiero con funzioni amministrative riguardanti il controllo della cittadella); i "grandi" (come il drow mago, il marchese generale dell'esercito, i capi delle maggiori organizzaioni) non superano il livello 16-17

la città militare ospita quattro ordini principali:

- le lame di heironeous, divinità protettrice della città (il marchese è a capo di quest'ordine)

- un ordine arcano di abiuratori (costruttori di alcuni golem/effigi), con ruolo di difendere magicamente in battaglia (con controincantesimie ecc) e le città

- un ordine di sacerdoti guerrieri (come la cdp, relativamente pochi, i livelli più bassi sarebbero occupati da chierici di basso livello adattati alla mischia) (devoti sempre a heironeous, guidano piccole fazioni speciali all'attacco, i chierici minori forniscono cure nelle città, alcuni vanno in battaglia nelle retrovie)

- un piccolo ordine di stregoni e duskblade (veramente piccolo) devota a un Lamassu che si dice un tempo vivesse in cima al monte su cui è costruita a valle la città (ordine d'assalto speciale, in pratica gli arcanisti d'attacco, pocherrimi ma buoni)

le lame potrebbero essere la scuola d'elité marziale, mentre quella normale allena guerrieri e esploratori semplici

comunque ti ringrazio per il tuo intervento analitico, è quello che serviva ;) ora rivaluto in po' di cose, definisco bene la popolazione delle ultime due città, e ricontrollo le guardie cittadine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle guardie cittadine come PNG di 1° (guerrieri in generale) è che se i PG sono troppo alti di livello potenzialmente si sento i nuovi dominatori della città, soprattutto i gruppi di PG caotici.

Prendi quello che ho scritto come linea guida di suddivisione dei compiti e dei militari, poi adattalo ala tua campagna, non adattare la tua campagna alla mia proposta :)

Il piccolo gruppo di stregoni e duskblade potrebbe appartenere a quel 4% che non è utilizzato come forza militare standard ma per altri obiettivi. Io ci vedo bene anche un gruppo di "spie", molto orientato a prevedere le situazioni, non per forza militari, ma anche economiche e politiche. Quindi ladri, bardi e divinatori. Un regno ricco e ben organizzato investe parte dei guadagni sulla sicurezza e la stabilità.

Potrestianche prevedere altre situazioni, se sono 100 e più anni che non ci sono guerre o conflitti vicino a queste città la potenza militare potrebbe diminuire un pelino (sempre se è un regno di umani, se sono elfi o altre razze che vivono moltissimi anni alza questa soglia)

Link al commento
Condividi su altri siti

sìsì, vedrò bene ocme svilupparla ^^ niente forza militare abbassata, nonostante siano umani e che il regno sia in pace da una ventina d'anni, ci sono orchi e gnoll sparsi ai confini, senza contare un impero non troppo lontano che ha chiaramente l'intenzione di espandersi :P grazie mille per l'aiuto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...